> Domanda: Ma I Cefali Li Trovate Buoni ?! - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda: Ma I Cefali Li Trovate Buoni ?!


Messaggi raccomandati

Di cefali ce ne sono una varietà molto numerosa.Il migliore è il cefalo dorato si riconosce da due squame color oro sopra e appena dietro le branchie.A ogni modo per evitare di sentire sapori sgradevoli è buona norma rimuovere perfettamente quella patina nera che ricopre le pareti all'interno della pancia, alla brace date le carni piutosto grasse sono ottimi!

 

 

DIREI CHE E GIUSTO :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I cefali dorini,in siciliano "cirina" sono comunque il top,provateli (all'inguata),ovvero: Pulite il cefalo dalle interiora e togliete la lisca celtrale,scquamatelo e aperto in due come un'alicetta :D ,bagnatelo dentro una pirofila dove precedentemente avete sbattuto, un uovo,olio di oliva, limone, mentuccia romana, origano, e rosmarino,sistematelo di sale e pepe.

Una volta che è stato bagnato su questo preparato,sul pan grattato e a seguire sulla griglia :thumbup: .

Praticamente divino :cheers: sulla tavola.(vinello consigliato un bel Colomba Platino)

 

 

 

:bye:

 

 

Ma sai anche qui li chimiamo "cerini"!!!

Comunque questa tua ricetta mi sta facendo fare l'acqualina, insieme ad Amil e ant64 potete fare un ricettario :laughing::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite COMANDANTE

Dipende in che acqua li peschi, in acqua pulita sono anche meglio di altri pesci cosi detti pregiati. L'importante è assolutamente con conservarli a lungo, per intenderci, NON VANNO MAI CONGELATI. Il grasso di cui sono froniti non è quello bianco, che tutti siamo abituati a vedere, ma è quello marrone, che è ottimo per prevenire le malattie cardiache, che pero se congelato perde le sue caratteristiche organolettiche e si inrancidisce dando al pesce un sapore pessimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dipende in che acqua li peschi, in acqua pulita sono anche meglio di altri pesci cosi detti pregiati. L'importante è assolutamente con conservarli a lungo, per intenderci, NON VANNO MAI CONGELATI. Il grasso di cui sono froniti non è quello bianco, che tutti siamo abituati a vedere, ma è quello marrone, che è ottimo per prevenire le malattie cardiache, che pero se congelato perde le sue caratteristiche organolettiche e si inrancidisce dando al pesce un sapore pessimo.

 

Buono a sapersi :thumbup:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io amo moltissimo il cefalo e lo ritengo superiore, ad esempio, al sarago.

Molti di voi saranno rimasti sconcertati :huh: eppure la carne del cefalo,data la sua ricchezza di grassi,si presta molto bene ad essere grigliata.Il trucco è solo uno: non pescarlo in posti vicini agli scarichi fognari oppure ai porti.

Ci sono molte specie anche se in generale sono buoni tutti,concordo solo in parte che il dorino sia il milgiore.

Mi sono capitate diverse volte in cui pescando più specie di cefali quest'ultimo era di sapore nettamente inferiore rispetto al cefalo definito "classico".

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si ... io ho sempre preso i dorati ... sempre in acque limpide aperte ... eppure quel retrogusto di amarognolo lo sentivo!!

 

 

PS: la patina nera l'ho tolta sempre ;)

 

 

magari proverò con le vostre ricette B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CITAZIONE(Pezzogna @ Oct 25 2008, 20:55)

Di cefali ce ne sono una varietà molto numerosa.Il migliore è il cefalo dorato si riconosce da due squame color oro sopra e appena dietro le branchie.A ogni modo per evitare di sentire sapori sgradevoli è buona norma rimuovere perfettamente quella patina nera che ricopre le pareti all'interno della pancia, alla brace date le carni piutosto grasse sono ottimi!

 

:thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un consiglio per i fans del cefalo alla griglia (anch'io lo sono...soprattutto con i negrotti o labbroni che dir si voglia)...

 

quando pescate un cefalo dorino abbondonate i fornelli e sfilettato al carpaccio...conditelo come vi pare (succo d'arancia e lamponi per dirne una...o il classico salsa di soia e zenzero grattugiato)

ma mangiatelo crudo....uno dei migliori crudi di pesce...ve lo assicuro...

 

pier

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un consiglio per i fans del cefalo alla griglia (anch'io lo sono...soprattutto con i negrotti o labbroni che dir si voglia)...

 

quando pescate un cefalo dorino abbondonate i fornelli e sfilettato al carpaccio...conditelo come vi pare (succo d'arancia e lamponi per dirne una...o il classico salsa di soia e zenzero grattugiato)

ma mangiatelo crudo....uno dei migliori crudi di pesce...ve lo assicuro...

 

pier

 

 

Non ho da aggiungere altro a quello che già è stato detto dico solo che i cefali corsi e quelli dell'isola del Giglio sono più buoni anche della spigola.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Vi quoto entrambi e dico che quando porto un cefalone a casa si fa festa come se avessi portato chi lo sa quale pesce!!

Carpaccio o alla brace quando catturato in acqua pulita è una delizia!!! :thumbup::thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...