> Zucchero Sul Manico Del Fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Zucchero Sul Manico Del Fucile


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti ho fatto delle modifiche al manico del mio legnetto e mi chiedevo se fare una passata di resina con un pò di zucchero x avere + grip oppure no. In precedenza avevo provato ma il lavoro fatto non mi soddisfò e quindi scartavetrai di nuovo e diedi un'altra mano di resina. Ho girato molti siti di produttori e amatori ma nessuno utilizza quasto sistema, allora mi chiedevo se fosse inutile magari sentendo + pareri !!!! <_<

Grazie a tutti :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a Tutti ho fatto delle modifiche al manico del mio legnetto e mi chiedevo se fare una passata di resina con un pò di zucchero x avere + grip oppure no. In precedenza avevo provato ma il lavoro fatto non mi soddisfò e quindi scartavetrai di nuovo e diedi un'altra mano di resina. Ho girato molti siti di produttori e amatori ma nessuno utilizza quasto sistema, allora mi chiedevo se fosse inutile magari sentendo + pareri !!!! <_<

Grazie a tutti :D

 

Penso che in alternativa allo zucchero si possa usare la sabbia, anche perchè ce ne sono di diversissime granulometrie che aumentano o diminuiscono a piacere la ruvidità del pezzo trattato.

 

Battista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Persiko docet!! a destra vai su grip impugnatura!! ;)

 

 

GRAZIE CAIO, QUELLO DI PERSIKO L'HO PRESO A MODELLO X COSTRUIRE I MIEI LEGNETTI ANCHE SE QUESTO PASSAGGIO (FATTO MALE DA ME) L'AVEVO PASSATO. MA VEDENDO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI LEGNETTI SONO LASCIATI LISCI MI CHIEDEVO SE FOSSE UN VEZZO, UN DI PIù CHE MAGARI NON SERVIVA. MI SPIEGO MEGLIO, CON IL LEGNETTO HO PESCATO SPESSO QUEST'ESTATE E A PARTE IL MANICO A CUI HO FATTO DELLE MODIFICHE NON SENTIVO L'ESIGENZA DI + GRIP DA QUI LA CURIOSITà DI CAPIRE COME LA PENSAVANO GLI ALTRI "ARBAGEPPETTI"

GRAZIE ANCORA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dare questi giudizi mi imbarazza un pò a causa della mia scarsissima competenza in assoluto e sopratutto paraganata a quella di Davide, Leo, e AndreaX2...

 

Comunque ti dico come la vedo io, un legno autocostruito DEVE secondo me avere l'impugnatura speculare alla mano che la tiene, per cui l'uso del grip ha meno senso che su un arbalegno "di serie", sul MIO :P Olokun (che in realtà è un figlio di Andrea Zani :D ) l'impugnatura (priva di grip) si adatta perfettamente al palmo della mano e alle dita per cui non ne sento l'esigenza però in effetti operando su di una superficie liscia con guanti (che magari non sono grippati sul palmo) in neoprene l'effettiva utilità potrebbe esserci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok lo zucchero !!!

assolutamente no la sabbia !!!

 

la tecnica del grip è di derivazione surfistica, infatti è lo stesso metodo che i costruttori artigianali di surf utilizzano per generare l'anti-sdruciolo sulle tavole; il segreto è utilizzare un grippante (zucchero) idrosolubile !

Stesa la resina si cosparge l'impugnatura o parte di essa con lo zucchero, una volta essiccata completamente ...si immerge l'impugnatura nell'acqua tiepida.

L'acqua scioglierà in quanto idrosolubile lo zucchero e quello che residuerà sarà il nostro grip finale !

 

La sabbia non essendo, per ora :D, idrosolubile, NON è adatta allo scopo !

:bye:

 

@ Caio : Olokun un c@**o !!! adesso ho capito perchè non ti risponde :lol:

il tuo è l'Oukumè 102 ! gnuranto ! :lol:

 

Riguardo all'impugnatura:

 

le impugnature possono più o meno rappresentare fedelmente la mano del tiratore, fondamentale è che rispettino il criterio ERGONOMICO, cosa che non sempre accade !

 

Cita testualmente Wilkipedia.........

"L'ergonomia, secondo la I.E.A. (International Ergonomics Association), è quella scienza che si occupa dell'interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d'altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema (def. I.E.A.). In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell'interazione tra individui e tecnologie.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok lo zucchero !!!

assolutamente no la sabbia !!!

 

la tecnica del grip è di derivazione surfistica, infatti è lo stesso metodo che i costruttori artigianali di surf utilizzano per gaenerare l'anti-sdruciolo sulle tavole; il segreto è utilizzare un grippante (zucchero) idrosolubile !

