> Che Richiami Secondo Voi Funzionano Di Piu? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Richiami Secondo Voi Funzionano Di Piu?


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non ho mai usato richiami per paura di fare peggio. Di casino quando scendo ne faccio già abbastanza :laughing::laughing::laughing:

L'unico accorgimento che adotto è lo stesso di egi, cerco di sparire, quando è possibile, man mano che si avvicina il pesce, molto lentamente e tenendolo ovviamente sempre sotto mira.

Non ho certamente l'esperienza né la bravura né le capacità piscatorie di Dentex, però in acqua bassa non credo invece che il mimetismo sia totalmente ininfluente; del resto anche molte specie marine lo adottano; ci sarà un motivo? E' evidente che conta meno di altre cose quali quelle giustamente evidenziate da Pezzogna, come è evidente che io con l'attrezzatura più mimetica che esiste non prenderò mai più pesci di un bravo pescatore con la muta fucsia :nono: .

Scusate, sono uscito fuori tema, la discussione è sui richiami e non sul mimetismo :fish:

:bye:

non ti preoccupare è colpa di quel malefico del pezzogna che mette le cose in mezzo,io ,per tornare in tema, di solito per i miei cappotti uso in genere grattare sullo scoglio,di solito con il calcio del fucile altrimenti i guanti si vanno a far fottere in un paio di uscite,e ogni tanto anche qualche colpettino sempre con il calcio,ma poi cappotto sempre quindi....non serve a un miiiii...ia!

e mo mi vado a coccare che domani si pesca e devo grattare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
E' impressionante come si possa banalizzare una discussione magari sarà un argomento trito e ritrito, ma stando lontani dal mare viene voglia di parlarne almeno.Ad ogni modo per rimanere in tema più che dei richiami parlerei del mimetismo che reputo assolutamente inutile, dato che a detta degli esperti il pesce ci vede poco in tal caso è più sensibile al movimento cha avverte con la linea laterale, perciò all'aspetto stare immobili e all'agguato o in caduta il più fluidi possibili.Più facile a dirsi che a farsi :P

 

come non darti ragione Ale :siiiii:

 

comunque per restare in temi di richiami puoi spaziare dalla classica bollicina, al rumore gutturale, allo schiaffo sull'acqua (l'unico che con me non ha mai funzionato), allo sbattere un sasso o il calcio sullo scoglio dove fai l'aspetto, a grattare il dito sullo scoglio tale da alzare un pò di polvere, ed altri che tengo per me :devil:

 

ragazzi non sono mica tanto d accordo che il mimitismo non funzioni o sia inutile , e che i pesci ci vedano male poi mi sembra un po eccessivo .se in natura ci sono pesci che si mimitizzano un senso c è di sicuro e tra questi ci sono molti predatori e in alcuni casi adottano dei richiami ,un motivo ci deve essere .

per quanto riguarda la vista del pesce prova ad andare giu senza fucile e vedi se ci vedano o no ma non solo se vai a pescare con un 50 loro si avvicinano a tiro del 100 . percio ci vedano molto megio di quello che pensiamo noi

 

per i richiami io personalmente ne utilizzo diversi sia sonori che visivi e pescando sempre in acqua bassissima per me abbinati a un buon mimitismo sono micidiali e mi permettono nella giusta stagione di prendere pesci anche molto difficili con apnee veramente corte

 

ma vi voglio raccontare cosa mi ha fatto riflettere sull argomento,nel 87 o 86 non mi ricordo l anno per motivi di lavoro ho trascorso 3 mesi ogni anno alla maddalena dove ho incominciato a pescare un po piu diciamo serio per il mio livello.

uscivo in mare tutti i giorni e ne ho viste veramente di tutti i colori .

un pomeriggio mi trovavo a esplorare un tratto di costa dove a un centinaio di metri c era un gradino che passava dai 8 .10 metri a 20 e oltre . io non mi ci avvicinavo nemmeno avevo paura di perderci il fucile tanto era fondo ,ma quel pomeriggio mentre scorrevo attaccato alla costa sentii dei rumori sordi che ogni tanto venivano da lontano.

 

all inizio non li detti importanza ma poi la curisita prese il sopravvento e cosi incominciai a indagare .

sulla costa non c era niente a parte una macchina che era parcheggiata in un piccolo sentiero vicino al mare e poi i rumori cupi e sordi venivano dall acqua.in breve tempo cercando un po in avanti vidi al limite della visibilita come delle bolle che risalivano dal fondo.avvicinandomi e facendo una planata sui 10 metri mi resi conto che incastrato sul fondo c era un bombolaro completamente mimetico con un fucile oleo da 130 penso con 5 o 6 pescioni legati a un cavetto messi davanti allo scoglio dove lui se ne stava incastrato per la cronaca 2 orate da 3 kg e il resto eano dentici tutti bellissimi.

