> problemi di compensazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

problemi di compensazione


Messaggi raccomandati

Sono un nuovo iscritto, da molti anni, circa 13, convivo con un problema alle orecchie che mi inmpedisce di praticare la pesca in apnea. Da un anno ho conosciuto un ragazzo, che pratica questo sport a livello agonistico, il quale mi ha nuovamente invogliato a riprovare così mi sono recato da un ottimo otorino di Palermo illustrando il mio problema.

In pratica il disturbo che avverto consiste nell'impossibilità di eseguire la compensazione dopo un 3 - 4 immersioni, sentendomi completamete ovattato e avvertendo in fase di disesa dei dolori al volto.

Il medico mi diagnostica una grafe forma di rinite allergica prescrivendomi la relativa cura.

Domenica scorsa, dopo circa 3 mesi di terapia, faccio la mia prima immersione con un istruttore di pesca in apnea, dopo circa 5 immersioni a 10 metri si è ripresentato il problema, però questa volta non avvertivo quella sensazione di essere ovattato, anzi avevo il naso libero. Mi sono recato nuovamente dal medico, il quale ha eseguito un esame al timpano, facendomi notare che sono clinicamente sano e che a livello tubarico il canale era sgombro da muco; così mi ha consigliato di proseguire la cura e riprovare.

Come posso ovviare a questo fastiodisimo problema? a Palermo ci sono dei bravi otorini specializzati in apnea? sarei molto grato se mi potesse aiutare. Grazie Antonio M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Chiar.mo prof. Malpieri,

anche se ancora non ha risposto al mio messaggio, la vorrei informare che oggi mi hanno dato l'esito della tac massiccio facciale "Normopneumici i seni frontali. Ispessimento della mucosa di rivestimento delle cellule etmoidali. Modico ispessimento policiclico della mucosa di rivestimento dei seni mascellari; seno mascellare sinistro settato, obbliterati gli orifizi osteimoitali dei seni mascellari per ispessimento mucoso. Ipertrofia polipoide dei turbinati medi ed inferiori. Normopneumico il seno sfenoidale".

Le sarei grato se mi potesse dare un consiglio per cercare di risolvere il mio problema di compensazione.

Antonio M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il consiglio è che dovrei visitarti, alla luce del responso TAC, valutare la terapia da prescrivere e rivederti dopo 30 giorni per valutare se è necessario l'intervento chirurgico.

La dignosi è di PANSINUSOPATIA con ipertrofia dei turbinati.

purtroppo a palermo non ho alcun riferimento e non sò cosa consigliarti (via Forum).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il consiglio è che dovrei visitarti, alla luce del responso TAC, valutare la terapia da prescrivere e rivederti dopo 30 giorni per valutare se è necessario l'intervento chirurgico.

La dignosi è di PANSINUSOPATIA con ipertrofia dei turbinati.

purtroppo a palermo non ho alcun riferimento e non sò cosa consigliarti (via Forum).

Chiar.mo Prof. Malpieri,

dopo aver ottenuto il responso della TAC ho consultato, oltre al mio precedente otorino, un altro medico, il quale, dopo aver eseguito un esame alle tube di eustachio, mi ha detto che sono sano e che il problema ai turbinati era facilmente risolvibile con una terapia farmacologica "TILARIN MATT. - SERA, IPER CLEAN PIU VOLTE AL GIORNO e un decongestionante prima di immergermi".

Irei sono andato a pesca e dopo la prima immersione a 15 metri, andata bene, poi non riuscivo più a compensare specialmente con l'orecchio sinistro, o meglio ci riuscivo solo per i primi metri dopo no. Ho cercato di proseguire nell'acqua bassa e cosi piano piano ho cominciato a compensare, eliminando muco, anche se con qualche difficoltà. Non le nascondo che sono un pò avvilito visto che tutti i medici che ho consultato mi dicono che sono sano però di fatto non riesco a divertirmi a mare!

Mi potrebbe spiegare cos'è la patologia che mi ha diagnosticato?

Grazie Antonio M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma stò medico la visto il referto della TAC? sei pieno di sinusite:

 

Ispessimento della mucosa di rivestimento delle cellule etmoidali. Modico ispessimento policiclico della mucosa di rivestimento dei seni mascellari; seno mascellare sinistro settato, obbliterati gli orifizi osteimoitali dei seni mascellari per ispessimento mucoso. Ipertrofia polipoide dei turbinati medi ed inferiori.

 

questa si chiama PANSINUSOPATIA e la cura che ti ha dato è acqua fresca (non a caso l'Iperclean è una banalissima soluzione salina=acqua e sale); come già detto il quadro richiede una valutazione diretta per verificare se è necessario l'intervento o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma stò medico la visto il referto della TAC? sei pieno di sinusite:

 

Ispessimento della mucosa di rivestimento delle cellule etmoidali. Modico ispessimento policiclico della mucosa di rivestimento dei seni mascellari; seno mascellare sinistro settato, obbliterati gli orifizi osteimoitali dei seni mascellari per ispessimento mucoso. Ipertrofia polipoide dei turbinati medi ed inferiori.

 

questa si chiama PANSINUSOPATIA e la cura che ti ha dato è acqua fresca (non a caso l'Iperclean è una banalissima soluzione salina=acqua e sale); come già detto il quadro richiede una valutazione diretta per verificare se è necessario l'intervento o meno.

Chiar.mo prof. Malpieri,

purtroppo sia il referto della TAC che le relative lastre le hanno viste entrambi gli otorini a cui mi sono rivolto.

Entrambi hanno detto che non ho niente precrivendomi una terapia molto simile e rimanendo quasi increduli quando riferivo che i miei problemi non erano risolti.

Le sarei veramente grato se ruscisse a risolvere questo mio angoscioso problema.

Grazie Antonio M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...