> Tonnetti... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non sapevo di queste regole così rigide e di queste sanzioni....

C'è sempre da imparare!! GRAZIE x l'informazione!!

 

ps: ..al limite il pescatore potrebbe portarsi un uniposca nero appresso..una volta catturato il pesce, gli fà dei puntini neri sulla pancia..così cambia razza , da tonno rosso passa ad Allettarato..e di conseguenza nn ricade nella sanzione :D:D:lol::lol::lol:

 

Ciao Ragazzi!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Capitaneria di Porto - Autorizzazioni per la Pesca Sportiva e Ricreativa del Tonno Rosso

 

 

Il recentissimo regolamento comunitario, il n. 302/2009 del 6 aprile 2009 ha introdotto il nuovo “piano di ricostituzione” pluriennale, relativo alla conservazione ed allo sfruttamento sostenibile del tonno rosso nell’atlantico orientale e nel mediterraneo, così come raccomandato dalla Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi (ICCAT), al fine di ottenere un sostanziale aumento della “biomassa”.

 

In tal senso il Consiglio europeo ha ritenuto, nell’emanare il dispositivo regolamentare, di dover porre maggiore attenzione anche allo sfruttamento della specie tonno rosso, in relazione alla pesca esercitata da soggetti non professionisti, limitandone il periodo di attività e assoggettando i mezzi nautici da essi utilizzati ad apposita autorizzazione. Il Ministero ha dato attuazione al regolamento prevedendo che l’esercizio della pesca sportiva e ricreativa sia consentito ai soli possessori di specifiche autorizzazioni rilasciate dai Capi dei Circondariali Marittimi nella cui giurisdizione risulta di stanza l’unità da autorizzare, al fine di monitorare tutte le catture dei tonni e di tenere sotto controllo il quantitativo totale pescato, verificando l’eventuale raggiungimento della quota massima pescabile in ambito nazionale.

 

E’ fatto obbligo ai pescatori sportivi/ricreativi di comunicare, prima dell’accesso in porto, con qualsiasi mezzo disponibile (VHF, cellulare) la cattura di tonno rosso all’Autorità Marittima del porto di sbarco, ovvero alla più vicina. Inoltre, entro le 24 ore dallo sbarco, dovrà essere consegnata, ovvero trasmessa alla suddetta Autorità, una copia della dichiarazione di avvenuta cattura.

 

Ai fini del rilascio dell’autorizzazione, il proprietario dell’unità da diporto deve indicare tutti gli elementi individuativi della stessa. Per i natanti, ovverosia quelle unità che non sono iscritte nei registri tenuti presso gli uffici marittimi, dovrà essere indicata la matricola del motore.

Alla suddetta istanza dovrà essere allegata fotocopia autenticata della polizza di assicurazione del motore o dell’unità. Le autorizzazioni, che dovranno essere detenute insieme ai documenti di bordo, avranno validità per il solo periodo 16 giugno – 14 ottobre 2009 (risultando vietata, nel mediterraneo, la pesca sportiva e ricreativa di tale specie ittica dal 15 ottobre al 15 giugno).

 

Si ricorda che nell’ambito della pesca ricreativa è vietato catturare, detenere a bordo, trasbordare e sbarcare più di un esemplare di tonno rosso per uscita in mare e che è vietata la commercializzazione di tutto il pescato. Particolare attenzione i pescatori dovranno riservare alle misure degli esemplari pescati, sia come peso che come lunghezza del tonno. Si ricorda che la taglia minima per il tonno rosso nel mediterraneo è di 30 Kg o 115 cm.

 

Pesanti sanzioni sono previste per chi viola la normativa per la tutela del tonno rosso:

 

- fino a 6.000 euro è punita la violazione del divieto di messa in commercio di specie ittiche provenienti dalla pesca sportiva/ricreativa;

- 6.000 euro è altresì la sanzione prevista per chi utilizza attrezzature vietate e pesca in zone non consentite;

- fino a 12.000 euro invece sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostituzione degli stock ittici;

- fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono invece sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima.

 

Al fine di tutelare la risorsa, la Direzione Marittima di Livorno – Centro Controllo Area Pesca, quale Autorità coordinatrice in Toscana dell’attività di controllo sull’intera “filiera” ittica, ha disposto controlli serrati in corrispondenza dell’avvio della campagna di pesca sportiva/ricreativa del tonno.

 

Controlli che saranno espletati nell’ambito delle province di Lucca e Pistoia dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio e dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi, attraverso un dispositivo di uomini e mezzi dislocati sia in mare che sull’intero territorio regionale.

