> Sincope: Come Intervenire... - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Sincope: Come Intervenire...


Ospite maredacqua

Messaggi raccomandati

Ospite maredacqua
<<...Esiste una metodica che ho descritto a titolo informativo e chiaramente non esaustivo in un post sull'utilizzo del boccaglio(areatore), circa le manovre di respirazione artificiale ed eventuale massaggio cardiaco da farsi in mare quando la barca è lontana o non c'è e quando la situazione sia agli sgoccioli.

Questa metodica prevede appunto  il mantenimento della maschera dell'infortunato  in viso e un particolare utilizzo dell'areatore per l'insufflamento d'aria.

Inoltre è possibile effettuare un massaggio cardiaco con contemporanea resp. artificiale, il tutto completamente in acqua...>>

Ciao Luciano,

ricordo perfettamente il tuo post e mi era piaciuto molto, tanto che devo averlo copiato da qualche parte e poi stampato, devo andare a vedere inmezzo alle mie scartoffie di pesca e affini :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la maschera non và tolta perchè funziona da valvola di sovrapressione (se insufflate troppa aria esce dal naso e dai bordi della maschera, mentre se l'insufflazione è giusta evita che l'aria fuoriesca dal naso.

Come detto esistono delle manovre da mettere in atto direttamente in acqua (tipo quella descritta da luciano Cottu sull'uso dello Snorkel) che troverete dettagliatamente descritte nel manuale di pesca in apnea di Marco Bardi (non è pubblicità ma in giro non c'è nulla di analogo.... e poi la parte medica l'ho scritta io!!!!).

CMQ a Tremiti defiirimo, anche con la FIPSAS come organizzare i corsi.

cordialmente.

massimo malpieri (Dal ritiro OMERSUB in Costa Paradiso ahhiooo!!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...