> Editoriale Balbi ed agonismo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Editoriale Balbi ed agonismo


Ospite uisso

Messaggi raccomandati

Ospite uisso

Questo editoriale di Balbi http://www.apneamagazine.com/articolo.php/2451 mi ha suscitato un certo interesse e spero si possa dissentire anche se solo in parte da quanto affermato dall'autore.

Ora ammettiamo per un attimo che l'agonismo, così com'è oggi abbia ancora un qualche significato sportivo e proviamo e dire in cosa sarei, come sportivo, in dissenso con Balbi.

 

Posto che trovare la maniera per realizzare delle gare che abbiano alcuni come favoriti da regole ad personam è una aberrazione agonistica in un mondo, quello dello sport, dove essere uguali davanti alle regole dovrebbe essere un assunto imprescindibile.

Convocare atleti ai Campionati Italiani che non abbiano acquisito sul campo il diritto a parteciparvi è una assurdità che può essere partorita solo da chi non capisce di sport.

Cosa diversa sarebbero le singole manifestazioni, i singoli tornei come accade ad esempio nel tennis con le white cards (che strana coincidenza puntate si scriverebbero W.C. :laughing: ) .

Naturalmente credo sia chiaro che la mia visione pare sovrapponibile a quella di Balbi, almeno per quanto mi pare di capire dall'editoriale.

La cosa che mi lascia perplesso è l'analisi del lavoro del tecnico della Nazionale, il Sig. Marco Bardi.

Ora devo dire che dal punto di vista personale non posso che esprimere a Bardi tutta la mia simpatia e la mia riconoscenza per un ex atleta che ha mostrato di essere un campione in competizione, in particolare in Italia.

Bardi ha realizzato ciò che ritengo sia una legittima possibilità per un responsabile delle Nazionali, ha giocato il Jolly.

Ha convocato gli atleti che lui riconosceva migliori senza tenere conto delle ultime classifiche disponibili prima della competizione.

Ha fatto la sua proposta, la Federazione ne ha condiviso le valutazioni condividendone le convocazioni e mettendo in pratica le scelte proposte dal DT.

Un rischio per il DT ed un rischio per la Federazione, in particolare per il settore agonistico subacqueo ma che ha dimostrato che hanno voluto e saputo metterci la faccia nel progetto agonistico e completato l'opera investendo la parte più importante del capitale economico del settore in questo progetto.

Avrebbero potuto dire con orgoglio convinto : Les jeux sont fait!

 

Bene la pallina è rotolata nella roulette e incredibile ma vero, ancor prima che si fermasse sulla casellina del numero vincente il DT fa delle affermazioni assurde, inconcepibili per uno che le regole le dovrebbe conoscere a memoria ma che suonano solo come la presa di distanza dal risultato che sta per uscire.

In Pratica il DT invece di giocare sul numero afferma di giocare sul rosso ed il nero! :thumbdnn::unsure: !

Peccato che la giocata non sia disponibile e i soli giochi possibili sono quelli sui numeri degli atleti scelti.

Vediamo cosa accade, i numeri degli atleti sono perdenti, nessuna medaglia! Nella roulette come nelle gare il numero vicino a quello uscito non prende ma paga. Quarto è il segno di un fallimento non di una quasi vincita di medaglia.

Ma il rosso ed il nero?

Già il rosso ed il nero:

La Spagna e l'Italia, le uniche Federazioni che potevano giocarsi la classifica immaginaria per nazioni, inesistente ma utile ogni volta che si vuole nascondere un fallimento.

Bene il nostro DT aveva sperato l'Italia, il nero.

Aveva il 50% delle possibilità di vincere e il restante di perdere. E' uscito il rosso, non per caso ed il DT HA PERSO anche qui!

 

Ora arriviamo al punto che mi differenzia da Balbi.

 

Quando accade una cosa del genere il DT dovrebbe mettere nelle mani della Federazione la propria nomina di sua sponte e la Federazione che ne ha condiviso il progetto dovrebbe delle due una:

1- Prendere atto della cosa e chiudere con Bardi nominando un nuovo DT e chiudere la parentesi con gli atleti premiati da tanta disponibilità ma fallimentari sul piano dei risultati.

2- Riconoscere che la pesca sub agonistica italiana non è in grado di fare meglio e che il fallimento non riguarda solo la gara in oggetto ma tutta l'organizzazione agonistica e dimettersi chiudendo un capitolo perdente.

 

Cosa è accaduto invece?

E' accaduto che tutti, una volta arrivati a casa, hanno voluto sottrarsi alle PROPRIE responsabilità, tecnici, atleti e politici. Erano addirittura esultanti di un risultato INESISTENTE!

