> Freddo per 2 giorni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Freddo per 2 giorni


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, allora vi espongo il problema:

Zona Nord Sardegna, più precisamnte loc. Stintino, ignoro quale fosse la temperatura dell'acqua, cmq in vista dell'uscita in programma per il Sabato compro un sottomuta da 3 mm da indossare sotto la muta da 5.5, calzari e guanti naturalmente; pesca sui 3-4 metri. Per farla breve dopo neppure un'ora sono dovuto uscire, avevo veramente troppo...troppo.. freddo :wacko: .

Non avvertivo tanto il gelo alle gambe, quanto sul tronco che paradossalmente era la parte più protetta 5.5+ 3 mm.

Ora mi chiedo:

- Colpa della muta ? o dell'abbinamento muta-sottomuta ?

- sono io troppo freddoloso?

- una muta su misura magari da 7 mm risolverebbe il problema ?

 

 

grazie per i vs consigli

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa tua zona di pesca, in acqua non più di 2 ore con muta liscia spaccata da 6.5mm completa, calzari da 5mm e guanti da 5mm.

E che noi non siamo abituati al freddo!!!!

Quindi sicuramente la muta da 7 ti potrebbe aiutare.... si a rimanere un ora in più in acqua.

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stessa tua zona di pesca, in acqua non più di 2 ore con muta liscia spaccata da 6.5mm completa, calzari da 5mm e guanti da 5mm.

E che noi non siamo abituati al freddo!!!!

Quindi sicuramente la muta da 7 ti potrebbe aiutare.... si a rimanere un ora in più in acqua.

 

Ciao

 

 

Ciao gatto, grazie per la tua risposta, quindi credi che sia una questione di confort della muta più che di spessore, (intendi una 7 mm su misura?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, allora vi espongo il problema:

Zona Nord Sardegna, più precisamnte loc. Stintino, ignoro quale fosse la temperatura dell'acqua, cmq in vista dell'uscita in programma per il Sabato compro un sottomuta da 3 mm da indossare sotto la muta da 5.5, calzari e guanti naturalmente; pesca sui 3-4 metri. Per farla breve dopo neppure un'ora sono dovuto uscire, avevo veramente troppo...troppo.. freddo :wacko: .

Non avvertivo tanto il gelo alle gambe, quanto sul tronco che paradossalmente era la parte più protetta 5.5+ 3 mm.

Ora mi chiedo:

- Colpa della muta ? o dell'abbinamento muta-sottomuta ?

- sono io troppo freddoloso?

- una muta su misura magari da 7 mm risolverebbe il problema ?

 

 

grazie per i vs consigli

 

saluti

 

l' acqua + o - e' 11 ° . pensa che in estate e' 27 /28° circa , di conseguenza .......................

p.s. Ci vuole un fisico bestiale :P

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
Ciao ragazzi, allora vi espongo il problema:

Zona Nord Sardegna, più precisamnte loc. Stintino, ignoro quale fosse la temperatura dell'acqua, cmq in vista dell'uscita in programma per il Sabato compro un sottomuta da 3 mm da indossare sotto la muta da 5.5, calzari e guanti naturalmente; pesca sui 3-4 metri. Per farla breve dopo neppure un'ora sono dovuto uscire, avevo veramente troppo...troppo.. freddo :wacko: .

Non avvertivo tanto il gelo alle gambe, quanto sul tronco che paradossalmente era la parte più protetta 5.5+ 3 mm.

Ora mi chiedo:

- Colpa della muta ? o dell'abbinamento muta-sottomuta ?

- sono io troppo freddoloso?

- una muta su misura magari da 7 mm risolverebbe il problema ?

 

 

grazie per i vs consigli

 

saluti

 

se c e una cosa piu brutta in assoluto per noi è avere freddo .intanto sei troppo leggero per pescare di questa stagione se non hai una buon corpetto da almeno 7 mm fatto su misura dove vai .

il sotto muta abbinato alla 5 non ti fa pescare perche ti viene freddissimo alla testa e alle braccia e poi non capisci piu niente .puoi mettere se la trovi un corpetto da 2 o 3 mm sopra o sotto vedrai che stai meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domenica mi sono fatto 3 ore con acqua a 12 gradi senza problemi

giacca da 7 su misura e pantalone da 5

il mio amico tutto da 5 su misura

vero che non siamo freddolosi

(dopo il periodo di pioggia pazzesco con acqua a 9 gradi sono stato in acqua 2 ore con muta da 5 di taglia e sottomuta da 1,5)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato scorso il mio vicino di casa è andato a pesca il Liguria e ha indossato muta da 5.5mm calzari da 3.5 e quanti da 2.5mm è stato in acqua più di 2 ore tranquillamente...temperatura dell'acqua 14°.

Secondo me il fattore freddo e molto soggettivo!!!

Ciao a tutti :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ma volevo capire questo:

Posto che lo spessore non è basilare, io in totale sulla parte alta avevo 8,5 mm ( 5.5 muta+ 3 di sotttomuta), la differenza di confort di temperatura di una 7mm su misura è così tanta ? rispetto a una 7 standard.

