> Elstici Per Arbalete 100cm Con Asta Da 6,5 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elstici Per Arbalete 100cm Con Asta Da 6,5


Messaggi raccomandati

cmq ragazzi io parlo sempre di doppia gomma xke tutti i miei fucili sono artigianali in legno... e dato ke amo tirare al limite li armo sempre pesantemente....poi l armamento del fucile credo siate d accordo con me ke deriva anke dal posto in cui si va a pescare e dalla quantita d disturbo ke i pesci subbiscono.....ovvero se tu vai a pescare in un posto dove nn va mai nessuno i pesci sn poco spaventati e riesci a tirare....nn so...dentici con un normalissimo fucile in alluminio monogomma....ma vai su una secca gettonata dove i pesci hanno piu volte visto l insidia del sub... e vedi quanto t girano intorno prima d venire a tiro.....VERO?????nn e cosi????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io uso il fucile in questione da molto tempo,ci ho pescato moooooolte volte e l'ho provato in molti allestimenti...

Con l'allestimento di serie il tiro è molto "floscio"soprattutto perchè l'elastico non è abbastanza performante per spingere un'asta pesante.

Con la 6.5 ho raggiunto prestazioni sufficienti con un elastico picasso da 19 mm lungo 60 cm montato al primo foro.Anche se non ho raggiunto un buon feeling con questa configurazione

Con il doppio elastico da 16 rincula troppo ed è impreciso

Con l'asta da 6 per 140 il rinculo praticamente non si sente ed l'assetto del fucile migliora molto.Il tiro risente dei limiti dell'asta da 6 ma non è male.

Ora lo sto provando con un'asta seatec da 6.35 per 130 ed elastico da 20 mm da 60 cm.Questo è l'allestimento che mi ha convinto di più anche se ho dovuto mettere del piombo in tetsata perchè con l'asta corta il fucile era leggero in punta e colpivo tutti i pesci altissimi.

Con l'asta corta sono migliorati maneggevolezza ed assetto.Il tiro è teso e preciso anche nei tiri lunghi.

 

Il prezzo non mi sembra eccessivo ma forse lo trovi anche a meno

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il fucile in questione da molto tempo,ci ho pescato moooooolte volte e l'ho provato in molti allestimenti...

Con l'allestimento di serie il tiro è molto "floscio"soprattutto perchè l'elastico non è abbastanza performante per spingere un'asta pesante.

Con la 6.5 ho raggiunto prestazioni sufficienti con un elastico picasso da 19 mm lungo 60 cm montato al primo foro.Anche se non ho raggiunto un buon feeling con questa configurazione

Con il doppio elastico da 16 rincula troppo ed è impreciso

Con l'asta da 6 per 140 il rinculo praticamente non si sente ed l'assetto del fucile migliora molto.Il tiro risente dei limiti dell'asta da 6 ma non è male.

Ora lo sto provando con un'asta seatec da 6.35 per 130 ed elastico da 20 mm da 60 cm.Questo è l'allestimento che mi ha convinto di più anche se ho dovuto mettere del piombo in tetsata perchè con l'asta corta il fucile era leggero in punta e colpivo tutti i pesci altissimi.

Con l'asta corta sono migliorati maneggevolezza ed assetto.Il tiro è teso e preciso anche nei tiri lunghi.

 

Il prezzo non mi sembra eccessivo ma forse lo trovi anche a meno

infatti... quando avevo i fucili in carboni il migliore compromesso l ho trovato come te con asta seatec 6.35 e gomma da 20nn durissima ma bella tesa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo ke ho capito ke fucile e....ha un meccanismo davvero pessimo xke con il doppio tende a diventare molto rigido....e poi ho notato ke se sbatte violentemente parte il colpo..... INAMMISSIBILE :thumbdnn: :thumbdnn: cmq se leggi bene quello ke avevo scritto leggerai:MA DATO KE E' SOLO UN CENTO METTI ASTA DA6.35E GOMMA DA VENTI:::: KE POI IN VERITA E' DA19 e dovrebbe essere preciso....

