> Dubbio Sottomuta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio Sottomuta


Messaggi raccomandati

consultando alcuni pescasub delle mie parti (sardegna nord orientale) mi sono quasi convinto ad acquistare un sottomuta e un paio di bermuda da affiancare alla mia muta da 5 mm. per provare a entrare in acqua nel periodo gennaio / febbraio.

Tra i prodotti che ho avuto modo di vedere in giro, mi sembra buono il sottomuta omer by Marco Bardi, a quanto pare abbastanza lungo da andare sotto i pantaloni in modo da far aderire il neoprene liscio su liscio. Tuttavia mi sembra abbastanza esiguo lo spessore di 1 mm.

Omer fa anche un sottomuta da 3 mm., forse non altrettanto lungo ma probabilmente più caldo.

Infine, un negoziante delle mie parti mi ha consigliato di indossare sotto la muta una maglia lana fuori/cotone sulla pelle.

Voi cosa mi consigliate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema del sottomuta è che per svolgere bene la sua funzione deve essere aderente, ma la differenza rispetto ad una giacca di spessore maggiore si avverte quanto maggiore è lo spessore dello stesso. Si perde notevolmente di elasticità e la ventilazione può venire piuttosto disturbata...

 

Secondo me, per trovare il giusto compromesso tra coibenza ed elasticità, non dovrebbe superare i 2mm se spaccato/foderato o liscio/foderato, 3 mm se fosse liscio/spaccato.

 

E' sempre una soluzione di ripiego, neanche troppo economica per giunta, ma se serve solo per qualche sporadica uscita può anche andare.

 

Sulla maglia invece lascerei proprio perdere...prima delle mute si pescava d'inverno indossando degli spessi maglioni di lana, temo però che servissero davvero a poco... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema del sottomuta è che per svolgere bene la sua funzione deve essere aderente, ma la differenza rispetto ad una giacca di spessore maggiore si avverte quanto maggiore è lo spessore dello stesso. Si perde notevolmente di elasticità e la ventilazione può venire piuttosto disturbata...

 

Secondo me, per trovare il giusto compromesso tra coibenza ed elasticità, non dovrebbe superare i 2mm se spaccato/foderato o liscio/foderato, 3 mm se fosse liscio/spaccato.

 

E' sempre una soluzione di ripiego, neanche troppo economica per giunta, ma se serve solo per qualche sporadica uscita può anche andare.

 

Sulla maglia invece lascerei proprio perdere...prima delle mute si pescava d'inverno indossando degli spessi maglioni di lana, temo però che servissero davvero a poco... ;)

 

:bye:

 

Non riesco a trovare una giacca da 7 mm. mimetica a un prezzo accessibile (non posso andare spesso a pescare, pertanto non me la sento di investire somme consistenti). Ho pensato a sottomuta e bermuda perchè probabilmente mi ci troverò bene da aprile a giugno e novembre/dicembre (quando la 7 mm. è un po' esagerata, pare), in più i bermuda mi permettono di frazionare meglio il peso (quelli con tasche), e la spesa complessiva (piombi per bermuda compresi) è inferiore ai 100€.

Considera che non pesco mai per più di 4 ore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco a trovare una giacca da 7 mm. mimetica a un prezzo accessibile (non posso andare spesso a pescare, pertanto non me la sento di investire somme consistenti). Ho pensato a sottomuta e bermuda perchè probabilmente mi ci troverò bene da aprile a giugno e novembre/dicembre (quando la 7 mm. è un po' esagerata, pare), in più i bermuda mi permettono di frazionare meglio il peso (quelli con tasche), e la spesa complessiva (piombi per bermuda compresi) è inferiore ai 100€.

Considera che non pesco mai per più di 4 ore.

Puoi sempre provare, in fondo sia bermuda che sottomuta non andranno in soffitta con una futura giacca da 7mm e potrebbero tornare sempre utili.

Però, secondo me, con quell'attrezzatura e con le temperature di quest'anno, credo che un paio d'ore saranno il massimo confort ottenibile.

 

PS Se i bermuda sono quelli per i piombi a piastre da 500g, fatteli da solo e risparmi molto...ci sono già passato! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 euri

una maglia termica da Decath.... , spessore 0,5

l'ho provata in acqua a 10° e sembra che produce calore, uscito dall'acqua levo giacca e canotta, tocco la maglia ed è calda :sub:

le calzette da 5mm in spaccato, invece, sono state una delusione, meglio quelle in plush interno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 euri

una maglia termica da Decath.... , spessore 0,5

l'ho provata in acqua a 10° e sembra che produce calore, uscito dall'acqua levo giacca e canotta, tocco la maglia ed è calda :sub:

le calzette da 5mm in spaccato, invece, sono state una delusione, meglio quelle in plush interno

 

Decath.... in Sardegna non c'è...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra buono il sottomuta omer by Marco Bardi

 

 

Io lo posseggo e lo metto sotto una muta da 5mm. Indosso anche bermuda seacsub con tasche portapiombi. Io ti dico che in acqua ci sto abbastanza bene, bisogna dire però che soffro poco il freddo di mio. Di solito comincio a sentire un pò freddo agli arti superate le 2 ore, ma dopo poco ritorno a star bene, pesco tranquillamente per 4 ore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maglia termica? ti spiegeresti meglio please

cia0 ciao

una maglietta, sintetica, elastiica, la marca è triboard

dentro spugnosa fuori liscia

 

ma la usi sotto una muta da 5 mm. o da 7 mm.?

Per la vestizione? hai una muta in liscio/spaccato interno? non fa aderenza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maglia termica? ti spiegeresti meglio please

cia0 ciao

una maglietta, sintetica, elastiica, la marca è triboard

dentro spugnosa fuori liscia

 

ma la usi sotto una muta da 5 mm. o da 7 mm.?

Per la vestizione? hai una muta in liscio/spaccato interno? non fa aderenza?

5mm la giacca, 2.5 la canotta, e sotto a tutto la maglia termica

non uso mute in spaccato perchè non ho la casa in riva al mare

preferisco le tute da bombolari che si mettono in fretta e si rompono meno

una volta che l'abito mi tiene caldo il resto è ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...