> Permesso di pesca obbligatorio. - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Permesso di pesca obbligatorio.


Messaggi raccomandati

Allora, vediamo un po' cosa si legge in giro.

 

Questo articolo è in tema, vi traduco una piccola parte significativa, all'impronta. Ve la propongo "Così com'è". Scusate ma non ho tempo di tradurre l'articolo integralmente.

 

 

Articolo completo

 

 

Story release date 19th March 2008

 

 

Plans to force more than a million sea anglers to pay to fish are to be scrapped by the Government.

Ministers were proposing to impose a licence fee on beach anglers, boat fishermen and charter trips, which would have overturned a tradition enshrined in common law nearly 800 years ago.

However, sea anglers complained that stocks had been depleted because of serious over fishing by commercial fishermen and therefore there were too few fish to be worth paying to catch. They also claimed the licence would have serious economic effects on the tackle industry.

 

Jonathan Shaw, the fisheries minister, said in a Parliamentary answer that he met angling representatives this week and discussed the issue with anglers around the coast.

"In view of the concerns expressed, including the extent to which sea anglers expected to see benefits from the charge, I have decided not to proceed with enabling powers in the Marine Bill to introduce a sea angling licence."

Simon Hart, chief executive of the Countryside Alliance, said: "The Government's decision to drop the sea angling license in the face of mass opposition is a victory for the entire angling community.

"The decision to enforce sea angling licenses was always an unnecessary layer of pointless bureaucracy that would have raised no money to improve the conservation of fish stocks, and would have been completely unenforceable.

 

I piani per costringere oltre un milione di cannisti a pagare per pescare saranno scartati dal Governo. I ministri stavano proponendo l'imposizione di una licenza a pagamento sui pescatori dalla riva, su quelli dalla barca ed anche agli organizzatori di charter di pesca, cosa che avrebbe spezzato l'armonia di una tradizione custodita nel Common Law da circa 800 anni.

Comunque, i pescatori sportivi di mare hanno lamentato l'esaurimento delle risorse dovuto all'overfishing della pesca professionale, in conseguenza del quale sarebbero rimasti troppi pochi pesci e non vale più la la pena di pagare per pescare. Hanno anche fatto presente che la licenza avrebbe significative conseguenze sull'industria delle attrezzature da pesca.

 

Jonathan Shaw, ministro della pesca, in una risposta in Parlamento ha dichiarato di aver incontrato i rappresentanti della pesca sportiva (di superficie) questa settimana e di aver discusso con i pescatori sportivi lungo la costa.

"Preso atto delle preoccupazioni espresse, inclusa l'aspettativa dei pescatori sportivi di ottenere vantaggi dalla tassa, ho deciso di non procedere [..] all'introduzione della licenza di pesca sportiva in mare".

Simon Hart, capo esecutivo della Countryside Alliance, ha dichiarato: "La decisione del governo di abbandonare il progetto di licenza per la pesca sportina in mare rappresenta una vittoria per la comunità dei pescatori sportivi di superficie. La decisione di imporre una licenza in mare è sempre stata un inutile strato di assurda burocrazia che non avrebbe prodotto denaro a vantaggio della conservazione degli stock ittici e che sarebbe risultata del tutto inattuabile. [...]

 

Una volta letto questo, però, bisognerebbe andare avanti.... il titolo dell'articolo è:

 

EU looks to ignore the UK Governement decision not to licence Sea Angling

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quindi,se ho capito bene, liberiamo la mente da qualsiasi illusione circa la possibilita' che la licenza possa essere anche un " SERVIZIO" e non soltanto un esborso economico,visto che affermi che le alternative in questo momento non esistono. Vero?!

Al contrario invece.

 

Si sà il motivo principale per cui la licenza viene caldeggiata dall'europa, NULLA vieta di farne un servizio.

ANZI, è proprio quello che si vorrebbe ottenere iniziando a muoversi per tempo e non all'ultimo secondo.

Le idee sono diverse, non ultima quella di poter ottenere l'accesso alle zone C delle AMP.

 

Tutto è allo stato embrionale, di certo, almeno da parte della FIPSAS, c'è la volontà di ottenere dei concreti vantaggi e non di far pagare solo un balzello.

