> Dentex Dentex Ligure - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentex Dentex Ligure


Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni... Scusate il ritardo nel rispondervi e nel ringraziarvi per i tanti complimenti ma la Telecom ci ha bloccato la linea per tutto il giorno... Cercherò di rispondere un pò alle domande e di fare un breve racconto. Intanto la zona di levanto è ricca di secche, punte e franate e non so per quale strano motivo, forse un giro di corrente particolare, ma in questo punto, trovato con fatica, ( ve l'assicuro...), l'acqua è un pò più limpida e la corrente sostenuta; inoltre il giorno che avevo sbagliato quello da 4 kg avevo lasciato a casa un guanto e ho pescato tutto il tempo con una mano "liscia" (...) e mi sembrava che in questo punto l'acqua fosse leggermente più calda...

Questo mi ha spinto a battere la zona con più attenzione fino ad incontrare i Dentici, compreso l'esemplare mancato. In più a pochi metri da me, sempre alla stessa profondità, il mio amico Pietro snocciolava una serie infinita di improperi perchè gli arrivava giù di mano una Spigola stimata sui 5 kg... Il punto era interessante insomma...

Non è per fare il fenomeno però a pescare in profondità mi trovo a mio agio e non tanto i metri quanto il freddo è il vero problema.Aggiungeteci le giornate con totale assenza di sole e attrezzatura di ripiego ( quella ufficiale era con Franco in Sardegna ) con guanti e calzari bucati e senza bermuda, uniti alla mia scarsa massa grassa e le possibilità di fare tuffi efficaci si riducono. Perciò la mattina della cattura verso le 10 mi dirigo subito sul punto. Primo tuffo attorno ai 16, nulla... Poi attorno ai 18, nulla... Terzo attorno ai 20-21 e trovo un pò di mangianza che però è un pò staccata dal fondo. Dal largo mi vengono incontro due Orate, non grosse, sui 4-500 gr e non sparo... Svaniscono alla mia sinistra, ma pochi secondi dopo riappaiono di fronte a me e mi vengono incontro più decise. Mi schiaccio sul fondo e come un fantasma lento ma deciso da destra rasente il fondo mi appare il Dentice... Ricordo distintamente lo sguardo torvo, accigliato, cattivo, quasi fosse deciso a mangiarmi nonostante le mie dimensioni, neanche fossi commestibile!!! Primo pensiero: caz.. se è grosso! Secondo: ho in mano un fucile di merd ( quello di Pietro ), un 90 in carbonio ( che non apprezzo ) allestito unendo le rimanenze di un paio di fucili, monoelastico, monoaletta e senza mulinello, perciò devo mirarlo bene. Detto fatto, lo lascio sfilare ancora un pò, lo miro dietro l'occhio e lo fulmino... Si mette in verticale e comincia a vibrare, io esco dal mio nascondiglio, lo afferro e risalgo. Due minuti esatti. Il resto sono una telefonata a Nicola Smeraldi per dirgli "L'ho Preso!!!" e lui che mi risponde "Cosa il Cappotto.....? " :D E io " No....Hai presente quel pesce rosa con la gola gialla...? Ecco immaginalo lungo 95 cm...?" :lol: E lui " NOOOO incredibile!!! "; Pietro bianco sul gommone che non crede ai suoi occhi e io che lo rianimo a schiaffoni e tante altre telefonate, risate, foto e una gioia incredibile, che mi ripaga di tanto impegno e mi fa sentire vivo...

E' il quinto che prendo quest'anno in zona, oltre ad una Ricciola discreta di 5 kg e ad una Palamita pari peso, ma questo è stato sicuramente il più guadagnato. Ringrazio Pietro per avermi aiutato e tutti voi per i complimenti e l'affetto dimostratomi da quelli che mi conoscono meglio... Visto l'entusiasmo vi prometto che in futuro posterò altre foto.

Grazie ancora

Simone

 

Dopo tutti gli elogi , e complimenti, una curiosita' me la devi togliere .

Capisco che quando uno e' in forma, il mondo attorno gli rimbalza, ma sapendo che c'erano i dentici,e belli, vai a fare un' aspetto a 20 mt . ok

non tanto per il fucile, ma senza mulinello , mi ricordi tanto un mio amico fortissimo per l' atteggiamento e un' altro ancora piu' forte per l' aspetto fisico !!

Quello di fulminarlo, sei stato bravo, ma non e' sempre cosi' !!!!!!

