> Sono Un Ragazzo Fortunato Assai - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sono Un Ragazzo Fortunato Assai


Messaggi raccomandati

Ieri mattina mi sono immerso, alle 5.45, lungo una scogliera per me nuova. Percorro alcuni metri sotto costa e trovo subito un'oratella che vien fuori da un'ansa, sto per sparare quando intravvedo la schiena della sorella maggiore in mezzo alle rocce. Il tiro è senza storia e la fulmino sull'opercolo: sarà circa 1.1 kg (poco meno di un kg pesata a casa pulita).

 

Il ghiaccio è rotto penso, un bel pesce è preso ed ora osso "arrontondare".

Proseguo e vedo in lontananza un bel barracuda tra un vero e proprio fiume di minutaglia. Mentre mi avvicino alla punta la franata si fa più inclinata ed il fondo si allontana: ci saranno almeno 12 metri. Mentre percorro in superfice un canalone, attratto da un branchetto di corvinelle sospeso a mezz'acqua, vengo avvicinato di lato da due orate probabilmente incuriosite dal pesce che porto in cintura. La più grossa (circa 2 kg) è a distanza utile ma non riesco a ruotare il fucile per tempo e la vedo allontanarsi e riguadagnare il fondo.

 

Poco più avanti vedo da lontano un bel pesce che percorre rapidamente la franata a mezza profondità, credo sia una spigola. Mi sporgo lentamente per capire che percorso ha preso ma non lo vedo più, in compenso noto una schiena scura in movimento alla base della franata, tra sabbia e posidonia. Il fondo è molto scuro e si vede a malapena, data l'ora, per cui mi sforzo di seguire dalla superficie i movimenti del pesce, finché non sparisce del tutto tra i massoni. Mi precipito verso un balconcino sui 7-8 m e finalmente la vedo ricomparire: è un'oratona che si muove lentamente con traiettoria verso sinistra; l'aria è agli sgoccioli ed il pesce si trova ad almeno 5 metri sotto ed altri 4-5 all'esterno della parete, però non mi ha sentito, perciò decido di risalire e ritentare il tuffo. Mentre salgo in superficie mi passa sopra un fitto branco di ricciolette tutte sul kg, che "ovviamente" ignoro.

 

Passano alcuni secondi e mi reimmergo un pochino più avanti, nascosto dai massoni, e raggiungo la profondità di 9-10 m; mi sporgo lentamente e vedo il pesce che è ancora più basso ed esterno, allo scoperto. Tento un richiamo: batto leggermente i denti. Il pesce si gira e da sinistra comincia ad avvicinarsi, ma sempre fondo e distante, finché non passa dietro l'ultimo massone della franata. A questo punto rompo gli indugi e mi lascio scivolare in diagonale verso il masso, senza muovere una molecola; ricompare l'orata, dietro la pietra, ma è di coda e si sta nuovamente allontanando; scivolo ulteriormente allo scoperto verso di lei, ho quasi raggiunto il fondo, ma lei forse non m'ha sentito. Accidenti sembra fuori tiro, ed io mi ritrovo in mano l'arbalete da 82 cm ... però ho messo due giri di sagola ... - allora TIRAAAAA - mi dice una voce. Sparo e vedo l'orata che ha un sussulto, si gira di fianco poi parte con l'asta e mi srotola alcuni metri dal mulinello!

 

Mentre risalgo - incredulo - mi godo lo spettacolo del pesce argentato che si dibatte a mezz'acqua sullo sfondo blu cobalto. L'asta naturalmente non ha passato il pesce, ma per fortuna è colpito sul fianco poco dietro la pettorale, e l'aletta si è aperta all'interno del torace! La recupero dalla superficie incrociando tutte le dita che posseggo e finalmente la agguanto, l'ammiro per qualche secondo e poi la finisco e la metto a cavetto (a casa pulita peserà poco più di 2.7 kg).

:clover::clover::clover::clover:

Più avanti ancora qualche orata media ma molto scaltra. Poi il fondale si rianima: provo a sparare un grosso cefalo che nuota al limite della gittata, più che altro per verificare la precisione del fucile: anche lui finisce in cavetto!

