> Pettorali? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buongiorno Doc Malpieri

la mia domanda per la sua cortese attenzione riguarda i pettorali

vorrei sfatare un pochino lo status quo, che secondo il quale il quale bisogna allenarsi, allenarsi, allenarsi

dicendo che una buona postura fisica è piu' importante per l'apnea

I muscoli del petto che azione hanno sulla cassa toracica?

si dice molto su allenamenti aerobici a secco, ma poco sullo postura che quotidianamente abbiamo

per postura intendo il modo di camminare, di stare seduti o altro

una schiena inclinata porta a comprimere il diaframma e a respirare male

una schiena dritta porta ad uno sforzo maggiore da parte dei pettorali che tengono alta la cassa toracica, ma migliorano la respirazione e il ricircolo dei gas aumentando pure la capacità polmonare

questa mia teoria non è frutto di studi scentifici ma solo di constatazioni personali, per questo mi rivolgo a lei Doc

 

normalmente le mie uscite in mare mi davano discrete apnee, fino a sabato scorso che in acqua non riuscivo a passare un metro che già avevo fame d'aria

riflettendo a casa su cosa avevo cambiato nel modo di entrare in acqua mi accorgo che concentratomi sui muscoli intercostali non espandevo la cassa toracica verso l'alto usando i pettorali

le mie apnee ora sono rientrate nel mio standard, anzi riesco a migliorarle senza soffrire con un poco di attenzione al modo in cui prendo aria

 

quindi riassumo il tutto e ribadisco che una buona postura fsica è fondamentale ancor più degli allenamenti a secco

 

saluti Massimo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...