Il tutto non penso con l' acqua cristallo, o conosci veramente bene il posto , seno' rischi di perdere tutto, se non lo fulmini ,

montare un mulinello standard ci vogliono 2 minuti .

Pero' alla fine contano i risultati e tu hai preso e fulminato un denticione bellissimo. Ciao

 

 

Comunque ricomplimenti

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un dentice di 8 kg prso a questo modo vale doppio

se vai a caccia accetti i rischio di lasciargli i fucile, se peschi allora sei irresponsabile

dipende dai punti di vista

e poi mil dentice fulminato è il piu buono da mangiare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto l'entusiasmo vi prometto che in futuro posterò altre foto.

Grazie ancora

Simone

 

Ecco bravo Simo fai così che questa foto ha fatto arrivare il sole a Milano ...

Complimentoni davvero bellissima cattura !!!

 

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un dentice di 8 kg prso a questo modo vale doppio

se vai a caccia accetti i rischio di lasciargli i fucile, se peschi allora sei irresponsabile

dipende dai punti di vista

e poi mil dentice fulminato è il piu buono da mangiare

 

 

Non l' ho capita :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un dentice di 8 kg preso a questo modo vale doppio

se vai a caccia accetti i rischio di lasciargli i fucile, se peschi allora sei irresponsabile

dipende dai punti di vista

e poi un dentice fulminato è il piu buono da mangiare

 

 

Non l' ho capita :P :P

mink se la mia maestra delle elementari mi legge viene a tirarmi il collo :laughing:

 

che c'è da capire dai, i pescatori usano il mulinello i cacciatori lo mettono in cintura o addirittura lo lasciano a casa, penso sia una cosa del genere

io caccio in prevalenza polpi, visto che a Milano sono arrivati a 20 euro al kg è sempre una cattura di prestigio

ma difronte a una cattura del genere rimango incantato :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolgo la curiosità di Ant 64, la visibilità era buona, sui 5 mt circa quindi il fucile lungo, conoscendo le possibili prede, era d'obbligo, peccato che non ne avevo uno! Non so se hai letto nel breve racconto ma tutta l'attrezzatura era in Sardegna con franco Villani, che avrei raggiunto di li a tre giorni in aereo. Mi sono perciò fatto prestare un fucile dall'amico Pietro, il quale ha però un'armeria decisamente sottodimensionata, per numero e qualità degli articoli. I fucili disponibili erano un 90 con doppio elastico, doppia aletta e mulinello, e un altro con monoelastico, monoaletta e senza mulinello. Ovviamente opto per il primo fucile e gli chiedo di rimanere in gommone un attimo mentre faccio due o tre tuffi buoni. Risalito dal primo tuffo però, dopo averlo informato della buona visibilità, non resiste e dice di voler entrare anche lui subito, spostato poco più in la. Correttamente non voglio privarlo del suo fucile migliore e mi prendo il secondo. Risultato: praticamente in contemporanea prendiamo io il Dentice con l'arbaschifezza e lui il bel sarago ( 9 etti ) che si vede appoggiato sulla timoneria col fucile migliore. In pratica ho fatto di necessità virtù e quando l'ho visto avvicinarsi sono rimasto calmo e l'ho mirato bene per freddarlo sul colpo e mi è andata bene. In inverno i Dentici si comportano in modo diverso e considerato anche quello che avevo padellato ero abbastanza fiducioso che se mi fossi nascosto bene avrei potuto avvicinarlo con efficacia. Poi, che dire...mi è andato tutto bene. Anche se non è il primo che inchiodo sul colpo ( ho la foto di un'altro di 4 kg preso a settembre che potrei postarvi ), quindi non si può neanche parlare solo di buona sorte.

Comunque questo weekend ci riprovo, magari arriva un'altra foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, l'anno scorso i miei amici me ne hanno dette di tutti i colori perchè non ho postato una Spigola di 7 kg, quest'anno vinco la pigrizia e la mia imbranataggine nell'uso del computer e provo a postare il Dentice e a condividerne con voi la gioia per la cattura.

L'ho preso il trenta di Dicembre in zona Levanto. La vigilia di Natale ne avevo sbagliato uno clamorosamente sui 4 kg, questa volta ho fatto tutto bene e dopo un lungo aspetto attorno ai 20 metri ho fulminato sul colpo questo splendido esemplare di quasi 8 kg. Simone :bye:

 

Mi sembra di conoscere quel coso rosso che hai sotto i piedi, è il "supermegapanfilogommonesenzaschizzisenzasbattereerompischena" del nostro Piter

 

Ancora complimenti Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...