Il quadro è devastante per chi ama la politica corretta, lo sport pulito e le regole rispettate.

Hanno, in pratica evitato di ammettere il fallimento e proceduto come se nulla fosse alla faccia della buona creanza sportiva e politica.

Per meglio intenderci è come se avessero detto, "Uè amici, noi siamo i meglio e poichè non possiamo aver fallito teneteci ancora e zitti".

Prova ad immaginare, caro Balbi, i ragazzi che sperano in un posto in nazionale, quelli che giocano pulito e che anche al cospetto del Jolly giocato avevano saputo stare zitti, bene anzi male, quei ragazzi ora sanno che nonostante il Jolly si sia dimostrato fallimentare potrebbero ancora essere messi fuori dai giochi senza che nessuno paghi il conto.

 

Ecco Balbi questo dal tuo articolo editoriale non appare affatto e fa sembrare la mia posizione come quella di Simone Belloni come quella dei soliti estremisti chiacchieroni e sempre insoddisfatti. Tu, esattamente come affermi, credi che meglio di Bardi & co non può essere e quindi ne condividi forma ed operato.

Hai perso una occasione Balbi, ancora una. Se posso, anche per te una medaglia di cartone!

 

Cordialmente, con rispetto e senza dietrologie di legami con gli sponsor da cui prendo le distanze.

Nulla di quanto ho scritto ha aspetti di ordine personale ma vuole essere solo legato ai ruoli svolti nella vicenda dalle parti.

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ora ammettiamo per un attimo che l'agonismo, così com'è oggi abbia ancora un qualche significato sportivo e proviamo e dire in cosa sarei, come sportivo, in dissenso con Balbi.

 

Gianfrà, me lo fai un favore?? me la dai una definizione di "sportivo"??

 

ti leggerò più tardi grazie o prego fai un pò te!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Troppo lungo sarebbe e qui, lo abbiamo già visto, non è proprio il pasto migliore per poterne parlare.

Diciamo che per me lo sport agonistico della pesca subacquea, in particolare in Italia, ha perso ogni ragione, ogni fascino, ogni motivazione sufficiente a farmelo apprezzare tale.

Naturalmente è una visione personale, dal punto di vista formale fin che il CONI riconosce le gare di pesca sub le stesse hanno ogni legittimità a riconoscersi tali.

Se, invece, sia opportuno o meno che delle competizioni di pesca esistano ancora oggi, sai già il mio pensiero.

 

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianfranco non fare questi giochetti con me per favore, io non ho offeso ne te ne la tua inteligenza, tu evita di fare lo stesso con ME e con chi ci legge (ALMNEO QUI DALLE ALTRE PARTI FAI QUEL CHE VUOI FIN TANTO CHE TE LO CONSENTONO) la domanda che ti ho fatto è precisa e la tua risposta NO!

 

Te la riformulo, mi dai una definizione di "sportivo"??

 

..se ti va rispondi se non ti va evita di menar il can per l'aia!

 

Arigrazie o ariprego!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo post, è assai irto e spinoso.

Per il momento, chiedo a Caio, di sospendere, solo di sospendere momentaneamente la sua richiesta, da riformulare eventualmente più tardi.

Cerchiamo di entrare nel merito vivo della questione.

Come ho già scritto precedentemente (ciò che è scritto rischia d'esser letto come dice il Belloni- e questo vale per tutti, ben inteso) ribadisco che a mio avviso, nella preparazione del Mondiale,sono stati fatti grossi errori tattici e strategici e questo giudizio lo esprimo da ciò che vedo cioè da ciò che la redazione di AM ha messo, con impegno, passione e mestiere, a mia disposizione e di questo non finirò mai di ringraziarli.

Procedo con cautela in quanto potrei giocarmi, con poche parole, il consenso avuto su quanto espresso circa le modifiche alla CN, alla presa in considerazione dei soli meriti sportivi, del palese conflitto d'interessi del CT e quant'altro, e francamente questo non mi va.

So che a breve ci saranno le elezioni.

Non ho mai partecipato a questo evento ritenendo che un atleta debba fare solo l'atleta. Non biasimo assolutamente chi lo fa, anzi, per certi versi ritengo, l'atteggiamento, assai più impegnato e consapevole del mio.

Ma tant'è. Certe levate di scudi, da parte mia sono state il semplice frutto e la conseguenza di dichiarazioni ed atteggiamenti da parte di taluni davvero al limite.

