> Alghe Urticanti, Può Essere? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Alghe Urticanti, Può Essere?


Messaggi raccomandati

ragazzi metto questo post, perchè volevo sapere da voi se vi era mai capitato quello che è successo a me?

 

Oggi dopo quasi due ore di strisciapanza sui fondali bassi di Gela che hanno fruttato solo un polpo di 700 gr, sono riuscito a tornara a casa anche con qualcos'altro. Cosa?

 

Un bel rigonfiamento con annesso bruciore alla guancia sinistra. In pratica, c'è stato un momento in cui sono risalito e mi sono aggiustato la maschera, sfiorando col guanto sx il viso, in quell'istante ho sentito un bruciore pazzesco ed una pizzicata tipo una puntura.

 

Dando subito un'occhiata al guanto ho notato che sull'indice sx c'era rimasto appiccicato un ramoscello di chissà quale vegetale di mare e che, probabilmente, avrà colpito.

 

Fatto sta che al mio ritorno a casa questo rigonfiamento (stile caramella in bocca) ha iniziato a presentare anche degli arrossamenti con bollicine. Ho iniziato a trattarlo col cortisone ed ora si è sgonfiato moltissimo, però sono rimaste le bollicine tipo punture di zanzara ravvicinate :angry:

Modificato da marwin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

a me è successo qualche tempo fa

con un guanto, mentre mi aggrappavo agli scogli per scivolare in acqua bassa, ho toccato un anemone .

un pezzetto è rimasto attaccato al guanto e successivamente, dopo un tuffo, per compensare mi sono involontariamente toccato una guancia.

All'inizio avvertivo solo un po' di bruciore, poi quando sono tornato a casa...cicatrice :wacko: curata con pomata antibiotica..

il tutto mi è durato 10 gg circa

Adesso ti posso assicurare che sto molto attento a dove metto le mani :D:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi metto questo post, perchè volevo sapere da voi se vi era mai capitato quello che è successo a me?

 

Oggi dopo quasi due ore di strisciapanza sui fondali bassi di Gela che hanno fruttato solo un polpo di 700 gr, sono riuscito a tornara a casa anche con qualcos'altro. Cosa?

 

Un bel rigonfiamento con annesso bruciore alla guancia sinistra. In pratica, c'è stato un momento in cui sono risalito e mi sono aggiustato la maschera, sfiorando col guanto sx il viso, in quell'istante ho sentito un bruciore pazzesco ed una pizzicata tipo una puntura.

 

Dando subito un'occhiata al guanto ho notato che sull'indice sx c'era rimasto appiccicato un ramoscello di chissà quale vegetale di mare e che, probabilmente, avrà colpito.

 

Fatto sta che al mio ritorno a casa questo rigonfiamento (stile caramella in bocca) ha iniziato a presentare anche degli arrossamenti con bollicine. Ho iniziato a trattarlo col cortisone ed ora si è sgonfiato moltissimo, però sono rimaste le bollicine tipo punture di zanzara ravvicinate :angry:

 

Può essere stata un'anemone...

ma, se effettivamente è stato quel 'ramoscello di chissà quale vegetale di mare' che ti era rimasto appiccicato al guanto, quasi certamente si tratta di un idrozoo. Solitamente gli idrozoi arborescenti non sono molto irritanti, ma per una serie di motivi ci possono essere singolari reazioni abnormi che generano irritazioni come la tua. Alghe 'irritanti' non ne conosco (intendo 'macroalghe', cioè alghe consistenti, visibili macroscopicamente, insomma...specie di 'erbette')... Invece esistono Idrozoi (parenti di meduse e attinie) coloniali che formano delle specie di 'alberetti' in miniatura, esili, che a volte sembrano piume o alghette, a volte con colorazioni varie ma più spesso semitrasparenti...e questi hanno potere urticante (alcune specie sono abbondantissime sulle strutture subacquee dei porti e affini). Di norma fanno poco o nulla, ma in alcuni casi il bruciore e l'arrossamento si sentono..eccome.

Comunque, la certezza di cosa è stato non potrai mai averla! Vale la regola generale e preventiva di strofinare il viso il meno possibile con i guanti...ma chiaramente giù lo saprai quanto e meglio del sottoscritto. Ora, probabilmente, lo saprai ancora meglio!!

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi metto questo post, perchè volevo sapere da voi se vi era mai capitato quello che è successo a me?

 

Oggi dopo quasi due ore di strisciapanza sui fondali bassi di Gela che hanno fruttato solo un polpo di 700 gr, sono riuscito a tornara a casa anche con qualcos'altro. Cosa?

 

Un bel rigonfiamento con annesso bruciore alla guancia sinistra. In pratica, c'è stato un momento in cui sono risalito e mi sono aggiustato la maschera, sfiorando col guanto sx il viso, in quell'istante ho sentito un bruciore pazzesco ed una pizzicata tipo una puntura.

 

Dando subito un'occhiata al guanto ho notato che sull'indice sx c'era rimasto appiccicato un ramoscello di chissà quale vegetale di mare e che, probabilmente, avrà colpito.

 

Fatto sta che al mio ritorno a casa questo rigonfiamento (stile caramella in bocca) ha iniziato a presentare anche degli arrossamenti con bollicine. Ho iniziato a trattarlo col cortisone ed ora si è sgonfiato moltissimo, però sono rimaste le bollicine tipo punture di zanzara ravvicinate :angry:

 

 

al 90% parte-pezzetto-residuo di anemone che ti resta attaccato al guanto e ti inc@@a appena sposti la maschera o compensi.

Quest'anno mi ha gia fregato 3 volte tutte col guanto con il palmo in alcantara che a cui si appiccicano come una calamita ( infatti l'ho cambiato e ho risolto).

Consiglio che mi ha suggerito il farmacista gentalin beta comunque senti il dottore che è meglio.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
al 90% parte-pezzetto-residuo di anemone che ti resta attaccato al guanto e ti inc@@a appena sposti la maschera o compensi.

Quest'anno mi ha gia fregato 3 volte tutte col guanto con il palmo in alcantara che a cui si appiccicano come una calamita ( infatti l'ho cambiato e ho risolto).

Consiglio che mi ha suggerito il farmacista gentalin beta comunque senti il dottore che è meglio.

 

 

 

tutto idem con patate

 

anche io sto usando il gentalyn beta

 

anche io ho dei maledettissimi guanti con le parti prensili in alcantara :excl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...