> Domanda: Ma I Cefali Li Trovate Buoni ?! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Domanda: Ma I Cefali Li Trovate Buoni ?!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !!

 

Leggendo i vostri post ho visto che pescate sempre bei cefali grandi come branzini ... insomma delle belle catture !!

A volte cavetti riempiti solo con cefali ....

 

ma vi piacciono ?!

li mangiate volentieri ?!

Io ricordo che li pescavo da ragazzino ... e tutte le volte che li ho cucinati avevano un sapore nauseabondo !! :wacko:

 

 

Avete un modo particolare di cucinarli ?

 

Qualche opinione .... ?!

 

 

 

 

 

PS: dalle mie parti si trovano su fondali sabbiosi ! Sulle poseidonie li ho sempre visti di passaggio ma gravitano sempre sulla sabbia !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti !!

 

Leggendo i vostri post ho visto che pescate sempre bei cefali grandi come branzini ... insomma delle belle catture !!

A volte cavetti riempiti solo con cefali ....

 

ma vi piacciono ?!

li mangiate volentieri ?!

Io ricordo che li pescavo da ragazzino ... e tutte le volte che li ho cucinati avevano un sapore nauseabondo !! :wacko:

 

 

Avete un modo particolare di cucinarli ?

 

Qualche opinione .... ?!

 

PS: dalle mie parti si trovano su fondali sabbiosi ! Sulle poseidonie li ho sempre visti di passaggio ma gravitano sempre sulla sabbia !

 

 

Se li prendi vicino ai porti o a scarichi li puoi dare anche al gatto, che tanto non li vuole.

Se li prendi in zone pulite sono molto buoni ( provali al forno con patate e pomodorini).

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di cefali ce ne sono una varietà molto numerosa.Il migliore è il cefalo dorato si riconosce da due squame color oro sopra e appena dietro le branchie.A ogni modo per evitare di sentire sapori sgradevoli è buona norma rimuovere perfettamente quella patina nera che ricopre le pareti all'interno della pancia, alla brace date le carni piutosto grasse sono ottimi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di cefali ce ne sono una varietà molto numerosa.Il migliore è il cefalo dorato si riconosce da due squame color oro sopra e appena dietro le branchie.A ogni modo per evitare di sentire sapori sgradevoli è buona norma rimuovere perfettamente quella patina nera che ricopre le pareti all'interno della pancia, alla brace date le carni piutosto grasse sono ottimi!

 

confermo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P:wub::P:P:P:P Ciao ultimamente me'ne' stanno capitando tanti e di tutte le taglie!!!

Allora mia moglie si è inventata le"POLPETTINE DI CEFALO": puliti bene , spinati e poi li trita nel BIMBY,,, poi impanati con pan grattato e fritti,, RISULTATO bimbi ed adulti VANNO PAZZI!!!!!!!!!sono buonissime a patto sempre che i cefali non puzzano!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pesce Tipico dell'oristanese. E' famoso quello di Cabras da cui si ricava la bottarga. Da noi in sardegna lo si chiama muggine. Come detto su, il sapore dipende da quello che ha mangiato. E' il besaglio di tutti i pesci predatori, insomma... se lo mangiano tutti. Secondo me è uno dei pesci + prelibati che si possa trovare sulla griglia e se lo prendi nel periodo giusto, quando è grasso, lo preferisco all'orata e alla spigola. Dopo averlo passato sulla griglia e cotto bene, messo nel piatto lascia un sughetto giallo se è grasso, sennò x il muggine magro si prepara la salamoia, aqua calda, olio, aglio, pestato e prezzemolo, c'è chi ci mette anche allloro e altri sapori; dopo che lo cuoci lo stendi sopra e s'insaporisce inumididendosi. Altro modo è farlo a trance, quando supera il kilo conviene tagliarlo a tocchi. Rende benissimo anche farlo in padella o al forno con olio, aglio, prezzemolo e birra o vino o veranaccia secondo i gusti.

Puoi anche sfilettarlo e condirci la pasta.

E' un pesce molto abbondante in zona e lo mangio spesso. I più buoni però sono quelli pescati o allevati negli stagni. Non c'è paragone con quelli di mare che difficilmente riescono ad esser così grassi e saporiti.

 

:bye:

Modificato da Amil
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di cefali ce ne sono una varietà molto numerosa.Il migliore è il cefalo dorato si riconosce da due squame color oro sopra e appena dietro le branchie.A ogni modo per evitare di sentire sapori sgradevoli è buona norma rimuovere perfettamente quella patina nera che ricopre le pareti all'interno della pancia, alla brace date le carni piutosto grasse sono ottimi!

 

 

:siiiii: yes,come dice pezzogna,in più se lungo la spina dorsale del pesce ci stanno dei grumi di sangue,"grattali" con un coltellino pulendo il tutto,e poi........buon appetito :cheers:

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito i miei li cucinano al forno e specialmente quelli con la macchiolina oro sono molto apprezzati.

Ieri ho provato un modo nuovo ed erano ottimi...

Ne ho sfilettati un paio e fatto a pezzettini i filetti... poi ho messo i pezzettini in una teglia con olio pomodorini sapori etc e pangrattato sopra....15 minuti a 180 gradi..

 

Provate!!!!!!!!!! ;)

 

 

Nico :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cefali dorini,in siciliano "cirina" sono comunque il top,provateli (all'inguata),ovvero: Pulite il cefalo dalle interiora e togliete la lisca celtrale,scquamatelo e aperto in due come un'alicetta :D ,bagnatelo dentro una pirofila dove precedentemente avete sbattuto, un uovo,olio di oliva, limone, mentuccia romana, origano, e rosmarino,sistematelo di sale e pepe.

Una volta che è stato bagnato su questo preparato,sul pan grattato e a seguire sulla griglia :thumbup: .

Praticamente divino :cheers: sulla tavola.(vinello consigliato un bel Colomba Platino)

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Naturalmente parliamo di pesci presi in acque pulite .

La qualita' delle carni e' ottima, certo ha un sapore forte , ma anche molto particolare , per esempio alle brace sono ottimi,

li ho sfilettati e fatto il carpaccio, al forno fanno la loro figura.

Certo che se si paragona alla spigola perde sicuramente, ma a mio parere e' superiore al serra, alle salpe, hai tordi , diciamo dei pesci meno nobili per me e' il migliore .

Poi se poverino ha anche le uova , dobbiamo fare il sacrificio di fare anche la bottarga .

Il cefalo dorato sicuramente ha le carni piu' saporite !

 

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...