 

Infine, in relazione alla realtà locale, per una maggiore e completa informazione, si segnala che lo stesso Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nel dettare le disposizioni attuative del Reg. (CE) 302/2009, ha previsto, rispetto al passato, l’esclusione del Porto di Viareggio dalla lista dei “porti designati” per lo sbarco di tonno rosso catturato da unità della pesca professionale. Per la pesca ricreativa/sportiva, non sussiste invece l’obbligo di sbarco presso un “porto designato”, fermi restando tutti gli adempimenti sopra indicati.

L’ordinanza n. 60/08 del 7 maggio 2008 del Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Viareggio, recante la disciplina dello sbarco del tonno rosso nel Porto di Viareggio è quindi, alla luce delle intervenute disposizioni sopravvenute, attualmente in fase di revisione. 15/05/2009

http://www.nauticaversilia.com/portale_nau...asp?news_id=693

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

cmq stiamo divagando in maniera inutile e impressionante in questa discussione...alla fine ne e' uscito fuori come barbara all' inizio ha puntualizzato che i tonni non sono catture da carniere normale e che bisogna addirittura avvisare al cp ecc ecc quando se ne prende uno e che non conta il numero di pescatori a bordo ma in qualunque condizione si puo' prendere esclusivament solo un pesce...e chi lo sapeva tutto cio'???io di sicuro no!!!!e sono sicuro anzi speranzoso che anche gli amici di luigipure non lo sapevano anche se la legge non ammette ignoranze mah...cmq bella pescata e la prossima volta a chi sara' cosi fortunato che gli capita di sparare tonni sapra' che potra' prendere solo un esemplare sono sicuro che molti (io come porta bandiera)ignoravamo dell'esistenza di tale norma...tutto qui

buona serata

Concordo pienamente :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:censored: :censored: :censored:

Giusto per la cronaca la pescata e' di 3 persone.Ora capisco perche ormai quasi nessuno posta foto delle sue pescate :banging: Si riesce a non discutere di pesca e chiaccherare di altro anche davanti a certi pesci :blink:

Ciao ciaoooo :bye:

 

 

 

Luigi hai ragione.......

è vero che magari è stato scorretto a prendere due esemplari, è vero che stavano con un solo gommone ed erano in tre.............................però che c@@@o ragà e smettetela con questi modi di fare così fiscali e precisini.. <_<

Luigi ha voluto solo postare e condividere con voi un emozionante pescata di un suo amico(non che anche mio amico e compagno di circolo)

complimenti a fidenzio, anche se non ha rispettato le normative :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tantarata taratatararata

attenzione battaglione

marsch

un due un due un due un due un due

 

 

 

eh che c@**o

dubbito credo non credo 1 no erano 3 mille euro no 20000 euro sanzioni sansone pipiripi tatata iuhuhu

e stato lui no lei io no mbu

prima bravo poi fuori legge triche ballache

 

 

e basta

avete tutti ragione ansi quasi tutti (quelli che prima hanno detto bravo poi monello)insomma quelli senza palle no.

cmq ha o hanno sbagliato ok basta non lo faranno più (spero)

il forum usiamolo per complimentarci scambiarci consigli dimostrarci e poi per farci lezioni perchè sembra che cè chi sa e chi no,però non facciamo come al asilo:maestra lui mi tocca;ehi tu toccami toccami..............

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...però che c@@@o ragà e smettetela con questi modi di fare così fiscali e precisini.. <_>

Dubito che tu abbia letto l'ammontare delle sanzioni...

 

:bye:

 

 

E io dubito che in tanti abbiate capito il senso delle parole e soprattutto lo SCOPO di A.m. Il FORUM non e solo uno spazio dove farsi belli e prendere complimenti, è un luogo per crescere, in tutti i sensi.

E' ovvio che non si può essere informati di tutto (anche se la legge non ammette ignoranza), nessuno ha criticato la cattura, è stato spiegato con riferimenti alla legge a cosa si va incontro in caso di controlli.

Lo ben so che tutte le volte si tira fuori il discorso che noi non facciamo male rispetto a un peschereccio ecc.ecc. ma le leggi esistono e vanno rispettate, chi non lo fa può definirsi bracconiere...e chi continua a protestare per le SPIEGAZIONI e INFORMAZIONI date da Barbara e dalla moderazione, legga bene invece di sentirsi in colpa.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raybumbummancini
E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

innanzitutto i complimenti a Fidenzio e co. per la pescata.

Scrivo poco qui ,e sempre piu' mi sembra che sti forum siano contro la nostra categoria .mai una parola contro chi fa i veri danni...mai...nn si mettono mai in discussione le altre categorie che si fanno i ca**i loro e indicano smpre noi come i distruttori del mare.rammento ai piu' ch i tonni che sono arrivati a Otranto e dintorni(almeno i primi branchi) sono stati individuati accerchiati due volte e distrutti dalle tonnare che gli individuano con elicotteri e sonar,nei pressi di Badisco.per GC e capitaneria ci vuole un c@**o a individuare le tonnare che arrivano in quel di Otranto e andarle a controllare ,visto che praticano una pesca fuori legge,...invece no...torno a porto con Luigi e ci fermano i CC per controllarci i lpeso minimo dei pesci.......ma per favore......Va bene l iformazione ,ma polemizzare ogni volta tacciandoci di bracconaggio e' troppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

innanzitutto i complimenti a Fidenzio e co. per la pescata.

