> Pesce sciabola? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non riesco a vedere bene le foto, se come mi sembra ha un ciufo colorato sul capo, una colorazione metallica, l'occhio solcato da una banda scura e l'abitudine di stazionare in verticale sul fondo ne ho catturato uno molti anni fa nelle acque di capo milazzo

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e vogliamo parlare delle sue carni bianche buonissime: a tranci infarinata e fritta è un capolavoro.

Adesso inizia ad essere apprezzato a livello nazionale, prima era soprattutto un pesce con mercato per lo più regionale: calabria, sicilia campania e costava poco, ora invece...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si tratta del Re di Aringhe (Regalecus glesne), un pesce abissale di grandi dimensioni dell'ordine dei Lampridiformi.

E' una specie batipelagica rara e carnivora che si trova tra la superficie e i 3000 m di profondità. Uova, larve e stadi giovanili si trovano nel plancton superficiale dello Stretto di Messina da luglio a dicembre. Si cattura occasionalmente in profondità con reti pelagiche trainate o con palamiti e in superficie con fiocine o reti di circuizione. Può superare i 7 m di lunghezza e un peso di alcuni quintali.

Segnalata nel golfo di Genova, a Napoli e in Sicilia. E' stata citata anche per l'Adriatico.

I Messinesi ne avranno sentito parlare......e Andrago col culo che si ritrova prima o poi lo prenderà :devil:

:bye:

quindi quell'affare col ciuffo di oltre 3 mt si trova anche nello stretto :wacko:

embe'???!!! chicco lo sai che lo stretto e' uno dei punti piu studiati del meditterraneo...ed e' stracolmo di vita....non so se dico una ca@@ata ma mi pare di aver letto in qualche parte su qualche rivista di qualche anno fa(ah ah ah :lol: anvedi che giro de parole che s'ho fatto)che negli anni 60 hanno preso pure dei grossi carcharodon carcharias......................................................................

.................

................................................................................

...............................................

................................................................................

.................................................

squali bianchi :huh::D ... ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si tratta del Re di Aringhe (Regalecus glesne), un pesce abissale di grandi dimensioni dell'ordine dei Lampridiformi.

E' una specie batipelagica rara e carnivora che si trova tra la superficie e i 3000 m di profondità. Uova, larve e stadi giovanili si trovano nel plancton superficiale dello Stretto di Messina da luglio a dicembre. Si cattura occasionalmente in profondità con reti pelagiche trainate o con palamiti e in superficie con fiocine o reti di circuizione. Può superare i 7 m di lunghezza e un peso di alcuni quintali.

Segnalata nel golfo di Genova, a Napoli e in Sicilia. E' stata citata anche per l'Adriatico.

I Messinesi ne avranno sentito parlare......e Andrago col culo che si ritrova prima o poi lo prenderà :devil:

:bye:

quindi quell'affare col ciuffo di oltre 3 mt si trova anche nello stretto :wacko:

embe'???!!! chicco lo sai che lo stretto e' uno dei punti piu studiati del meditterraneo...ed e' stracolmo di vita....non so se dico una ca@@ata ma mi pare di aver letto in qualche parte su qualche rivista di qualche anno fa(ah ah ah :lol: anvedi che giro de parole che s'ho fatto)che negli anni 60 hanno preso pure dei grossi carcharodon carcharias......................................................................

.................

................................................................................

...............................................

................................................................................

.................................................

squali bianchi :huh::D ... ciaoooo

gli squali bianchi girano nello stretto, e ogni tanto trovi spiaggiati pesci vipera :D e altra roba abissale, ma sono minuscoli, ma quel pesce del primo post non l'ho mai visto neanche in foto :huh:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e vogliamo parlare delle sue carni bianche buonissime: a tranci infarinata e fritta è un capolavoro.

Adesso inizia ad essere apprezzato a livello nazionale, prima era soprattutto un pesce con mercato per lo più regionale: calabria, sicilia campania e costava poco, ora invece...

ma stai parlando della spatola o del pesce del primo post ?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e vogliamo parlare delle sue carni bianche buonissime: a tranci infarinata e fritta è un capolavoro.

Adesso inizia ad essere apprezzato a livello nazionale, prima era soprattutto un pesce con mercato per lo più regionale: calabria, sicilia campania e costava poco, ora invece...

ma stai parlando della spatola o del pesce del primo post ?

Si si, della spatola.

La foto del I post non riesco a vederla...,ste c@**o di politiche di sicurezza aziendali ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi pare di aver letto in qualche parte su qualche rivista di qualche anno fa che negli anni 60 hanno preso pure dei grossi squali bianchi

gli squali bianchi girano nello stretto, e ogni tanto trovi spiaggiati pesci vipera :D e altra roba abissale, ma sono minuscoli, ma quel pesce del primo post non l'ho mai visto neanche in foto

"dei grossi squali bianchi" forse e' un po'... grossa! :D Lo squalo bianco e' presente in Mediterraneo, e ogni tanto qualcuno e' stato preso, magari anche nello Stretto... ma davvero si tratta di uno ogni tanto, mica diversi nel giro di pochi anni...

Lo Stretto e' veramente un posto speciale, per decenni e' stato molto studiato sia dagli oceanografi che dagli ittiologi, perche' - come hai detto giustamente - spesso spiaggiano specie batiali stressate dal gioco delle correnti fortissime, soprattutto la corrente montante che porta le acque profonde dello Ionio a risalire verso nord ed entrare nel Tirreno. Diversi grandi ittiologi dell'800 si sono formati e hanno lavorato a Messina. Nei punti e nei momenti opportuni, un sub allenato e conoscitore del luogo puo' fare immersioni con ARA indimenticabili (io purtroppo non ne ho mai fatte li').

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...