 

Pochi metri ancora ed è la volta di un barracuda di circa 1.7 kg, colpito sulla schiena e messo in cavetto, ricarico, percorro altri 10 m e vedo arrivare il gemello ed anche per lui la giornata è finita: comincio ad avere un gonnellino di tutto rispetto! Più avanti alcuni grossi cefali che volutamente risparmio, poi un sarago d'altri tempi (con laurea annessa) ed una bella spigola che scappa via.

 

Prima d'uscire faccio un aspettino in acqua bassa e mi punta velocissima un'altra orata sul kg, probabilmente attirata dal ventaglio pavonesco che porto in cintura. Sembra già presa quando un'onda mi sposta e fa scappare il pesce. Dopo quasi due ore di pesca decido che si può uscire, non sono ancora le 8.00.

Che dire, finalmente una bella pescata! :thumbup:

 

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E bravo il "nostro" Michele!!!!

ho letto solo oggi, avevo il PC che era andato a :censored: ..........nei viali a Bologna dopo le 11 di sera..... eheheheh

Domani ci riprovo anche io, andro' in una localita' dove non vado da novembre scorso causa ACQUA PERENNEMENTE TROPPO TORBIDA e dove perdetti un'orata di circa 3Kg, con annessa asta da 6mm devoto.... li mortacci.... :frustry:

 

a si biri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele......, sabato sera ho invitato a cena degli amici lombardi promettendo loro che mangeranno il pesce che "recupererò" sabato mattina ........per non rischiare brutte figure volevo "ordinarti" un paio di orate sul kilo e mezzo ed un paio di spigole stessa taglia....tu lavori su commessa vero ? Ti pagherò bene....!

A parte le battute......complimenti vivissimi; riuscire a mettere nel cavetto tutte quelle prede degne e tutte insieme, è un bel record, a meno che tu non sia un navigato agonista!

Non voglio sapere la zona....ma almeno la provincia dove peschi si può sapere ??

Saluti, Rikke

:clapping::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele, ti faccio anche io i miei complimenti, bellissima pescata !!

Preparati perche' fra un mese arrivo, non e' che mi porteresti a pescare in una di queste "scogliere (per te) nuove" ? :D:D

 

Ciao :bye:

Luca (MI)

 

P.S. Appena arrivo ad Alghero ti chiamo.

P.S. per Crickets, Michele e' di Sassari, io invece pur essendo originario di Alghero abito a Milano :mim: , per cui conosco abbastanza bene le zone che Miky frequenta e ti posso dire che anche se puoi trovare una giornata in cui vedi molto pesce, questo e' molto smaliziato e Michele e' stato proprio bravo e non e' di certo un agonista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

:angry::angry::angry::angry::angry::angry::angry: Ma che cavolo qui allora mi sà che le cose sò due:

1) O quando mi tuffo in acqua i pesci si coalizzano e scompaiono...

2)Oppure qui in campania sono un pò di giorni che non gira davvero un c@**o... :boat:

:mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agonista? :laughing:

 

Grazie per i complimenti, ma una pescata del genere per me non è affatto la norma! Diciamo che c'é stato un allineamento favorevole tra l'orario, il posto scelto, il ritrovato feeling col fucile (nelle ultime 3-4 pescate non ho sbagliato un tiro!!) e soprattutto il CULO. Insomma la quadratura del cerchio, o la cerchiatura del quadro, se preferite!:D

 

Ciao

Michele

P.s. Ciao Luca, fatti sentire quando arrivi ad Alghero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma voi la vedete l'oratona nell'avatar di Michele ?

Miky, mi sa che devi metterla da un'altra parte, la foto, perche' solo chi e' registrato su yahoogroups puo' vederla, forse sarebbe meglio chiedere a Giorgio se te la mette da qualche parte su ApneaMagazine (nelle foto dei Member per esempio), no ?

Ciao

Luca (MI)

 

P.S. In realta' non e' una "oratona", ma solo una bella orata in primissimo piano in cui si vede il punto in cui e' stata colpita (benissimo ovviamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa é la mia prima orata "grossa" presa all'aspetto sulla posidonia davanti al lido di Alghero, nel lontano '92. In realtà non so di preciso quanto pesasse perché la bilancia si fermava a 2 kg; credo fosse intorno ai 2.5 kg! Notare il foro d'ingresso dell'asta ! :smoke:

 

 

 

http://it.groups.yahoo.com/group/pescasub/files/Michele%20Fiori/lido2b.jpg

 

:bye:

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...