> Che Richiami Secondo Voi Funzionano Di Piu? - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Richiami Secondo Voi Funzionano Di Piu?


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io credo che nel basso il mimetismo sia fondamentale,i pesci ci vedano,sentano e sono sempre in allerta!!

i richiami per la spigola funzionano,e nn solo per lei,specialmente nelle giornate quando il pesce sembri nn ci sia...

nel medio fondale nn ho mai provato,magari è buono anche li,però preferisco il silenzio,magari la foglia morta per pesci di tana stimola più e nello stesso tempo li fa stare tranquilli... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il richiamo che ha funzionato di più (provato più volte) è stato il rumore, naturalmente stiamo parlando di situazioni di assoluta assenza di pesce, battere il calcio del fucile, o un sasso sul fondo, può trasformare, quello che prima era un deserto, in un carosello di pesci, anche di diverse specie tutte assieme, mentre la tecnica del polpo, non si può definire un richiamo ( il pesce ci ha già individuato e serve a farlo avvicinare di più).

spesso il comportamento dei pesci è molto simile a quello umano, es: se in una città si ode un forte rumore e nelle immediate vicinanze ci sono un centinaio di persone, almeno la metà accorrerà senza indugio, una trentina si avvicinerà con titubanza e il rimanente starà lontano, magari riconoscerà quel rumore come un qualcosa di pericoloso per la propia incolumità.

quando il pesce è vicino , il rumore diventa controproducente, è preferibile il massimo silenzio e in questo caso il mimetismo può aiutarci a ridurre le distanze dalla preda. :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il richiamo che ha funzionato di più (provato più volte) è stato il rumore, naturalmente stiamo parlando di situazioni di assoluta assenza di pesce, battere il calcio del fucile, o un sasso sul fondo, può trasformare, quello che prima era un deserto, in un carosello di pesci, anche di diverse specie tutte assieme, mentre la tecnica del polpo, non si può definire un richiamo ( il pesce ci ha già individuato e serve a farlo avvicinare di più).

spesso il comportamento dei pesci è molto simile a quello umano, es: se in una città si ode un forte rumore e nelle immediate vicinanze ci sono un centinaio di persone, almeno la metà accorrerà senza indugio, una trentina si avvicinerà con titubanza e il rimanente starà lontano, magari riconoscerà quel rumore come un qualcosa di pericoloso per la propia incolumità.

quando il pesce è vicino , il rumore diventa controproducente, è preferibile il massimo silenzio e in questo caso il mimetismo può aiutarci a ridurre le distanze dalla preda. :bye: paolo

Mi hai tolto le parole di bocca, a volte gratto con un dito su una pietra, non funziona sempre però

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che i richiami non sempre funzionano!!!

Io a volte li uso a volte no,se riesco in pochi secondi a studiare una tattica di avvicinamento bene,altrimenti provo con qualche richiamo (senza sbattere o grattare) di solito uno il richiamo con la glottide.

Con i saraghi funziona sempre!!!

Ciao a tutti :thumbup:

 

 

ps.IL miglior richiamo resta la banconota da 100 euro :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...non è facile capire quale richiamo possa essere quello più adatto....secondo me molto dipende dalla specie di pesce e dal suo stato d'animo. Un pesce che è in caccia è molto più propenso ad avvicinarsi, al contrario invece di uno che ha appena mangiato! Molti utilizzano lo schiaffo sull'acqua..io,ho visto fuggire una spigolona bella grossa davanti ai miei occhi per un gesto simile e lo schiaffo,poi, me lo sò dato in faccia!! :laughing:

Di solito ne utilizzo 3 che alcune volte mi hanno regalato delle catture di pesci avvistati e ignari del sottoscritto: il richiamo gutturale,la nuvoletta di sabbia e il rumore provocato dallo sbattere leggermente i denti (..ovviamente senza boccaglio!..).

Quest'ultimo,spesso,mi fa portare a tiro parecchie salpe...è lo stesso rumore che viene provocato da un pesce che becchetta sugli scogli. :thumbup:

Per quanto riguarda il mimetismo sono d'accordo con chi dice che,specialmente in acqua bassa,dà i suoi risultati. Ovviamente bisogna essere sempre silenziosi ed evitare rumori anche minimi...sott'acqua è tutto amplificato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho incuriosito "più" pesci(come piccole spigole, cefali, e qualche orata) con la classica bollicina, ma diciamo anche che non ho provato più di tanto lo schiaffo e il colpetto sullo scogli :whistling:

 

 

Questione di zona.... :whistling::whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...non è facile capire quale richiamo possa essere quello più adatto....secondo me molto dipende dalla specie di pesce e dal suo stato d'animo. Un pesce che è in caccia è molto più propenso ad avvicinarsi, al contrario invece di uno che ha appena mangiato! Molti utilizzano lo schiaffo sull'acqua..io,ho visto fuggire una spigolona bella grossa davanti ai miei occhi per un gesto simile e lo schiaffo,poi, me lo sò dato in faccia!! :laughing:

Di solito ne utilizzo 3 che alcune volte mi hanno regalato delle catture di pesci avvistati e ignari del sottoscritto: il richiamo gutturale

 

:clover: parole sante...anche io ho visto fuggire uno spigolone propio per un gesto simile.... :siiiii: ma se mi davo una pietra in testa non faceva la stessa cosa dello schiaffo.....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...