> Torcia: Quale Mi Consigliate? Omer Moonlight Led? - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Torcia: Quale Mi Consigliate? Omer Moonlight Led?


Messaggi raccomandati

un mio compagno usava la shoot della seac e ne ha dovuto cambiare due prima di convertirsi....infatti se lasciate sulla plancetta (al sole) tendevano a cuocersi e spaccarsi.

uhm... interessante! <_<

 

io dopo aver rottamato la minimicra (rotto interrutore, rotto "pirolino" che incastra su staffa e poi definitivamente allagata) son passato con massima soddisfazione alla moonlight elite (10 w - no led), impossibile accenderla involontariamente, un pò ingombrante, buona presa, facile accensione anche con guanti, buona durata, costa un pò ma sopratutto....fai la radiografia ai pesci anche in fondo alle tane profonde.

Ancora piu' interessante! ;) Dici che e' potente, tanto da non far rimpiangere la mancanza del led?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

un mio compagno usava la shoot della seac e ne ha dovuto cambiare due prima di convertirsi....infatti se lasciate sulla plancetta (al sole) tendevano a cuocersi e spaccarsi.

uhm... interessante! <_<

 

io dopo aver rottamato la minimicra (rotto interrutore, rotto "pirolino" che incastra su staffa e poi definitivamente allagata) son passato con massima soddisfazione alla moonlight elite (10 w - no led), impossibile accenderla involontariamente, un pò ingombrante, buona presa, facile accensione anche con guanti, buona durata, costa un pò ma sopratutto....fai la radiografia ai pesci anche in fondo alle tane profonde.

Ancora piu' interessante! ;) Dici che e' potente, tanto da non far rimpiangere la mancanza del led?

--Carlo

 

sinceramente non ho provato torcie subacquee con led e quindi non ne conosco la potenza.

credo però che il led diano un sicuro vantaggio in termini di durata ma anche la m. elite con classiche duracell (ne monta 6) ti assicuro che ti fa numerose uscite anche se sei un patito tanaiolo.

come potenza credo non ci siano dubbi, la m.elite illumina a giorno anche le tane profonde più buie (il mio compagno dopo la shot si è preso la elite).

ho provato altri tipi di impianti di illuminazione con numerosi led (caschi speleo con accumulatori ricaricabili e due impianti luci: una diffusa e una concentrata) ma non ne son mai rimasto soddisfatto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto ne so io, i led odierni fanno una luce più concentrata rispetto alle comuni lampadine, quindi non so se sarebbero più utili di una lampada tradizionale per illuminare una tana, comunque, trovando una lampadina tradizionale, con un buon involucro d'alluminio, si potrebbe convertire in un'ottima lampada a led, con il faidatè, e sul web ci sono schemi ben fatti che illustrano come fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

oltremanica si trova attorno ai 100 $ ma su ebay l'ho vista anche a 75, più una decina di $ da spendere se vuoi pure un box speciale che le permette di affrontare profondità più impegnative, comunque è pensata per lo più per chi pratica ara dato che ha parecchi led, ma per illuminare a dovere le tane dovrebbe andare davvero bene, certo non sembra comodissima, è interessante soprattutto la questione della batteria ricaricabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per quanto ne so io, i led odierni fanno una luce più concentrata rispetto alle comuni lampadine, quindi non so se sarebbero più utili di una lampada tradizionale per illuminare una tana, comunque, trovando una lampadina tradizionale, con un buon involucro d'alluminio, si potrebbe convertire in un'ottima lampada a led, con il faidatè, e sul web ci sono schemi ben fatti che illustrano come fare

 

 

è quello che volevo fare io, convertire la x4 in una led "fai da te", lassa perde!!! i led seri costicchiano, poi devi trovare lo spazio per il circuito ecc, tra gli annessi e connessi per una 9w led ti ci vogliono tra i 30 e i 40 euro di materiale (ss comprese), ovviamente 9w led ti fa una luce che dal lazio illumini la sardegna ma vui mettere lo sfizio di cuocere il pesce direttamente in tana ;):devil::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho finalmente trovato il sito della lampada di cui vi parlavo, dateci un occhio ;)

 

 

***************************************************

 

adrià, a meno del ricaricabile e delle batterie a litio non è niente id particolare..i 90 lumen si ottengono con un led da 3w e, teoricamente, dovrebbero essere gli stessi emessi dalla luciled (mares) e dalle led della omer

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso da una ventina di giorni la shot led , a 50 Euro, prima avevo la shot "normale" con lampada allo xeno.

Fa una luce bianchissima e sopratutto rispetto all'altra shot non fa nessuna ombra illumina in maniera uniforme la tana e ha 10 ore di autonomia.

Ottimo rapporto prezzo qualità.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho preso da una ventina di giorni la shot led , a 50 Euro, prima avevo la shot "normale" con lampada allo xeno.

Fa una luce bianchissima e sopratutto rispetto all'altra shot non fa nessuna ombra illumina in maniera uniforme la tana e ha 10 ore di autonomia.

