> Svenimento - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Svenimento


Ospite Francescorata

Messaggi raccomandati

Ospite Francescorata

:wacko::wacko:

Scrivo perchè spesso fin da piccolo soffro di bassa pressione in estate e conseguentemente a svenimenti più o meno di durata normale. E' un evento che si presenta sia quando c'è assai sole sia quando sono stanco e nervoso. In una delle ultime pescate quando siamo risaliti dopo circa un quarto d'ora mentre mangiavo ho iniziato a vedere macchie nere e il solito stato presvenimeto senza che però questo di verificasse.

 

Cosa posso prendere per cercare di evitare cose del genere? Sali minerali, vitamine zuccheri? Cosa?

C'è qualche prodotto che posso prendere prima di andare a mare? Sia in apnea che a mare a fare il bagno?

Grazie. :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro francesco,

direi che è il caso di effettuare qualche indagine diagnostica per comprendere l'origine del tuo disturbo, in quanto non è normale ciò che ti accade.

hai mai fatto uno studio del profilo glicemico?

inoltre sarebbe opportuno effettuare un ecocolor doppler dei vasi aortici e carotidei per verificare che tutto sia a posto nel circolo arterioso cerebrale.

Una approfondita visita cardiologia con elettrocardiogramma e riposo e da sforzo accompagnati da una ecocardiografia completeranno gli accertamenti che ritengo siano utili per comprendere la natura del tuo disturbo.

fammi sapere.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Già ho fatto tutti gli aggiornamenti in passato: elettrocardiogramma con sforzo e a riposo ecocardiogramma e addirittura una visita neurologica con elettroencefalogramma fatto dopo una veglia estenuante. Non ne è uscito nulla. Io, siccome mi accade solo di estate ho pensato sia l'eccessivo caldo.

 

Quando mi è capitato l'ultima volta dopo una bella pescata stancante inoltre, ero all'ultimo giorno di una cura da antibiotico per il mio dente del guidizio ;)

 

Cosa potrei fare?

P.s. Ho fatto anche analisi del sangue ma non è uscito nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai mai fatto uno studio del profilo glicemico?

inoltre sarebbe opportuno effettuare un ecocolor doppler dei vasi aortici e carotidei per verificare che tutto sia a posto nel circolo arterioso cerebrale.

INECCEPIBILE!!!!! ;)

 

max, la tua supposizione (che condivido appieno, mi fa sorgere una domanda... se ci fossero problemi nel circolo Arterioso Cerebrale, non trovi che tale deficit possa accentuarsi, durante un'iimmersione o un semplice contatto con l'acqua (bagno) proprio a causa del blood shift???

eppoi... la "visone" di macchioline scure, mi fa pensare ad un eccesso di pressione a livello oculare... sbaglio?

 

io ogni caso, non vedo controindicazioni di sorta all'assunzione di sali minerali e/o zuccheri che dovrebbero comunque scongiurare un'eventuale svenimento causato da crisi ipoglicemica, (del resto è buona norma assumerli sempre, basterebbe anche dell'acqua minerale, durante e dopo la pratica dell'apnea)

...non credi VLAD? :wub:

 

Francè, quando ci vediamo, se hai bisogno, ti indirizzo io al II° policlinico...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

c@**o Ame hai ragione stong'chin r'acciacc' però almeno a me non fa male la testa :fish::boxing: e posso scendere senza fastidi :whistling:

 

A parte scherzi inizio a pensare che abbia problemi psicologici.

Ho anche una brutta allergia che mi rompe le palle soprattuto agli occhi in questo periodo con congiuntivite che curo con il collirio Prenacid.

 

Grazie Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda sulla bassa pressione, che anche a me ogni tanto causa qualche giramento di testa, tipo ieri, nel caso mi alzassi con troppo entusiasmo.

 

Il punto è che ieri dopo aver fatto una decina di tuffi al laghetto, nn più di 15 mt massimo 20 - da brava schiapperonzola - quando ho fatto l'ultimo tuffo, a neanche 10 mt, mentre tornavo in superficie mi son sentita formicolare gli arti, poi sono uscita, mi sono tolta la maschera e ho chiesto aiuto all'istruttore, che mi sostenesse, perchè ho sentito un principio di mancamento.

Dopodichè ho notato di fare fatica ad articolare le parole, per 20 buoni minuti, oltre che un vago senso nausea e tremarella nervosa.

Mi hanno detto che si trattava un barotrauma, o un che diamine al labirinto, visto poi che in superficie c'erano 20° e in profondità 7°, oltrettutto, ma io nn ho sentito alcun fastidio all'orecchio.

Boh? Può essere stata la pressione bassa o dico scemenze?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro francesco,

ti ho consigliato di fare degli esami che certamente non hai fatto e cioè:

studio del profilo glicemico (sono più prelievi nello stesso giorno);

eco color doppler dei vasi aortici e carotidei (esame particolare che verifica il flusso nei vasi di cui sopra e lo stato della dinamica vascolare cerebrale);

questi accertamenti sono importanti perchè il tuo disturbo non può essere liquidato con la scusa del caldo!

fai un monitoraggio della pressione arteriosa durante tutta la giornata registrando i valori.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi senza nulla togliere al vostro spirito (simpaticissimo tra l'altro..) ma ritengo che se qualcuno, in questa sede, chiede dei consigli su problemi medici, intasare il thread con battute e lazzi non sia assolutamente di spirito vista la serietà dei problemi.

Mi dispiace fare il rompicoglioni ma se si parla di problemi di salute poco c'entra fare battute su attività sessuale incontrollata nell'asse Livorno-Trento (o cmq confine con la Slovenia)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao Alex e ciao Marta

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Ciao ragazzi sto aspettando per fare queste analisi intanto volgio descrivere ancora un brutto episodio capitatomi ieri: caldo torrido afa incredibile sono circa le 18:30 mi inizia a salire un senso di oppressione come se fosse ansia.

 

Questo specie di ansia oppressione collera si piazza sul petto e mi dura circa un paio di ore facendomi presagire il solito svenimeto da lì a mezz'ora....

 

Cerco di stare tranquillo non pensarci troppo e dopo circa un paio di ore, appunto, mi passa.

 

Io inizio ad aver paura che non si tratti di problemi fisiologici ma perchè mi vengono solo con il caldo questi attacchi??

Ciao a tutti! :wacko::frustry:

 

P.s. In questi giorni di caldo intensissimo, almeno qui a Napoli, mi sento morire.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, ascolta un' attimino.

Ogniuno e' libero di fare quello che vuole, ma il mare inteso come pescasub,se non risolvi questo grossissimo problema te lo devi dimenticare , ma stiamo scherzando ?

Io non sono un dottore , ma fatti subito tutti gli accertamenti possibili, nel minor tempo possibile.

Quando ho letto il tuo post , mi e' davvero dispiaciuto , perche' sei apassionato, ma leggo che dopo un tuffo stai per svenire ..........

ciao e in c@@lo alla balena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Ma il disturbo non avviene mica durante la pescata: stai certo che se non mi sento in condizioni non mi immergo proprio! Il tutto si verifica sempre e solo a secco e l'episodio del dopopescata è accaduto solo un unica volta.

 

Se stessi male quando sono in acqua dubito che con i sintomi cheho riuscirei a permanere in acqua!

 

Spero di risolvere tutto al più presto...

Grazie per l'attenzione :wub::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...