> Cosa Fareste Se Il Vostro Compagno Di Pesca Prendesse... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa Fareste Se Il Vostro Compagno Di Pesca Prendesse...


Messaggi raccomandati

queste discussioni oltre che essere noiose fanno anche una brutta pubblcità al forum e ai veri pescasub.........tayler mi sembra che tu abbia capito che il tuo amico abbia sbagliato,ora hai due cose da fare ho gli fai una lezione SCIENTIFICOMORALE sulle ragioni per le quali non si spara un esemplare di quella taglia oppure lo mandi AFFANCULO e a pesca ci va da solo........poi magari rimanete amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non vi è nulla di "immorale" nel prendere un cerniotto di 4 etti, è solo un problema di "legalità". La legge prevede una misura minima per le cernie: punto !!!!!!!

Se la legge prevedesse che la misura minima fosse 300g non staremmo qui a discutere e a chi piacesse un cerniotto di 4 etti se lo potrebbe portare a casa tranquillamente.

A questo punto ognuno è libero di agire in base alla sua morale?

Tipico discorso Italiota! La legge sta sopra la morale! va rispettata a priori! Altrimenti tutto e lecito in deroga alla propria personale visione della morale.

E la legge dovrebbe innanzitutto esistere affinché la tua visione di morale non venga a cozzare con la mia!

E se esiste e ha posto una taglia minima, ci sarà un motivo?

Che tra l'altro nel caso specifico, le taglie minime, già sono eticamente scarse, se vogliamo addirittura starne soto e trovare una scusa con una relativa morale... Allora veramente è inutile parlarne!

Non sono un bacchettone che si incazza se uno spara un pescetto, lo perdono ma non lo giustifico.

Lo ha sparato? se lo magna, ma in futuro deve cercare di resistere a questa pulsione. Altrimenti continuerà ad essere un peschicchiatore anche quando avrà fatto belle catture!

Capita comunque di sparare un pescetto che normalmente risulterà lecito perchè le misure minime sono irrisorie, ma la cernia è una delle poche razze che hanno una misura maggiore (che resta inadeguata) cerchiamo almeno di rispettarla.

La cosa importante che dovrebbe capire l'amico di Tyler e che non può continuare a pescare con l'ignoranza di certe situazioni, deve crescere anche qualitativamente come pescasub, non deve restare al livello di raschiascogli che è la cosa che ci deve distinguere dagli altri frequentatori del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto ognuno è libero di agire in base alla sua morale?

Tipico discorso Italiota! La legge sta sopra la morale! va rispettata a priori! Altrimenti tutto e lecito in deroga alla propria personale visione della morale.

......

 

Stavo dicendo che, secondo me, non vi è nulla di immorale nello sparare una cernia di 400g, è solo un problema legale ai fini della tutela della fauna ittica.

Se studi scientifici dimostrassero ( è solo un esempio) che sarebbe più dannoso sparare ai cernioni ( i veri riproduttori), rispetto ai cerniotti non vedrei niente di immorale nello sparare un pesce di 400 g : quindi per me è solo un discorso di legalità fianlizzato alla tutela della fauna ittica.

 

Se vai in Corsica, secondo la tua visione, sarebbe "immorale" sparare pure una cernia di 30 Kg ( poichè, se ricordo bene, è proibita per "legge" in Corsica la cattura delle cernie).

 

Mi spieghi allora come una cattura sia morale a sud di Bonifacio ed immorale a Nord ?

 

Per me è solo un discorso di rispetto di regole legali.

 

La cosìdetta "morale", in questi casi, meglio metterla da parte, perchè ci può essere sempre qualcuno che ti dice che è immorale uccidere un pesce con un fucile subacqueo.

 

Siamo pescatori ( possibilmente che rispettono le regole), non moralisti.

Modificato da cosarba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La palletta e la trainetta rispettano la legge. Vanno bene anche loro? :)

 

 

fino a 5 kg di pesce si.

 

Che poi non sia divertente ... è un altro discorso

 

 

Ripeto, nel mio modo di pensare, le cose immorali su questo pianeta sono ben altre.

 

Modificato da cosarba
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

A me sembra assurdo ergersi a paladini della morale, a mio avviso il comportamento dell'amico di Tyler resta sbagliato e deprecabile, nel senso che io non lo condivido e cercherei di spiegare anche a lui il perchè. Se comunque non fosse d'accordo non rovinerei l'amicizia per una cosa del genere. E' sacrosanto che le regole debbano essere rispettate, ma è altrettanto vero che ci sono dei casi in cui sia più o meno grave infrangerle. ad esempio superare come qualcuno ha detto i limiti di velocità è diverso (anche se comunque sbagliato) dal compiere reati. io personalmente lo perdonerei, anzi gli farei capire che oltre non essere un bel gesto è meglio che la nasconda non solo per il verbale eventuale ma per il danno d'immagine che potrebbe fare alla ns. categoria che troppo spesso è sotto tiro da parte di tutti.

 

Qualcuno ha addirittura scritto che non spara a cernie inferiori ai 5kg di peso, complimenti. io invece non conosco nessuno (non a parole che sono tutti bravi) che nei fatti non sparerebbe (me compreso) ad una cernia dai 2kg in su.... chi è senza peccato scagli la prima pietra...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fino a 5 kg di pesce si.

 

Che poi non sia divertente ... è un altro discorso

 

 

Ripeto, nel mio modo di pensare, le cose immorali su questo pianeta sono ben altre.

