> Il nuovo "record" di Arrigoni - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Il nuovo "record" di Arrigoni


Messaggi raccomandati

Non ho parole

 

-----------

Apnea: Arrigoni tenta un nuovo record con i delfini a Zoomarine

 

Domenica 17 maggio a Zoomarine il pluriprimatista mondiale di apnea, Simone Arrigoni, tenterà di stabilire un nuovo record sott'acqua: è la prova generale in vista dei Giochi del Mare 2009 che si disputeranno dal 13 al 21 giugno tra Formia, Gaeta, Ventotene e Ostia. Il trentacinquenne romano, sub per passione e musicista di professione, entrerà nella vasca dei delfini di Zoomarine per dare vita ad una spettacolare performance di apnea dinamica. La tecnica, perfezionata in mesi di allenamento quasi quotidiano nel parco acquatico di Torvaianica, si chiama ''foot-push¿: saranno i delfini King e Paco a spingere Arrigoni dai piedi lungo la vasca tentando di coprire, in apnea, una distanza mai realizzata prima in queste condizioni. Ad intervalli prestabiliti, Arrigoni condurrà i delfini in superficie per consentirgli di respirare, senza però interrompere la performance e ad ogni virata saranno stati percorsi circa 50 metri. Il pubblico di Zoomarine potrà assistere a tutta la fase preparatoria, osservando le tecniche di rilassamento e respirazione a cui si sottoporrà Arrigoni. Lo start e' previsto alle 11.30 nella vasca dei delfini. Arrigoni, non nuovo ad imprese off limits, darà vita a quella che lui stesso ha definito l'esperienza apneistica più importante ed emozionante della sua carriera sportiva. Un evento senza eguali ma anche il coronamento di un sogno per il primatista-musicista: allenarsi a stretto contatto con i delfini. ''E' stata un'esperienza unica - dice Simone -, un arricchimento personale oltre che un momento di crescita sportiva. In acqua ho potuto osservare da vicino le movenze dei delfini ed ispirarmi a loro''. Gli allenamenti del sub romano sono iniziati ad ottobre scorso, sempre sotto la supervisione dello staff di Zoomarine, biologi ed addestratori che hanno accompagnato il campione di apnea fin dalle prime fasi di conoscenza con i delfini. Successivamente, sempre con l'apporto dei professionisti di Zoomarine, è iniziata la preparazione atletica ed il perfezionamento della tecnica del ''foot-push'', una vera e propria apnea dinamica con spinta di delfini su distanza. La spettacolare performance in cartellone a Zoomarine non è che una prova generale in vista dei ''Giochi del Mare 2009'', la manifestazione che il prossimo 17 giugno nel porto di Formia, vedrà Arrigoni protagonista nel tentativo di superarsi nuovamente sott'acqua. ''Se riuscissi a stabilire un nuovo primato - ha detto Arrigoni - la vittoria non sarebbe solo mia, ma di tutto il team di Zoomarine''.

http://www.giochidelmare.it/indexstampa.cgi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che Uuuuuuuuuuuuuuomo!

Davvero una persona di gran cuore a lasciar respirare i delfini mentre lui, il quasi alieno, l'alieno in scatola, fa tutto senza respirare.

Mio Dio già mi vengono i brividi a pensare l'alieno vero quando per smentire quello in scatola farà la stessa "performance".

Che mondo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Internet è ormai pieno ed è andato in onda ora il servizio sul TG 1

 

 

 

ROMA (17 maggio) - Sono stati i delfini a fargli vincere il record mondiale di apnea dinamica. E il sub italiano Simone Arrigoni non potrà far altro che ringraziare King e Paco, i delfini che lo hanno spinto in apnea per 9 vasche per 450 metri. Arrigoni ha fatto "foot push" nel parco marino Zoomarine a Torvaianica, sul litorale romano.

 

Gli allenamenti insieme. «La disciplina tecnica del foot push è usata dagli addestratori di delfini per le performance consuete che si vedono nei delfinari e che riguardano percorsi di una o due vasche - spiega Arrigoni, di 35 anni, di Capena (Roma), musicista di professione - Da ottobre scorso per tre volte la settimana ho potuto allenarmi per questo record. Prima ho fatto amicizia con King e Paco, poi pian piano ci siamo allenati fino a questo bellissimo risultato».

 

King e Paco hanno spinto l'atleta sott'acqua, salendo ogni due vasche a respirare mentre Arrigoni rimaneva in apnea. Uno dei delfini all'ottava vasca si è preso una pausa d'aria tornando su a respirare rapidamente per poi continuare la performance.

 

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...amp;sez=LEALTRE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da il corriere della sera ........

 

Arrigoni batte il record di apnea dinamica 450 metri sottacqua, spinto da due delfini

 

Il sub romano infrange il guinness mondiale:

nove vasche con King e Paco, le star di Zoomarine

 

Il sub italiano Simone Arrigoni ha battuto il record mondiale di apnea dinamica con la spinta dei delfini, il «foot push» - si chiama così perché i delfini spingono l'uomo poggiando il muso sulle sue piante dei piedi - nel parco marino Zoomarine a Torvaianica, sul litorale romano. Domenica 17 maggio è una data storica. Il merito dell'impresa è andato anche ai King e Paco, i due mammiferi star di Zoomarine, che hanno spinto Arrigoni in apnea per 9 vasche su un percorso di 450 metri complessivi.

