> Come e dove colpire il pescione della vita? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come e dove colpire il pescione della vita?


Messaggi raccomandati

Apro questo post per chiedere pareri su come e dove colpire il pescione della vita, ad esempio una ricciola di 40Kg. Mi domando, se si ha la fortuna e bravura di portarlo a tiro, se è possibile spararlo frontalmete in testa al centro degli occhi, in questo caso l'asta di sicuro non lo trapasserà, e volevo sapere se un colpo del genere pur colpendo il pesce in un punto vitale, ci possa essere il rischio che l'asta si sfili in quanto non si apre l'aletta. Oppure è consigliabile aspettare che il pescione ruoti la testa e colpirlo dietro la branchia, o magari nell'occhio, in modo tale che ci sia più probabilità che l'asta lo trapassi e quindi avere una maggiore tenuta?

Chiedo, quindi, quale tra i due tiri è consigliabile e più affidabile. In aggiunta alle esperienze di chi ha già effettuato una cattura di questo tipo.

Modificato da RobyRC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apro questo post per chiedere pareri su come e dove colpire il pescione della vita, ad esempio una ricciola di 40Kg. Mi domando, se si ha la fortuna e bravura di portarlo a tiro, se è possibile spararlo frontalmete in testa al centro degli occhi, in questo caso l'asta di sicuro non lo trapasserà, e volevo sapere se un colpo del genere pur colpendo il pesce in un punto vitale, ci possa essere il rischio che l'asta si sfili in quanto non si apre l'aletta. Oppure è consigliabile aspettare che il pescione ruoti la testa e colpirlo dietro la branchia, o magari nell'occhio, in modo tale che ci sia più probabilità che l'asta lo trapassi e quindi avere una maggiore tenuta?

Chiedo, quindi, quale tra i due tiri è consigliabile e più affidabile. In aggiunta alle esperienze di chi ha già effettuato una cattura di questo tipo.

 

 

Ti consiglio di chiedere a Dario72...in questo periodo ha più cu.lo che anima...TACCI SUA!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon consiglio potrebbero dartelo i così detti.............."tre dell'ave maria :D ",per me tre miti :thumbup: gente che sa dove colpire al......cuore :wub: i pesci DOC,ovvero Astapersa :clapping:Stefanopergolizzi :clapping:e Andrago :clapping: .

Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'era gente del calibro di molteni, mazzarri, i quali sparavano mirando al troncone di coda per limitare la furia della bestia

non so fino a che punto possa essere efficace ma sinceramente davanti ad un ricciolone da 40kg ci vuole moltissimo sangue freddo

personalmente, se mai mi dovesse capitare l'occasione, penso che chiuderei gli occhi e sparerei, speriamo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.... Oppure è consigliabile aspettare che il pescione ruoti la testa e colpirlo ... magari nell'occhio, .....

 

 

Miiiiii... :eek: ... che sadico che sei!!! :laughing::laughing::laughing: Lo vuoi "cecare" così non sà più dove scappare, eh???

 

Apparte gli scherzi, ma sei sicuro che riusciresti a colpirlo proprio nell'occhio?????

 

... e a sputarlo in faccia? ... non ci ha mai provato nessuno? :laughing::laughing::laughing:

 

Ps: io comunque mirerei dietro l'opercolo, in corrispondenza della linea laterale.... :thumbup:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

allora , incominciamo a dire che per prenderlo bisogna andarselo a cercare , e questa è un altra storia. ma nell ipotesi di un colpo di fortuna , i casi sono due , o lo vedi dall alto e puoi provare a sparare in testa in caduta oppure o ti sfila di lato o sei fermo all aspetto.se sei fermo all aspetto che penso sia anche quello piu godibile il piu bello ed emozionante se dico se hai il tempo di riprenderti dalla visione improvvisa di un pesce da 20 kg non so quante occasioni hai di pensare a dove li sparo , ma ammettiamo che l acqua è limpida e lo vedi avvicinare piano io li sparo se mi è possibile o in testa o subito dopo all altezza delle pinnette , se è possibile, perche le piu delle volte che ho sparato a pescioni l acqua era sempre torbida e hai pochi istanti per premere il grilletto.

ho sparato anche dentro all occhio pensando di fulminare una leccia da 20 kg , ne è nato uno dei piu intenzi ed emozionanti combattimenti della mia vita poi per una ragione o per l altra ho tirato un po in tutte le parti del pesce ma non sono mai riuscito a fulminare pesci sopra i 15 kg , gli ho fatto tanto male ma c è stato sempre combattimento magari piu corto meno irruento ma c è stato , ho poetato a terra piu di 25 lecce grandi diciamo dai 12 kg in su fino a 25 kg ma ne ho perse altrettante anche perche io pesco solo in acqua bassissima entro i 3 metri di fondale ,

io ti consiglio di avere sempre un secondo fucile pronto al secondo colpo , e poi di sparare nel miglior modo possibile a secondo di come si presenta il pescione,per fulminare un pescione sopra i 20 kg dovresti sparargli o in caduta o frontalmente con un tiro da cecchino che è molto rischioso oppure lateralmente sperando di romperli la colonna .