Spero che abbia finito di editare, così dico qualcosa... :P

Non so chi abbia tirato fuori la parola "immorale" per primo, anche per me è una parola grossa, ma ad esempio io non sono un moralista ma uno sportivo si. Infatti per me, al di là del dettato delle leggi, i termini su cui ruota questo discorso sono la sportività e le sue regole. Ci dobbiamo chiedere se andiamo per mare per fare uno sport o per procacciarci del cibo (qualcuno potrebbe obiettare che facciamo ambo le cose ma, tranne casi particolari, da quelle cinque ore di pesca si mangia molto meno che con cinque ore di lavoro ordinario). Se allora andiamo per fare uno sport dobbiamo sposarne anche lo spirito, e questo non prevede di comportarci in base a quello che fanno gli altri. Dunque non è che siccome i pescherecci fanno incetta di cernie da 100g allora siamo "moralmente" giustificati a fare lo stesso e neppure possiamo giustificare chi, in un palese vuoto normativo, si accanisce con la trainetta; ma dobbiamo pensare a tenere un comportamento sportivo corretto, quello per cui i nostri figli sarebbero orgogliosi di avere dei genitori come noi. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavo dicendo che, secondo me, non vi è nulla di immorale nello sparare una cernia di 400g, è solo un problema legale ai fini della tutela della fauna ittica...

Che sia solo un problema legale ti pare poco?

Secondo me dovrebbe bastare ed avanzare!

Cosa c'entra tirare in ballo la moralità divina o meno di un'azione.

Se vado in Corsica mi atterrò alle leggi locali a prescindere se le condivido o meno!

Per quanto rigurda la taglia è solo questo il problema.

Mentre per quanto riguarda l'amicizia, il gesto, per quanto piccolo può essere, è comunque significativo!

E', principalmente, una questione di fiducia.

Un mio amico è innanzitutto una persona che, volontariamente, non commetterebbe un qualcosa per cui io debba dispiacermi o provare vergogna, altrimenti vuol dire che ho investito male i miei sentimenti.

Io dicio che ci sono gli amici e i conoscenti.

Agli amici dai la massima fiucia perchè è ben riposta; ai conoscenti, dai quel che meritano per quello che vuoi concedere e per quello che possono ritornare utili (sono due cose ben diverse). Sostanzialmente, secondo me, ci sono tanti livelli di conoscenza ed un solo livello di amicizia.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che palle questa discussione. :frustry:

 

Quoto al 100% <_<

Quoto Slavinio e Piero

Non capisco.Allora che intervenite a fare?Per aprire la solita ennesima,stupida,polemica?Tra l'altro dov'è la pallosità nel chiedere un consiglio agli unici sub che (virtualmente) conosco a parte questo mio amico oggetto della discussione?A volte penso che qui dentro ci siano tante persone simpatiche e generose al pari però di tanti snob con la puzza sotto il naso che vedono questo forum come un club privato,magari solo per il numero di messaggi scritto sotto la foto o per le prede catturate.Comunque a quest'ultimi giro un consiglio che spesso sento fare da qualcuno...andate più spesso al mare,magari è questo maltempo che vi annoia così tanto. :angry:

quello che dici è proprio vero...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che palle questa discussione. :frustry:

 

Quoto al 100% <_>

Quoto Slavinio e Piero

Non capisco.Allora che intervenite a fare?Per aprire la solita ennesima,stupida,polemica?Tra l'altro dov'è la pallosità nel chiedere un consiglio agli unici sub che (virtualmente) conosco a parte questo mio amico oggetto della discussione?A volte penso che qui dentro ci siano tante persone simpatiche e generose al pari però di tanti snob con la puzza sotto il naso che vedono questo forum come un club privato,magari solo per il numero di messaggi scritto sotto la foto o per le prede catturate.Comunque a quest'ultimi giro un consiglio che spesso sento fare da qualcuno...andate più spesso al mare,magari è questo maltempo che vi annoia così tanto. :angry:

quello che dici è proprio vero...

io la penso diversamente,non faccio parte di club privati ma partecipo a un forum in cui la legalità è pretesa,non consigliata.

è un forum di pescatori in apnea,e tra i pescatori in apnea come in tutte le categorie in cui si può dividere la razza umana ce ne sono di opinioni diverse dalle mie,ma se chiedi quale è il comportamento da tenere in una determinata situazione ti verrà consigliato di seguire le norme.

quì non si parla di norme,ma di etica individuale:capita che vari a seconda dell'individuo,per questo è inutile e per molti dannoso continuare a discutere:c'è gente che stapperebbe le bottiglie di champagne se si arrivasse a decidere che uccidere un pesce non è etico,perchè vorrebbe dire che non lo è per nessun pesce o per nessun essere vivente.

uccidere una predera sottopeso non è contro l'etica,può essere stupido,può essere dannoso,può essere insoddisfacente e addirittura provocare del rimorso:ma mai per il fatto di stesso di averlo ucciso:per esserci preclusi di ucciderlo quando sarà più grande.

quando qualcuno all'interno del forum critica queste discussioni,lo fà proprio per questo:non portano a niente,sembrano quelle pubblicate sui giornalini per ragazzini dove tizio si è fatto la ragazza di caio:deve prendersela con l'amico o con la ragazza?in ogni caso,che potresti fare tu?niente.

per questo di a tyler:andate a pescare dove non ci sono cerniotti,all'amico hai già detto tutto,il cerniotto è morto come sarebbe morto se avesse abboccato per sbaglio a una lenza o si fosse infilato in una rete:il problema non è il cerniotto ma l'amico che non ti dà retta,e non è un problema da APNEA MAGAZINE ma da LA POSTA DEL CUORE.

e prima di criticare degli utenti,dovreste leggere tutti i loro interventi per sapere quanti prima di voi sono stati aiutati a crescere la loro passione!

p.s.vedi che la pivella del mio amico è lei che ci provava,io ci sono stato solo per evitare che andasse a trombare in giro! :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...