> Allestimento Picasso. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzuoli!!!

Mi appello alla vostra infinita saggezza :rolleyes: per l'alletimento del mio nuovo fucile, ovvero un Picasso Century Rail FH 120....

Anticipando che il fucile l'ho comprato senza asta, quindi l'ho armato con una Sigal da 150 cm da 6.5 mm con doppia aletta, che elastici/elastico mi consigliate??? Di serie monta i 19, ma non stirano nemmeno la doppia passata....Aiuuuuutoooooo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Di serie monta i 19, ma non stirano nemmeno la doppia passata....Aiuuuuutoooooo!!!!

Per curiosità, cosa intendi per doppia passata?

 

Due giri di sagola? oltre 5 metri di filo?! :huh:

 

:bye:

Esattamente, che sul mio comanche 75 vengono stirati dopo le mie modifiche, ed in più il colpo si prene un giro di sagola dal mulinello....

@ Aldo: Pensavo anche io il doppio sedici, però mi chiedo, con che fattore di allungamento??? Quale marca??? Il 19 è il picasso....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esattamente, che sul mio comanche 75 vengono stirati dopo le mie modifiche, ed in più il colpo si prene un giro di sagola dal mulinello....

Sempre per curiosità, mi ilustri le modifiche fatte al tuo comanche??

 

A parte tutto, un mono gomma non avrà mai abbastanza energia per poter essere realmente offensivo superato il primo giro di sagola.

 

Lo si può estremizzare quanto si vuole, si possono sentire le due passate di sagola strattonate a fine corsa su tiri al libero, ma pensare di essere letali a più di 2,5 mt dalla punta con un 75 significa essere molto ottimisti se non sognatori.

 

E questo è un discorso che vale indipendentemente dalla misura del mono gomma in oggetto, un giro di sagola è spesso sufficiente, con gomme molto tirate un paio di spanne filate dal mulinello bastano e avanzano...

 

Riguardo il doppio elastico nutro forti dubbi. Arbalete così leggeri non sono fatti per sopportare carichi di trazione così elevati senza perdere, notevolmente, in precisione. Non sò poi fino a che punto abbia senso sforzarsi tanto per fornire energia a un sistema che ne disperderà davvero tanta...

 

Meglio un solo elastico un pò tirato. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esattamente, che sul mio comanche 75 vengono stirati dopo le mie modifiche, ed in più il colpo si prene un giro di sagola dal mulinello....

Sempre per curiosità, mi ilustri le modifiche fatte al tuo comanche??

 

A parte tutto, un mono gomma non avrà mai abbastanza energia per poter essere realmente offensivo superato il primo giro di sagola.

 

Lo si può estremizzare quanto si vuole, si possono sentire le due passate di sagola strattonate a fine corsa su tiri al libero, ma pensare di essere letali a più di 2,5 mt dalla punta con un 75 significa essere molto ottimisti se non sognatori.

 

E questo è un discorso che vale indipendentemente dalla misura del mono gomma in oggetto, un giro di sagola è spesso sufficiente, con gomme molto tirate un paio di spanne filate dal mulinello bastano e avanzano...

 

Riguardo il doppio elastico nutro forti dubbi. Arbalete così leggeri non sono fatti per sopportare carichi di trazione così elevati senza perdere, notevolmente, in precisione. Non sò poi fino a che punto abbia senso sforzarsi tanto per fornire energia a un sistema che ne disperderà davvero tanta...

 

Meglio un solo elastico un pò tirato. ;)

 

:bye:

Il Comanche è stato armato con un'asta da 6.25 mm con pinnette, ed elastici seatec tagliati molto tirati da 17.5mm e ti assicuro che è una bomba....Riguardo la gittata sò per certo che a fine corsa non sarà potente come a 2.5 metri, però a 4 metri ancora trapassa saraghi da 500 grammi o più....Comunque grazie lo stesso....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73
Di serie monta i 19, ma non stirano nemmeno la doppia passata....Aiuuuuutoooooo!!!!

Per curiosità, cosa intendi per doppia passata?

 

Due giri di sagola? oltre 5 metri di filo?! :huh:

 

:bye:

Esattamente, che sul mio comanche 75 vengono stirati dopo le mie modifiche, ed in più il colpo si prene un giro di sagola dal mulinello....

