> Ma La Corvina??!!? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma La Corvina??!!?


Messaggi raccomandati

Ragazzi, vi rivolgo una domanada che più che una domanda è una curiosità.. Premesso che io da sempre sono amante dela cucina di mare, del pesce cucinato in tutti i modi, mi è sempre piaciuto, tra l'altro, andare ai mercati ittici, girare per pescherie ecc. ecc.

 

Ma perchè ho l'impressione di aver conoisciuto la Corvina solo da quando pratico la pescasub, al punto che la prima volta che ne ho vista una (sul forum :D ), mi sono chiesto: "e questa quale sarebbe? Come si chiama dalle mie parti? Quali altri nomi ha?"

 

Mi sbaglio o a livello ittico/commerciale non è diffusa? Possibile? <_<

Modificato da marwin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le tecniche di pesca commerciali,non riescono ad isidiare ripetutamente questo pesce e quindi non è facile trovarlo sui banchi delle pescherie...

 

 

è vero, ci ho pensato anch'io.. io direi che è pressochè assente a livello commerciale.. motivo per cui non so che sapore abbia :D mi tocca iniziare a pescarle, senò non la mangerò mai ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già hanno spiegato bene il concetto gli amici del forum e confermo ciò che hanno espresso,io la corvina la catalogo a quella specie rara sui banchi ma non impossibile da trovare come i balestra,ricciole saure,ombrine e magari altri pesci che al momento mi sfuggono,pesci che però si sa in cucina sono eccellenti e per chi li conosce e sa come cucinarli,quelle rare volte che li becca ai mercati non se li fa scappare :thumbup: .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto pesce è talmente raro in pescheria che il 90% di chi vende e il 99% di chi compra non ha idea di cosa sia.

Per la maggior parte della gente l'unico pesce che finisce con "ina" è l'ombrina (di cui tra l'altro esistono gli allevamenti) e se gli parli di corvine magari ti correggono pure perchè pensano che tu ti stia confondendo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la corvina è sempre stata rara sui banchi della pescheria, di solito non si allontana mai troppo dalla sua tana, per questo motivo viene pescata di rado con i sistemi tradizionali. nelle pescate di quest'anno è stato il pesce che ho catturato di più, con esemplari vicini ai 2 kg :bye: paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo in alcune regioni si trova con più frequenza, richiede tecniche di pesca particolari e mirate proprie della piccola pesca artigianale.

Le poche volte che si trova è spesso venduta come Ombrina di sabbia... ;)

 

:bye:

 

Proprio qualche giorno fa sul bancone dell'ipercoop c'erano alcune ombrine boccadoro, provenienza: allevato - Francia.

 

Ma un bel ripopolamento no? qui è praticamente estinto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo in alcune regioni si trova con più frequenza, richiede tecniche di pesca particolari e mirate proprie della piccola pesca artigianale.

Le poche volte che si trova è spesso venduta come Ombrina di sabbia... ;)

 

:bye:

 

Proprio qualche giorno fa sul bancone dell'ipercoop c'erano alcune ombrine boccadoro, provenienza: allevato - Francia.

 

Ma un bel ripopolamento no? qui è praticamente estinto!

 

 

Ma l'ombrina perché è così rara?Io non ne ho mai viste.Non scendo a profondità abissali,magari è per quello.Ma di corvine ne ho viste parecchie nei fondali laziali e toscani che frequento,ma di ombrine...MANCO L'OMBRA!!

 

Ho visto che siete della zona di roma- civitavecchia quindi si pesca più o meno tutti sulla stessa costa.

Il lazio non è male come presenza di corvine,devo dire che,pur non avendone mai prese di giganti,si fanno vedere di frequente sulla costa nord ,anche nel bassofondo.Le ombrine in effetti sono molto rare e apparte esemplari molto piccoli non ho mai visto visto pesci degni di nota.

:bye:

Modificato da guido88
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Corvina di taglia è un dono che il mare regala solo ai più caparbi.

Purtroppo oggi i branchi di questi bellissimi pesci si sono spostati a profondità importanti e le poche tane in poca acqua sono delle roccaforti inespugnabili.

A differenza di altri pesci come per esempio i saraghi i corvi non sono uniformemente distribuiti ma si concentrano solo in detereminati punti che, per fare catture con regolarità, vanno conosciuti.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x conoscenza la corvina nel Trapanese fino ad una 10cina di anni fa era considerato un pesce di poco valore per il fatto che pescato raramente con i trimagli, finiva sempre per essere salpato già mangiato dalle "pucci".

Presumo che la qualità delle carni è di facile consumo dai piccoli animaletti che la notte attaccano dagli occhi le prede indifese (intrappolate nelle reti) per svuotarle completamente all'interno.

Ma negli anni a seguire , complice la scarsezza del pescato, ha riqualificato la corvina, ma sempre e comunque difficile da pescare ad opera dei pescatori.

Ricordo che da piccolo nella banchina di San Vito Lo Capo - TP, si vedevano buttate quantità di corvine elevate assieme ad altre varietà di pesce meno pregiato.

Oggi invece la cattura nutre una forma di gelosia nei confronti di noi apneisti, perchè i pescatori sanno di non poterne fare pesca di routin, ma a culo!

Ogni anno nei miei posti nel periodo primaverile, sempre negli stessi punti di misto poseidonia, grotto e caduta, riesco a farne una b*[ç@ pe**@.

Cerco sempre di battere il mio record di peso max di corvina, fermo all'anno 2007 a 2,550 Kg.

Si vedono ancora branchi di 10/20 pezzi cazzeggiare, pronti ad inciuffarsi nella "triscina" tradotto poseidonia.

Ho visto comunque pescare in zona pezzature anche di 4 Kg, ma ad opera di apneisti campioni italiani a profondità 30/40 mt.

Ci penso e mi viene l'acquolina in bocca con tutto il profumo che emnano!!

Ombrine mai viste mai pescate.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...