> Campionato Italiano Per Societa' In Acque Interne - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionato Italiano Per Societa' In Acque Interne


Messaggi raccomandati

Ebbene si, mi sono lasciato convincere dal mio capitano Gaetano (del Goggler MI) a partecipare al Campionato Italiano per Societa' in acque interne. Per la verita' dovevano essere proprio disperati per chiamare me, il piu' scarso degli scarsoni e che oltretutto il lago l'aveva visto solo da fuori (per la verita' anche loro 2 erano stati nel lago una sola volta: l'anno prima a fare il campionato italiano per societa', ma quest'anno gli mancava il terzo....).

E' stata sicuramente un'esperienza positiva, anche se il primo impatto con il lago e' effettivamente un po' inquietante: immaginatevi una distesa di fango uniforme senza nessun punto di riferimento (per noi "marini", per i lacustri evidentemente non e' cosi') e con una visibilita' che raramente superava i 2 metri, dovevi infilare la mano libera nel fango fino al gomito per "tenerti" e fare l'aspetto al buio, ovviamente le tinche (almeno credo, io di pesci di lago non mi intendo) ti arrivavano regolarmente da dietro e non facevi certo in tempo a girarti che erano scomparse.

Esaltante, anche se un pochino demoralizzante, la possibilita' di pescare di fianco ai migliori pescasub lacustri. Vi faccio un esempio per spiegarmi meglio: ho pescato per un'ora buona di fianco a Palazzo (che poi ha vinto con la sua squadra) e tutte le volte che scendeva sentivo distintamente la fucilata del corto oleopneumatico che usava, alzavo la testa e vedevo che aveva catturato l'ennesima anguilla, io che manco sapevo come era fatta un'anguilla! (si certo che so come e' fatta un'anguilla, ma un conto e' vederla sui banchi del mercato, un'altro e' vederla in una distesa di fango con 2 metri di visibilita', se non sai come si comporta, cosa fa abitualmente ecc. vi assicuro che non riesci neanche a vederla).

Vabbe', per farla breve, vi dico che siamo arrivati 14-esimi su 16 equipaggi con 10 prede (6 tinche e 4 anguille) di cui 2 (anguille) prese da me :subh:

invece i vincitori (che erano anche organizzatori e quindi favoriti) hanno preso 43 pesci (di certo in mare non si vede spesso una tale abbondanza di prede).

Ciao

Luca (MI)

 

P.S. Dopo questa esperienza penso proprio che ritornero' sul lago (se qualcuno di voi - anima pia - mi ci porta, io non avrei la piu' pallida idea di dove andare) anche perche' da Milano sono piu' vicini i laghi di Lecco-Como e di Iseo che non il mare.

P.P.S. Il 6 Luglio ci sara' una selettiva a Derbio sul Lago di Lecco, ma non potro' partecipare in quanto saro' in Sardegna :P , l'anno prossimo magari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè,

se vuoi aggregarti ad un novizio di acque interne come me, sul lago d'Iseo sto scoprendo qualche posto carino.

 

L'unica cosa è che io pesco a quote davvero modeste.

 

Nonostante ciò, le catture non sono mancate!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se vuoi aggregarti ad un novizio di acque interne come me, sul lago d'Iseo sto scoprendo qualche posto carino.

Miii ! Cerrrto che mi aggrego ! E comunque guarda che novizio piu' di me e' impossibile, non so neanche come si chiamano i (pochi) pesci che ho visto domenica (vabbe' chiamarli pesci e' esagerato, diciamo ombre :subh: )

L'unica cosa è che io pesco a quote davvero modeste.

E allora ? Sappi che durante l'ora in cui sono stato di fianco a Palazzo c'erano si e no 4/5 metri al max e io ho preso 2 anguille e ne ho viste 5, lui ne ha prese circa 20. Con questo voglio dire che se uno e' forte, lo e' indipendentemente dalla profondita' e comunque alla fine della gara il profondimetro mi segnalava come prof. max 8,5 metri e anche i campioni non sono scesi molto piu' in basso (chiedi ad Antonino, Campione Italiano e terzo in questa gara e presente su questo forum).

 

Per cui quando vai, se vuoi, chiamami (ti mando un PM con i miei dati)

Ciao

Luca (MI)

P.S. Ma tu hai il gommone ? Mi sono fatto l'idea (sbagliata ?) che senza il gommone non si possa pescare nel lago o no ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun gommone!

 

E' ovvio che ci vuole la licenza di pesca.

 

Sul Lago d'Iseo (sponda bergamasca) ci sono tre zone in cui la pesca in apnea è consentita.

Si entra comodamente da riva e non bisogna fare chilometri.

 

Non è assolutamente consigliabile andare in acqua nei festivi per colpa dei diportisti ignoranti che ti fanno "il filo" alla boa.

 

Il bello è che si può programmare una pescata nel pomeriggio senza stravolgere la giornata lavorativa.

 

Questa settimana sono fermo per problemi di otite, ma dalla prossima penso che ricomincerò "l'allenamento".

 

Ci mettiamo senz'altro d'accordo!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora la licenza di pesca ovviamente ce l'ho (l'ho fatta apposta prima di questa gara), pero' volevo chiederti quali sono queste tre zone nel bergamasco (te lo chiedo qui e non con un PM perche' potrebbe interessare pure qualcun altro).

 

Inoltre tu puoi programmarti la pescata nel pomeriggio visto che sei a Bergamo, da Milano mi sembra piu' dura, no (ovviamente spero di sbagliarmi) ?

Grazie,

Luca (MI)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...