Proprio nell'ottica delle elezioni imminenti, comprendo l'articolo di Alberto Balbi, nei passi citati da Uisso, e cioè quando afferma che l'attuale dirigenza è la migliore messa in campo. Rido "grosso" ma approvo in pieno.

Tirare mazzate in lungo ed in largo e "menare ndo coio coio" mi pare politicamente svantaggioso. Le dichiarazioni di Balbi le trovo, per certi versi politicamente corrette, nell'ottica di cercare di arginare i danni, di ricomporre un'immagine e di andare avanti, consideramdo l'importante ruolo, anche politico, di AM.

Balbi è un buon Principe, al contrario di altri e sa far bene il suo mestiere.

Sono sicuro che per il futuro, saprà ancora migliorare.

Per il resto, mi auguro che certe incresciose situazioni non vengano a ripetersi.

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Francamente non capisco cosa ci sia di irto o di spinoso.

Neanche ho colto le preoccupazioni di Alessio che non ho citato e neanche voluto coinvolgere in alcun modo.

Resta tutto quanto ho scritto e neanche chiedo a nessuno di condividere, ho solo espresso una opinione, la mia.

Tutto qui, senza dietrologie e senza campagne elettorali che non mi appartengono e da cui sono distante mille liglia.

Non so chi sarebbe candidato con chi e contro chi o cosa, non so nulla di campagna elettorale.

Il "Ndo coio coio" non mi appartiene e il post mio mi pare ne sia una dimostrazione lampante.

Caro Alessio, se hai da rimproverarmi delle cose fallo se invece vuoi semplicemente prendere le distanze da me, fallo pure ma chiaramente, capisco la tua posizione scomoda e devi sapere che non mi aspetto alcuna condivisione da parte tua e da parte di altri, non ne ho alcun bisogno.

 

X Valter: Sai bene che non mi sono mai sottratto a confronti, al più mi sono stati preclusi, mai è accaduto che evitassi di avere confronti anche forti con chicchessia, figuriamoci se voglio evitare di rispondere a te.

Ho, d'altra parte, imparato a non inquinare le discussioni con cose che tergiversano o tentano di portare da altre parti l'attenzione.

Vuoi risposte?

Bene, formula specifiche domande in una discussione DIVERSA ed avrai le mie risposte.

E' così che funziona o no? :lol:

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente il "ndo coio coio" non era riferito a te ma all'eventuale mitragliamento a tutto campo di Alberto nell'editoriale da te citato.

Insomma converrai con me che a parte aver detto " che sono i migliori" gli ha sparato piombo grosso.

questo intendevo, non altro.

Non ho nulla da rimproverarti e nemmeno da prendere distanza.

" ci amancherebbe"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Non esageriamo!

Siamo così impreparati al dissenso che vediamo fantasmi dove non ci sono.

Ho solo espresso un parere diverso, mi pare in maniera educata e rispettosa ma fortemente dissenziente.

Sparare piombo grosso?

No lui spara con il piombo dei giornali io al più rispondo con le chiacchiere morte di un forum.

Non distacchiamoci dalla verità, mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Intanto solo ora leggo meglio ciò che aveva scritto Alessio e ne capisco il senso, la fretta mi aveva portato ad errare.

Resta evidente che ne diamo un peso diverso, pensa Alessio, a te pare una sparata a pallettoni ed a me pare un articolo "in ginocchio da te".

L'effetto resta quello che indico io però, Bardi & co restano lì, come niente fosse a festeggiare il loro circaquasimondiale di cartapesta.

 

Volevo comunque dire anche che da nessuna parte, tranne che nei forum, è possibile leggere un articolo di dissenso, vi pare normale?

Vi pare normale che non si scriva di come si sia voluto vendere un insuccesso per successo?

 

Infine ma non per ultimo, la tempistica che mi pare davvero incomprensibile.

AM, è una zine che fa anche giornalismo, si vanta a ragione di proporre le cose in assoluta velocità, prima degli altri e delle volte meglio degli altri.

Tre mesi di ritardo per fare una mezza critica, che a me pare edulcorata, mi sembrano la ricerca di voler fare dimenticare.

 

Intanto, questo mi pare evidente, tutto resta come prima e tanti atleti leggono senza esprimersi in un senso e neanche nell'altro e a mio giudizio ciò segna la PAURA di esporsi.

Alessio fa sempre eccezione.

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
X Valter: Sai bene che non mi sono mai sottratto a confronti, al più mi sono stati preclusi, mai è accaduto che evitassi di avere confronti anche forti con chicchessia, figuriamoci se voglio evitare di rispondere a te.

