> Atterraggio fra i lucci............ - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Atterraggio fra i lucci............


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

oggi penultima pescata al luccio, prima della chiusura(in provincia di Trento dal 1 marzo al 30 aprile).

Parto da casa in verità non propriamente carico, e arrivo sul posto già vestito e pronto ad entrare in acqua. :rolleyes:

Scendo per il sentiero e, dopo alcuni passi, qualcosa di morbido mi si materializza sotto lo stivale :cacca: ecchecaz.... ma almeno speriamo porti bene come dicono.

Arrivo nel mio posticino ed entro in acqua silenziosamente cercando di non farmi sentire dagli eventuali pesci nelle vicinanze :smoke::smoke: .

Faccio un primo tuffo planando a circa 20/22 mt di quota, cercando di individuare il piano un pò più giù.

So già che i lucci stazionano fondi, ma a volte qualcuno si avventura, sollevandosi dal fondo, a quote più umane.

Risalgo dopo aver localizzato il mio "hotspot" e mi preparo al tuffo successivo.

Ventilo per alcuni minuti e quando mi sento pronto effettuo la capovolta e mi dirigo deciso verso il fondo.

L'acqua particolarmente limpida in questa stagione(e fredda- 7°c) offre una visibilità eccezionale ed il fondo si inizia a vedere già a 10/12 metri di distanza.

Scorgo la sagoma di un luccio che passeggia, sollevato un paio di metri dal fondo, poi scorgo alcuni lucci appoggiati piu in basso sul piano fangoso.

 

Lascio sfilare il primo luccio(di circa un paio di chili) e plano lentamente verso il fondo "atterrando" dolcemente fra quattro lucci stimati fra i 3 e 4 chili.

:eek::eek::eek: mi accorgo che sono troppo vicini e non riesco a puntarne nessuno col mio 100.

Mi distraggo, cercando il più grosso e nel frattempo i pesci iniziano ad innervosirsi ed uno alla volta iniziano a muoversi sollevandosi dal fondo.

Tentenno, non sapendo e non decidendomi su quale porre la mia attenzione e ,come spesso capita ai troppo ingordi, mi ritrovo solo sul fango circondato dalle nuvolette di fango sollevate dai lucci in fuga :wacko::wacko::wacko: .

Risalgo amareggiato ma quando penso di ritentare il mio sguardo scruta il suunto che riporta l'ultimo tuffo... 29,8 mt B)B)B) .

Sono solo in acqua e stanco dopo una giornata di lavoro per cui decido di operare a quote più "leggere".

Effettuo ancora qualche tuffo, scorgo ancora un paio di lucci più fondi , ma oggi non mi sento più cosi tranquillo e, fatti ancora un paio di tuffetti decido che è il caso di smettere. -_-

 

La mia occasione l'ho avuta, non sempre tutto gira come vogliamo, ma resta l'immagine dei lucci appoggiati vicino a me e per qualche secondo mi sono sentito uno di loro :thumbup:

 

 

Alla prossima

:bye::bye::bye:

 

Antonino

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonino, :P che non ne hai pescati fa lo stesso,(la :cacca: non possiamo dire che non ti abbia portato fortuna)....cavolo :D a momenti ci planavi sopra :lol: almeno ti sei fatto una bella nuotata in relax,e complimenti per le quote che tieni :thumbup: ,sempre con cautela e in sicurezza alla prossima Alga :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Algamare07,

 

mi premeva precisare che le quote a cui opero sono quote raggiunte dopo anni e anni di allenamento, sia fisico che mentale, sono quote che normalmente non si raggiungono nel giro di pochi anni.

Ho oramai 35 anni di pesca sul groppone (non vorrei dirlo ma sono prossimo ai 50 )e ci sono arrivato per gradi, un passettino alla volta, imparando a conoscermi e a capire che non tutti i giorni sono uguali, che un pesce non vale una vita, che a volte è meglio tornare a casa a mani vuote e che a casa abbiamo sempre qualche persona cara che ci aspetta.

