> NOVITA' 2009 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici, avete dato uno sguardo alle novità proposte sotto il patrocinio OMER???

 

SPORASUB http://www.sporasub.com/

ONE http://www.onespeargun.com/

 

Li avete già visti all'EUDI?..... ditemi se dal vivo rendono molto di più di quanto visto sullo schermo!

Io purtroppo non sarò a Roma per la fiera, perciò mi aspetto da voi info e foto dei prodotti!

 

Ora vi dò le mie prime impressioni, considerando che oggi in Italia la Omer detiene un'altissima fascia di mercato, perciò il marchio ONE, visto come evoluzione dei "modelli classici" è una buona iniziativa e soprattuto è lodevole l'impegno per rilanciare un'altra marca da sempre presente sul mercato, la Spora, impresa peraltro non riuscita sotto la gestione Mares perchè credo priva di vere e proprie novità!

 

Adesso ci sono un pò di cose da vedere, prima fra tutte le nuove pinne Spora e la nuova scarpetta, per gli amanti del genere... Io personalmente preferisco la scarpetta classica, ma è una questione di gusti...magari un giorno cambierò idea!

 

Mi ha invece molto attirato la muta proposta da Spora nella nuova colorazione screziata in verde, esteticamente molto più vicina al reale mimetismo, a differenza della foderatura delle vecchie Med e Green Mimetic, ma chissà se il neoprene è lo stesso utilizzato da Omer (a mio avviso superlativo)!

 

I fucili ONE anche hanno attirato la mia attenzione e credo che, come già in molti pensano, siano l'evoluzione mimetica della serie HF ed HF2, stessi materiali con un utilizzo maggiore però dell'alluminio a dispetto della plastica, con 4 fusti tutti diversi in base alla misura, con un'asta proposta anche nella versione 6,75 mm :thumbup: per i modelli più lunghi e tutti dotati del nuovo mulinello, molto simile ai Beuchat o ai Dassault. :whistling:

Mi piacciono anche le legature degli elastici e l'utilizzo della guaina termorestringente, che vanno a sostituire le classiche boccole! L'ogiva è simile ad altre di marche differenti, ma in genere è impossibile che non si vada tutti nella stessa direzione, anche sui piccoli particolari.

Tutto sommato un bel prodotto, a me così sù due piedi piace abbastanza, anche se un mix di novità e di cose già viste!

 

Stessa affidabilità perciò dei fucili ONE rispetto agli HF, ma di livello leggermente superiore, perciò credo proposti ad un prezzo superiore (che mi auguro non sia eccessivo, altrimenti gli entusiasmi iniziali svaniranno in fretta!!!).

 

Mi spiace però che non sia stato proposto un tipo diverso di elastico, un coestroso magari, o un classico latex di produzione americana, dalle caratteristiche superiori agli avvolte deludenti elastici Omer. Inoltre avrei optato per l'utilizzo di aste in Sandvik per questi modelli "speciali".

 

 

Aspetto le vostre impressini! ;)

 

:bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

I fucili ONE anche hanno attirato la mia attenzione e credo che, come già in molti pensano, siano l'evoluzione mimetica della serie HF ed HF2, stessi materiali con un utilizzo maggiore però dell'alluminio a dispetto della plastica, con 4 fusti tutti diversi in base alla misura, con un'asta proposta anche nella versione 6,75 mm :thumbup: per i modelli più lunghi e tutti dotati del nuovo mulinello, molto simile ai Beuchat o ai Dassault.

...

 

Rileggendo quanto riportato sul sito, mi sembra di capire meglio che le forme assunte dal fusto sono 2 e non 4:

- una per il modello da 80 e 90, con una sezione maggiorata e sagomata ad osso di seppia molto vicina all'impugnatura con baricentro molto arretrato perciò

- l'altra (ad prima vista) credo sia identica all'HF o maggiormente accentuata, proposta per le misure 95 e 105... logicamente cambiano testate e impugnatura!

 

Si parlava di un "quasi-monoscocca", ma anche se testata, fusto e castello sono tutti in alluminio, sono pur sempre assemblati assieme, perciò non credo sia giusto definire questo fucile un "arbalete monoscocca in alluminio".