 

 

DALLO SPETTACOLO AL GUINNESS - «La disciplina tecnica del foot push è usata dagli addestratori di delfini per le performance consuete che si vedono nei delfinari e che riguardano percorsi di una o due vasche» spiega Arrigoni, 35 anni, romano di Capena, che nella vita fa il musicista di professione. Già nel 2008, nelle acque del Lago di Bracciano, Arrigoni aveva toccato il record di apnea dinamica - 381 metri - grazie all'ausilio di un propulsore subacqueo.

«Da ottobre scorso, per tre volte la settimana - racconta - ho potuto allenarmi per questo nuovo record. Prima ho fatto amicizia con King e Paco, poi pian piano ci siamo allenati fino a questo bellissimo risultato». Nel delfinario sul litorale romano, King e Paco hanno spinto l'atleta sott'acqua, salendo alternativamente ogni due vasche a respirare mentre Arrigoni rimaneva in apnea. Uno dei delfini all'ottava vasca si è preso una pausa d'aria più lunga tornando su a respirare per poi continuare la performance.

 

DISCIPLINA DA CAMPIONI - Nell'ottobre 2007, sul lago di Caldonazzo, Michele Tomasi, due volte campione del mondo in apnea dinamica aveva stabilito il precedente record di apnea dinamica senza delfini grazie al traino di uno scooter subacqueo. Il cavo certificato aveva misurato 378,8 metri in un’immersione durata quasi quattro minuti. Arrigoni invece ha coperto una distanza mai realizzata prima in vasca, con laiuto degli animali.

 

SCAMBIO DI INFORMAZIONI - Il musicista romano aveva un primato di apnea statica di 8 minuti e un secondo. Allenamenti e record a Zoomarine non sono che la fase preparatoria in vista dei Giochi del Mare 2009, che si disputeranno dal 13 al 21 giugno tra Formia, Gaeta, Ventotene e Ostia. Agli stessi giochi, la scorsa estate, Arrigoni aveva tentato di superare il proprio record dei 231 metri di apnea dinamica in acqua salata con ausilio di un propulsore. Per raggiungere il risultato di Torvaianica, l'atleta ha compiuto un lento percorso di conoscenza dei cetacei. «Lavorare con questi mammiferi è un’esperienza fantastica - spiega - mi sconvolge la loro capacità di capire gesti e toni vocali. Quando si arriva alla curva, quando per me aumenta l’impegno fisico per la virata, li sento scambiarsi informazioni sottacqua per prendere bene la virata».

 

 

 

http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...364198636.shtml

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come si può vedere a scherzare al giochino si fornisce ossigeno al fuoco....

eh eh eh eh eh

 

Sono davvero divertito, l'apnea si rappresenta al massimo!

 

 

Anche io sono divertito :ciarle::ciarle:

 

Stasera appena visto il filmato al TG1 (sob!!!),

ho chiamato Michele e facendoci quattro risate mi è venuta l'idea di proporgli di fare il record :clapping: spinto da 2 Sirene visto che sul Lago di Caldonazzo i Delfini non potrebbero sopravvivere.

Sono però indeciso sui nomi delle Sirene :gossip:

Invito Arrigoni a venire a Levico Domenica 24 per vedere come si disputa una gara di apnea Dinamica e visto che c'è anche la gara di Statica potrebbe ancora fare in tempo ad iscriversi per farci vedere come si fanno 8 minuti e un secondo di Statica a stile Arrigoni, visto che non mi risulta di averlo mai visto ad una gara ufficiale con regole codificate.

Gabrio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fosse per me cancellerei l'apnea, lo sapete bene, ma non me ne occupo e lascio a chi piace di fare quel che vuole come vuole.

Mi spiace che il mondo dello sport non capisca che fare il verso all'uomo in scatola vuol dire fare il verso a se stessi.

Questa vicenda e il testo riportato da Barbara dovrebbe far riflettere.

Poi accade che si ceda al desiderio di notorietà, prima di qualche tecnico e poi dell'atleta.

 

Ricordate questo detto: "Non discutere mai con uno stupido: prima ti porta al suo livello, poi ti batte per esperienza."

 

Ecco mi pare che ci sarebbe da imparare dalla questione dove sia la stupidità visto che il risultato più evidente è che l'uomo in scatola ne esce vincente.

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti!

 

sono di corsissima....Il tutto è forse "simpatico" per lui (in mare aperto lo sarebbe stato molto di più), ma poco simpatico per i delfini.

 

Non escludo sanzioni e levate di protesta dagli abientalisti. I delfini sono inseriti nel trattato di whashington (a cui aderiscie anche l'Italia) ed è vietato assolutamente fare il bagno e men che meno nessuna performance di questo tipo. Non ho dubbi che il CITES prenderà provvedimenti in tal senso.

 

Hola!

 

Nicola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Nicola Brischigiaro

Ciao a tutti,

 

tra l'altro sta cosa di Arrigoni mi rompe i maroni anche a me perchè mi chiamano per capire se poteva farlo, che cos'è sta cosa ecc...E io, non ho tempo di star dietro a Lui.

 

Quindi fate una cosa: INVIATE PIU' MAIL DI PROTESTA POSSIBILI ALL'UFFICIO STAMPA DEL CORPO FORESTALE FACENDO RIFERIMENTO ALLA CONVENZIONE DI WHASHINGTON. VEDRETE CHE CON I DELFINI, PERLOMENO IN ITALIA, NON FARA' PIU' NULLA!

 

Ecco l'indirizzo.

 

Ufficio Stampa

Responsabile: Perito Capo Dott. Stefano CAZORA

Tel: 06.46657061-2 Fax: 06. 48904001

email: uff.stampa@corpoforestale.it

 

HOLA! Nicola

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...