> Aste - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi ho trovato solo aste con pinnette che avessero 3 agganci...

 

Ma ci sono case che fanno le 3 tacche, invece delle 3 pinnette?

 

me ne indicate qualcuna???

grazie

 

 

nessuna..le pinnette servono per non indebolire l'asta con le fresature delle tacche...già con due in caso di pesce grosso sei a rischio, con tre sei quasi certo di romperla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante andrea quel bell articolo che hai fatto sulla creazione delle aste! sarebbe interessante pero che le vendessero magari grezze, in modo da far risparmiare, e di allestirle con l'aletta e punta, come uno vuole, in questo modo i prezzi verrebbero abbattuti non poco (penso..)

 

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho trovato solo aste con pinnette che avessero 3 agganci...

 

Ma ci sono case che fanno le 3 tacche, invece delle 3 pinnette?

 

me ne indicate qualcuna???

grazie

 

....ciao Arkan

io non ne conosco .... tieni però presente che le tacche intagliate nell'asta sono singolarmente potenziali punti si rottura, finchè sono arretratissime (se interssano zone molto corte dell'asta) tutti i Santi aiutano ma, spostandole avanti (centralmente all'asta) dove l'asta è maggiormente soggetta alle flessioni ..............potrebbero veramente portare alla rottura .

Tre pinnette sono un'altra cosa ! non sono potenziali punti di rottura..................anche se peggiorano la penetrazione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Molto interessante andrea quel bell articolo che hai fatto sulla creazione delle aste! sarebbe interessante pero che le vendessero magari grezze, in modo da far risparmiare, e di allestirle con l'aletta e punta, come uno vuole, in questo modo i prezzi verrebbero abbattuti non poco (penso..)

 

:lol:

 

..come ho sottolineato nell'articolo, i costi veri sono connessi alle grosse tirature in termini di acquisto della materia prima e alla scelta della materia prima stessa che fa la vera differenza.

Le lavorazioni sono meccanicamente molto semplici e l'impatto sul costo è molto relativo; poter cambiare la punta significherebbe filettare la testa operazione che costa certo di più che affilarla, montare un arpione potrebbe portare a sbilanciare l'asta in testa............

Considerato che già oggi molte case offrono nella loro gamma sia alette lunghe che corte pesanti o leggere e che, alla fine, si fa quasi prima a rifare la punte che a cambiare arpione.....credo che se le facessero grezze sarebbe più la fatica di allestirle che il gusto.

 

Molte aste escono marcate diversamente ma di fatto escono dalla stessa fabbrica quindi, quello che spero io invece è che si mettano a farle talmente in tanti da scatenare una vera concorrenza ed abbattere il prezzo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma un asta con le pinnette ( Non le tacche scavate all'interno) va bene comunque per testate chiuse? in particolare la testata di un HF2 ???

E nel Comanche 100? Mi e' stato detto che non dovrei avere problemi di rottura del ponte sulla testata...

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma un asta con le pinnette ( Non le tacche scavate all'interno) va bene comunque per testate chiuse? in particolare la testata di un HF2 ???

E nel Comanche 100? Mi e' stato detto che non dovrei avere problemi di rottura del ponte sulla testata...

--Carlo

ti e' stato detto male...e' inevitaile ke la pinnetta in uscitatocchi con la testata...questo perche' mentre la freccia esce durante lo sparo la testata sal inevitabilmente verso l'alto di conseguenza tocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok almeno cosi non perdo tempo a cercare

adesso so che se voglio mettere le tre pinnette devo modificare la testata passando alla testata aperta...

Speriamo che paino mi dice come ha fatto sul suo fucile....

 

 

grazie

 

Paolo io pure l'ho configurato con testata aperta, basta che con un chiodo sottile o una punta batti dolcemente(con un martellino) sulla spina che tiene il l'anello della testata chiusa :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve;

 

Volevo mettere un asta a 3 tacche per facilitare il caricamento del doppio elastico:

 

volevo sapere:

Le aste sono universali....ad esempio un asta cressi si aggancia su di un meccanismo di scatto OMER, o devo per forza comprare un asta della stessa marca del fucile?

 

Quanto mi possono chiedere,in termini di euro, per un asta da 140cm con 3 tacche?? cioè non voglio farmi fare pacchi!

 

mi consigliate una marca in particolare?

 

 

grazie come sempre!

di media sono universali quindi non dovresti avere problemi...io ho sbirciato ieri da mio commerciante di fiducia e un asta da sette a tre pinne e doppia aletta da 150 costava 47$ sti cazz...

cmq se la cerchi dell'omer per esempio con una30 te ne dovresti uscire... by

cmq le migliori che ho usato son state le seatec

 

occhio che non tutte le aste possono essere assolutamente universali, il mio compagno di pesca ha montato un'asta demka per il suo effesub o cressi nn sono sicuro e aveva qualche problema con la forma dell'alloggio del dente di ritegno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...