> Tahiti 110 Totemsub : Ne Parliamo ? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Tahiti 110 Totemsub : Ne Parliamo ?


Messaggi raccomandati

Domande

 

1) Perchè,al contrario del Pelagos,non è prevista una configurazione con elastici da 17.5mm per questo fucile? che succederebbe quindi se questi si montassero al posto della coppia di circolari da 16mm prevista ?

 

2) E' normale che caricando il secondo elastico (quello che si trova più lontando dal calcio) questo formi un gradino che impedisce di allineare perfettamente l'asta quando si mira perchè,di fatto,si riduce la visuale e l'asta "scompare" anzitempo ?

 

3) Pregi e difetti di questo fucile : chi lo usa da tempo me ne parlerebbe un po' ?

 

Grazie e un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domande

 

1) Perchè,al contrario del Pelagos,non è prevista una configurazione con elastici da 17.5mm per questo fucile? che succederebbe quindi se questi si montassero al posto della coppia di circolari da 16mm prevista ?

 

2) E' normale che caricando il secondo elastico (quello che si trova più lontando dal calcio) questo formi un gradino che impedisce di allineare perfettamente l'asta quando si mira perchè,di fatto,si riduce la visuale e l'asta "scompare" anzitempo ?

 

3) Pregi e difetti di questo fucile : chi lo usa da tempo me ne parlerebbe un po' ?

 

Grazie e un saluto

ciao siccia

allora:

1) esiste il pelagos twin che monta asta da sette e doppio 17.5.

 

2)no nn e' normale ma io ho usato molte volte il pelagos twin e sto problema nn me lo ha mai dato...

 

3)E' un bellissimo e validissimo fucile soprattutto il twin (che ho usato molte volte) t da la possibita di tirare tutto quello che vuoi... i suoi pregi sono sicuramente assetto e stabilita d tiro ... il suo peggior difetto come tutti i fucili in legno e' che se ti sbatte contro uno scoglio lo rovini e te lo devi resinare di nuovo....vedo ke sei di catania.... se frequenti il negozio linea mare salutami salvatore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domande

 

1) Perchè,al contrario del Pelagos,non è prevista una configurazione con elastici da 17.5mm per questo fucile? che succederebbe quindi se questi si montassero al posto della coppia di circolari da 16mm prevista ?

Rispondo solo per questo punto.

 

Il pelagos twin premium non credo che sia un pelagos con la doppia gomma, credo proprio che abbia una massa maggiore in considerazione dell'aumentato rinculo dato dalla doppia gomma da 17.5 e dall'asta da 7mm.

 

Dalle discussioni con Fabrizio al raduno credo di poter affermare che i fucili Totem, nei settaggi di vendita, sono armi bilanciate che possono sparare in maniera precisa in mano a chiunque. Se passassi a montare il doppio 17.5 al posto del 16 ti troveresti in mano un'arma leggermente più nervosa che potresti controllare solo se in possesso di un'ottima tecnica di tiro, cosa apparentemente banale ma che tutti non hanno.

 

Mi pare poi di notare dal catalogo totem che i fucili siano ordinati secondo potenza, e il Tahiti si colloca a metà tra il pelagos e il pelagos twin. Il tahiti è un doppia gomma "leggero", il pelagos twin deciamennte più "cattivo".

 

Riguardo il fatto che sia da resinare nuovamente se prende uno scoglio è assolutamente falso, almeno nel caso dei Totem che sono in mogano. Per quanto trattati male sono pressochè eterni.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io possiedo il elagos twin 100 doppia gomma da 17.5 e un fucile molto versatile ci faccio sia aguatto che aspetto e mi trovo molto bene!! il fucile e ben bilanciato molto potente e una precipione assurda!! ho provato una sola volta il taiti 110 doppia gomma da 16 e ho trovato il pelagos un gradino piu su!! niente da togliere al thaiti ma il pelagos a mio parere e piu istintivo e versatile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima d'ogni cosa vi ringrazio per risposte date fino ad ora.

2)no nn e' normale ma io ho usato molte volte il pelagos twin e sto problema nn me lo ha mai dato...

...

vedo ke sei di catania.... se frequenti il negozio linea mare salutami salvatore....