Per cui occhio a non strafare mai, il pescatore più bravo, a mio modo di vedere, è quello che prende i pesci in mezzo metro d'acqua(vuol dire che ci sa fare) e non quello che per prendere un pesce si fionda a 30 e più metri.

Al lago, purtroppo, il pesce in questo periodo staziona fondo, perciò non è alla portata di tutti.

Quindi sempre prudenza.

 

Antonino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Algamare07,

 

mi premeva precisare che le quote a cui opero sono quote raggiunte dopo anni e anni di allenamento, sia fisico che mentale, sono quote che normalmente non si raggiungono nel giro di pochi anni.

Ho oramai 35 anni di pesca sul groppone (non vorrei dirlo ma sono prossimo ai 50 )e ci sono arrivato per gradi, un passettino alla volta, imparando a conoscermi e a capire che non tutti i giorni sono uguali, che un pesce non vale una vita, che a volte è meglio tornare a casa a mani vuote e che a casa abbiamo sempre qualche persona cara che ci aspetta.

Per cui occhio a non strafare mai, il pescatore più bravo, a mio modo di vedere, è quello che prende i pesci in mezzo metro d'acqua(vuol dire che ci sa fare) e non quello che per prendere un pesce si fionda a 30 e più metri.

Al lago, purtroppo, il pesce in questo periodo staziona fondo, perciò non è alla portata di tutti.

Quindi sempre prudenza.

 

Antonino

 

non avevo dubbi che eri bravo e che negli anni avessi acquisito professionalità,per questo ti stimo :thumbup: ,ciao alla prossima Aldo :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonino

già ti ho scritto quando ci hai raccontato dei lucci "pettinati" e il mio giudizio su di te rimane inalterato! Non ce niente da fare sei un autentico mostro! Direi il Massimo Scarpati dei laghi!! Vedi io di anni ne ho 54 e vado a pesca da circa 40 anni ma mi domando come diavolo fai con una temperatura di 7 gradi a scendere a 30 mt. Sei proprio un essere di un altro mondo! A me il freddo dimezza il fiato e non oso pensare cosa puoi fare quando l'acqua si scalda! Comunque capisco che sei un serio pescatore che hai fatto della pesca uno stile di vita.

Senti, però, ti vorrei chiedere che muta indossi di questi tempi (i vari spessori che usi sul corpo) e quanto ti piombi|

Ciao e ancora complimenti anche per i tuoi bellissimi racconti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Antonino deve essere stato proprio emozionante l'atterraggio tra i lucci :subg:

Anche se l'azione non è andata a buon fine,sicuramente,bravo come sei :robot: andrà bene la prossima volta.

Complimenti anche per aver rinunciato ad ulteriori tuffi così profondi se non ti sentivi completamente ok :thumbup:

 

:bye: Luca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

Grandissimo Antonino!

Bel racconto davvero, però come ho già avuto modo di osservare, ti affacci al forum una volta ogni 2 mesi, per raccontare un cappotto...

Se invece ci raccontassi di quando i lucci li prendi, passeresti più tempo sul forum che a lavorare!! :D:D

A presto, Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i complimenti :wub::wub::wub:

A Oscar rispondo dicendo che indosso giacca da 8mm, pantalone da 6.5mm, guanti e calzari da 5mm, in zavorra 6 kg e che rimango in acqua al max un'ora e mezzo compiendo circa 16/20 tuffi ben distanziati l'uno dall'altro.

 

A fabio3666 rispondo che a volte è più emozionante per me raccontare un cappotto anzichè una cattura, :lol::lol: anche perchè alle catture ci sono abituato e ai cappotti no :lol: (alla faccia della modestia :o:o:o - te la sei proprio cercata....... :whistling: ).

 

A Pinzu22 invece dico che mi piacerebbe tantissimo disporre di una videocamera, ma che al momento non saprei neanche da che parte cominciare.

 

Comunque tranquilli, che la prossima volta posterò una cattura :thumbup:

 

 

:bye::bye::bye:

 

Antonino

Modificato da Antonino Gioffrè
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti.... ma per me sommozzate a - 29 da soli sono al di là di qualsiasi sicurezza. Hai fatto bene a ridimensionere le quote per il proseguo della pescata. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...