 

cosa faceva tutto mimetico come il fondale incastrato con il fucilone batteva ogni tanto sullo scoglio con il sasso e respirando piano riusciva a far avvicinare i pesci che secondo lui venivano attirati dai compagni morti e lasciati pensolare fuori dal nascondiglio . questo lo venni a sapere da lui quando usci e io li feci delle domande di curiosita visto anche che io non avevo minimamente idea di cosa fosse l aspetto che scoprii proprio nli alla maddalena anni dopo.

 

meditate meditate :siiiii::siiiii::siiiii:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) a detta degli esperti il pesce ci vede poco in tal caso è più sensibile al movimento cha avverte con la linea laterale, perciò all'aspetto stare immobili e all'agguato o in caduta il più fluidi possibili.

Non c'e' una contraddizione in cio che dici? Se durante l'aspetto stai immobile (come e' giusto che sia) il pesce, se davvero la vista contasse poco, non ti vedrebbe e non avrebbe motivo di avvicinarsi, no? Se invece ti vede-e-non-ti-vede allora si incuriosisce e si avvicina (sempre che non lo si faccia spaventare con rumori che - quelli si' percepiti dalla linea laterale - lo allontanino di nuovo).

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque Massimo secondo me a volte alcuni richiami funzionano e possono essere i piu svariati tipo la bollicina o lo schiaffo durante la capriola come il tirare un sasso ecc.

Anche se i risultati non sono sempre scontatati al buon fine della cattura;

Una volta mi è capitato durante la solita battuta di pesca prima di avvistare in lotananza un bel branzino e di provare a fare una bollicina senza che nemmeno mi degniasse di un cenno di interesse e averlo visto sfilare via, poi di vedere passare una riciolotta che come il ragnio mi sfilava priva di interesse e che dopo che avevo emasso un rumore con la glottide averla vista immediatamente girare verso la mia posizione per venirmi incontro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) a detta degli esperti il pesce ci vede poco in tal caso è più sensibile al movimento cha avverte con la linea laterale, perciò all'aspetto stare immobili e all'agguato o in caduta il più fluidi possibili.

Non c'e' una contraddizione in cio che dici? Se durante l'aspetto stai immobile (come e' giusto che sia) il pesce, se davvero la vista contasse poco, non ti vedrebbe e non avrebbe motivo di avvicinarsi, no? Se invece ti vede-e-non-ti-vede allora si incuriosisce e si avvicina (sempre che non lo si faccia spaventare con rumori che - quelli si' percepiti dalla linea laterale - lo allontanino di nuovo).

--Carlo

 

 

Non credo ci sia contraddizione, infatti secondo me il pesce si avvicina prorpio perchè ci vede male, ma che venga all'aspetto è dovuto più alle vibrazioni emesse nella capovolta e nell'appostarsi che dal fatto che ti abbia visto o meno.Pescatori esperti dicono che se non viene pesce entro 20 secondi puoi anche risalire e riprovare.Non intendo dare per certe queste nozioni ma qualcosa di vero ci sarà.Altrimenti che senso avrebbero richiami tipo grattare lo scoglio o schiaffeggiare l'acqua nella capovolta. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

 

alcuni anni fa per un periodo di un paio di mesi mi sono trasferito di aprile all isola d elba a pescare.

durante il soggiorno pescavo 2 volte al giorno all alba e una al tramonto,sempre mimetico e sempre con i richiami di tutti i tipi . :rolleyes: dopo alcuni giorni di pesca mi presi un riposo di un giorno e avevo un idea che mi girava nella testa da un po. cosi quella mattina mi dedicai alla riparazione dell attrezzatura e a preparare una particolare fodera molto ingombrante ma altamente mimetica che alla fine mi avrebbe permesso di posizionare anche il cavetto dei pesci vicino alla testata sulla sx :siiiii:

fuori dall acqua era veramente impressionante a vederlo cosi sistemato e tutto verniviato era grandissimo e probabilmente ingovernabile ,ma io ormai volevo provare a vedere cosa sarebbe successo e cosi la mattima dopo all alba andai in un posto che conoscevo bene e che sapevo ricco di saraghi e orate .

appena enrtai in mare con quel affare diabolico capii subito che non avrebbe avuto futuro ma apparte la dificolta a caricare con tutta quella carena intorno era molto pesante da gestire . la cosa bellissima era che il fucile letteralmente spariva a contatto del fondo praticamente non si vedeva piu niente e subito all aspetto presi 2 saraghi e un orata che misi di lato alla punta nel cavetto d acciaio .