Bene,a parte il fatto che il mio è un Thaiti,credo che gli elastici si dovrebbero sovrapporre nello stesso modo in entrambi i fucili (pelagos e tahiti),ma è molto probabile che sia io a non saper mirare correttamente perchè altri ci fanno centri incredibili (li ho visti io...ma non mi sanno spiegare come fanno),quindi delle due l'una, o qualche anima pia mi spiega come mira con questo attrezzo o dovrò fare delle prove su un bersaglio fisso...

A Salvo devo dire che lo saluta "paino" ? :D

Rispondo solo per questo punto.

 

Il pelagos twin premium non credo che sia un pelagos con la doppia gomma, credo proprio che abbia una massa maggiore in considerazione dell'aumentato rinculo dato dalla doppia gomma da 17.5 e dall'asta da 7mm.

 

Dalle discussioni con Fabrizio al raduno credo di poter affermare che i fucili Totem, nei settaggi di vendita, sono armi bilanciate che possono sparare in maniera precisa in mano a chiunque. Se passassi a montare il doppio 17.5 al posto del 16 ti troveresti in mano un'arma leggermente più nervosa che potresti controllare solo se in possesso di un'ottima tecnica di tiro, cosa apparentemente banale ma che tutti non hanno.

 

Mi pare poi di notare dal catalogo totem che i fucili siano ordinati secondo potenza, e il Tahiti si colloca a metà tra il pelagos e il pelagos twin. Il tahiti è un doppia gomma "leggero", il pelagos twin deciamennte più "cattivo".

 

Riguardo il fatto che sia da resinare nuovamente se prende uno scoglio è assolutamente falso, almeno nel caso dei Totem che sono in mogano. Per quanto trattati male sono pressochè eterni.

 

:bye:

Il Pelagos Twin è con la doppia gomma,ha massa uguale a quello con la monogomma ma un foro in più.

Ho provato a brandeggiare un pelagos twin (io possiedo da poco tempo un thaiti) e devo dire (in accordo con dani-cinzia) che rispetto al mio è superiore in brandeggio,ma non so se lo stesso si possa dire della potenza di tiro perchè col pelagos non ho sparato e comunque ho acquistato quel fucile per posti e tecniche particolari in cui la facilità di brandeggio è meno importante di un tiro potente (non devo sparare da distanze siderali,mi basta trapassare certi pesci entro i 3.5 max 4 dalla punta dell'asta...).

Mi chiedevo se tiri effettuati con pelagos twin e thaiti,entrambi attrezzati con doppia gomma da 17mm,fossero sovrapponibili per potenza sprigionata.

Nel catalogo,a pagina due,dopo il Polinesia io ho trovato il guizzo 60, quindi non sono sicuro che i fucili siano ordinati per potenza :unsure:

Sul sito della totemsub,invece,il thaiti sta tra il pelagos e il polinesia... :unsure: boh?!

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio io ti posso dare la mia esperienza.

Ho usato il 120.

 

Quando carichi la seconda gomma devi fare attenzione che questa (in partenza) si posizioni sotto quella già agganciata.

L'ho provato solo col doppio 16 e devo dire che, una volta capito che nonostante si tratti di un fucile in legno un certo rinculo (da qui una delle motivazioni per cui non esce col doppio 17,5) lo si deve contrastare, l'ho trovato molto preciso.

 

Il tiro, piuttosto istintivo, l'ho sempre portato facendo attenzione a tenere bene in asse polso gomito e spalla. Così, contrastando il rinculo, si riescono a scoccare tiri veramente interessanti anche su prede come i cefali. Ovviamente sono operazioni macchinose ma vista la pesca alla quale è dedicato...poco importa.

 

Avendo il twin ho potuto anche valutare le differenze tra i due e, viste le mi esigenze, il tahiti non aveva senso.

 

C'è anche da aggiungere che, a dissipare gli ultimi dubbi, ci ha pensato il passaggio all'oleo sulle misure lunghe... :devil:

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Riesumo sto thread perchè mi servirebbero un'altro paio di informazioni.

Quali vantaggi si possono ottenere riducendo la lunghezza dell'asta ed incrementandone il diametro (quindi non più un'asta da 6,5mm lunga 1,50m, ma un'asta da 7mm lunga 1,40m) ?

