> Trasferta Francese - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Trasferta Francese


Ospite rombo

Messaggi raccomandati

Sono appena tornato dalla Francia dopo 5 giorni di pesca in amicizia con una piccola parte del gruppo del team.

E' stata una bellissima esperienza in camper che ci ha dato la possibilità di vedere angoli e mari stupendi.

 

Non è stata una serie di pescate eccezionali,mare forza olio,luna piena e correnti uguali a 0 pero' il divertimento e la passione non sono mancati.

A breve dettagliato racconto ,intanto anticipazioni di foto. ;)

 

intanto una pescata tipo:

 

 

un tratto di costa

 

 

ed un logico finale di giornata... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di gemellaggio!! :P

Guardate al confine ITALO-FRANCESE cosa accade dopo una mattinata intera passata a pesca.

 

Siamo tutti lungo la linea di CONFINE a riposarci. I francesi in territorio italiano e gli italiani in territorio francese.

 

:lol: Gemellaggio assicurato! :lol:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 ottobre

Fervono i preparativi per la partenza con l’incontro dei 4 partecipanti e deposito dei bagagli all’interno del garage del camper. Partiremo Io,Gaspare(addetto manutenzione camper)-Maurizio (cuoco ufficiale) e Filippo (addetto responsabile pesca). Alle 14 salpiamo in direzione Confine Italo francese per poter fermarci e fare tranquillamente un’alba il giorno dopo. Durante il viaggio tra risate spensierate e piccole soste per disbrigare i bisognini fisiologici, siamo in tarda serata al confine. Rapida cena e tutti a nanna per l’inizio della battaglia.

 

11 ottobre

Sono le.6 alzo gli occhi verso il mare la giornata è.stupenda ed il mare calmissimo(PURTROPPO)sveglio tutti con rapidità: bisogna andare!! Siamo in 4 e ci divideremo in 2 coppie. Io e l’apprendista Gaspare poi Filippo e Maurizio (professional ufficial team). Rapida vestizione e giu’ in acqua che dista solo pochi metri dal camper. La visibilità è eccezionale(fin troppo!) e dopo un paio di discese-riscaldamento inizio a fare sul serio(bhè si fa per dire).

Avvisto subito un polpone che dopo pochi istanti viene a farmi compagnia,poi man mano tocco profondità un po’ più profonde . Una riccioletta e un triglia di discrete dimensioni finiscono a cavetto. Siamo al confine versante italiano la pesca dura un tre ore circa e il prodotto finale è nell’immagine del post iniziale. NIENTE di eccessivo ma di sicuro ottimo per iniziare un discorso eno-gastronomico di un certo rilievo.Partiamo in serata direzione LAVANDAU.

FOTO PREPARATIVO PREPESCATA Gaspare e Maurizio

 

 

12 ottobre domenica

Siamo al campeggio con barbecue comune(speriamo di usarlo!!!) e tutti i confort. Devo dire che sono molto più attrezzati che in Italia e soprattutto costano di meno. Abbiamo segnalati 2 posti vicino Saint Tropez ed Agay attraverso amici miei francesi conosciuti quest’estate e dalla guida chasse submariine la rivista di settore francese che indica minuziosamente tutti i particolari. Andiamo in acqua a tarda ora perchè ce la prendiamo comoda e perchè gli amici francesi dicono che rispetto all’italia i pesci francesi sono più dormiglioni e non amano fare levatacce come i nostri connazionali. La durata della battuta sarà alla fine di 4 ore e devo dire che nonostante la calma piatta alla fine un bel cefalone(1,5kg) ed un’altra riccioletta oltre che il solito polpo finiscono a cavetto. Mare di una limpidezza unica comunque!!

 

Lunedì 13 ottobre

 

Sveglia presto stamane ci attende la prima parte del ritorno a casa, prima pero’ facciamo un’ulteriore ispezione a Rossignol e LAyette,due luoghi vicini tra loro ed interessantissimi. Di fronte abbiamo le isole Hyeres stupende da vedere ed andarci con un panorama veramente unico. E’ stupendo il mare ,ci ha davvero aiutato questi giorni sotto il profilo climatico anche se in queste condizioni la presenza di pesci diminuisce sensibilmente in queste condizioni. Entro in acqua subito dopo essermi vestito nella comodissima,vicinissima al mare e caldissima doccia del campeggio. Mi dirigo verso l’antemurale del porto(QUI IN FRANCIA E’ CONSENTITO PESCARE!!!) .Noto subito a 10 metri una bellissima cernia sui 10 chili che nuota tranquilla e mi osserva volteggiando con le sue pinnette laterali ed il suo capoccione,STUPENDO!!! ma qui non si puo’ spararla. Dopo poco iniziano a passare branchetti di limoncini,decido di prenderne qualcuno di misura mentre passano. Detto fatto ,la cattura è abbastanza facile e metto tutto al cavetto.BELLO VERAMENTE BELLO

Ho assicurato una cenetta(come le altre niente male) depongo il fucile sul pallone e mi limito nelle restanti due ore ad osserva il fondale e mentre gli altri amici gironzolano intorno con le boe tenendoci sempre a stretto controllo.

 

[/url

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martedì 14 ottobre

 

Oggi c’è poca voglia di pescare ma nonostante tutto mi rivesto e partiamo ancora.

Calo subito in acqua e che mi ritrovo? Ancora limoncini che girano,ne prendo un paio perché la sera prima alla brace e con la mano maestra del pescasub cuoco d’eccezione Maurizio sono venute veramente buonissime!!.Ad un certo punto mi dirigo piu’ al largo

A circa dieci metri in un bel “fossetto noto un bel copoccetto:uno scorfanotolone rosso. Prenderlo è un gioco e termino subito la pescata,vado in camper per preparare il pranzo con gli amici. Dopo pranzo bisogna iniziare il viaggio di ritorno:SIGGGGGGGGGG!!

Il viaggio di ritorno è una risata continua,durato tutta la notte con cambi regolari alla guida ed assistenza costante di uno dei partecipanti al fianco .Sosta d’obbligo a Montecarlo ed al supermercato di Foint ville per provvista di formaggi e vini che consoleranno le nostre famiglie una volta rientrati in Italia. Purtroppo l’indomani c’è da ritornare al lavoro,col ricordo vivo e netto di aver trascorso giorni di spensierata allegria e di tavolate consistenti sia in quantità che qualita’.

CHE BELLA LA PESCASUBBBBBBBBB!!!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...