Stesa la resina si cosparge l'impugnatura o parte di essa con lo zucchero, una volta essiccata completamente ...si immerge l'impugnatura nell'acqua tiepida.

L'acqua scioglierà in quanto idrosolubile lo zucchero e quello che residuerà sarà il nostro grip finale !

 

La sabbia non essendo, per ora :D, idrosolubile, NON è adatta allo scopo !

:bye:

 

Sulle barche da fiume si usa la sabbia piuttosto fine, ma forse perchè è destinata ad un'usura maggiore dovendo essere calpestata.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok lo zucchero !!!

assolutamente no la sabbia !!!

 

la tecnica del grip è di derivazione surfistica, infatti è lo stesso metodo che i costruttori artigianali di surf utilizzano per gaenerare l'anti-sdruciolo sulle tavole; il segreto è utilizzare un grippante (zucchero) idrosolubile !

Stesa la resina si cosparge l'impugnatura o parte di essa con lo zucchero, una volta essiccata completamente ...si immerge l'impugnatura nell'acqua tiepida.

L'acqua scioglierà in quanto idrosolubile lo zucchero e quallo che residuerà sarà il nostro grip finale !

 

La sabbia non essendo, per ora :D, idrosolubile, NON è adatta allo scopo !

:bye:

 

Sulle barche da fiume si usa la sabbia piuttosto fine, ma forse perchè è destinata ad un'usura maggiore dovendo essere calpestata.

 

Non ho mica detto che non è ruvida solo che, non sciogliendosi...anzichè restituirti l'effetto legno, avremo uno strato di sabbia vero e proprio che, oltre al discutibile fattore estetico, non è che non appesantisca l'impugnatura.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Caio : Olokun un c@**o !!! adesso ho capito perchè non ti risponde :lol:

il tuo è l'Oukumè 102 ! gnuranto ! :lol:

 

ho capito ma un nome più semplice no??? tipo Ugo o Gino, ajvoglia che finisco di dire Oukum..... il pesce già è scappato!! :lol::lol::lol:

 

 

 

Riguardo all'impugnatura:

 

le impugnature possono più o meno rappresentare fedelmente la mano del tiratore, fondamentale è che rispettino il criterio ERGONOMICO, cosa che non sempre accade !

 

:siiiii:

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Caio : Olokun un c@**o !!! adesso ho capito perchè non ti risponde :lol:

il tuo è l'Oukumè 102 ! gnuranto ! :lol:

 

ho capito ma un nome più semplice no??? tipo Ugo o Gino, ajvoglia che finisco di dire Oukum..... il pesce già è scappato!! :lol::lol::lol:

 

 

 

Riguardo all'impugnatura:

 

le impugnature possono più o meno rappresentare fedelmente la mano del tiratore, fondamentale è che rispettino il criterio ERGONOMICO, cosa che non sempre accade !

 

:siiiii:

 

se è per me........lo poi pure chiamà Pluto !

basta che glielo dici prima di portarlo a pesca. :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok lo zucchero !!!

assolutamente no la sabbia !!!

 

la tecnica del grip è di derivazione surfistica, infatti è lo stesso metodo che i costruttori artigianali di surf utilizzano per gaenerare l'anti-sdruciolo sulle tavole; il segreto è utilizzare un grippante (zucchero) idrosolubile !

Stesa la resina si cosparge l'impugnatura o parte di essa con lo zucchero, una volta essiccata completamente ...si immerge l'impugnatura nell'acqua tiepida.

L'acqua scioglierà in quanto idrosolubile lo zucchero e quallo che residuerà sarà il nostro grip finale !

 

La sabbia non essendo, per ora :D, idrosolubile, NON è adatta allo scopo !

:bye:

 

Sulle barche da fiume si usa la sabbia piuttosto fine, ma forse perchè è destinata ad un'usura maggiore dovendo essere calpestata.

 

Non ho mica detto che non è ruvida solo che, non sciogliendosi...anzichè restituirti l'effetto legno, avremo uno strato di sabbia vero e proprio che, oltre al discutibile fattore estetico, non è che non appesantisca l'impugnatura.

 

Si, certo, non l'avevo puntualizzato per polemizzare, ma solo per specificare in che campo si usa, nulla di più.

Bat

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero ci sia qualcosa di più semplice, per diabetici... :D:D

 

Se pensi che ai pesci piaccia di più...puoi provare con lo zucchero di canna :D , non con i dolcificanti che sono meno cristallizati ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...