> Pesca Alle Spigole - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Alle Spigole


Messaggi raccomandati

ragazzi potreste spiegarmi le tecniche e svelarmi alcuni trucchetti per poter riuscire a prendere qualche spigola??? mi potreste dire anche quali sono i tipi fondali dove c'è maggiore concentrazione d questo pesce?? attendo con ansia le vostre risposte grazie mille. :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi potreste spiegarmi le tecniche e svelarmi alcuni trucchetti per poter riuscire a prendere qualche spigola??? mi potreste dire anche quali sono i tipi fondali dove c'è maggiore concentrazione d questo pesce?? attendo con ansia le vostre risposte grazie mille. :D:bye:

http://it.youtube.com/watch?v=l95l8I_jIJ0

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi andare a mare! ;)

Poi cercare un posto dove le regine girano in caccia!

La spigola è un predatore invernale e caccia in poca acqua alle volte ti capita di incontrare davvero in pochi cm, quindi innanzitutto devi avere una pesata molto equilibrata è la prima cosa per le spigole.

Alle volte sembra un pesce stupido che si viene a suicidare sulla punta dell'asta ma se vuoi averne ragione in maniera assidua e sistematica devi fare le cose per bene ed interpretare la giornata!

I richiami possono essere usati ma alle volte il silenzio ti darà ragione, devi essere lento in acqua fare una capovolta silenziosa e trovare un nascondiglio che ti permetta di occultarti nel momento che la spigola non ne vuole sapere di venire.

Cerca di incuriosirla come meglio puoi ma quando ti punta resta immobile e tirala sempre prima che si gira perchè spesso lo scatto è così fulmineo che ti lascia con la bocca aperta :o

Dove le pesco io, in acqua torbida, il 90 % delle volte le spigole mi danno solo una possibilità di tiro escono dal torbido puntano capiscono chi sei e spariscono, tutto ciò in pochi secondi se non sei veloce e pronto le potrai solo dire CIAO :bye:

Questo è quanto posso consigliarti, se hai bisogno d'altro chiedi pure!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico come caccio le spigole nella zona delle scogliere romagnole.

 

Qui al contrario di tutt'Italia le si pesca in autunno e in primavera mentre spariscono d'inverno, causa il forte raffreddamento e surriscaldamento che subisce il ns. mare sotto costa, anche 5-6gradi!

 

Ci sono alcuni punti dove puoi trovare più concentrazione, vicino alle foci dei fiumi ad esempio ,oppure ci sono proprio dei punti tra una scogliera e l'altra che non ho capito ancora il perchè, ma c'è più presenza.

 

Entro in acqua e in base al tipo di visibilità pesco sul fondo o a mezz'acqua. Max 2 m di profondità.

 

Calcola che qui si pesca con il cinquantino oleopneumatico o max e raramente il 75 arbalete.

 

La tecnica la cambio in continuazione, fino a trovare quella che in quel momento mi conduce all'obiettivo.

 

La cosa che non cambio mai è l'obiettivo finale, ti spiego il perchè:

 

ho amici che spigole in scogliera non ne vedono e sai perchè?

 

Perchè tirano al passaggio dei primi cefali, o delle prime spigolette.

 

Non è una regola "inscindibile" ma se spari al piccolo ,il grosso che può essere nelle vicinanze scappa!

 

Quindi se decido di mirare a pezzi sopra il kg. non tiro ne ai cefali ne alle spigolette. (qui da noi, non hai tantissima altra scelta)

 

Con questo obiettivo sono più le volte che vai in bianco che quelle che porti a casa il pesce, però se ti capita il colpaccio... da una bella soddisfazione!!

 

Torniamo alla tecnica.

 

La prima cosa che provo è l'aspetto. Faccio aspetti lungo le scogliere con tuffi distanti da loro di 10-15mt.

 

Non servono dei temponi di apnea incredibili, bastano poche decine di secondi per questo pesce.

