> A pesca col "kayaks". - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

A pesca col "kayaks".


Messaggi raccomandati

La canoa di cui stiamo parlando è simile a questa http://ecx.images-amazon.com/images/I/4135o3rS8-L.jpg

pagata sui 600 euro (ho chiesto conferma a mio padre che è sua.. pensavo di +)

ad ogni modo:

Pregevole la fattura ela comodita, personalmente non la userei per la pesca nonostante sia molto comoda e stabile, per via del peso di trasporto (20 kg) e del tempo di gonfiaggio.. abitassi al mare il discorso sarebbe diverso

 

ah dimenticavo è lunga circa sui 3 metri e mezzo gonfiabile, con stabilizzatori etc

 

 

Devo fare un breve appunto. ossia : le canoe gonfiabili non vanno bene per la pesa sub,m aper brevi escursione su laghi o mare forza olio:

 

1° perchè si trasporta attrezzatura che buca, ( fiocine, aste, coltelli, portapesci, pesci stessi come pinne dorsali di spigole e saraghi ecc.)

2° perche in caso di mare leggermente increspato hanno difficoltà di manovra

3° perchè rispetto ad una canoa rigida nn c'è proprio paragone col rapporto velocità e sforzo di pagaia necessario.

 

Almeno puesto è quello che ho "sentito" dire in giro/letto da gente che usa la canoa per la pesca sub.

 

In effetti non fa una piega... Il materiale è resistente ma certamente bucabile...per quanto riguarda dla manovrabilità in effetti l'avevo notato anch'io

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai riscontrato qualche difficolta anche con mare leggergmente increspato, io con maremoti non esco a pesca

Personalmente non andrei a pesca con una canoa/kayak anche se ho provato e devo dire che lo trovo scomodo..

Comunque ho riportato quello che pensavo fosse giusto , traete voi le vostre conclusioni :D:D

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riporto il mio personale parere e le mie esperienze:

premessa: il kayak è un bel modo per andare a pescare. Sportivo, ecologico, economico, divertente. Non è paragonabile, nel bene e nel male, ad altri mezzi. Ovvio che rispetto ad un gommone la comodità, la sicurezza ed il raggio di azione sono nettamente inferiori, ed i tempi di spostamento più lunghi, così come è più ridotto il range di situazioni per poterci uscire e rientrare se non si è bravini. E' una cosa diversa. Gli spostamenti diventano dei momenti comunque piacevoli, a contatto con la natura, impegnati in un'attività fisica che in qualche modo fa parte della pescata. Io non so remare, nel senso che la mia esperienza si limita alle volte (abbastanza poche, in verità, dato che uscendo per lavoro e dovendo portare una tonnellata di roba, dovendo cambiare nella giornata cassette e batterie, etc, uso sempre il gomone quando posso) che sono stato in Grecia a pescare, però riesco senza fatica ad andare sui tre nodi. Distanze intorno alle due miglia si possono coprire abbastanza facilmente anche con la muta pesante addosso, purché il mare sia decentemente calmo e non ci sia forte vento contro, altrimenti diventa più dura. Immagino che senza muta pesante si possa andare anche meglio, dato che vedo gente senza preparazione particolare che in estate riesce a coprire pagaiando lentamente distanze notevoli. Salire a bordo è molto semplice, chiaramente devono essere modelli "sit on top". Il mio è abbastanza agevole da caricare e scaricare, e con qualche accessorio (esistono dei carrellini con ruote) si può spostare fino al punto di varo anche da soli. In due è uno scherzo. Il modello che ho io è molto abitabile, ha dei gavoni grandi, asciutti e molto comodi, e lo trovo pratico senza bisogno di particolari modifiche. Essendo largo, è anche stabile durante le risalite e le discese. Il mio operatore, che è un ex canottiere, mi dice che modelli più lunghi e sfinati, come il Prowler da 4 metri ed oltre, hanno qualità di navigazione migliori, ma non li ho mai provati. Il kayak diving è molto diffuso all'estero, soprattutto oltreoceano, tanto che la disciplina trova molto spazio sulle riviste specializzate, e vengono fatte anche delle gare. Diciamo che è l'ideale per una bella pescata rilassata, anche abbinato ad una piccola ancora galleggiante per scorrere a favore di vento e corrente dei tratti che lo consentano. Non va bene per saltare freneticamente da uno spot all'altro. C'è chi l'ha dotato di un piccolo motore elettrico.

Ciao

Fabrizio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riporto il mio personale parere e le mie esperienze:

