> otite persistente - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve dottore. Due Settimane fà sono andato dal mio medico pensando di avere un otite che poi è stata confermata. Il medico mi ha detto che probabilmente ce l'avevo da un bel pò, però essendomi estratto un dente del giudizio proprio tre settimane fà, probabilmente il dolore dell'uno aveva coperto l'altro. La cura che mi ha prescritto è : ZINNAT 6CPR RIV 500MG una al mattino e sera e BENTELAN 10CPR EFF 1MG 1 al mattino e sera per 4 gg poi 1 dopo colazione. Questa cura è terminata mercoledì. Io sabato sono andato in acqua. Essendo la prima uscita dopo tre mesi non sono mai sceso sotto i 15 mt. L'acqua era attorno i 10 gradi. Oggi toccandomi la cartillagine vicino al lobo ( dello stesso orecchio già interessato da otite) sento nuovamente dei dolori interni. E' possibile che sia un altra otite? La cura secondo lei era giusta? Cosa mi consiglia di fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pittore, mi permetto di risponderti visto che l'orecchio-naso-gola è il mio campo.

 

Credo che l'unica cosa giusta da fare sia farsi visitare, in quanto solo così si potrà valutare lo stato dell'orecchio esterno e dell'orecchio medio.

Spesso infatti si parla semplicemente di "otite" quando in realtà ve ne sono due tipi:

otite esterna --> il processo infettivo/infiammatorio interessa l'orecchio esterno, cioè quella parte dell'orecchio situata all'esterno appunto della membrana del timpano.

otite media --> il processo interessa invece l'orecchio medio, cioè la parte dell'orecchio che si trova dietro la membrana del timpano.

Le due forme richiedono spesso terapie diverse e riconoscono cause e fattori predisponenti diversi.

 

Senza una valutazione diretta del tuo orecchio non è purtroppo possibile giungere ad una diagnosi di certezza nè quindi approntare una terapia medica e potremmo fare solo delle ipotesi che però potrebbero rivelarsi sbagliate e fuorvianti.