 

Quando scendo dò una forte pinneggiata sulla superfice per fare rumore.

 

Questo sistema spesso attira i pesci più lontani.

 

Mi metto anche a fare gli aspetti all'interno tra una scogliera e l'altra puntando il fucile verso l'esterno, coprendomi un pò dagli scogli.

 

Ho notato che in questa maniera ti poni spesso davanti al passaggio delle spigole.

 

Può capitare di avere una situazione di torbido in superfice e di acqua bella sotto.

 

In questa situazione, le spigole spesso girano nell'acqua sporca.

 

Per prenderle bisogna fare aspetti sul fondo e guardare verso l'alto.

 

Qui ti danno qualche decimo di secondo per potergli tirare, ci vuole tanta esperienza per prenderle!

 

Se non arriva niente durante gli aspetti, provo qualche agguato verso l'esterno delle scogliere.

 

Capita a volte che le spigole siano intanate dentro gli scogli e se ti muovi lentamente escono dalle tane per scappare,

 

se sei attento e ti muovi lento senza destare troppo pericolo ai pesci, ti concedono qualche secondo per il tiro.

 

C'è anche la pesca in tana, ma qui da noi, tra gli scogli è quasi una rarità pigliarle ferme!

 

Altro non mi viene in mente se non di ricordare che la spigola non è il pesce difficile da pescare e che quello che la frega è la sua grossa curiosità!

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

Modificato da R o y
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la spigola ha il suo punto debole nella innata curiosità, quindi quando è incuriosita al punto giusto viene diritta e difficilmente cambia strada. rispetto ad altre prede quando vado a spigole non mi occulto mai anzi resto abbastanza scoperto e inizio, ancora prima di arrivare sul fondo ad emettere rumori tali da essere individuato da un'eventuale spigola nelle vicinanze. non è quasi mai fruttuoso fare lunghi aspetti, piuttosto conviene fare brevi poste a distanza ravvicinata. si cacciano prevalentemente nella risacca, ma capita pure di incontrarle con acqua ferma. il periodo migliore va dai primi di dicembre fino a febbraio.

i richiami vanni dal semplice suono gutturale, allo sbattere il calcio del fucile o un sasso sullo scoglio ove si fa la posta, al mio richiamo segreto :devil:

 

e questi sono i risultatigallery_11798_451_6815.jpg

una bimba di 7,6 kg. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che non ci sia + molto da aggiungere ai consigli che ti sono già arrivati, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è legata alla mia esperienza personale. Di spigole ne ho catturate molte e ti posso dire che mentre alcune sembrano proprio rimambite che ti si vengono a parare davanti alla punta del fucile in pochi metri d'acqua.......altre le trovi ferme a mezz'acqua nel corso di una risacca; in questi casi sono 2 le possibilità:

1) ti puntano inizialmente con fare diffidente per poi giungere a tiro utile (in questi casi un 100 con tahitiana da 6mm è l'ideale);

2) non ti cagano neanche a pregarle!!!!! Una volta ero appostato sul fondo a circa 5 mt abbastanza occultato quando a fine apnea mi compare a mezz'acqua un branco composto da 5-6 esemplari tra 1 e 2 Kg di peso. Credimi le ho provate tutte, richiami gutturali, ho emesso una bollicina d'aria, ho battuto leggermente il manico del fucile sul fondo, ma.....niente mi guardavano da circa 6 metri di distanza. A quel punto visto che ormai l'apnea era agli sgoccioli ho deciso di non tirarla + x le lunghe e sono uscito dal mio appostamento avvicinandomi a loro di qualche centimetro e MIRACOLO :eek::eek::eek: una delle + grosse si stacca dal branco entrando (malauguratamente per lei) nel raggio d'azione del mio fucile e sono riuscito a beccarla!

Altra cosa che ho notato è che in pochi cm d'acqua tendono ad essere + nervose, ma basta che riesci a beccarle nell'abisso dei 2-3 mt, tendono ad avvicinarsi di +!

:bye:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...