Poi si vedrà cosa si riuscirà ad ottenere, alla fine chi deciderà, e lo farà per tutti, non è certo la federazione che è solo UNO dei rappresentanti dei pescatori dilettanti.

 

:bye:

Servizio o no,se il permesso sarà costoso sarà comunque una sconfitta secondo me.Già è uno sport costoso di suo,se poi aggiungiamo costi esagerati diventa troppo per molti.

 

se lo rapporti a sport come la gara delle biglie potrei esser d'accordo....ma altrimenti... :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Poi si vedrà cosa si riuscirà ad ottenere, alla fine chi deciderà, e lo farà per tutti, non è certo la federazione che è solo UNO dei rappresentanti dei pescatori dilettanti.

Chi sono gli altri rappresentanti?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[

il cannista è una cosa e il pescasubbo un'altra, non si assomogliano per nulla

 

E' vero.

Chi si somiglia, e parecchio, è chi fa le leggi ed i controlli per l'una e l'altra categoria...

 

 

io ti pago la tassa e invece di spendere soldi per il ripopolamento me li dai per un gommoncino con la scritta guardia pesca, nei fiumi non esiste quasi la pesca professionale

le denunce si faranno al guardia pesca, uno di noi possibilmente adeguato per il soccorso in mare, gente con le palle per intendersi ed allora i pirati coi motoscafi e pure i pescherecci pirati avranno di che aver paura

a me pare una visione abbastanza veritiera

:bye:

 

se, magari...

 

sappiamo tutti come vanno le cose in Italia su... continuare ad illuderci che le cose cambino mi sembra da fessi.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, vediamo un po' cosa si legge in giro.

 

Questo articolo è in tema, vi traduco una piccola parte significativa, all'impronta. Ve la propongo "Così com'è". Scusate ma non ho tempo di tradurre l'articolo integralmente.

 

 

Articolo completo

 

 

Story release date 19th March 2008

 

 

Plans to force more than a million sea anglers to pay to fish are to be scrapped by the Government.

Ministers were proposing to impose a licence fee on beach anglers, boat fishermen and charter trips, which would have overturned a tradition enshrined in common law nearly 800 years ago.

However, sea anglers complained that stocks had been depleted because of serious over fishing by commercial fishermen and therefore there were too few fish to be worth paying to catch. They also claimed the licence would have serious economic effects on the tackle industry.

 

Jonathan Shaw, the fisheries minister, said in a Parliamentary answer that he met angling representatives this week and discussed the issue with anglers around the coast.

"In view of the concerns expressed, including the extent to which sea anglers expected to see benefits from the charge, I have decided not to proceed with enabling powers in the Marine Bill to introduce a sea angling licence."

Simon Hart, chief executive of the Countryside Alliance, said: "The Government's decision to drop the sea angling license in the face of mass opposition is a victory for the entire angling community.

"The decision to enforce sea angling licenses was always an unnecessary layer of pointless bureaucracy that would have raised no money to improve the conservation of fish stocks, and would have been completely unenforceable.

 

I piani per costringere oltre un milione di cannisti a pagare per pescare saranno scartati dal Governo. I ministri stavano proponendo l'imposizione di una licenza a pagamento sui pescatori dalla riva, su quelli dalla barca ed anche agli organizzatori di charter di pesca, cosa che avrebbe spezzato l'armonia di una tradizione custodita nel Common Law da circa 800 anni.

Comunque, i pescatori sportivi di mare hanno lamentato l'esaurimento delle risorse dovuto all'overfishing della pesca professionale, in conseguenza del quale sarebbero rimasti troppi pochi pesci e non vale più la la pena di pagare per pescare. Hanno anche fatto presente che la licenza avrebbe significative conseguenze sull'industria delle attrezzature da pesca.

 

Jonathan Shaw, ministro della pesca, in una risposta in Parlamento ha dichiarato di aver incontrato i rappresentanti della pesca sportiva (di superficie) questa settimana e di aver discusso con i pescatori sportivi lungo la costa.

"Preso atto delle preoccupazioni espresse, inclusa l'aspettativa dei pescatori sportivi di ottenere vantaggi dalla tassa, ho deciso di non procedere [..] all'introduzione della licenza di pesca sportiva in mare".

