> Modifica Testata Comanche - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Modifica Testata Comanche


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nelle mie smanie che ogni tanto mi colgono, ho pensato di eliminare il ponticello della testata affinché la visuale di mira risultasse più libera, eliminare il fastidiosissimo rumore dell’asta quando urta il ponticello e il successivo rialloggiamento dell’asta sul guida asta a ridosso della testata.

 

Nasceva quindi il problema di come fermare l’asta, una volta tolto il ponticello (dremel)

Dopo un tentativo (fallito alla 3 uscita in mare) nel quale avevo inserito nel foro praticato sulla testata, un ferretto ad “L” con cianoacrilicato (lateralmente alla testata non c’è spazio per praticare il foro per l’alloggiamento del ferretto), la tensione del filo caricava sulla leva della “L” facendo così ruotare il ferretto nel fulcro/foro sganciando la sagola/asta.

 

Quindi ho pensato (come ultimo tentativo prima di ricomprare una nuova testata :angry: ) di ricorrere alla moda (magari ai pinnuti piace), inserendo un piercing (classico bilanciere da orecchio) nel foro della prima prova, adesso con colla epoxi molak ‘5, facendo le seguenti valutazioni:

eliminazione del problema della leva “L” mediante l’utilizzo della sfera/biglia.

acciaio chirurgico esente da ossidazioni;

costo € 2.50.

post-12075-1224150521_thumb.jpg

post-12075-1224150535_thumb.jpg

post-12075-1224150552_thumb.jpg

post-12075-1224150693_thumb.jpg

 

fine I parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nylon tende a prendere "memoria", in trazione, poi, sottoposta dalla tensione fra ex- ponticello e sgancia sagola ( a leva automatica o coccodrillo che sia) rischi che non la perda più. Ma lo hai provato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche io avevo pensato ad una soluzione simile alla tua, hai provato il fucile in pesca? come è andata?

 

 

II parte

L’unica preoccupazione resta sul giro un po’ tortuoso del nylon (140).

 

Neanche a me piace quel giro. Non lo puoi mettere un pò più alto il piercing?

 

 

Il nylon tende a prendere "memoria", in trazione, poi, sottoposta dalla tensione fra ex- ponticello e sgancia sagola ( a leva automatica o coccodrillo che sia) rischi che non la perda più. Ma lo hai provato?

 

Per megghio83 & Fulvio57: Purtroppo non l'ho potuto ancora provare e spero di riuscirci in futuro :(:(:( , (sibilo orecchio sx, martedi visita).

Per marco.melis: hai ragione sull'inclinazione, ma ho voluto usare il foro praticato precedentemente, prima di praticargliene un'altro (gruviera), e vederne il comportamento in acqua, per un eventuali accorgimenti mirati da applicare.

Ma nessuno a praticato modifiche a questa testata???, fermo restando, come dice Fravit, che è un ottimo arbalete come come settato dalla Cressi.

Ciao ciao. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 mesi dopo...

Rispolvero questo topic se può essere di aiuto per i comanchisti che vogliono risolvere i problemi dei giri di sagola su testata aperta; premetto che da solo non c'ero arrivato, prendendo spunto pertanto da un utente di un forum spagnolo ho risolto in maniera efficace e semplice:

 

http://img38.imageshack.us/img38/1279/bricosob004.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/9276/bricosob003.jpg

 

 

il " triangolino" così ricavato personalmente l'ho ridotto ancor più lavorando di carta abrasiva fine, smussando gli angoli al fine di evitare tagli al nylon.

Personalmente sul mio 90 faccio passare il nylon proveniente dal codolo dell'asta, non precisamente come in foto, ma sotto il triangolino ( è sotto che bisogna allargare agendo con la carta abrasiva, in modo tale da far passare, per chi lo desidera, la seconda passata, senza che il nylon sia strozzato); successivamente aggancio il nylon alla sgancia-sagola automatico e poi di nuovo in testata sotto il " triangolino", sopra l'asta che così bloccheremo e di nuovo sotto per arrivare infine nuovamente allo sgancia-sagolo automatico. In pratica i giri di nylon si troveranno tutti dallo stesso lato.

Con questo sistema non imparrucco praticamente mai, grazie anche al tendisagola ( squisita invenzione).

 

Spero sia stato di aiuto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda, ma così non si rischia di indebolire troppo la strutura della testata?

 

Possibilmente si, ma fino ad ora nessun problema, semmai i problemi li avevo prima con il ponticello in testata; con la testata aperta ne ho tratto i seguenti vantaggi:

 

1) un caricamento più veloce e immediato, invece prima dovevo far passare l'asta con relativo stringifilo e nylon dentro il ponticello;

2) eliminato il problema attrito dell'asta in fuoriuscita con il ponticello, anche se minimo, ma c'era;

3) visuale di mira e istintività di tiro migliorate;

4) possibilità di utilizzare aste più corte per la ragione di cui sopra

5) passaggio del nylon del 140 semplice e veloce

 

Ho notato piuttosto che a furia di limare la testata il fucile, anche per l'utilizzo di un'asta più corta ( pur sempre una 130, ma all'origine il fucile mi fu venduto con asta da 140), lo schioppo è diventato positivo in testata. Ho risolto inserendo un piombo all'interno del foro per il circolare, il cui peso non ho potuto quantificare ( una ventina di grammi ad occhio), ma adesso con asta da 130 da 6mm, senza mulinello l'assetto è quasi neutro, e il mio polso ringrazia.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma nessuno a praticato modifiche a questa testata???, fermo restando, come dice Fravit, che è un ottimo arbalete come come settato dalla Cressi.

Ciao ciao. :bye::bye:

 

 

Eccomi qua, appena ho un attimo faccio delle foto e le carico :siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi qua, appena ho un attimo faccio delle foto e le carico :siiiii::siiiii:

 

 

Come promesso se interessa questa è stata la mia modifica alla testata originale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fa venire in mente una testa di cobra :lol::lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro Palamito :clapping: Che misura è il fucile?Per quale tecnica di pesca lo usi? Come lo hai settato( diametro e lunghezza asta, lunghezza e spessore dell'elastico)? Come si comporta il fucile? E' preciso? Il rinculo immagino si faccia sentire, vero? Scusa per la valanga di domande, ma sono curioso :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...