pero devo dirti che non c è nessuna soddisfazione a fulminare un pescione cosi senza combattimento, è come andare a letto con una ragazza bellissima ma solo perche l hai pagata e no perche l hai conquistata, e c è una bella differenza credimi .

ciao a tutti e tanti pesci grossi a tutti con combattimenti bellissimi :whistling::whistling::whistling:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per andare a pescioni ci vogliono fucile e punta x i pescioni, detto questo si deve tenere presente la distanza di tiro perche' passare 30/40 cm di muscoli a 2m e diverso che a 4m e comunque ci vuole come non mai SANGUE FREDDO!!!

Nel caso in cui dovesse capitare mentre si pesca a tutt'altro oltre alle cose dette sopra un grande colpo di culo non farebbe affatto male .......ANZI!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che per andare a pescioni ci vogliono fucile e punta x i pescioni, detto questo si deve tenere presente la distanza di tiro perche' passare 30/40 cm di muscoli a 2m e diverso che a 4m e comunque ci vuole come non mai SANGUE FREDDO!!!

Nel caso in cui dovesse capitare mentre si pesca a tutt'altro oltre alle cose dette sopra un grande colpo di culo non farebbe affatto male .......ANZI!!!

 

 

Ha ragione Stefano!! certo c'è chi ci sa fare e chi invece no, ma al di la di questo, oltre ad attrezzature adeguate ci vuole sempre un pò di culo. Con un pesce grosso, fino a quando non gli metti una mano in mezzo alle branchie, non è mai detto ed in fondo il bello è questo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che sto ancora aspettando il pescione della vita ti assicuro che quando capiterà, perchè certamente capiterà, mi farò guidare solo dall'istinto.

Ne ho visti tanti ma vuoi per un motivo vuoi per un altro non sono mai riuscito a portarli con me in gommone perchè, in quel moment, forse, ho pensato troppo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso diversi pesci grossi, quelli abnormi li ho sparati in oceano.

Non ho mai sparato una ricciola di 40 Kg. e me la sogno sempre. Ne ho prese di belle, comprese le lecce ma mai di queste dimensioni (sto parlando del mediterraneo).

Si, l'unico pesce che mi manca è la superricciola. Speriamo per il futuro, magari prossimo :D:D

Credo che, forte dell'esperienza, sarò lucido e freddo e mirerò due dita dietro l'occhio. Se viene di muso due dita sopra le labbra.

Certi pesci, ho notato, ti dano tutto il tempo di fare bene le cose.

Poi sempre occhio al recupero. Sapere morto ed irrecuperabile, un pesce del genere, sarebbe delittuoso.

Spero bene per te e pure per me :D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho preso diversi pesci grossi, quelli abnormi li ho sparati in oceano.

Non ho mai sparato una ricciola di 40 Kg. e me la sogno sempre. Ne ho prese di belle, comprese le lecce ma mai di queste dimensioni (sto parlando del mediterraneo).

Si, l'unico pesce che mi manca è la superricciola. Speriamo per il futuro, magari prossimo :D:D

Credo che, forte dell'esperienza, sarò lucido e freddo e mirerò due dita dietro l'occhio. Se viene di muso due dita sopra le labbra.

Certi pesci, ho notato, ti dano tutto il tempo di fare bene le cose.

Poi sempre occhio al recupero. Sapere morto ed irrecuperabile, un pesce del genere, sarebbe delittuoso.

Spero bene per te e pure per me :D

Ciao

 

Era proprio quello che volevo sapere, bravo. :clapping:

Però una cosa, se viene di muso come dici te miro 2 dita sopra le labbra,pero l'asta non lo trapasserà in questo caso non c'è il rischio che non si apra l'aletta e si sfili l'asta? oppure è talmente dura la cartilagine che l'asta rimane presa come la spada nella roccia?

 

Ricambio:Spero bene per te e pure per me :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Però una cosa, se viene di muso come dici te miro 2 dita sopra le labbra,pero l'asta non lo trapasserà in questo caso non c'è il rischio che non si apra l'aletta e si sfili l'asta? oppure è talmente dura la cartilagine che l'asta rimane presa come la spada nella roccia?

 

Ricambio:Spero bene per te e pure per me :D

 

 

Una di oltre 40kg con un tiro del genere l'ha portata a casa Petrollini , a suo dire con asta da 6 e fucile mono elastico di conseguenza e se "tanto mi da tanto" con un 'asta da 7 sparata da un doppio elastico piuttosto che da un oleopneumatico dovrebbe fargli ancora piu' male vista la maggiore penetrazione e forza d'impatto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...