Ottimo rapporto prezzo qualità.

posso chiederti un giudizio riguardo alla robustezza?

io ho avuto la shot normale, faceva una bella luce ed era maneggevole, però prima si è rotta la ghiera perché la stringevo troppo, successivamente l'ho trovata vuota appesa alla boa, evidentemente le pile ricaricabili l'hanno fatta esplodere. Ora ho da anni la moonlight elite non ric. con pile ricaricabili e mi sono trovato benissimo, nessun problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma per illuminare a dovere le tane dovrebbe andare davvero bene, certo non sembra comodissima, è interessante soprattutto la questione della batteria ricaricabile

 

Ti assicuro che per avere le dimensioni che ha fa una gran bella luce, strasufficente per illuminare una tana. Invece ti dico che quello che mi ha colpito è proprio la comodità, che vuoi di più:piccola,potente,ricaricabile e si mette in cintura, quindi sempre a portata di mano. Certo mi vorrai dire che con la metà ci compri la nuova minimicra led, che comunque ti assicuro risulta più ingombrante e un pò meno potente te lo dico perchè le ho provate entrambe. La batteria è unica, grande come l'impugnatura, tempo di ricarica 4ore, almeno così mi hanno detto. Il caricabatterie viene fornito con la lampada.

 

adrià, a meno del ricaricabile e delle batterie a litio non è niente id particolare..i 90 lumen si ottengono con un led da 3w e, teoricamente, dovrebbero essere gli stessi emessi dalla luciled (mares) e dalle led della omer

 

 

Si, come ripeto mi colpivano le misure ed il fatto che era trasportabile in cintura.

 

 

 

 

P.s.

 

Chiedo scusa ai moderatori per il link.

Modificato da Bullet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho preso da una ventina di giorni la shot led , a 50 Euro, prima avevo la shot "normale" con lampada allo xeno.

Fa una luce bianchissima e sopratutto rispetto all'altra shot non fa nessuna ombra illumina in maniera uniforme la tana e ha 10 ore di autonomia.

Ottimo rapporto prezzo qualità.

posso chiederti un giudizio riguardo alla robustezza?

io ho avuto la shot normale, faceva una bella luce ed era maneggevole, però prima si è rotta la ghiera perché la stringevo troppo, successivamente l'ho trovata vuota appesa alla boa, evidentemente le pile ricaricabili l'hanno fatta esplodere. Ora ho da anni la moonlight elite non ric. con pile ricaricabili e mi sono trovato benissimo, nessun problema.

 

 

Mi si è allagata una shot causa perdita di tenuta dell'o.ring della leva di accenzione ( però c'è da dire che è colpa mia, l'ho utilizzata da cani, sbattuta da tutte le parti ecc.).

Unico neo, ( se si può dire così) la mancanza di un sistema di accenzione magnetica, stagna!

Ne ho ricomprata un altra identica prima della led, ben tenuta ed ingrassata ngli o.ring ed ha sempre funzionato benissimo, tanto è vero che l'ho rivenduta a buon prezzo.

Poi mi sono comprato la LED.

Ho sempre usato le batterie ricaricabili, mai avuto problemi, per cui la robustezza non è ne più ne meno delle altre.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ho iniziato questo thread, mi sembra giusto raccontarvi come e' finita con la mia ricerca... :)

Da un lato ho letto i post basati sulle vostre esperienze. Ero incline a prendere la Shot, ma mi e' venuto qualche dubbio sulla robustezza. Dall'altro ho dovuto fare i conti con quanto era disponibile - e provabile - in citta'.

Il negoziante a cui mi sono rivolto aveva solo Omer: quindi Moonlight Led, Elite e normale.

Cio che non mi e' piaciuto della Led e della Elite e' il tasto con il ritorno a molla: impossibile quindi tenere la torcia accesa e posata sul fondo (cosa che a volte puo' essere utile). Tolta la molla in negozio, abbiamo visto che il tasto diventava ingovernabile, ovvero restava "molle" e non poteva essere fissato in posizione di acceso o spento.

Allora mi restava la Moonlight normale. Il negoziante mi ha regalato una lampadina piu' potente, e l'ho presa (non ricordo il prezzo, ma circa la meta' della Led).

In pratica, mentre la lampadina standard e' 6V e 0.5 A, quella piu' potente e' 5,5V e 1A. Quindi, se non interpreto male la legge di Ohm, una e' 3W e l'altra 6W (e la seconda, essendo leggermente survoltata - visto che le batterie danno 6V - risulta anche un po' piu' luminosa del normale).

In realta' il sito Omer dice che la Moonlight esce gia' con lampadina da 6W... boh?

Morale della favola: in acqua la torcia risulta leggermente negativa, con buona luce calda (non bianca tipo led). Dimensioni sufficientemente piccole anche per me che la porto al polso (magari troppo piccole per la mia abitudine...).

Probabilmente altre torce sono migliori di questa, ma per i miei scopi credo di avere fatto una buona scelta... e la luce e' MOLTO migliore di quella della mia vecchia Superled Technisub.

Grazie a tutti.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hmmm... grazie per il consiglio, ma non mi pare il massimo della rapidita'... <_<

Comunque la Moonlight semplice che ho comprato non presenta il problema ;)

--Carlo

non conosco la tua lampada ma sulla carta la mia dovrebbe essere migliore, sicuramente più luce, e il tasto è stato fatto così appositamente per accontentare tutti i gusti, tant'è che nel nuovo modello il tasto è solo più sporgente per individuarlo immediatamente con il tatto ridotto dai guanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...