a quel punto non riuscivo piu a pescare per l ingombro del fucile stesso e dei pesci posizionati sulla punta ma la cosa piu impressionante era vedere come i pesci continuavano a venire cosi vicino agl altri pesci morti. questo per dirvi che i pesci riconoscono benissimo il fucile noi ma anche molto ma molto bene i loro simili e il richiamo sia visivo che sonoro con un mimitismo molto vicino al tipo di fondale vi fa diventare un predatore micidiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta
alcuni anni fa per un periodo di un paio di mesi mi sono trasferito di aprile all isola d elba a pescare.

durante il soggiorno pescavo 2 volte al giorno all alba e una al tramonto,sempre mimetico e sempre con i richiami di tutti i tipi . :rolleyes: dopo alcuni giorni di pesca mi presi un riposo di un giorno e avevo un idea che mi girava nella testa da un po. cosi quella mattina mi dedicai alla riparazione dell attrezzatura e a preparare una particolare fodera molto ingombrante ma altamente mimetica che alla fine mi avrebbe permesso di posizionare anche il cavetto dei pesci vicino alla testata sulla sx :siiiii:

fuori dall acqua era veramente impressionante a vederlo cosi sistemato e tutto verniviato era grandissimo e probabilmente ingovernabile ,ma io ormai volevo provare a vedere cosa sarebbe successo e cosi la mattima dopo all alba andai in un posto che conoscevo bene e che sapevo ricco di saraghi e orate .

appena enrtai in mare con quel affare diabolico capii subito che non avrebbe avuto futuro ma apparte la dificolta a caricare con tutta quella carena intorno era molto pesante da gestire . la cosa bellissima era che il fucile letteralmente spariva a contatto del fondo praticamente non si vedeva piu niente e subito all aspetto presi 2 saraghi e un orata che misi di lato alla punta nel cavetto d acciaio .

a quel punto non riuscivo piu a pescare per l ingombro del fucile stesso e dei pesci posizionati sulla punta ma la cosa piu impressionante era vedere come i pesci continuavano a venire cosi vicino agl altri pesci morti. questo per dirvi che i pesci riconoscono benissimo il fucile noi ma anche molto ma molto bene i loro simili e il richiamo sia visivo che sonoro con un mimitismo molto vicino al tipo di fondale vi fa diventare un predatore micidiale

la mimitizzazione con la fodera era sul fucile un lungo lavoro ma il risultato impressionante :rolleyes::rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' impressionante come si possa banalizzare una discussione magari sarà un argomento trito e ritrito, ma stando lontani dal mare viene voglia di parlarne almeno.Ad ogni modo per rimanere in tema più che dei richiami parlerei del mimetismo che reputo assolutamente inutile, dato che a detta degli esperti il pesce ci vede poco in tal caso è più sensibile al movimento cha avverte con la linea laterale, perciò all'aspetto stare immobili e all'agguato o in caduta il più fluidi possibili.Più facile a dirsi che a farsi :P

 

come non darti ragione Ale :siiiii:

 

comunque per restare in temi di richiami puoi spaziare dalla classica bollicina, al rumore gutturale, allo schiaffo sull'acqua (l'unico che con me non ha mai funzionato), allo sbattere un sasso o il calcio sullo scoglio dove fai l'aspetto, a grattare il dito sullo scoglio tale da alzare un pò di polvere, ed altri che tengo per me :devil:

 

ragazzi non sono mica tanto d accordo che il mimitismo non funzioni o sia inutile , e che i pesci ci vedano male poi mi sembra un po eccessivo .se in natura ci sono pesci che si mimitizzano un senso c è di sicuro e tra questi ci sono molti predatori e in alcuni casi adottano dei richiami ,un motivo ci deve essere .

per quanto riguarda la vista del pesce prova ad andare giu senza fucile e vedi se ci vedano o no ma non solo se vai a pescare con un 50 loro si avvicinano a tiro del 100 . percio ci vedano molto megio di quello che pensiamo noi

 

per i richiami io personalmente ne utilizzo diversi sia sonori che visivi e pescando sempre in acqua bassissima per me abbinati a un buon mimitismo sono micidiali e mi permettono nella giusta stagione di prendere pesci anche molto difficili con apnee veramente corte

 

ma vi voglio raccontare cosa mi ha fatto riflettere sull argomento,nel 87 o 86 non mi ricordo l anno per motivi di lavoro ho trascorso 3 mesi ogni anno alla maddalena dove ho incominciato a pescare un po piu diciamo serio per il mio livello.

uscivo in mare tutti i giorni e ne ho viste veramente di tutti i colori .

un pomeriggio mi trovavo a esplorare un tratto di costa dove a un centinaio di metri c era un gradino che passava dai 8 .10 metri a 20 e oltre . io non mi ci avvicinavo nemmeno avevo paura di perderci il fucile tanto era fondo ,ma quel pomeriggio mentre scorrevo attaccato alla costa sentii dei rumori sordi che ogni tanto venivano da lontano.

