> L'aguglia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri mi sono trovato improvvisamente avvolto da decine di aguglie. Nuotavano a circa 1,5-2 metri dal fucile. Non erano grandissime, ma davvero tante.

Mi son chiesto: ma si riesce a sparare con la tahitiana ad un pesce così sottile a questa distanza, con un arba da 75? Non ci ho neppure provato. Mi son goduto lo spettacolo, io in mezzo al circolo, per un minuto. Affascinante. Poi si sono allontanate.

Ecco, l'aguglia raggiunge dimensioni ragguardevoli che permettono di sparare con una certa sicurezza? Avevo solo paura di ferire un pesce e non prenderlo bene, lasciandolo morire.

C'è bisogno della fiocina? Qual è la vostra esperienza a riguardo?

Ciao e grazie.

p.s. ho provato con la funzione "cerca" per evitare doppioni ma è sempre disabilitata.

...come non darti ragione....è un tiro difficile,anche su un buon esemplare a poca distanza è dura!

quella che vedi nella foto postata da me,l'ho sparata mentre ero all'aspetto in 2 metri d'acqua...era l'alba...in due si sono presentate ed hanno iniziato a girarmi intorno...la più grande (..quella della foto..) si è avvicinata incuriosita,al primo giro mi è passata a non più di 1 metro dalla maschera,praticamente tra la maschera e la punta dell'asta!! Ho dovuto farla allontanare un pò per tirargli...al secondo giro mi è passata a circa 2,5\3 metri dalla punta dell'asta,nuotava nervosa e avevo parecchie probabilità di sbagliarla. Appena allineato il fucile ho atteso ancora un pò..poi il tiro molto preciso ma non abbastanza letale....l'ho colpita a centro corpo,un pò alta...fortunatamente ha carne resistente e non si è strappata! Appena colpita è saltata 2\3 volte fuori dall'acqua,quando ha visto che non c'era più nulla da fare mi ha puntato con il suo becco.. :huh::sub: ....un pò impaurito l'ho afferrata per la testa e l'ho finita con lo spillone...ho provato altri aspetti in zona....ho rivisto la seconda girarmi di nuovo intorno,ha fatto un paio di giri...ha visto la compagna appesa sotto la plancetta....se n'è andata a coda levata!! L'anno prima stesso punto,stesso periodo....stessa aguglia! Questa era sola (almeno credo..) ed era completamente ferma a mezz'acqua,sopra la posidonia,in appena 3 metri di profondità....era a circa 7\8 metri da me,era di coda e impossibilitata dal vedermi. Sono sceso,ho fatto qualche metro nascosto nella posidonia..gli sono arrivato a circa un metro...si è messa di fianco e l'ho fulminata! L'asta gli ha spezzato la colonna di netto,non ha avuto la benchè minima reazione,neanche s'è accorta di cosa gli fosse successo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

martedì,mi sono trovato in mezzo ad un branco di acciughe che sono cominciate a schizzare via,sono sceso dietro ad un masso e subito sono arrivate le aguglie...e dietro le aguglie i limoni(di pezzatura buona)e...... :rifle::rifle: ...

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io da poco ne ho presa una, dopo averne padellato un'altra, e' utile a fare mira....

per fare la mira ti consiglio di legare una bottiglia di plastica(piena d'aria ovviamente)in modo che resti a mezz'acqua,FERMA in modo da vedere se colpisci dove miri ;)

sparare le aguglie è piuttosto un modo per vedere se hai...fortuna!

 

mi hai pesco per una scheggia, io la mira la faccio con i pesci, le bottiglie le lascio sparare a gli altri........

l'aguglia e' un pesce se hai mira la prendi!

 

quoto in pieno andrea0801 ;) , se è sparabile, la mira la affino col pinnuto :smoke:

post-12075-1224151945_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,questa l'ho presa all'alba....direi che è sparabile! E' la seconda che prendo nello stesso punto e sempre della stessa dimensione! ;)

Urca che bella. Una così merita! Quelle che ho visto io erano la metà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io da poco ne ho presa una, dopo averne padellato un'altra, e' utile a fare mira....

per fare la mira ti consiglio di legare una bottiglia di plastica(piena d'aria ovviamente)in modo che resti a mezz'acqua,FERMA in modo da vedere se colpisci dove miri ;)

sparare le aguglie è piuttosto un modo per vedere se hai...fortuna!

 

mi hai pesco per una scheggia, io la mira la faccio con i pesci, le bottiglie le lascio sparare a gli altri........

l'aguglia e' un pesce se hai mira la prendi!

 

quoto in pieno andrea0801 ;) , se è sparabile, la mira la affino col pinnuto :smoke:

post-12075-1224151945_thumb.jpg

 

Non è un'aguglia però

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh se è grandicella ci si riesce anche senza fiocina,ma insomma è veramente difficile.Io giusto una volta ne ho trovata una sparabile,ma stavo si con la fiocina...ma montata su un 60!! :D

 

okkio a dietro alle aguglie ;)

Eh lo so,ma erano ore che giravo con il 90 perché c'erano le aguglie.Solo che in un fazzoletto di mare eravamo in 4,più i cannisti.Allora mi sono detto,vabbé vado in tana.E poco dopo mi ritrovo cincordato da aguglie più grandi...la solita sfiga insomma.Se poi appariva il predone allora avoja a testate sugli scogli!! :D Sennò c'avevo una mezza idea di caricare di corsa il 90 ancora legato alla atoll e brandeggiarlo direttamente dalla boa!! :lol: Se facevo na cosa del genere venivo eletto folle dell'anno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io da poco ne ho presa una, dopo averne padellato un'altra, e' utile a fare mira....

per fare la mira ti consiglio di legare una bottiglia di plastica(piena d'aria ovviamente)in modo che resti a mezz'acqua,FERMA in modo da vedere se colpisci dove miri ;)

sparare le aguglie è piuttosto un modo per vedere se hai...fortuna!

 

mi hai pesco per una scheggia, io la mira la faccio con i pesci, le bottiglie le lascio sparare a gli altri........

l'aguglia e' un pesce se hai mira la prendi!

 

quoto in pieno andrea0801 ;) , se è sparabile, la mira la affino col pinnuto :smoke:

post-12075-1224151945_thumb.jpg

 

Non è un'aguglia però

Eh infatti,non ha il becco lungo.Che cos'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh se è grandicella ci si riesce anche senza fiocina,ma insomma è veramente difficile.Io giusto una volta ne ho trovata una sparabile,ma stavo si con la fiocina...ma montata su un 60!! :D

 

okkio a dietro alle aguglie ;)

:siiiii: :siiiii: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

:lol::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...