Simon Hart, capo esecutivo della Countryside Alliance, ha dichiarato: "La decisione del governo di abbandonare il progetto di licenza per la pesca sportina in mare rappresenta una vittoria per la comunità dei pescatori sportivi di superficie. La decisione di imporre una licenza in mare è sempre stata un inutile strato di assurda burocrazia che non avrebbe prodotto denaro a vantaggio della conservazione degli stock ittici e che sarebbe risultata del tutto inattuabile. [...]

 

Una volta letto questo, però, bisognerebbe andare avanti.... il titolo dell'articolo è:

 

EU looks to ignore the UK Governement decision not to licence Sea Angling

 

Giorgio

 

Giorgio, questo è un documento importantissimo!

 

EU non è sovrana di un bel niente, senza il parere favorevole della maggioranza degli stati membri.

Gli inglesi hanno preso posizione, la federazione italiana cosa farà?

Questo organo che ci rappresenta senza mandato (parlo da non agonista e quindi non tesserato) vuole la licenza, perchè?? <_<

 

La motivazione del "...tanto la metteranno a prescindere, quindi tanto vale provare a partecipare" anche, e sopratutto, alla luce del documento di cui sopra mi sembra non reggere. Protestare no??? Perchè?

Perchè mentre la UE ancora si sbottona i pantaloni, siamo già tutti a 90??

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il documento è importante come tanti altri e che la seconda parte merita anche più attenzione di quella che ho postato tradotta, non si deve dimenticare che anche per dissentire occorre partecipare ai consessi in cui si discute se fare, non fare, come fare eccetera.

Per partecipare occorre organizzarsi e divenire rappresentativi.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi si corregga se sbaglio ma il titolo dell'aricolo in italiano suona così: L'UE conta di ignorare la decisione del governo del Regno Unito di non implementare la licenza di pesca in mare.

 

Qualcuno ha tempo di tradurre i passaggi salienti del secondo pezzo di quella pagina?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto Shaw c'ha due palle come le ruote di un trattore, comunque.

Imparziale e professionale, anche nelle motivazioni: magari avessimo gente come questo nell'esecutivo.

E comunque se s'impuntano gli inglesi, gelosi come sono in questo genere di cose, la UE è meglio che lasci perdere e prepari le sanzioni; se sarà poi il caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso che il documento è importante come tanti altri e che la seconda parte merita anche più attenzione di quella che ho postato tradotta, non si deve dimenticare che anche per dissentire occorre partecipare ai consessi in cui si discute se fare, non fare, come fare eccetera.

Per partecipare occorre organizzarsi e divenire rappresentativi.

 

Giorgio

 

Benissimo, allora che la federazione prenda una posizione ufficiale sulla questione e che la renda pubblica.

Perchè questa linea del "intanto iscrivetevi, e poi si vedrà" per noi semplici appassionati (e penso proprio che siamo la maggioranza) rischia di diventare un arma a doppio taglio.

 

Si prenda atto, da parte dei vertici federali, che ad oggi l'unico motivo plausibile per pagare la retta d'iscrizione è avere velleità agonistiche...

o magari è proprio questo il discorso? e... "ce marciano"??

 

 

Quanto al discorso del Regno Unito... è un paese dei 27. Gli altri 26 cosa faranno? Gli scandinavi ad esempio, che praticamente campano di pesca?

Secondo me la UE ha preso sottogamba la questione, non rendendosi conto della reale portata di un provvedimento del genere.

Personalmente temo di più i vari governanti ed assessori italiani... sempre affamati di TASSE E POLTRONE!

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, alla fine credo sia chiaro che quando entrerà in vigore il tutto noi potremo fare ben poco, perciò aspettiamo e uniformiamoci....

Mi auguro solo che a fronte del pagamento di una tassa sia offerto un servizio ed una tutela del pescasub veritiera e non succeda come nella maggiorparte delle cose che si fanno in Italia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Benissimo, allora che la federazione prenda una posizione ufficiale sulla questione e che la renda pubblica.

Perchè questa linea del "intanto iscrivetevi, e poi si vedrà" per noi semplici appassionati (e penso proprio che siamo la maggioranza) rischia di diventare un arma a doppio taglio.