@ Aldo: Pensavo anche io il doppio sedici, però mi chiedo, con che fattore di allungamento??? Quale marca??? Il 19 è il picasso....

guarda, io ho adoperato gli antolas, e nel loro sito trovi na tabella con misure e mescole

Sulla seconda passata, considera che la punta del asta gia' cosi sta' sui 5 metri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titanos, semplicemente penso che non sai ancora valutare le distanze sott'acqua...

Perchè a questo punto pescheremo tutti con dei 75 che tirano come dici tu botte a 4 metri, e non ci armeremo con fucili da 100 e più cm...

Non è una critica ma solo una constatazione!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vista la situazione,e presupponendo che il fusto di questo Picasso non è in carbonio,opterei per il consiglio di Davide,un bel 19mm singolo tarato e tirato bene darà ottimi risultati,io ultimamente uso elastici devoto ma guarda in zona dal tuo negoziante di fiducia cosa offre di buono :thumbup: .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se sto picasso e' quello che ho capito (quello col guida asta integrato nella struttura), io penso che regga due elastici tranquillamente senza tanti compromesi

"non reggere" NON si significa che ci sia il pericolo di rottura del fusto, semplicemente che non dispone di una massa adeguata per sfruttare l'energia cedendola all'asta e non disperdendola nel rinculo...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

regerli, li regge. il problema sta nel fatto che con una massa così esigua il fucile diventa ingestibile. un 120 con due passate (sono quasi 6 mt. di nylon) più asta lancia la punta dell'asta a 7,5 mt.. a quella distanza neanche lo vedi il pesce ;)

il pesce bisogna farlo avvicinare, a prescindere dalla lunghezza del fucile, non puoi pensare di compensare con il fucile la mancanza di tecnica o di esperienza.

netti le gomme picasso da 19 e asta da 6,5 e una sola passata di nylon che è più che sufficiente. ho un 110 picasso century carbon così configurato e i pesci finiscono in sagola, senza bisogno di spararli a distanze siderali. inoltre a quelle distanze, amettendo che per assurdo che il fucile con la doppia gomma fosse preciso, non prenderesti cmq nulla perchè il pesce avrebbe tutto il tempo di evitare la freccia in arrivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Titanos, semplicemente penso che non sai ancora valutare le distanze sott'acqua...

Perchè a questo punto pescheremo tutti con dei 75 che tirano come dici tu botte a 4 metri, e non ci armeremo con fucili da 100 e più cm...

Non è una critica ma solo una constatazione!

:bye:

Caro Davk, non mi diverto a scrivere balle, quindi ti dico che i 4 metri, (3.70 se la vuoi mettere così) sono stati misurati dalla punta dell'asta e un bersaglio fermo, ripeto che a 4 metri riesce a passare pescetti sottili come saraghi et similia.....

@ Aldo: ciao Aldo! infatti volevo provare i Seatec, però prima di ciò voglio accorciare i 19 e mettere l'ogiva in dyneema....Ciao compà!!!

@ Dentex: Grazie mille per la risposta molto esaustiva, allora ne approfitto per chiederti un'altra cosa...Un'asta da 6,35 migliorerebbe il tiro (ovviamente perderebbe forza di impatto, ma io mica vado a tonni!!!!! :lol: ) cioè, lo renderebbe più scattante????O con i 19 rischio solo di fare "ballare" troppo l'asta????Grazie per ora!!!

Modificato da Titanos90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra la 6,35 (ma penso che u volessi scrivere 6,25) e la 6,5 cambia poco visto l'esigua differenza di massa, di contro la 6,5 è un pochino più rigida, quindi sfarfalla meno. su un fucile importante (qualunque fucile sopra i 100) io preferisco avere una 6,5 perchè, se è vero che non spari ai tonni (e siamo in due), non è detto che non capiti il bestione e con un'asta adeguata sarà più facile averne ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73

Parlando dei settings del mio fucile (il picasso non lo conosco) il mio, insomma, sempre 110 lo fanno di due modi: o con 1 elastico de 20 e asta da 6.6 o con due elastici da 16 e asta da 7mm...aste da 1.50mt

Nella prima versione il fabbricante dichiara un "effective range" di 7.5 mt come minimo (2 passate occhio e croce), usando quei settings, e se se vuole prendere piu' "effective range" di abbassare la misura del asta o fare un upgrade al'altra versione (2 elast. da 16mm e asta da 7)

Io veramente le volevo fare due passate di sagola, pero un amico mi ha detto che non valeva la pena (stessi argomenti di dentex e davide) e ho lasciato cosi e l'asta arriva cmq sui 5mt

Modificato da ivan_lopez73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...