> Ragazzi ...non Sono Mai Andato In Corsica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ragazzi ...non Sono Mai Andato In Corsica


Messaggi raccomandati

Molti compatrioti vanno all'Argentella bellissima baia tra Galeria e Calvi, buon campeggio ( Morsetta)con possibilita' d'ormeggio gommone. Ci ho pescato belle Corvine e Dentici, viste Ricciole ma mi sono state alla larga. Ottimo anche Cargese, dal cui porticciolo puoi partire per le punte che si inoltrano in mare prima di arrivare a Porto ( ora mi pare che Punta Rossa sia vietata). Grande nostalgia solo a parlarne ..... :bye:

 

 

 

 

 

Ciao Magoo,

quest'estate vorrei fare un po' di campeggio all'Argentella, chiaro con l'obbiettivo di cacciare!

ti vorrei chiedere qualche dritta a proposito del campeggio.come si chiama, il sito per visionarlo ecc......

Premetto che non sono mai stato sull'isola e desideravo sapere se si puo' scendere da terra (in zona limitrofa al campeggio) per qualche bel posto.

saluti marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Marco, i posti pescabili cominciano dall'isolotto vicino a Capo Morsetta, per proseguire verso nord lungo la costa. Il problema e' che sono 2 Km e mezzo dalla riva ! Io sono sempre andato in gommone, ma se te la senti di pinneggiare sino a là, segui la costa sulla destra della baia. Attenzione pero': con l'aumento del maestrale la baia diventa un inferno, con onde alte anche sei, dico 6 metri, con evidenti problemi per il rientro. Per questo ti consiglierei di intraprendere la pescata da terra solo se il tempo e' stabile, Tieni presente che un anno su 25 giorni di vacanza sono riuscito ad uscire 5 volte col gommone. L'anno dopo comunque ando' meglio e mi divertii molto. E' comunque parecchio che non ci torno, e non vorrei darti notizie "scadute". Il camping si chiama proprio Morsetta e lo trovi su internet :http://www.corsica-net.com/MORSETTA/VI/Default.htm

Ciao.... e se ci vai fai un report completo !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci sono stato nell'estate 2007 e ti posso parlare dei pochi posti in cui sono stato.

Ajaccio: li vicino si trova la "plage d'agosta", una lunga spiaggia iperincasinata, ma basta uscire 200-300 mt fuori che trovi un bellissimo grotto a non più di 7-8 mt......saraghi.....tanti.

Ile Sanguinaire (o qualcosa del genere): vicino Ajaccio, fondale bellissimo, ma pesce poco.

Porto Vecchio: se non hai mezzo nautico te lo sconsiglio perchè ti basta guardare la morfologia della costa per renderti subito conto che sei dentro una baia dove di "Pesce" ne gira pochino (cmq è li che ho preso il barracuda di 4 Kg che vedi nel mio avatar). Sicuramente + bello è il litorale fuori dalla baia di Porto Vecchio (di cui nn ricordo il nome), ma li 6 in amp.....quindi stai alla larga.

Bonifacio (Figari): Non ho mai visto così tante cernie insieme in vita mia.......uno spettacolo mozzafiato, risalite di granito......mi sentivo Dapiran......SPETTACOLO!!!!!! Purtroppo sono protettissime e se ti beccano ti fanno levare il vizio a vita; considera che una sui 5 Kg l'ho vista in un anfratto di granito a pochi metri di fondo, era completamente immobile......l'ho dovuta punzecchiare con l'asta per farla andare......giuro che ci è mancato veramente poco perchè cadessi in tentazione...... :whistling:

 

Spero di esserti stato utile,

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma in corsica ci sono zone vietate?? dove?

 

E' necessario il permesso per pescare??

Ci sono delle aree protette (non all'italiana,se ti ci trovano a pescare ti processano)

Serve il permesso che puoi ottenere, senza spendere sei hai la Tessera Fipsas,in un ufficio degli affari marittimi.Se non hai la tessera lo puoi fare pagandolo.

Qui troverai tutto o quasi: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=40184

Tutto giusto, un'unica precisazione: con la tessera Fipsas in teoria devi solo farti registrare all'ufficio per gli affari marittimi; in pratica l'ufficio per gli affari marittimi, almeno quest'estate, era aperto una volta ogni quando c*@@/ gli pare. Morale della favola io con tessera Fipsas ci ho fatto poco e, anzi, ho pure dovuto spendere altri 50euri per il permesso francese :angry:

Quanto me costa sta passione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto giusto, un'unica precisazione: con la tessera Fipsas in teoria devi solo farti registrare all'ufficio per gli affari marittimi; in pratica l'ufficio per gli affari marittimi, almeno quest'estate, era aperto una volta ogni quando c*@@/ gli pare. Morale della favola io con tessera Fipsas ci ho fatto poco e, anzi, ho pure dovuto spendere altri 50euri per il permesso francese :angry:

Quanto me costa sta passione....