 

Dove sta il problema, dico io? Non iscriverti. Io mi sono scocciato di questi discorsi: dopo che uno lavora deve pure preoccuparsi per le sorti di chi, non facendo nulla e non credendo neanche nell'opportunità di un'organizzazione forte, ha dei dubbi sull'opportunità di tesserarsi?

 

Ma fate liberamente! Non vi volete tesserare? Non fatelo!

Io ci credo, mi tessero e lavoro per la mia federazione, così come tantissimi altri tesserati. Qualcuno organizza gare, altri promuovono una disciplina, altri organizzano un memorial, altri ancora si occupano di problemi legali. Siamo tutti insieme a lavorare da volontari per la nostra passione, ti pare che dobbiamo anche convincere te?????? Ma se non sei convinto stanne fuori!

 

Però non pretendere che la FIPSAS faccia qualcosa per te, non ne ha motivo impellente. Se lo fa, come l'anno scorso con le Capitanerie, puoi dire grazie o continuare a diffidare: onestamente non mi interessa.

 

Giorgio

 

PS la FIPSAS è una FEDERAZIONE SPORTIVA, in un mondo ideale si dovrebbe occupare UNICAMENTE di agonismo. Il fatto è che per promuovere una disciplina occorre mantenere le condizioni minime per il suo esercizio e se viene vietata ovunque resta poco da promuovere. Ma gli altri, quelli che dovrebbero tutelarsi - la massa di amatoriali - dove diavolo stanno!?!?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Poi si vedrà cosa si riuscirà ad ottenere, alla fine chi deciderà, e lo farà per tutti, non è certo la federazione che è solo UNO dei rappresentanti dei pescatori dilettanti.

Chi sono gli altri rappresentanti?

:bye:

Che la FIPSAS sia una federazione importante è riconosciuta lo sappiamo tutti, ciò non toglie che altre associazioni raccolgano il consenso dei pescatori e si propongano di tutelare in qualche modo i loro interessi. Realtà come l'AIPS di Ferruzzi esistono in gran numero nella realtà della pesca di superficie, soprattutto quella che ancora si può praticare senza licenza alcuna. Tutti possono proporre le loro proposte, sarà poi il ministero a decidere chi è un interlocutore autorevole e chi no.

 

Forse sarebbe meglio dire che la FIPSAS è solo uno dei possibili rappresentanti della pesca dilettantistica.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti , personalmente sono d' accordo con l'obbligo per chi pratica la pesca in apnea di possedere un permesso o un brevetto o altro, cosi facendo finalmente riusciremo a capire quanti siamo realmente e finirla una volta per tutte con numeri detti per sentito dire o altro. Ricordatevi che quando verrà il momento di tutelare i nostri diritti,sia per contenere il costo iniziale del permesso , contano solo e soltanto i Numeri e basta. Qualcuno storcerà il naso ma purtroppo è così ( è la legge del più forte ) più siamo e più contiamo questa è l' Italia e non solo.

Comunque dobbiamo essere tutti uniti e cercare di farci rappresentare da persone valide è competenti da scegliere tra di noi e la federazione.

Speriamo bene........

:bye::bye: Bernardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti , personalmente sono d' accordo con l'obbligo per chi pratica la pesca in apnea di possedere un permesso o un brevetto o altro, cosi facendo finalmente riusciremo a capire quanti siamo realmente e finirla una volta per tutte con numeri detti per sentito dire o altro. Ricordatevi che quando verrà il momento di tutelare i nostri diritti,sia per contenere il costo iniziale del permesso , contano solo e soltanto i Numeri e basta. Qualcuno storcerà il naso ma purtroppo è così ( è la legge del più forte ) più siamo e più contiamo questa è l' Italia e non solo.

Comunque dobbiamo essere tutti uniti e cercare di farci rappresentare da persone valide è competenti da scegliere tra di noi e la federazione.

Speriamo bene........

:bye::bye: Bernardo

A parte che pagare per un conteggio mi sembra quantomeno eccessivo.Io vorrei pagare per qualcosa di più.In ogni caso sei sicuro che vorresti sapere quanti siamo per essere protetti?No perché per me siamo pochi pochi,o almeno non cosi tanti da avere grosso peso in certe scelte.E saremo ancora meno (non contando quelli che continueranno a pescare senza licenza) con l'introduzione di un permesso a pagamento.Forse è meglio mantenere l'incertezza su quanti siamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...