La posizione dell'aletta influisce sulla balistica? se si, come e in che misura?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quali vantaggi si possono ottenere riducendo la lunghezza dell'asta ed incrementandone il diametro (quindi non più un'asta da 6,5mm lunga 1,50m, ma un'asta da 7mm lunga 1,40m) ?

Copio dal sito Totemsub alla pagina del Pelagos Twin

La soluzione dell'asta più spessa e più corta si è dimostrata vincente nell'uso di elastici multipli, quindi con molta potenza applicata. Essendo meno snella a parità di massa complessiva, l'asta da 7 "corta" disperde meno potenza in serpeggiamenti al momento del tiro, risultando più efficente.

 

La posizione dell'aletta influisce sulla balistica? se si, come e in che misura?

Copio dalla FAQ del sito

7 - Ho sostituito l'asta Totemsub con una non originale. Da allora mi sembra che il fucile spari basso. E' possibile?

 

Per il corretto funzionamento del fucile, è importante che l'asta abbia l'aletta montata verso il basso. L'aletta tradizionale, montata sulla faccia superiore dell'asta, causa invariabilmente un abbassamento del tiro. Nessun problema invece con le aste a doppia aletta, purchè queste abbiano una sporgenza omogenea.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o qualche anima pia mi spiega come mira con questo attrezzo o dovrò fare delle prove su un bersaglio fisso...

 

:sbadiglio:

 

Vabbé che il problema è antico, ma poi ste benedette prove le hai fatte o no? ;)

 

 

Sul tuo ultimo quesito ti rispondo che purtroppo, in base alla mia esperienza, solo procedendo per tentativi si ottiene il risultato ottimale.

 

In linea di massima vale quanto riportato da Vare (tratto dal sito di Fabrizio), ma possi dirti che molto dipende anche dal tipo di asta (soprattutto il materiale) e dalla forma dell'aletta, oltre che dalla mescola e trazione delle gomme.

 

Alla fine, o ti accontenti e godi "così così", o ti decidi a fare le prove e trovare i correttivi opportuni.

 

Su di un fucile ibrido (100) al quale ho montato la testata dello Snake, essendo costretto a mettere il mono circolare da 20 nel foro arretrato, il tiro risultava molto basso, nonostante usassi un'asta da 6,5 corta da 130 cm. ma con aletta in alto.

 

L'ho potuto verificare solo sul bersaglio fisso e dopo ho posizionato l'aletta in basso, risolvendo il problema.

 

Peraltro, non è detto che quella soluzione sia valida a tutte le distanze.

 

Stamattina ho fatto dei test con un Airbalete 110 carico a 26 bar ed in base alla posizione dell'aletta (alta o bassa) i tiri da diverse distanze si comportavano in modo diverso, così da 3 metri, con l'aletta sotto riuscivo a colpire dove miravo, da 4 metri il tiro si alzava quasi mancando la sagoma a forma di pesce della Omer che riproduce la dimensione di un pesce prossimo ai 2 kg.

 

Spero di esserti stato d'aiuto, ma le soluzioni consigliate "sulla carta" a meno di rigidi e collaudati accoppiamenti fucile/asta/elastici, possono rivelarsi inattendibili...

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riesumo sto thread perchè mi servirebbero un'altro paio di informazioni.

Quali vantaggi si possono ottenere riducendo la lunghezza dell'asta ed incrementandone il diametro (quindi non più un'asta da 6,5mm lunga 1,50m, ma un'asta da 7mm lunga 1,40m) ?

La posizione dell'aletta influisce sulla balistica? se si, come e in che misura?

 

Fabio ma hai provato a mandare due righe a Fabrizio?? In questi giorni (in realtà già da un pò) è piuttosto preso tra trasloco e cose varie ma proprio sabato eravamo da lui ed in genere è sempre piuttosto prolifico nel dar consigli, anche perché ricordati che Fabrizio da sempre ha avuto come politica quella di mettere in produzione solo fucili il cui settaggio è figlio di una serie di prerogative molto legate alla pecurialità del fucile, lui stesso normalmente nei suoi fucili difficilmente apporta modifiche rispetto alla versione messa in commercio, percui bohh conoscendolo io proverei a passare per lui....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sia il Pelagos Twin 1000 che il Tahiti 110. Il Tahiti 110 e' stato il primo arbalegno che abbia mai avuto, e mi ci sono trovato benissimo da subito. Nella mia galleria d'immagini c'e' un bel dentice spiedinato dalla testa alla coda, preso col Tahiti 110.