 

Grazie

 

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi considerare che una muta da 5.5, anche se con un sottomuta da 3 (è di quelli sbracciati?) non ti riparerà mai quanto una giacca da 7 mm. L'acqua a stintino è adesso a 12-13°, quindi non si tratta di temperature così "estreme". Con una 5+7 mm su misura la settimana scorsa sono rimasto in acqua per più di 4 ore senza sentire freddo neanche per un secondo. Ti consiglio, se vuoi pescare anche nei mesi tra gennaio e aprile, di prendere anche tu una giacca da 7, altrimenti stare in acqua diventa una sofferenza. Come dice TheApneist questo è stato un inverno particolarmente freddo, ma solo sulla terraferma, le temperature dell'acqua (almeno in Sardegna) mi sembra che siano assolutamente in linea con quelle degli altri anni, per cui tranquillo che se dovessi comprare una muta non resterebbe inutilizzata. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari un paio di bermuda possono aiutarti.

L'ultima volta che sono andato a pesca, a gennaio, dopo due ore avevo un po' di freddo, sopportabile, a mani e piedi, e qualche fastidio lo avvertivo sulla schiena, proprio dove si infiltra sempre un po' d'acqua. Ho usato pantaloni da 5, giacca da 7, calzari da 4,5 e guanti da 3,5.

Per questo motivo ho preso i bermuda (quelli porta piombi della omer da 3 mm, praticamente i più cari e anche gli unici che ho trovato dalle mie parti).

Domani collaudo...

Approfitto di questo post per fare una domanda: qualcuno ha mai usato come sottomuta le thermo guard della mares? sono maglie a manica lunga in neoprene aderente da 0.5 mm, con interno in titanio. Viste le caratteristiche potrebbero aiutare a mantenere il busto caldo. Ci sto facendo un pensierino, anche se non so quanto costano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi considerare che una muta da 5.5, anche se con un sottomuta da 3 (è di quelli sbracciati?) non ti riparerà mai quanto una giacca da 7 mm. L'acqua a stintino è adesso a 12-13°, quindi non si tratta di temperature così "estreme". Con una 5+7 mm su misura la settimana scorsa sono rimasto in acqua per più di 4 ore senza sentire freddo neanche per un secondo. Ti consiglio, se vuoi pescare anche nei mesi tra gennaio e aprile, di prendere anche tu una giacca da 7, altrimenti stare in acqua diventa una sofferenza. Come dice TheApneist questo è stato un inverno particolarmente freddo, ma solo sulla terraferma, le temperature dell'acqua (almeno in Sardegna) mi sembra che siano assolutamente in linea con quelle degli altri anni, per cui tranquillo che se dovessi comprare una muta non resterebbe inutilizzata. :bye:

 

Grazie vranzì, tu da chi hai fatto fare la tua muta su misura? anche in PM se vuoi.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi considerare che una muta da 5.5, anche se con un sottomuta da 3 (è di quelli sbracciati?) non ti riparerà mai quanto una giacca da 7 mm. L'acqua a stintino è adesso a 12-13°, quindi non si tratta di temperature così "estreme". Con una 5+7 mm su misura la settimana scorsa sono rimasto in acqua per più di 4 ore senza sentire freddo neanche per un secondo. Ti consiglio, se vuoi pescare anche nei mesi tra gennaio e aprile, di prendere anche tu una giacca da 7, altrimenti stare in acqua diventa una sofferenza. Come dice TheApneist questo è stato un inverno particolarmente freddo, ma solo sulla terraferma, le temperature dell'acqua (almeno in Sardegna) mi sembra che siano assolutamente in linea con quelle degli altri anni, per cui tranquillo che se dovessi comprare una muta non resterebbe inutilizzata. :bye:

 

Tu hai il becco d'anatra nei pantaloni?

 

perchè mi dicevano che può essere un fattore importante la presenza dell'urina in muta sia per il fredoo che per le infiltrazioi

 

comunque io ho ordinato la giacca da 7 su misura e sono in sicilia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato scorso il mio vicino di casa è andato a pesca il Liguria e ha indossato muta da 5.5mm calzari da 3.5 e quanti da 2.5mm è stato in acqua più di 2 ore tranquillamente...temperatura dell'acqua 14°.

Secondo me il fattore freddo e molto soggettivo!!!

Ciao a tutti :thumbup:

ciao mike!! anche io avevo lo stesso abbinamento e siamo rimasti in acqua circa 5 ore in tutto!! e pi unfattore d soportazione al freddo!! ormai conosci mio zio lui il freddo non lo conosce!! in inverno va a buttare l imondizzia in canottiera :eek: l ultima volta cera meno 3 elui era giu in garage in cannotiera calzoncini e ciabbate infradito!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi: la temperatura dell'acqua è quella che c'è in Gallura in questo periodo (abbiate pazienza, devo ancora procurarmi un orologio dedicato).

Pantaloni da 5, giacca da 7 foderata spaccata (una di quelle sporasub in saldo, con il taglio e il neoprene così così), bermuda da 3, calzari Rofos da 5 sul piede e 3 in spaccato sulla caviglia, guanti da 3,5 con le tre dita unite + indice e pollice, con interno i morbido plush. Appena entrato in acqua mi si allagano i guanti di acqua gelida. Porca miseria, penso. Invece l'acqua prende la temperatura delle mani e non ho patito il freddo per il resto della pescata.

Un po' di disagio l'ho sentito ai piedi, più che altro perché le pinne, con i calzari da 5, un po stringevano. In realtà i calzari sono particolarmente caldi, tanto che bastava muovermi anche di poco che il sangue nuovamente in circolo mi riportava i piedi in temperatura.

La pescata (ehm... diciamo pure la nuotata) è durata due ore, e di freddo non ne ho sentito.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...