Paino, per cortesia, evitiamo questa umiliazione dell'italiano.

Niente stile SMS che non si può proprio sopportare.

;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo ke ho capito ke fucile e....ha un meccanismo davvero pessimo xke con il doppio tende a diventare molto rigido....e poi ho notato ke se sbatte violentemente parte il colpo..... INAMMISSIBILE :thumbdnn: :thumbdnn: cmq se leggi bene quello ke avevo scritto leggerai:MA DATO KE E' SOLO UN CENTO METTI ASTA DA6.35E GOMMA DA VENTI:::: KE POI IN VERITA E' DA19 e dovrebbe essere preciso....

Paino, per cortesia, evitiamo questa umiliazione dell'italiano.

Niente stile SMS che non si può proprio sopportare.

;)

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ok :( :( :( va be pero si capisce quello ke ho scritto...no???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
certo ke ho capito ke fucile e....ha un meccanismo davvero pessimo xke con il doppio tende a diventare molto rigido....e poi ho notato ke se sbatte violentemente parte il colpo..... INAMMISSIBILE :thumbdnn: :thumbdnn: cmq se leggi bene quello ke avevo scritto leggerai:MA DATO KE E' SOLO UN CENTO METTI ASTA DA6.35E GOMMA DA VENTI:::: KE POI IN VERITA E' DA19 e dovrebbe essere preciso....

Paino, per cortesia, evitiamo questa umiliazione dell'italiano.

Niente stile SMS che non si può proprio sopportare.

;)

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: ok :( :( :( va be pero si capisce quello ke ho scritto...no???

allora è un viziaccio brutto!!! :fish:

Si capisce...ma che noia. <_>

:thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io possiedo un escalibur 90 (possiedo anche il t20, il seatec..) utilizzo ancora il "vecchio" fucile perche lo ho testato con vari allestimenti,

asta da 6,5 e gomme da 16 come nasce il fucile > cosi' ci si puo' sparare solo verdoni :thumbdnn:

asta da 6 e gomme da 18 > va meglio tiro veloce, ma scarsa distanza utile

astaa 6 e gomme mega da 21 > tira bordate ma impreciso

asta da 6,5 e gomme mega da 21 > caricato alla prima tacca bene alla seconda meglio ma ti devasta lo sterno.....

asata da 6,5 e doppio elastico coppia da 20+ circolare da 18 > soluzione migliore, spari quasi solo in acqua libera, ma tiro potente e preciso (preciso per quanto puo' esserlo con doppio elastico)

 

consiglio: se sei un neofita, il carbonio non ti dara a mio parere nessun guadagno, se il fucile ad asempio come lo uso io e' "pesante"

allena il polso braccio e spalla con pesi, e poi sucessivamente con movimenti ampi e completi. io faccio cosi'!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao senti per quanto mi riguarda, io ho un master america 100 con fusto in legno.Recentemente ho montato una coppia di elastici da 20 in caucciu', il tiro mi sembra abbastanza potente e allo stesso tempo preciso..TI consiglio di provare questa montatura.!!Ciao Ciao

ah scusami dimenticavo monto un'asta da 6.5!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il fucile in questione da molto tempo,ci ho pescato moooooolte volte e l'ho provato in molti allestimenti...

Con l'allestimento di serie il tiro è molto "floscio"soprattutto perchè l'elastico non è abbastanza performante per spingere un'asta pesante.

Con la 6.5 ho raggiunto prestazioni sufficienti con un elastico picasso da 19 mm lungo 60 cm montato al primo foro.Anche se non ho raggiunto un buon feeling con questa configurazione

Con il doppio elastico da 16 rincula troppo ed è impreciso

Con l'asta da 6 per 140 il rinculo praticamente non si sente ed l'assetto del fucile migliora molto.Il tiro risente dei limiti dell'asta da 6 ma non è male.

