> Pescatina primaverile Liguria. - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescatina primaverile Liguria.


Messaggi raccomandati

post-9211-1239526822_thumb.jpgPREMESSA: Non ve la prendete ma da buon ligure :wub: ho evitato di citare le zone di pesca..."XXXX"...perchè come sapete benissimo abbiamo un pò quella mentalità bigotta: "ONLY-LOCAS" :boxing:

 

E adesso Vi racconto cos'è successo la sotto...ore 14:10 sono in zona "XXXX" tra il XXXX di XXXX e XXXX che mi dirigo in scooter verso XXXX...con attrezzatura al seguito...vedo che c'è Levante e delle piccole onde si infrangono trasversalmente sugli scogli...di buona regola il pescatore "medio-esperto" sà che deve pescare contro corrente...pertanto decido di pescare da Levante verso Ponente in modo che durante l'aspetto mi ritrovo il pesce frontalmente.

Arrivo a casa di XXXX e in 5 minuti sono pronto...pallone...fucile 110...fucile 75 attaccato alla boa...tocia...etc...etc...

Appena entrato noto che l'acqua è limpida...più di quello che mi aspettassi...prendo il mio fidato Effesub Black Blade 110 e mi dirigo sul primo "appostamento" e appena faccio la capovolta e alzo la pinna...noto un cefalone che mi passa ai 200km/h davanti alla faccia...cerco di allineare il fucile torcendo il busto di 90° ma è troppo veloce e sparisce...(!!!). :(

Tutto agitato e pensieroso faccio un altro aspetto...e dal torbido vedo arrivare una "formazione" di 5/6 cefali che arrivano contro corrente decisi verso di me...dopo circa 25 secondi di apnea...ombre veloci che si avvicinano...allineo il fucile sul primo esemplare a tiro...e sparo...colpito!!! Metto a cavetto!!! :thumbup:

Faccio un altro aspetto poco più in là...ma niente...appena mi stacco dal fondo giro la testa verso il largo e vedo dietro di me a non più di 5 metri almeno 10/15 cefaloni che dal largo sulla sabbia fanno dietro-front e scappano come missili...avessi aspettato altri 30 secondi li avrei visti arrivare lentissimi da dietro la schiena e girare verso Levante per "immettersi" contro corrente e cacciare... :frustry:

Continuo con un altro aspetto...questa volta mi giro con la faccia rivolta a Ponente in modo da vedere 90° verso riva e 90° verso il largo...e mi arriva un grosso cefalone dalla riva in trasversale verso il largo...mi vede e mi scansa...si allontana...allineo il fucile...penso:" è un tiro lungo...dalla punta del fucile ci saranno almeno 4 metri...ma ho un 110...e sparo...vedo il pesce che si sposta come se colpito da un pugno...barcolla e scappa...colpito male...troppo alto...ferito appena sotto la pinna caudale sparisce nel torbido. :oops:

Comincio ad incazzarmi come una iena... :angry: ...a questo punto cambio tattica...aspetti cortissimi e numerosissimi dove l'acqua è più torbida...in modo da cogliere il pesce impreparato e trovarselo molto vicino...decido di pescare in 1 metro di acqua lungo un'insenatura a 4 metri dalla riva...acqua torbidissima...prendo il 75...ad ogni aspetto cefaloni che mi passano sulla testa...davanti...dietro...sparo...sparo...sparo...sparo...finchè non ho più le forze per ricaricare il fucile...a questo punto sono le 16:00...ho 4 cefali in cintura...ne ho "spanciati" almeno 3..sbagliati almeno 10... :(

In uno degli ultimi aspetti lungo questa insenatura vedo arrivare 5 ombre...decise...più sottili delle solite ombre di cui ormai sono abituato...e subito penso...questi non sono cefali...stai a vedere che ho il culo di beccare dei branzini...e li vedo :eek: ...stupendi...veloci in caccia mi passano di fianco...uno si stacca dal gruppo e mi punta...io cerco di allineare il fucile in modo deciso/veloce ma nello stesso tempo non "aggressivo"...miro e sparo...preso!!! :king:

Faccio altri 20 aspetti fuori dall'insenatura perchè ormai finita...senza vedere un pesce e decido di tornare indietro...e di rientrare nuovamente nell'insenatura per rifarmi un altro giro "sulle montagne russe"...ma questa volta non vedo nulla...i pesci sono spariti...volatilizzati...sono le 16:30...il moto ondoso stà aumentando...c'è un pò di corrente in più...decido di tentare a estremo Levante...a XXXX XXXX...sulla sabbia trovo una seppia...sembra "galleggiare" come un "hovercraft"...in verticale la punto con precisione maniacale e la infilzo per benino...a cavetto anche lei!!! :smoke:

Arrivato a Levante...provo un aspetto in 5/6 metri d'acqua...limpidissima...zona chiamata "XXXX"...niente verso riva...quando mi stò per staccare dal fondo vedo un cefalo enorme che stà tranquillamente "brucando" sulla sabbia a 3 metri da me...al mio fianco...mi giro lentamente di 90°...allineo il fucile con il suo corpo tozzo...e sparo...l'asta penetra il pesce facendogli un buco enorme...il pesce è praticamente stecchito...messo a cavetto anche lui!!! :siiiii:

Ormai sono le 17:40...comincio ad avere freddo...sono contentissimo e soddisfatto...i pesci cominciano a scarseggiare...decido di uscire...mentre "passaggio" noto un grosso tordo che dorme tra due scogli...metto l'elastico sulla prima tacca pur sapendo che è un pesce abbastanza veloce se spaventato...pertanto faccio la capovolta e sulla verticale deciso scendo...miro e sparo in una frazione di secondo...fulminato sulla sabbia...a cavetto anche lui...ottava preda!!! :subh:

Esco felicissimo...XXXX (il mio maestro/compagno di pesca) mi aspetta a braccia aperte con un sorriso enorme...mi stringe e mi dice "bravo...bravo...bravo!!!" :rifle:

 

Ecco com'è andata una delle più belle giornate di pesca della mia vita :wub: ...alla prossima!!! :bye::bye::bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...siete molto gentili...una volta tanto che pesco qualcosa... :P

 

Saluti a tutti :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo !io esco da 4 cappottoni !:) vabbè!

 

..e mi sa che siamo in 2...domani mattina spero di non beccare il 5,anche se le premesse ci sono tutte,mal di gola e allergia a 1000...

 

bravo ed gein,se sei rimasto nelle vicinanza di casa tua,sono indeciso tra 2 possibili posti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...