Ho, d'altra parte, imparato a non inquinare le discussioni con cose che tergiversano o tentano di portare da altre parti l'attenzione.

Vuoi risposte?

Bene, formula specifiche domande in una discussione DIVERSA ed avrai le mie risposte.

E' così che funziona o no? :lol:

 

No non è così che funziona, funziona che se sei una persona seria dici le cose per come stanno (e come in passato hai fatto!!) e non per come ti fanno comodo che "appaiano"!

 

Funziona che quando chi come te ha la possibilità (o meglio si assume la responsabilità) di educare dei ragazzini in genere e sopratutto se per formarne degli atleti (quali che siano gli sport che si praticano) si insegna loro anche che le battaglie vanno combattute affinché il risultato che si ottiene sia utile a loro stessi e alla collettività (se anche questa dovesse essere costituita solo dalla loro "categoria" o federazione....)!

 

Funziona che è ora che in questo ottuso quanto microscopico mondo di pescatori e apneisti si smetta con l'essere amico di qualcuno fintantoché non dici qualcosa di "diverso" da quel che lui vorrebbe sentirsi dire!

 

Funziona che se tutti quanti la smettessimo di farci le menate fra di noi e cominciassimo a pensare a quale sia il modo migliore per farci diventare "seri" (e mi rivolgo a tutti me per primo) capace che tra tredici anni riuscirò ad andare a pesca con mio figlio senza dover stare col dubbio che forse fa bene chi si aspetta dal proprio figlio che diventi il campione di calcio del futuro, senza fargli rischiare di lasciarci la pelle, perché sempre meglio co@#**%e che morto!

 

Funziona che se qualcuno si mette a smerdare in pubblico (o in privato) uno del mio circolo (che mi stia simpatico o meno o che ne condivida o meno le strategie, i successi e sopratutto gli insuccessi), senza aver minimamente compreso (o far finta di comprendere) che per vincere un mondiale (o realizzare un giornale SERIO) non bisogna essere TUTTI principi o CT della nazionale (come nel calcio), bensì dovremmo cominciare TUTTI a lavorare affinché si creino i presupposti per vincerlo (il mondiale, perché il giornale già lo stanno facendo!!) con un programma da qui a 10 anni (e forse neanche bastano...) a me me rode un tantinello!! Questo sia che si tratti di Marco Bardi, di Simone Belloni o di Alberto Balbi!! e specialmente se questo non è altro che un mezzo per attaccare Giorgio!!

 

Funziona inoltre che se non sono desiderato in casa d'altri io non continuo ostinatamente a scassargli le palle rimboccando dalla finestra ogni due per tre!!

 

Ecco come funziona!! Ma so strano io a pensarla in questo modo oppure no??

 

E la prossima volta che voi gettà merda su AM e Alberto, sciaqquate la bocca perché se fossi un pizzico meno incazzato con Giorgio ti faresti un giro a 360° e ti renderesti conto (e tu sai che io so come nella canzoncina...) di quello che AM ha rappresentato, rapprensenta e rappresenterà sempre di più grazie a gente come Alberto in questo misero e ristretto mondo di ottusi quanto primedonne pescatori (tutti, gli agonisti e gli SPORTIVI!!).

 

E mo continuate pure, tanto sai alla stragande maggioranza della gente normale che je ne po fegrà delle pippe che se stamo a fa a proposito del Bardi se ha fatto bene o ha sbagliato!! Sto post tra due giorni già lo so in che pagina lo troverai (e se non fosse per me già ci sarebbe!!) spero che ora si capisca pure "l'ariprego"!!

 

Ciao!! :bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

eh eh eh

Nervosetto?

 

Mi pare che delle cose che ho scritto non ne parli, va benissimo, non mi aspettavo nulla di meglio.

 

Sugli scassamenti puoi tenerteli fanno parte della tua educazione!

 

Non mi pare di aver offeso alcuno, neanche Balbi, ho solo manifestato un moderato dissenso che per te è già smerdare.

In privato? in pubblico?

Ma cosa dici?

Le cose di cui parli non mi appartengono, non ho scritto nulla a nessuno in privato e neanche in pubblico, parla di ciò che ho scritto, entra nel merito se hai opinioni anche opposte alle mie che problema c'è??????

Attaccare Giorgio?

Francamente non mi pare d'averlo fatto e se avessi voluto farlo lo avrei fatto chiaramente come mi è proprio, non cercare fantasmi dove non ci sono.

Lo stesso Volpe mi ha scritto in privato ma non mi ha invitato affatto a lasciare il forum, anzi....