 

A me questa cosa non risulta proprio!Io ho fatto il permesso per posta:ho compilato un modulo prestampato,ho allegato la fotocopia del documento di indentità e della tessera fipsas,insieme ad una busta su cui era scritto il mio indirizzo e ho inviato il tutto all'ufficio degli affari marittimi di Tolone,dopo 10 giorni esatti ho ricevuto il permesso valido un anno solare,su tutto il territorio francese Corsica compresa ovviamente.

Costo?La spedizione dei documenti,mi sembra 1,60€ ma non ne sono sicura comunque non certo 50€!

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco, i posti pescabili cominciano dall'isolotto vicino a Capo Morsetta, per proseguire verso nord lungo la costa. Il problema e' che sono 2 Km e mezzo dalla riva ! Io sono sempre andato in gommone, ma se te la senti di pinneggiare sino a là, segui la costa sulla destra della baia. Attenzione pero': con l'aumento del maestrale la baia diventa un inferno, con onde alte anche sei, dico 6 metri, con evidenti problemi per il rientro. Per questo ti consiglierei di intraprendere la pescata da terra solo se il tempo e' stabile, Tieni presente che un anno su 25 giorni di vacanza sono riuscito ad uscire 5 volte col gommone. L'anno dopo comunque ando' meglio e mi divertii molto. E' comunque parecchio che non ci torno, e non vorrei darti notizie "scadute". Il camping si chiama proprio Morsetta e lo trovi su internet :http://www.corsica-net.com/MORSETTA/VI/Default.htm

Ciao.... e se ci vai fai un report completo !!

 

 

 

grazie Magoo, faro tesoro dei tuoi consigli! ti faro' sapere.....

saluti Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me questa cosa non risulta proprio!Io ho fatto il permesso per posta:ho compilato un modulo prestampato,ho allegato la fotocopia del documento di indentità e della tessera fipsas,insieme ad una busta su cui era scritto il mio indirizzo e ho inviato il tutto all'ufficio degli affari marittimi di Tolone,dopo 10 giorni esatti ho ricevuto il permesso valido un anno solare,su tutto il territorio francese Corsica compresa ovviamente.

Costo?La spedizione dei documenti,mi sembra 1,60€ ma non ne sono sicura comunque non certo 50€!

:bye::bye:

Sospettavo che ci fosse un modo per ottenere il permesso via posta, fatto sta che la tessera mi è arrivata 3gg prima di partire e quindi ho pensato di recarmi di persona all'ufficio per gli affari marittimi per farmi registrare. Purtroppo questo era aperto soltanto il mercoledì mattina (mi pare) e, non rimanendo nello stesso posto per più di3 giorni (ero in macchina con 6 amici), ho dovuto tesserarmi alla fessm (la Fipsas francese, per intenderci) per la modica cifra di 48 euro. Cmq bono a sapesse, se torno in Corsica questa volta farò il permesso dall'Italia.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutto giusto, un'unica precisazione: con la tessera Fipsas in teoria devi solo farti registrare all'ufficio per gli affari marittimi; in pratica l'ufficio per gli affari marittimi, almeno quest'estate, era aperto una volta ogni quando c*@@/ gli pare. Morale della favola io con tessera Fipsas ci ho fatto poco e, anzi, ho pure dovuto spendere altri 50euri per il permesso francese :angry:

Quanto me costa sta passione....

 

A me questa cosa non risulta proprio!Io ho fatto il permesso per posta:ho compilato un modulo prestampato,ho allegato la fotocopia del documento di indentità e della tessera fipsas,insieme ad una busta su cui era scritto il mio indirizzo e ho inviato il tutto all'ufficio degli affari marittimi di Tolone,dopo 10 giorni esatti ho ricevuto il permesso valido un anno solare,su tutto il territorio francese Corsica compresa ovviamente.

Costo?La spedizione dei documenti,mi sembra 1,60€ ma non ne sono sicura comunque non certo 50€!