 

all inizio non li detti importanza ma poi la curisita prese il sopravvento e cosi incominciai a indagare .

sulla costa non c era niente a parte una macchina che era parcheggiata in un piccolo sentiero vicino al mare e poi i rumori cupi e sordi venivano dall acqua.in breve tempo cercando un po in avanti vidi al limite della visibilita come delle bolle che risalivano dal fondo.avvicinandomi e facendo una planata sui 10 metri mi resi conto che incastrato sul fondo c era un bombolaro completamente mimetico con un fucile oleo da 130 penso con 5 o 6 pescioni legati a un cavetto messi davanti allo scoglio dove lui se ne stava incastrato per la cronaca 2 orate da 3 kg e il resto eano dentici tutti bellissimi.

 

cosa faceva tutto mimetico come il fondale incastrato con il fucilone batteva ogni tanto sullo scoglio con il sasso e respirando piano riusciva a far avvicinare i pesci che secondo lui venivano attirati dai compagni morti e lasciati pensolare fuori dal nascondiglio . questo lo venni a sapere da lui quando usci e io li feci delle domande di curiosita visto anche che io non avevo minimamente idea di cosa fosse l aspetto che scoprii proprio nli alla maddalena anni dopo.

 

meditate meditate :siiiii::siiiii::siiiii:

se ascolti quello che dice il gran maestro "GIORGIO""dapiran anche lui ti dira che i pesci ci vedono poco e fanno affidamento al 70 x cento sulla loro linea laterale poi in acqua bassa il mimetismo ci puo stare oltre i 10 metri penso che sia inutile i colori si smorzano e lo st... che hai trovato con le bombole e il130 che era oltre i 10 non se ne faceva nulla della mimetica ma sfruttava il fatto che poteva aspettarli quanto voleva i pesci presi e usati come richiami; il primo in assoluto che li ha usati è stato un certo Massimo Scarpati sic! lo infilzava su una forchetta in testa al suo sten 130 e in gara prese e vinse il campionato ital. 4 dentici enormi che insospettirono i suoi rivali erano altri tempi tutti pescavano in tana e dentici in tana non ci sono. Un richiamo comunque che ancora oggi funziona "dalle mie parti" e solo x le spigole è quello di tirare una manciata di ghiaia sassi piccoli un po avanti a noi e fare dei brevi aspetti in direzione del lancio sempre da terra verso il largo alro richiamo funzinante x le orate e molto semplice brumeggiare con i muscòli o cozze come le vuoi chimare :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomento interessante.....''Richiami e mimetismo''.....che dire io uso i soliti richiami per la nostra amata regina...spigola per intenderci... ma trà i vari tipi di richiami quello che funziona di più nelle mie zone abituali e la bollicina fatta uscire dal tubo.... ma a volte non bisogna nemmeno usare questi stratagemmi....perchè dalla natura curiosa di questo pesce e anche un pò tutti i predatori...spesso e volentieri te la ritrovi addirittura al tuo fianco... :siiiii: ...il dicorso cambia se la si vede da lontano...li devi mettere tutta la tua esperienza per riuscire ad avvicinare il pesce....ultimamente ho provatato anche con una pietra battuta su di una roccia il risultato non e stato molto soddisfacente....(forse non ci ho saputo fare bo!!)....ma ho provato a fare un a specie di ticchettio con due pietrucce trà la mano sinistra...li qualcosa si è visto....mimetismo...no comment!!! stò iniziando a crederci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho incuriosito "più" pesci(come piccole spigole, cefali, e qualche orata) con la classica bollicina, ma diciamo anche che non ho provato più di tanto lo schiaffo e il colpetto sullo scogli :whistling:

 

invece che ne pensi sullo scendere direttamente senza togliere il boccaglio? fai parecchio casino quando fai la capovolta ma a me in una giornata mi si sono avvicinate 3 gran belle spigole anche se facendo invece la bollicina non mi è mai arrivato niente ma con l'aspetto fatto bene e una buona posizione un branco di cefali quasi mi sbatteva sul fucile, veramente a 5 cm dalla punta per poi riscappare quando si rendevano conto di chi ero..ovviamente alcuni sono stati risparmiati in nome delle regine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...