> Bibione - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Amos!

La raccolta dei cannolicchi e' abbastanza semplice, per prima cosa occorre individuare il bivalve sulla superfice della sabbia ma fai attenzione che nella nostra zona ci sono fondamentalmente due tipi di cannolicchi, le "cappe lunghe" (i cannolicchi per eccellenza) e le "tabacchine", la differenza tra le due specie apparentemente è minima ma in verita' è notevole soprattutto dal punto di vista gastronomico.

La cappa lunga è molto piu' dolce e morbida, piu' piccola di dimensioni ma molto piu' saporita, la tabacchina invece e molto più grossa e coriacea da mangiare ma meno gustosa anche se comunque buona.

La sua raccolta a mani nude prevede prima di tutto il fatto di riconoscere il modo con cui segna la sua presenza sulla superficie della sabbia, infatti le due specie "segnano" in modo diverso. entrambe pero' presentano due buchetti di diametro leggermente diverso con l'interno cigliato. La cappalunga pero' "segna" a filo della superfice della sabbia mentre la tabacchina e' spesso qualche cm piu sotto lasciando pero a filo i due sifoni.

Quando tenti la raccolta della cappalunga devi usare il dito indice per bloccare la fuga verso il basso del mollusco facendo una leggera pressione lateralmente senza pero' eccedere altrimenti ne rompi il guscio e ti affetti il dito e quando il mollusco è bloccato affondi il pollice e dolcemente estrai dalla sabbia il bivalve, fai attenzione che se la estrai con troppa violenza il corpo commestibile si stacca e tirimane in mano solo il guscio con i sifoni.

La raccolta della tabacchina è sicuramente piu' difficile (sempre a mano) perche il mollusco, spesso, resta piu' affondato rispetto ai sifoni (che comunque rispetto a quelli della cappalunga sono qualche mm piu' interni al piano della sabbia) e quindi quando tenti di bloccarla con l'indice spesso e volentieri strappi i sifoni in quanto blocchi questi e non il corpo del mollusco, quindi sei costretto ad affondare molto di più l'indice nella sabbia. :bye:

 

 

Bravissimo York io ormai lo faccio in automatico e non sarei riuscito a spiegare con la stessa precisione come hai fatto tu!!

:clapping::clapping::clapping:

 

Grazie Fravit, oramai l'esperienza della raccolta di varie centinaia di esemplari (senza contare quelli scappati) fin da quando ero bimbo mi ha permesso di distinguerne bene le caratteristiche delle due specie , anche perche' ho sempre rifiutato l'idea della cattura con il ferro (che da noi si faceva con le stecche degli ombrelli) e con il sale che ancora si usa per catturare i cannolicchi con la bassissima marea (nella fascia di sabbia che rimane scoperta dal mare) :bye:

 

Ti quoto in pieno e condivido il tuo pensiero, anche io sempre con le mani nude!! :siiiii::bye:

 

P.S.: magari qualche volta facciamo una garetta!! ;)

 

:D:D:D:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Egghià Francè organizza questa garetta così sarai mio gradito ospite, magari partecipo pure io con voi due e... se conteniamo il numero dei partecipanti mi aggiudico la terza piazza del podio!

 

Non mi sfriguliate che poi lo sapete........!!! :whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...