 

Non posso che parlare ottimamente di entrambi i fucili. La filosofia costruttiva e' diversa, dipende molto da cosa cerchi tu, ma, ripeto, sono entrambi arbalete eccezionali.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbé che il problema è antico, ma poi ste benedette prove le hai fatte o no? ;)

...qualche prova l'ho fatta (tiro alla bottiglia sul fondo da circa 4m di distanza).

1a prova: con asta da 6,5mm per 1,50m di lunghezza, aletta in basso ed elastici ambra da 17,5 e lunghi rispettivamente 68 e 64 cm, il tiro risultava inspiegabilmente impreciso (sparava alto), debole oltre i 3m, cioè dire in tiri che per me sono lunghissimi e che effettuo raramente.

Con questo assetto ho fatto qualche pescata col risultato che i pesci entro i 2-3m li prendevo, ma quelli un po' più lontani no (o li colpivo bassi o non li colpivo proprio).

2a prova: stessa asta, ma con aletta in alto, elastici di uguale lunghezza e spessore, ma neri.

Così il fucile spara un po' più forte, ma l'imprecisione resta, anche se diversa...

Il fucile spara un po' basso e a sx rispetto a dove miro...

Con questo settaggio ho comunque preso dei pesci adattandomi e facendo degli aggiustamenti nei tiri, ma difficilmente colpisco dove miro...

3a) prova: tutto uguale, tranne la lunghezza degli elastici, che ho ridotto di 2-3 cm.

Permangono le correzioni da fare per poter colpire un pesce, ma così almeno sono riuscito a prendere qualche pesce da distanze ragguardevoli.

Ora...siccome sti tiri mi riescono anche meglio col mio semplicissimo 100 in alluminio, ma so pure che quel totem è un gran fucile che può fare immensamente meglio, gradirei conoscere qualche esperienza personale ed i settaggi usati.

Inoltre non posso mettermi a fare tutte ste prove, dato che non mi butto tutti i giorni e quando mi butto cerco pesce...devo, altrimenti mi stresso :D

Sicuramente ho dei limiti nell'uso di questo attrezzo, non trovo altra spiegazione...

Comunque, da pochi giorni ho montato un asta da 7mm da 1,40 (quindi quella del 100 ma sul 110) ed elastici da 16mm, un po' più corti rispetto a quelli consigliati nelle tabelle totem.

Vedremo...

 

 

Fabio ma hai provato a mandare due righe a Fabrizio??

Su faceebok, gruppo totemsub, ma a sto punto credo che lo visiti poco e niente, perchè quei messaggi stanno lì da qualche mese...

 

:bye:

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su faceebok, gruppo totemsub, ma a sto punto credo che lo visiti poco e niente, perchè quei messaggi stanno lì da qualche mese...

 

:bye:

 

Fabio mio bello ma se avesse avuto il tempo di scrivere un trattato lo avrebbe fatto qui anziché lì no??? :P Alza quello strano aggeggio che si chiama telefono e chiamalo vedrai che ti risponde!! ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quote name='siccia' date='Dec 6 2010, 17:54' post='781994']

...qualche prova l'ho fatta (tiro alla bottiglia sul fondo da circa 4m di distanza).

1a prova: con asta da 6,5mm per 1,50m di lunghezza, aletta in basso ed elastici ambra da 17,5 e lunghi rispettivamente 68 e 64 cm, il tiro risultava inspiegabilmente impreciso (sparava alto), debole oltre i 3m, cioè dire in tiri che per me sono lunghissimi e che effettuo raramente.

Con questo assetto ho fatto qualche pescata col risultato che i pesci entro i 2-3m li prendevo, ma quelli un po' più lontani no (o li colpivo bassi o non li colpivo proprio).

2a prova: stessa asta, ma con aletta in alto, elastici di uguale lunghezza e spessore, ma neri.