Ora lo sto provando con un'asta seatec da 6.35 per 130 ed elastico da 20 mm da 60 cm.Questo è l'allestimento che mi ha convinto di più anche se ho dovuto mettere del piombo in tetsata perchè con l'asta corta il fucile era leggero in punta e colpivo tutti i pesci altissimi.

Con l'asta corta sono migliorati maneggevolezza ed assetto.Il tiro è teso e preciso anche nei tiri lunghi.

 

Il prezzo non mi sembra eccessivo ma forse lo trovi anche a meno

 

Quindi secondo te il miglior allestimento è un'asta seatec da 6.35 per 130 e circolare da 20 mm da 60 cm,ho capito bene?

Con qell'elastico ci vuole molta forza per caricare?Io non sono molto robusto(alto 170cm per 67kg tanto per intenderci...).Te lo chiedo perchè non ho mai caricato un arbalete lungo......

Hai mai provato con un'asta da 6,25 e un circolare più "morbido"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao senti per quanto mi riguarda, io ho un master america 100 con fusto in legno.Recentemente ho montato una coppia di elastici da 20 in caucciu', il tiro mi sembra abbastanza potente e allo stesso tempo preciso..TI consiglio di provare questa montatura.!!Ciao Ciao

 

Avendo il fusto in legno il tuo arbalete ha una massa maggiore di quello che dovrei comprare.Credo che il T20 Carbon con la montatura che mi consigli avrebbe un rinculo troppo forte....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il fucile in questione da molto tempo,ci ho pescato moooooolte volte e l'ho provato in molti allestimenti...

Con l'allestimento di serie il tiro è molto "floscio"soprattutto perchè l'elastico non è abbastanza performante per spingere un'asta pesante.

Con la 6.5 ho raggiunto prestazioni sufficienti con un elastico picasso da 19 mm lungo 60 cm montato al primo foro.Anche se non ho raggiunto un buon feeling con questa configurazione

Con il doppio elastico da 16 rincula troppo ed è impreciso

Con l'asta da 6 per 140 il rinculo praticamente non si sente ed l'assetto del fucile migliora molto.Il tiro risente dei limiti dell'asta da 6 ma non è male.

Ora lo sto provando con un'asta seatec da 6.35 per 130 ed elastico da 20 mm da 60 cm.Questo è l'allestimento che mi ha convinto di più anche se ho dovuto mettere del piombo in tetsata perchè con l'asta corta il fucile era leggero in punta e colpivo tutti i pesci altissimi.

Con l'asta corta sono migliorati maneggevolezza ed assetto.Il tiro è teso e preciso anche nei tiri lunghi.

 

Il prezzo non mi sembra eccessivo ma forse lo trovi anche a meno

 

Quindi secondo te il miglior allestimento è un'asta seatec da 6.35 per 130 e circolare da 20 mm da 60 cm,ho capito bene?

Con qell'elastico ci vuole molta forza per caricare?Io non sono molto robusto(alto 170cm per 67kg tanto per intenderci...).Te lo chiedo perchè non ho mai caricato un arbalete lungo......

Hai mai provato con un'asta da 6,25 e un circolare più "morbido"?

si, secondo me è la configurazioen migliore a patto di metter il piombo in testata per equilibrarlo sennò sparerai alto..non ho provato con un elastico più morbido mi dispiace(solitamente uso elastici molto tosti)comunque per un asta da 6.35 penso che vada bene anche un elastico da 17.5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso il fucile in questione da molto tempo,ci ho pescato moooooolte volte e l'ho provato in molti allestimenti...

Con l'allestimento di serie il tiro è molto "floscio"soprattutto perchè l'elastico non è abbastanza performante per spingere un'asta pesante.

Con la 6.5 ho raggiunto prestazioni sufficienti con un elastico picasso da 19 mm lungo 60 cm montato al primo foro.Anche se non ho raggiunto un buon feeling con questa configurazione

Con il doppio elastico da 16 rincula troppo ed è impreciso

Con l'asta da 6 per 140 il rinculo praticamente non si sente ed l'assetto del fucile migliora molto.Il tiro risente dei limiti dell'asta da 6 ma non è male.