premessa: il kayak è un bel modo per andare a pescare. Sportivo, ecologico, economico, divertente. Non è paragonabile, nel bene e nel male, ad altri mezzi. Ovvio che rispetto ad un gommone la comodità, la sicurezza ed il raggio di azione sono nettamente inferiori, ed i tempi di spostamento più lunghi, così come è più ridotto il range di situazioni per poterci uscire e rientrare se non si è bravini. E' una cosa diversa. Gli spostamenti diventano dei momenti comunque piacevoli, a contatto con la natura, impegnati in un'attività fisica che in qualche modo fa parte della pescata. Io non so remare, nel senso che la mia esperienza si limita alle volte (abbastanza poche, in verità, dato che uscendo per lavoro e dovendo portare una tonnellata di roba, dovendo cambiare nella giornata cassette e batterie, etc, uso sempre il gomone quando posso) che sono stato in Grecia a pescare, però riesco senza fatica ad andare sui tre nodi. Distanze intorno alle due miglia si possono coprire abbastanza facilmente anche con la muta pesante addosso, purché il mare sia decentemente calmo e non ci sia forte vento contro, altrimenti diventa più dura. Immagino che senza muta pesante si possa andare anche meglio, dato che vedo gente senza preparazione particolare che in estate riesce a coprire pagaiando lentamente distanze notevoli. Salire a bordo è molto semplice, chiaramente devono essere modelli "sit on top". Il mio è abbastanza agevole da caricare e scaricare, e con qualche accessorio (esistono dei carrellini con ruote) si può spostare fino al punto di varo anche da soli. In due è uno scherzo. Il modello che ho io è molto abitabile, ha dei gavoni grandi, asciutti e molto comodi, e lo trovo pratico senza bisogno di particolari modifiche. Essendo largo, è anche stabile durante le risalite e le discese. Il mio operatore, che è un ex canottiere, mi dice che modelli più lunghi e sfinati, come il Prowler da 4 metri ed oltre, hanno qualità di navigazione migliori, ma non li ho mai provati. Il kayak diving è molto diffuso all'estero, soprattutto oltreoceano, tanto che la disciplina trova molto spazio sulle riviste specializzate, e vengono fatte anche delle gare. Diciamo che è l'ideale per una bella pescata rilassata, anche abbinato ad una piccola ancora galleggiante per scorrere a favore di vento e corrente dei tratti che lo consentano. Non va bene per saltare freneticamente da uno spot all'altro. C'è chi l'ha dotato di un piccolo motore elettrico.

Ciao

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio

Ma tu di solito lo ancori in un posto e poi peschi nei paraggi oppure te lo trascini dietro tipo boa?

Secondo me se sale un po di corrente e molto scomodo da tirarselo dietro.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fabrizio

Ma tu di solito lo ancori in un posto e poi peschi nei paraggi oppure te lo trascini dietro tipo boa?

Secondo me se sale un po di corrente e molto scomodo da tirarselo dietro.

 

Lo ancoro come se fosse un gommone e parto con il pallone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nei video Totem di Fabrizio proiettati su Sky,in qualcuno si vede l'utilizzo del kayaks utilissimo mezzo per il trasporto dell'attrezzatura da pescasub, degli arbalete,ha gavoni stagno,ancora insomma un pò di tutto :thumbup: a mio parere sembra un'ottimo mezzo nautico per spostamenti sempre nei limiti del possibile,qualcuno già lo usa?,se si potrebbe dare opinioni sul mezzo in oggetto.

Oggi, Pasquetta sono stato a Civitavecchia,e in un negozio di articoli da pesca della cittadinella,cosa vi vedo in vetrina.... il

kayaks di cui vi parlo,vi allego una foto per chi non lo conoscesse.

 

http://img134.imageshack.us/my.php?image=kayaks.jpg

 

x Fabrizio se anche tu vuoi dare opinioni :siiiii: ben vengano.

Un saluto a tutti :bye: .

 

 

 

Sul un Pesca in Apnea dello scorso anno,se nonj erro, vi era un articolo sulla pesca con l'ausilio del kayak, come lo trovo se ti interessa ti dico il numero.. :bye:

Modificato da RobyRC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riporto il mio personale parere e le mie esperienze:

premessa: il kayak è un bel modo per andare a pescare. Sportivo, ecologico, economico, divertente. Non è paragonabile, nel bene e nel male, ad altri mezzi. Ovvio che rispetto ad un gommone la comodità, la sicurezza ed il raggio di azione sono nettamente inferiori, ed i tempi di spostamento più lunghi, così come è più ridotto il range di situazioni per poterci uscire e rientrare se non si è bravini. E' una cosa diversa. Gli spostamenti diventano dei momenti comunque piacevoli, a contatto con la natura, impegnati in un'attività fisica che in qualche modo fa parte della pescata. Io non so remare, nel senso che la mia esperienza si limita alle volte (abbastanza poche, in verità, dato che uscendo per lavoro e dovendo portare una tonnellata di roba, dovendo cambiare nella giornata cassette e batterie, etc, uso sempre il gomone quando posso) che sono stato in Grecia a pescare, però riesco senza fatica ad andare sui tre nodi. Distanze intorno alle due miglia si possono coprire abbastanza facilmente anche con la muta pesante addosso, purché il mare sia decentemente calmo e non ci sia forte vento contro, altrimenti diventa più dura. Immagino che senza muta pesante si possa andare anche meglio, dato che vedo gente senza preparazione particolare che in estate riesce a coprire pagaiando lentamente distanze notevoli. Salire a bordo è molto semplice, chiaramente devono essere modelli "sit on top". Il mio è abbastanza agevole da caricare e scaricare, e con qualche accessorio (esistono dei carrellini con ruote) si può spostare fino al punto di varo anche da soli. In due è uno scherzo. Il modello che ho io è molto abitabile, ha dei gavoni grandi, asciutti e molto comodi, e lo trovo pratico senza bisogno di particolari modifiche. Essendo largo, è anche stabile durante le risalite e le discese. Il mio operatore, che è un ex canottiere, mi dice che modelli più lunghi e sfinati, come il Prowler da 4 metri ed oltre, hanno qualità di navigazione migliori, ma non li ho mai provati. Il kayak diving è molto diffuso all'estero, soprattutto oltreoceano, tanto che la disciplina trova molto spazio sulle riviste specializzate, e vengono fatte anche delle gare. Diciamo che è l'ideale per una bella pescata rilassata, anche abbinato ad una piccola ancora galleggiante per scorrere a favore di vento e corrente dei tratti che lo consentano. Non va bene per saltare freneticamente da uno spot all'altro. C'è chi l'ha dotato di un piccolo motore elettrico.

Ciao

Fabrizio

 

 

Grazie Fabrizio per il tuo parere ed esperienza ;):bye: .

 

x RobyRc: se lo trovi dimmelo che me lo leggo grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...