Così il fucile spara un po' più forte, ma l'imprecisione resta, anche se diversa...

Il fucile spara un po' basso e a sx rispetto a dove miro...

Con questo settaggio ho comunque preso dei pesci adattandomi e facendo degli aggiustamenti nei tiri, ma difficilmente colpisco dove miro...

3a) prova: tutto uguale, tranne la lunghezza degli elastici, che ho ridotto di 2-3 cm.

Permangono le correzioni da fare per poter colpire un pesce, ma così almeno sono riuscito a prendere qualche pesce da distanze ragguardevoli.

Ora...siccome sti tiri mi riescono anche meglio col mio semplicissimo 100 in alluminio, ma so pure che quel totem è un gran fucile che può fare immensamente meglio, gradirei conoscere qualche esperienza personale ed i settaggi usati.

Inoltre non posso mettermi a fare tutte ste prove, dato che non mi butto tutti i giorni e quando mi butto cerco pesce...devo, altrimenti mi stresso :D

Sicuramente ho dei limiti nell'uso di questo attrezzo, non trovo altra spiegazione...

Comunque, da pochi giorni ho montato un asta da 7mm da 1,40 (quindi quella del 100 ma sul 110) ed elastici da 16mm, un po' più corti rispetto a quelli consigliati nelle tabelle totem.

Vedremo...

 

 

Temo che stia snaturando la balistica di quel fucile.

 

Dalle prime due prove, secondo me, hai usato un'asta troppo lunga, le gomme poi erano pure lunghette, ma tirandole di più peggiorano la situazione rallentando il tiro e rendendolo impreciso.

 

Con l'asta da 7 x 140 le gomme da 16 possono essere anche una soluzione percorribile ma devi tirarle un po'.

 

Sul Geko 120 monto un doppio circolare da 16 nera lunghe 62 e 66 cm e le carico agevolmente (misuro 165 cm.) sull'asta da 6,5 x 150 cm doppia aletta.

 

Il tiro è sufficientemente preciso fino a 4 metri.

 

Le prove, se non sbaglio, te lo scrissi in precedenza, vanno fatte da distanze contenute, partendo da 3 metri e solo dopo avere consolidato il riferimento di mira, ci si può spostare più lontani.

 

Se fossimo vicini ti aiuterei, ma così è difficile capire quanto ci metti del tuo a sbagliare, magari per una posizione errata del corpo o del braccio piegato.

 

Una bottiglia da 4 metri è un bersaglio molto ridotto.

 

Comunque, il tempo per le prove non è mai sprecato, d'altronde, o peschi con un fucile che non ti soddisfa e sbagli i pesci rovinandoti la pescata o fai qualcosa per risolvere.

 

Ciao. Peppe.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Temo che stia snaturando la balistica di quel fucile.

 

Dalle prime due prove, secondo me, hai usato un'asta troppo lunga, le gomme poi erano pure lunghette, ma tirandole di più peggiorano la situazione rallentando il tiro e rendendolo impreciso.

 

Con l'asta da 7 x 140 le gomme da 16 possono essere anche una soluzione percorribile ma devi tirarle un po'.

 

Sul Geko 120 monto un doppio circolare da 16 nera lunghe 62 e 66 cm e le carico agevolmente (misuro 165 cm.) sull'asta da 6,5 x 150 cm doppia aletta.

 

Il tiro è sufficientemente preciso fino a 4 metri.

 

Le prove, se non sbaglio, te lo scrissi in precedenza, vanno fatte da distanze contenute, partendo da 3 metri e solo dopo avere consolidato il riferimento di mira, ci si può spostare più lontani.

 

Se fossimo vicini ti aiuterei, ma così è difficile capire quanto ci metti del tuo a sbagliare, magari per una posizione errata del corpo o del braccio piegato.

 

Una bottiglia da 4 metri è un bersaglio molto ridotto.

 

Comunque, il tempo per le prove non è mai sprecato, d'altronde, o peschi con un fucile che non ti soddisfa e sbagli i pesci rovinandoti la pescata o fai qualcosa per risolvere.

 

Ciao. Peppe.

Vedremo, su sto fucile intendo lavorarci per tutto l'inverno...

Grazie

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...