 

Vedo che la tendenza della Omer è quella di utilizzare sempre più l'alluminio a dispetto del carbonio, sebbene con un nuovo metodo di lavorazione. Credo sia proprio questa la chiave di tutto il discorso: utillare la "pressofusione" è certamente molto più economico che non lavorare il carbonio, che per quanto possano essere lodati e sopravvalutati per le loro doti di rigidità, resteranno sempre e comunque fusti prodotti con materiale a basso costo, venduti però al costo di fusti in fibra di carbonio... se questi nuovi fucili fossero stati tutti in carbonio, beh ragazzi, che spettacolo che sarebbero stati!!!!!!!

 

Io sono un grande estimatore della Omer e posseggo tra i vari arbalete un Cayman HF: sono soddisfatto del mio fucile e delle sue prestazioni sebbene con qualche piccola personalizzazione, nulla da dire perciò se non che ha un prezzo eccessivo se paragonato ad altri prodotti della stessa fascia... all'apparenza i nuovi arbalete sembrano sostanzialmente simili, ma bisogna anche "dare a Cesare quel che è di Cesare" senza caricare eccessivamente di responsabilità un prodotto sì innovativo, ma che utilizza i materiali di sempre, con tecnologie e piccoli accorgimenti già visti!

 

Ripeto, a mio avviso comunque sembrerebbe un salto di qualità, ma se si finisce per trasformare questi fucili in prodotti del tipo "HF2 - LIMITED EDITION" che non danno nulla di più di un HF2 tradizionale se non alcuni accessori e la totale mimetizzazione (peraltro molto bella ma che non giustifica il prezzo doppio, al pari di un legno artigianale e quasi di un fucile C4) allora credo che la strada intrapresa non sia quella giusta!

Questo perchè siamo solo agli inizi ed in giro circolano già voci su prezzi ampiamente "fuori mano"...ma sono solo voci e come tali vanno prese con le pinze, perciò chi vivrà vedrà......

 

Ok allora all'innovazione del "nuovo marchio d'elite della Omer" ma non alla sua strumentalizzazione!

 

Questo il mio personale parere, certamente non quello di un tecnico del settore ma di un appassionato "pescasubbo" che cerca da sempre con lo studio e con la pratica di capirci qualcosa in tutto quello che fà, perciò largamente opinabili... inoltre bisognerebbe provare in mare il tutto e magari restare sorpresi delle prestazioni dell'attrezzo, cosa che mi auguro mi sia presto data la possibilità di fare!

 

 

 

PS: Per gli amanti del mimetismo, questa è la muta SPORASUB Green Mimetic:

 

 

 

Questi invece i nuovi fucili Speargun ONE:

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente la spora ha presentato nuove attrezzature molto belle e innovative....anche se sono sputate alla omer(e' normale)

cmq molto belli sia i fucili che le boe...

peccato che la boe "overcrafth" me la sono costruita circa un anno fa...e prima ne avevo costruita una molto simile alla "eva"...

ca@@o se sapevo la brevettavo io! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non possono copiare e basta ... sporasub deve essere associata in qualche modo alla omer ... è tutto uguale anche i nomi ... e poi perchè dovevano pubblicizzare il nuovo sito sul sito omer

 

i fucili secondo me saranno non meno di 350 € (o anche 400) di listino completi di mulinello perchè ci sono una serie di cose innovative e considerando quanto costava il cayman hf 2 LE:

 

la tecnica usata per la realizzazione

la mimetizzazione integrale

l'asta america con l'aletta a sgancio automatico come quella airbalete

l'ogiva nuova

il mulinello one

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non possono copiare e basta ... sporasub deve essere associata in qualche modo alla omer ... è tutto uguale anche i nomi ... e poi perchè dovevano pubblicizzare il nuovo sito sul sito omer

 

i fucili secondo me saranno non meno di 350 € (o anche 400) di listino completi di mulinello perchè ci sono una serie di cose innovative e considerando quanto costava il cayman hf 2 LE:

 

la tecnica usata per la realizzazione

la mimetizzazione integrale

l'asta america con l'aletta a sgancio automatico come quella airbalete

l'ogiva nuova

il mulinello one

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

beh se i prezzi sono quelli mi sa che ne vendono pochini, speriamo invece che abbiano dei prezzi aggressivi

mi piacciono i mulinelli e la possibilita' di montarli anche sul legno, l'asta senza oring e spero molto nella comodita' delle scarpette

certo che non si puo' fare una pinna top di gamma (come vorrebbero farcela passare) senza l'opzione delle pale in carbonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non possono copiare e basta ... sporasub deve essere associata in qualche modo alla omer ... è tutto uguale anche i nomi ... e poi perchè dovevano pubblicizzare il nuovo sito sul sito omer

 

i fucili secondo me saranno non meno di 350 € (o anche 400) di listino completi di mulinello perchè ci sono una serie di cose innovative e considerando quanto costava il cayman hf 2 LE:

 

la tecnica usata per la realizzazione

la mimetizzazione integrale

l'asta america con l'aletta a sgancio automatico come quella airbalete

l'ogiva nuova

il mulinello one

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

beh se i prezzi sono quelli mi sa che ne vendono pochini, speriamo invece che abbiano dei prezzi aggressivi

mi piacciono i mulinelli e la possibilita' di montarli anche sul legno, l'asta senza oring e spero molto nella comodita' delle scarpette

certo che non si puo' fare una pinna top di gamma (come vorrebbero farcela passare) senza l'opzione delle pale in carbonio

per la pala in carbonio io ho visto il prototipo e da voci so che hanno qualche problema strutturale dovuto all'importante inclinazione...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente da dire...veramente molto bello tutto...

solo ke le pinne mi lasciano molto perplesso...non mi convincono :laughing:

 

 

 

pessimo , maldestro e posticcio tentativo di imitazione <_<

gente che ha fantasia nel nostro settore ce n'e veramente poca :laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente da dire...veramente molto bello tutto...

solo ke le pinne mi lasciano molto perplesso...non mi convincono :laughing:

 

 

 

pessimo , maldestro e posticcio tentativo di imitazione <_<

gente che ha fantasia nel nostro settore ce n'e veramente poca :laughing:

 

 

interesanti le plance,

penso che siano un futuro ''must'' per il PIA

anche se mi hanno detto che la ''S'' supera gia' i 150€ :unsure:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, leggendo le vostre risposte mi sembra di capire che anche in voi, quello che lascia più perplesso, è il costo alto delle suddette attrezzature.

 

Per quanto a vere e proprie novità è normale che i tentativi sono limitati dal fatto che oggigiorno stiamo già vivendo l'epoca dell'innovazione, perciò si può solo tentare di migliorare le cose già esistenti che sconvolgerle completamente!

 

Il concetto di pala con scarpetta non è nato 2 giorni fà, il fusto dei fucili ad osso di seppia altrettanto, idem per le ogive con filo metallico, gli elastici legati, il mulinello orizzontale..... le stesse plancette, per quanto comode e predisposte all'alloggiamento di tutto e di più, sembrano essere sempre più pesanti ed ingombranti e non credo sia "comodissimo" trainarle attaccate al fucile o in cintura per 3 ore consecutive di pesca.

 

Le vere innovazioni sono poche, i miglioramenti e la cura del particolare invece sono molti, questo è innegabile, compreso un piacevole miglioramento estetico del tutto! Ma in fin dei conti mi sembra principalmente una grossa trovata commerciale, volta alla commercializzazione di prodotti di classe media debitamente "acchittati" con una passata di trucco ed effetti speciali, pronti ad essere lanciati e spacciati sul mercato come prodotti Top di gamma a prezzi non accessibili a tutti!

 

L'estetica ed il prestigio del marchio non possono essere gli unici motivi per cui un semplice consumatore scelga questi prodotti, ma abbiamo bisogno di qualcosa di più! La stessa cosa accade magari nel mondo dei motori: "Ducati", oppure "Ferrari" rappresentano un "simbolo", un'icona famosa in tutto il mondo, al di là delle effettive caratteristiche dei propri prodotti. Si stà cercando di fare lo stesso con il marchio ONE, ma l'appellativo di "Status Symbol" non parte dall'azienda produttrice ma bisogna guadagnarselo col consenso del pubblico! Ecco perchè bisognerà aspettare e vedere quello che succede.....

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...