> Consigli Vestizione Invernale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Vestizione Invernale


Messaggi raccomandati

Ragazzi vi premetto che sto per iniziare la mia stagione di pesca invernale in bassofondo e per l'occasione ho acquistato una muta fattami fare sul misura dello spessore di 7 mm,spaccata internamente,foderata esternamente,giacca e pantalone da 7 mm,guanti e calzari da 3 mm,ora vi chiedo se così equipaggiato dovrei riuscire a scendere in acqua oppure dovrei anche usare un sottomuta da 1mm??chi di voi ha esperienza riesce a scendere in acqua in pieno inverno con una 7 mm non avvertendo freddo???Parlando della zavorra userò ovviamente la cintura piu uno schienalino...l'uso delle cavigliere lo reputate fondamentale..oppure se ne può fare a meno??Consigli in merito alle domande da me poste..Grazie a Tutti :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ! come dice Davide...sarebbe fondamentale sapere dove ti butti.

 

per il freddo dovresti essere abbastanza protetto........, per guanti e calzari è da vedersi in base al luogo. operativo.

Per la zavorra.....ti toccherà vederla accuratamente soprattutto per la parte di sotto in quanto certamente il panta da 7 mm tenderà a positivizzarti molto (cavigliere obbligatorie).

 

Potrebbe non essere male non caricare troppo lo schienalino, visto che già la giacca da 7 mm ti limiterà parecchio nei movimenti, e magari prevedere 2 cinture delle quali una da max 2/3 kg, che potrai togliere in caso di tuffi un'pò più impegnativi; questo ti aiuterebbe a essere più negativo nella zona bassa.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in liguria pesco tutto l' inverno con giacca e pantaloni da 7....come ti è stato detto differenzia bene la pesata...io per maggiore protezione uso anche i bermuda e ho scelto quelli della linea marco bardi di omer,così sfrutto le tasche interne con ulteriore piombo...unico consiglio,metti nelle apposite tasche dei piombi sottili,magari autoprodotti, in modo da non infastidirti troppo durante la pinneggiata...

per chiudere,i miei calzari invernali sono da 5,ma io sono uno abbastanza freddoloso...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi sono di bari e pescherò questo inverno nel sottocosta....quindi basso adriatico.........Consigli?????????cmq acquisterò le cavigliere che mi mancano....grazie a tutti....Ciaoooooooo

Su guanti e calzari forse dovresti essere un pò più generoso, sui calzari sicuramente, tanto il caldo non lo soffri di sicuro! ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scenderò con giacca e pantaloni da 7 mm dato ke ormai la muta su misura me la sono fatta fare.....non ho optato per i guanti e calzari da 5 dato ke con guanti da 3 hai una ottima sensibilità impugnando il fucile soprattutto sul grilletto mentre i calzari da 3 mm mi vanno perfettamente nelle pinne (Cressi gara Professional da 44 45 cm)con i calzari da 5 mm la pinna mi sarebbe stata stretta....solo per questo ho optato per guanti e calzari da 3...comprerò le cavigliere.....ma ragazzi voi mettete 500 gr per caviglia??piombi tondi immagino....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le cavigliere sono fatte apposta e non in piombi tondi, meglio sicuramente un accoppiamento calzari-pinne giusto che calzari spessi e sofferenza, anche perchè con panta da 7 non dovresti avere grossissimi problemi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ragazzi voi mettete 500 gr per caviglia??

 

Si...per il frazionamento della zavorra con un ulteriore accortezza per la termicità, potresti provare con dei bermuda, che andrebbero a frazionare ulteriormente la zavorra e ad eliminare ulteriormente infiltrazioni. Comunque credo che una 7mm su misura sia veramente bella calda. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che vestito in questo modo non dovresti avere troppo freddo. Uno dei problemi delle pescate invernali è quello della....pipì. Proprio così, in estate se ti scappa, la fai dentro e pazienza, ma d'inverno quel sottile strato di "liquido" che si frappone inevitabilmente fra il tuo corpo e la muta, passato il momentaneo tepore iniziale, inizia a raffreddarsi creando problemi di freddo. In pratica è come se la tua muta avesse un buco dal quale entra acqua.

Per ovviare a questo problema sono nati i "pisciarini".

Personalmente quando pesco sotto costa d'inverno, al momento del bisogno monto su uno scoglio per provvedere. Se pesco con il gommone il problema in parte è ovviato dal fatto che quando risalgo per uno spostamento la pipi fuoriesce dalle caviglie.

Comunque con l'avanzare della vecchiaia la mia tecnica per combattere il freddo è quella.....di stare a casa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...