Ho deciso di tranciare ogni rapporto privato e pubblico con lui e con voi, non sono le persone che mi interessano, accade anche per Balbi.

Il signor Balbi fa quello che gli pare il giornalista pure ma deve mettere nel conto che ci sia chi non la pensa come lui, sarà possibile?

L'averi offeso? Dove, come? Offeso solo perchè non sottoscrivo ciò che dichiara? Ma a questo punto siete arrivati?

 

 

Condivido solo l'ultima parte del tuo post ma credo che tu abbia scritto una cosa in cui non credi vista l'animosità con la quale hai risposto. :lol:

 

Le cose che ho scritto, mi pare chiaro devono essere davvero fastidiose proprio perchè prive di insulti come i tuoi, inutili ma che chiariscono che genere di persona sei.

Se mi bannerai per così poco sarà evidente ciò che penso, qui dissentire non è consentito o si è proni ed accondiscendenti oppure si è indesiderati.

Siete incapaci di discutere?

 

By :bye:

 

Corro a cambiarmi i pannolini per la paura tu corri pure a cancellare se vuoi ma se invece hai capacità discuti di cose serie.

 

Lascia perdere la filosofia, non è roba per te! :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Principi???????

 

Ma de che?????!!!! :lol::rolleyes:

 

Mi chiedevi cosa sarebbe sportivo per me???????

 

 

UNO CHE SA PERDERE! ih ih ih ih ih vale per la nazionale ed anche per TE

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'effetto resta quello che indico io però, Bardi & co restano lì, come niente fosse a festeggiare il loro circaquasimondiale di cartapesta.

La dirigenza e il DT non rimangono certo al loro posto perchè non gli sono state mosse delle critiche, però è evidente che certe cose non sono arrivate al tuo orecchio. Non ne parlo io perchè non direttamente coinvolto, ti dico solo che manca ancora qualche tessera importante al puzzle e di "in ginocchio da te" c'è proprio poco.

Volevo comunque dire anche che da nessuna parte, tranne che nei forum, è possibile leggere un articolo di dissenso, vi pare normale?

Vi pare normale che non si scriva di come si sia voluto vendere un insuccesso per successo?

Questo è francamente marginale, soprattutto nel momento in cui (nel nostro caso) il forum su cui vengono scritte le critiche viene considerato come diretta emanazione della posizione della E-Zine di AM, fino ad accusarla di avere chiesto la testa di qualcuno...in pratica chi tu accusi di essere allineato e asservito, ad altri, sembra il primo inquisitore che strilla invocando la forca...punti di vista forse...

Infine ma non per ultimo, la tempistica che mi pare davvero incomprensibile.

AM, è una zine che fa anche giornalismo, si vanta a ragione di proporre le cose in assoluta velocità, prima degli altri e delle volte meglio degli altri.

Tre mesi di ritardo per fare una mezza critica, che a me pare edulcorata, mi sembrano la ricerca di voler fare dimenticare.

Ripeto che manca qualche tassello, chi per te vuole solo far dimenticare è considerato da altri il rompiscatole che non abbozza per sole questioni di principio, tacciato di portare avanti una guerra tra poveri senza alcun senso.

Intanto, questo mi pare evidente, tutto resta come prima e tanti atleti leggono senza esprimersi in un senso e neanche nell'altro e a mio giudizio ciò segna la PAURA di esporsi.

Io più che PAURA la chiamerei TORNACONTO PERSONALE, nessuno si gioca un posto in nazionale per quattro parole, non chi non ha particolari ostacoli nella dirigenza attuale. Forse non è molto egoistico ma comprensibile no?!

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite uisso

Naturalmente non posso capirla fino in fondo questa risposta ma ne apprezzo l'intento.

Non conosco le cose che tu dici mi sarebbero dovute arrivare alle orecchie ma se mi consenti sono la dimostrazione che non mi guida alcuna guerra personale e neanche politica è solo una visione diversa delle cose che piaccia o meno.

Pensate un poco come siamo messi, l'articolo di Balbi sarebbe quello di un inquisitore? Mamma mia! Siamo alla frutta!

 

Confermo il mio apprezzamento per la risposta di Serra, è la dimostrazione che si può essere distanti e mantenere un certo decoro, GRAZIE!

Modificato da uisso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh diciamo che è stato come giungere quinti ad un mondiale di calcio e spacciare per vittoria la conquista della coppa fair play:lol: :lol:

 

Stimo Bardi, e quando è stato nominato ne ho gioito. Ma che sia il miglior ct adesso a disposizione lo deve dimostrare coi fatti e per adesso sta messo male!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...