:bye::bye:

Ciao,potresti farci una cortesia?Puoi scrivere l'indirizzo completo dell'ufficio di tolone,dato che dovrei chiedere il permesso ci vorrei provare.La scorsa primavera provai via e-mail con l'ufficio di Bastia ma non ebbi risposta, a differenza dell'anno prima che mi arrivò in 3 giorni. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,potresti farci una cortesia?Puoi scrivere l'indirizzo completo dell'ufficio di tolone,dato che dovrei chiedere il permesso ci vorrei provare.La scorsa primavera provai via e-mail con l'ufficio di Bastia ma non ebbi risposta, a differenza dell'anno prima che mi arrivò in 3 giorni. :bye:

 

 

Da QUI

clickando a sinistra, alla voce "La règlementation" (non so perché,ma anche se ho scritto il link diretto mi apre sempre la pagina principale)

ho scaricato il modulo relativo all'ufficio di Tolone,ma ci sono moduli anche per altri uffici francesi;l'indirizzo è riportato sul modulo stesso.

A me avevano sconsigliato di fare la richiesta a Bastia perché pare non rispondano,con Tolone non ho avuto problemi!

:bye:

 

P.S: la musica del sito, tipo videogame, è orrenda, ma il download è veloce credo ce la facciate a resistere! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da QUI

clickando a sinistra, alla voce "La règlementation" (non so perché,ma anche se ho scritto il link diretto mi apre sempre la pagina principale)

ho scaricato il modulo relativo all'ufficio di Tolone,ma ci sono moduli anche per altri uffici francesi;l'indirizzo è riportato sul modulo stesso.

A me avevano sconsigliato di fare la richiesta a Bastia perché pare non rispondano,con Tolone non ho avuto problemi!

:bye:

 

P.S: la musica del sito, tipo videogame, è orrenda, ma il download è veloce credo ce la facciate a resistere! :laughing:

Grazie,ho appena scaricato il modulo di tolone,proverò a mandare copi della tessera Fipsa e della carta d'identità...sperando di avere risposte. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

mi piacerebbe trascorrere 2/3 giorni in Corsica (anche perchè non ci sono mai stato), ma per non buttare via il tempo chiedo aiuto e consiglio a voi.

Non vi chiedo i posti migliori, ma di aiutarmi a non fare un "buco nell'acqua" :o:o:o .(prometto omertà da buon calabrese in caso di pm :lol::lol: )

Vi chiedo di indicarmi "grosso modo" qualche zona, dove poter almeno vedere qualche pinna, tenendo conto che partirò da riva e quindi senza l'ausilio del gommone.

Inoltre mi servirebbe consiglio anche sull'eventuale sistemazione logistica.

Vi prego di considerare che, lavoro e consorte :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ,permettendo, vorrei fare una scappatella nel periodo marzo/aprile.

 

Ringrazio tutti anticipatamente per le "dritte che vorrete darmi" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

A buon rendere

 

:bye:

 

Antonino

sul Pesca in apnea di febbraio a pag 104 c'è l'articolo di un posto consigliato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A me questa cosa non risulta proprio!Io ho fatto il permesso per posta:ho compilato un modulo prestampato,ho allegato la fotocopia del documento di indentità e della tessera fipsas,insieme ad una busta su cui era scritto il mio indirizzo e ho inviato il tutto all'ufficio degli affari marittimi di Tolone,dopo 10 giorni esatti ho ricevuto il permesso valido un anno solare,su tutto il territorio francese Corsica compresa ovviamente.

Costo?La spedizione dei documenti,mi sembra 1,60€ ma non ne sono sicura comunque non certo 50€!

:bye::bye:

 

Grande Antonella!! Molto utile..... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie RobyRC,

 

compro subito la rivista e gli dò una letta.......

 

A proposito che aria tira in Calabria?????

 

Per caso vai a pesca a Bagnara?

 

 

Ciao

 

Antonino.

 

 

Ps:ringrazio tutti quanto hanno postato dandomi indicazioni e consigli utili,....a buon rendere! ;););)

 

Aria di burrasca, tanto per cambiare. A parte il fatto che raggiungerci dovresti affittare un elicottero, dato che siamo letteralmente isolati. Comunque il fatto che tu senta il bisogno di andare in Corsica e non ne approfitti per scappare a Bagnara mi preoccupa, anche perchè a breve riprenderò a pescare. Gli amici ti hanno per caso dato notizie sconfortanti a riguardo?.

Comunque i vini consigliati dall'amico Asta Persa bevili prima di partire, quando ormai hai finito di pescare, e soprattutto vedi di postare qualche foto. Buon viaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...