> Uscita Con Mare Mosso - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Uscita Con Mare Mosso


Ospite Amil

Messaggi raccomandati

Avrei voluto aver da scrivere un bel racconto con tante spigole come stanno lasciando gli altri, però vuoi il maltempo, impegni e condizioni del mare poco propizie... dopo la spigola presa il giorni di natale non ne sn riuscito a pizzicare le tre spigole che ho visto in questi giorni. Peraltro piccole e incontrate dopo ore di ricerche che avevano minato la concentrazione negli avvicinamenti e portato le spigole a farmi marameo.

Ieri son uscito a farmi un giro in un bel posto granitico, almeno l'occhio avrebbe avuto la sua parte...

La marea sta salendo a orari scemi e purtroppo tocca andare a pescare partendo con la marea al culmine della bassa.

Arrivato sul posto sapevo che avrei trovato onda lunga e risacca... tuttavia la situazione era ben diversa. :eek: Che onde!! cavoli... c'era da surfare ... e sarebbe stata anche una bella surfata solitaria... in acqua manco una tavola! Vabbeh... sotto quelle onde poteva esserci di tutto.

Mi piace andare a farci il bagno sopra, surfo... e aver la possibilità di andar sotto onde surfabili senza surfisti che rischino di affettarmi m'ha convinto subito a buttarmi.

 

Prologo: "Scrivo questo perchè senza l'esperienza da surfista mi sarei trovato in seria difficoltà. A mare con tavole + o - lunghe ci vado da + di 10 anni. Ormai le correnti che si formano nei luoghi dove si surfa penso di conoscerle abbastanza bene: è importante che siano chiari 2 concetti, il primo che l'unica difesa contro la forza del mare è che è fondamentale mantenere un ampio margine di sicurezza, il secondo, vitale, è che la gente non muore per le onde ma per le correnti che si creano dove le onde non riescono a formarsi. Ovvero, le onde ti sbattono ma ti sbattono verso riva e fa a farsi trasportare mentre i punti dove le onde non ci sono o le vedere che si smorzano lentamente son detti "canali di risalita" vi si formano delle correnti che riportano nel punto da cui prendi le onde... e per capirsi, ben lontano dalla spiaggia.

 

Ammetto d'averle sottovalutate. Son finito accidentalmente in uno di questi canali che invece di andar fuori andava trasversale alla costa che devivava poi verso il mare aperto. Ho gestito la situazione con lucidità sapendo di dover andare a cercare la corrente che m'avrebbe riportato alle onde e verso riva. così ho fatto e nel frattempo mi sn trovato a far il bagno in mezzo a onde formate di + di un metro con sotto poco più di fondo. A trattti 50 cm e le onde che mi facevano i massaggi alla schiena... Pericolosissima cosa bellissima, c'è la tecnica x affrontare queste situazioni. E' fondamentale MANTENERE la calma e non SPRECARE energie inutilmente. "

 

Dopo una mezzoretta di onde sulla schiena ho trovato la corrente che mi portava alla zona di pesca. La metà era impraticabile per il mare mosso. Ero in cerca di spigole ma... manco l'ombra!! Giusto una che andava per la sua strada e non s'è lasciata minimamente avvicinare.

Vabbeh... già contento di aver (quasi) portato a casa la pelle. Decido di avvicinarmi ad alcune strisce di roccia che sbucano dalla sabbia e farci un pò d'agguato/aspetto.

 

Niente alla prima, un polpetto alla seconda, niente nemmeno alla terza... Alla quarta spunta una coda da dietro la roccia!!!

:eek:

COSA VEDO! una bella orata che mangiucca bella distratta! torno indietro e picchio col calcio contro la roccia, aspetto. Nada. Mi riaffaccio ed è sempre lì... mmm... cel'ho proprio di muso... a 2 m dal fucile... tiro difficile . Ci siamo solo io e lei tutt'intorno sabbia. Per sparare devo uscire dal nascondiglio. Non ci penso 2 volte e lo faccio... piano piano piano piano... Non so perchè, credo che si si anche accorta della mia presenza ... ma nn s'è mossa... l'asta le è entrata in un'occhio :whistling: lei è rimasta ferma con l'asta in corpo, tramortita.

 

Erano un paio di mesi che non ne vedevo e questa cattura, oltre anche alla nuotata tra le onde m'ha molto soddisfatto.

Ancora più soddisfacente è stata la regina al sale mangiata con gli amici! :D

 

NJ!

post-14093-1231761156_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove si firma per non vedere le spigole e prendere le orate??? ;)

 

 

 

Complimenti :thumbup:

 

Dove si firma per prendere QUALCOSA?

 

x bullet: mi piace di + prender spigole ... sn + arrapanti ... :wub: sparerei solo quelle ... :wub:

x mytom: su un assegno? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...