Scrivo poco qui ,e sempre piu' mi sembra che sti forum siano contro la nostra categoria .mai una parola contro chi fa i veri danni...mai...nn si mettono mai in discussione le altre categorie che si fanno i ca**i loro e indicano smpre noi come i distruttori del mare.rammento ai piu' ch i tonni che sono arrivati a Otranto e dintorni(almeno i primi branchi) sono stati individuati accerchiati due volte e distrutti dalle tonnare che gli individuano con elicotteri e sonar,nei pressi di Badisco.per GC e capitaneria ci vuole un c@**o a individuare le tonnare che arrivano in quel di Otranto e andarle a controllare ,visto che praticano una pesca fuori legge,...invece no...torno a porto con Luigi e ci fermano i CC per controllarci i lpeso minimo dei pesci.......ma per favore......Va bene l iformazione ,ma polemizzare ogni volta tacciandoci di bracconaggio e' troppo

 

L'atteggiamento di chi si vuole nascondere dietro le malefatte altrui non ci è mai piaciuto.

Su AM (non conosco le altre realtà alle quali fai riferimento) abbiamo sempre lottato per la legalità.

Volenti o nolenti questo è quanto...siete ospiti, se non vi aggrada la porta è sempre aperta (tanto per entrare...quanto per uscire).

Sicuramente scriverai poco ma dubito fortemente che tu legga tanto di più.

La nostra posizione sugli aspetti da te evidenziati è ben chiara, argomentata e più volte affrontata in altri post.

Ti invito dunque ad informarti prima di affermare certe cose.

In ultima analisi, l'informazione è oggettiva...sta poi al singolo interpretarla come polemica o semplicemente come tale.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raybumbummancini
E' consentito postare informazioni per quelli che fra noi ritengono prioritario divertirsi senza rimediare un verbale da 1000, 2000 o Xmila euro, soprattutto quelli come me che tengono famiglia e non hanno papà che paga la multa?

 

No, pare che dia fastidio se uno ricorda come stanno le cose secondo le evoluzioni più recenti.

 

Se non lo avete capito, questa storia del tonno rosso sarà il catalizzatore che ci fara cadere in testa la licenza. Si accettano scommesse.

innanzitutto i complimenti a Fidenzio e co. per la pescata.

Scrivo poco qui ,e sempre piu' mi sembra che sti forum siano contro la nostra categoria .mai una parola contro chi fa i veri danni...mai...nn si mettono mai in discussione le altre categorie che si fanno i ca**i loro e indicano smpre noi come i distruttori del mare.rammento ai piu' ch i tonni che sono arrivati a Otranto e dintorni(almeno i primi branchi) sono stati individuati accerchiati due volte e distrutti dalle tonnare che gli individuano con elicotteri e sonar,nei pressi di Badisco.per GC e capitaneria ci vuole un c@**o a individuare le tonnare che arrivano in quel di Otranto e andarle a controllare ,visto che praticano una pesca fuori legge,...invece no...torno a porto con Luigi e ci fermano i CC per controllarci i lpeso minimo dei pesci.......ma per favore......Va bene l iformazione ,ma polemizzare ogni volta tacciandoci di bracconaggio e' troppo

Vedi ,rispondete sempre con vena polemica a chiunque dica qualcosa di diverso da voi o faccia l errorino,anche se palesemente in buona fede.Se vado a rileggermi i vari post usciti su questi argomenti da favole degli ultimi 3 ,4 anni ,quando qualcno vi argomenta altre cose le vostre risposte sono sempre uguali ,fotocopiate.io nn mi devo fare bello agli occhi di chi mi legge,esprimo solo il mio pensiero....e a quanto vedo molti la pensano come me ,quindi nn sono l unico pirla.Ci vuole un po' d elasticita di pensiero da parte i tutti ,un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggi e-zine e le riviste dove firmo gli articoli, vedrai che ce n'è per tutti.

Ma l'editoriale in home page lo hai letto?

 

Io accetto le critiche, però cribbio, qui ogni volta mi trovo di fronte a gente che fa autogoal.

 

Luigi ha tutto il mio rispetto e non da adesso: sta qui dal 2001, lo conosco abbastanza per sapere che è un vero appassionato e non mi permetterei mai di confondere legge e etica e condannarlo per una violazione palesemente in buona fede, credo però che il diritto/dovere di informarvi e mettervi in condizione di fare scelte consapevoli sia SACROSANTO.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...