> testata arbalegno - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sono alle prese con la realizzazione del mio primo arbalegno, e sono un pò indeciso su come fare la testata, sto usando il meraviglioso schema guida "passo passo" trovato su arbalegno.com.

ke ne pensate voi della testata lì realizzata con i due buchi dall'alto? a me sembra molto buona perchè così gli elastici seguono parallelamente l'asta, ma mi è sorto il dubbio se si può realizzare 1 effetto catapulta alla base dell'asta (cosa ke mi sembra poco probabile!!!), come mai, poi, tutti praticano il foro lateralmente?

 

confido nei vostri esperti consigli, grazie a tutti, ed in modo particolare al creatore della guida ke sto utilizzando

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao anche io lo sto creando, faro una testata di tipo normale "modello dapiran" con due fori per circolari laterali, da studi che ho letto, il fatto che "il circolare abbraccia" il fusto e ne perde di potenza rispetto a due paralleli è una balla..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto qualche scambio di email con persico parlando generalmente di arbalete, penso che la sua sia una buona idea, ma non mi pare valida per quache accorgimento tecnico che sarebbe un po lungo da spiegare,

Puoi avviare a questo problema cercando di mettere un circolare il piu parallelo all asta (foro abbastanza alto), e uno piu in basso, perlomeno farò cosi io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sono alle prese con la realizzazione del mio primo arbalegno, e sono un pò indeciso su come fare la testata, sto usando il meraviglioso schema guida "passo passo" trovato su arbalegno.com.

ke ne pensate voi della testata lì realizzata con i due buchi dall'alto? a me sembra molto buona perchè così gli elastici seguono parallelamente l'asta, ma mi è sorto il dubbio se si può realizzare 1 effetto catapulta alla base dell'asta (cosa ke mi sembra poco probabile!!!), come mai, poi, tutti praticano il foro lateralmente?

 

confido nei vostri esperti consigli, grazie a tutti, ed in modo particolare al creatore della guida ke sto utilizzando

anche io ho avuto lo stesso dubbio.. e sono sempre piu convinto che a fine spinta l'elastico abbassi l'asta....

mia opinione! non tolgo nulla al progetto di persiko!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene, bene...

 

Secondo la legge che governa i "Vettori di potenza" ...più il vettore disegnato dall'asta e quello disegnato dalla corsa dell gomme saranno palalleli e coincidenti e meno dispersioni di energia avremo.

 

A livello di fisica:

Le testate classiche a due gomme, se correttamente progettate in termini di altezza rispetto all'asta, certamente rispettano il criterio di cui sopra.

Il criterio è meno rispettato dalle testate ad elastico circolare dove inevitabilmente la gomme è posizionata più in basso rispetto all'asse dell'asta quindi i due vettori NON saranno paralleli generando inevitabili dispersioni.

 

tali dispersioni potrebbero però essere grazie alla bontà del progetto o all'utilizzo di "band's elavators" contenute in termini più che trascurabili.

 

La testata di Persiko di fatto pur presentando i fori dall'alto al basso anzichè laterali...lavora come un circolare classico ma dotato di band's elevators !

La gomma infatti corre perfettamente sopra al fusto e il conseguente vettore risultante è parallelo a quello dell'asta.

Del fatto che, a fine corsa, ne derivi un'effetto catapulta della gomma che potrà ribaltarsi in avanti.....non interessa poichè, quando ciò avverrà l'asta, che ha fortunatamente un'attrito molto inferiore a quello dell'elastico, avrà già lasciato l'archetto precisamente, come stabilito dagli studi di Dapiran, dal momento in cui la gomma avrà raggiunto la massima accelerazione.

 

Sul legno artigianale la scelta rimane però solo tra testata open (circolare) oppure testata "Audace" by Persiko.

 

Le due testate manifesteranno anche due modi di puntamento diversi.......la scelta dovrebbe quindi, al di la delle dispersioni che potrebbero essere accettabili, essere la più consona al modo di puntare di colui che utilizzerà il fucile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, per i miei primi 3 legni ho utilizzato la Sor Audace con i fori a 45° anziche verticali. DEvo dire che mi si sono trovato molto bene, ho fatto un 70, un 90 ed un 120, tutti rigorosamente doppio elastico!

Oggi sono tornato al foro classico con bands elevator..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzo scusate l'idiozia.... cosa sono i BANDS ELEVATORS??

 

 

 

 

questi sono i ''band elevetor'' stile pakkio ;)

post-14894-1236356009_thumb.jpg

post-14894-1236356023_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...