Ora lo sto provando con un'asta seatec da 6.35 per 130 ed elastico da 20 mm da 60 cm.Questo è l'allestimento che mi ha convinto di più anche se ho dovuto mettere del piombo in tetsata perchè con l'asta corta il fucile era leggero in punta e colpivo tutti i pesci altissimi.

Con l'asta corta sono migliorati maneggevolezza ed assetto.Il tiro è teso e preciso anche nei tiri lunghi.

 

Il prezzo non mi sembra eccessivo ma forse lo trovi anche a meno

 

Quindi secondo te il miglior allestimento è un'asta seatec da 6.35 per 130 e circolare da 20 mm da 60 cm,ho capito bene?

Con qell'elastico ci vuole molta forza per caricare?Io non sono molto robusto(alto 170cm per 67kg tanto per intenderci...).Te lo chiedo perchè non ho mai caricato un arbalete lungo......

Hai mai provato con un'asta da 6,25 e un circolare più "morbido"?

si, secondo me è la configurazioen migliore a patto di metter il piombo in testata per equilibrarlo sennò sparerai alto..non ho provato con un elastico più morbido mi dispiace(solitamente uso elastici molto tosti)comunque per un asta da 6.35 penso che vada bene anche un elastico da 17.5

 

A questo punto ho pensato di mettere un'asta da 6,25 per 130 e un circolare da 17,5.Secondo te quanto piombo devo mettere in testata e soprattutto puoi spiegarmi come si fa a mettere il piombo in testata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide ha già evidenziato che stiamo parlando di fucili leggeri (poca massa e molta sensibilità al rinculo)

I fucili leggeri, a mio avviso, vanno armati leggeri ! se poi parliamo di quel tipo di meccanismo..la doppia gomma è assolutamente sconsigliabile.

 

Buono, sempre secondo la mia opinione, l'allestimento con asta da 6,25/6,35 (è la stessa cosa cioè 1/4 di pollice ! 1" = 25,4 mm : 4 = 6,35) e gomme da 17,5.

Io, considerato che la gomma è singola, non è particolarmente grossa e il fusto è in carbonio (quindi regge bene il carico) li taglierei a fattore 3.7/3,8 quindi cm 50/52 se circolare oppure 25/26 se gomme singole.

 

A questo punto dobbiamo risolvere il problema del bilanciamento !

Qui bisogna fare delle prove !

 

L'asta lunga 130 cm potrebbe essere una soluzione ma potrebbe renderti troppo leggera la testa dell'arma.........potresti:

 

1) montare un'asta da 140 cm che, a parità di Ø pesa 348 gr contro i 323 gr della 130; 25 gr di differenza che essendo tutti "off shore" ti graveranno in testata.

 

oppure

 

2) piombare la testa.

Io uso normalmente dei piombini da gommista (5 - 10 gr) fissati sotto alla testata con del banalissimo nastro adesivo.

Se decidessi di piombare...fallo per gradi.

 

La scelta di questa o quella lunghezza teoricamente influirebbe sul puntamento ma solo nel caso tu fossi già abituato a una delle due configurazioni; sceglierne una da zero non ti creerà alcun problema se non quello inevitabile di abituarti al tuo nuovo fucile.

 

Non sottovalutare infine il fatto che, con quella cifra, stai comprando un ottimo fucile ma che ormai è un pezzo d'antiquariato ! non guarderei tanto al materiale, al carbonio, quanto piuttosto alle soluzioni progettuali che oggi si possono trovare anche in fucili in alluminio o altro materiale, che porteresti a casa anche spendendo meno; dall'innalzamento della presa della mano rispetto alla linea di tiro alla sagomatura idrondinamica del fusto, dai nuovi meccanismi di scatto alla relativa lunghezza fuori tutto del fucile etc.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...