> Battiti A Riposo - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Battiti A Riposo


Ospite reggiano

Messaggi raccomandati

Ospite walter

..nel corso dell'ultimo elettrocardiogramma (aprile) la media è stata 57.

Saluti

Walter

p.s. a fine apnea, quando forzo un pò, dopo aver preso fiato arrivo a 110-115; ritornano a 70-75 nel giro di 35-40 secondi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'attività subacquea in apnea condiziona notevolmente la frequenza cardiaca in quanto già il semplice contatto del viso con l'acqua scatena una serie di risposte che contraddistinguono il cosidetto DIVING REFLEX o riflesso di conservazione dell'Ossigeno; queste modificazioni, transitorie e completamente reversibili con il ritorno sulla terraferma, sono:

1. bradicardia (diminuzione della frequenza cardiaca);

2. aumento della pressione arteriosa

3. vasocostrizione periferica.

Ovviamente sono modificazioni a carattere conservativo così come il fenomeno del Blood-Shift che s'instaura anch'esso con l'immersione del corpo in acqua (già in superficie!!!).

Il risultato finale di tutto questo porta ad una notevole diminuzione della frequenza (in immersione profonda anche 25 battiti/minuto) proprio per consentire una migliore ossigenazione delle strutture più importanti del corpo (cervello, cuore, rene, fegato eccetera).

E' chiaro che nell'apnea all'asciutto queste modificazioni non avvengono (in quanto condizionate dall'acqua e dalla pressione idrostatica) per cui la frequenza cardiaca avrà un andamento diverso e simile ad un normale test da sforzo.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite reggiano
In profondità con pochissimi battiti ,anche una minima ostruzione alle vene può essere fatale ???Se si esistono esami "accessibili "per verificare lo stato di salute delle vie di circolazione ??? Un'abbraccio a tutti e grazie . :clapping::clapping:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ostruzione venosa è responsabile di fenomeni di "ristagno" a valle del cuore con possibilità di flebiti e tromboflebiti che comunque difficilmente si manifestano in immersione.

Ben più grave è una ostruzione arteriosa che, dovunque avvenga, provoca prima una ischemia e poi, se si protrae, una necrosi (morte= infarto) del tessuto.

Episodi di ischemia possono verificarsi in corso d'immersione in seguito a formazione di emboli gassosi che occludono il lume di qualche vaso arterioso (fenomeno tipico della patologia da Decompressione); anche nel TARAVANA si possono avere fenomeni ischemici da occlusione arteriosa da bolle di azoto, in entrambi i casi il trattamento in camera iperbarica s'impone come unico rimedio risolutivo.

 

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...