> Attrezzature E Test...chiamiamoli Cosi!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Attrezzature E Test...chiamiamoli Cosi!!


Messaggi raccomandati

"Una volta acquistai un fucile !!Mi sembra si chiamase "Katiuscia". che veniva definito rivoluzionario, poi un'altro chiamato" Drago, un'altro "Mirage"

Il primo veniva venduto in una valigetta con delle canne di varie misure e una sola impugnatura intercambiabile, l'altro aveva l'impugnatura che scorreva sul fusto, secondo loro spostando l'impugnatura verso l'apice si otteneva un'arma da tana, o da pesca al libero.

Tutti e tre venivano propagandati e noi poveri fancilulli bevevamo e ci ubriacavamo di

speranze; sicuri di acquistare l'arma letale.

Il risultato era spesso talmente lontano dalle aspettative da sembrare "finto".

Adesso la grossa ditta non propone più idee fallimentari anche grazie all'esperienza acquisita, ma al limite articoli che si rivolgono a una cerchia di utenza.

 

Ma la cosa nuova e straordinaria è quella attuale , dove grazie al WEB e a qualche collaboratore s' infilano ad arte messaggi promozionali, che inneggiano al valore immenso di un elemento di attrezzatura che avrebbe caratteristiche rivoluzionarie.

 

La dovizia di particolari senza senso prodotta con nomi altisonanti di materiali e Watt di potenza o curve di spinta e veramente straordinaria, più formule ci sono e più l'attrezzo è efficente, formule incomprensibili sia per la causa che per l'effetto.

 

Attualmente l' elemento in grado di fare la differenza è senz'altro la muta subacquea, se saputa scegliere riguardo alla consistenza del neoprene, alla sua elasticità e ad altri parametri, una muta efficente ci riporta in superfie con poco piombo in cintura e ci protegge dal freddo anche sul fondo, rendendoci più lucidi e meno soggetti a inquietanti fenomeni di termoregolazione corporea dai risvolti oscuri e imprevedibil, per il resto si tratta di trovare il giusto compromesso fra prezzo e prestazioni come per le pinne, dove abbiamo materiali costosi come il carbonio e materiali più economici come i tecnopolimeri, ma sempre dignitosamente efficaci e non sempre la pinna costosissima rappresenta la scelta migiore per un principiante

Ma l'attenzione finisce per cadere sui fucili dove "l'arma letale" è sempre in agguato, arma in grado di annullare l'esperienza che si guadagna sul campo, regalando al pescapnea qui metri di gittata che lo separano da tanti anni d'esperienza.

I pesci li prendono gli uomini non i fucili, non crediamo alle favole: generalmente a tre metri dalla punta, un'asta spinta da un pneumatico o da un arba di produzione attuale, è facilmente prevedibile dalle prede per eccellenza del sub rappresentate dai "carnivori" dotati di circuiti sensoriali sofisticatissimi, risultato?

Pesci sbagliati o feriti che si strappano e si perdono lontani:

 

Se parliamo di estetica invece vengono prodotti artigianalmente alcuni fucili particolari e molto curati esteticamente, come quelli in legno, che farebbero bella figura sia in mare che attaccati a una parete di una stanza e che regalano anche all'autodidatta pratico del "fai da te" l' immensa e legittima sensazione di aver costruito il fucile più efficente del mondo.

 

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

le tue capacità di analisi sono sempre spettacolari! Condivido il 99% di quello che scrivi,sintetizzando il tuo concetto: è il pescatore che pesca non l'attrezzatura.Ma cosa vuoi farci la nostra cultura è quella derivata dai Cartoon Giapponesi come UFO ROBOT dove marchingegni meccanico-scientifici amplificano enormemente la capacità umane.Ho scritto 99%, perchè è almeno in parte è vero che le attrezzature intervengono nel favorire la cattura (bhe!Luciano se non la pensassi cosi, cosa mi sarei costruito un Roller a fare?) Il problema è di tipo culturale: non tutti hanno l'esperienza per capire ciò che è meglio per loro; è capitato spesso anche a me! (es: le pinne al carbonio; ho speso una fortuna per un paio che ho venduto poco tempo dopo; motivazione: non mi sentivo sicuro nello stacco dal fondo trovando il carbonio un materiale fragile!)

Quanto al Web è uno strumento potente! Ma anche in questo caso, piano piano, le verità assolute divengono relative e i personaggi "veri"ritrovano la loro giusta collocazione e la loro funzione educativa.

Per fortuna esistono personaggi come te che sono ancorati alla storia di questo sport e rappresentano un patrimonio inestimabile di esperienza (anche se talvolta tendi ad essere troppo rigido nei tuoi giudizi).

Però mi piacerebbe da matti non essere d'accordo con te su qualcosa e "piantare su" una bella "polemicona" Web. Dai Luciano continua a scrivere che qualcosa lo troviamo.....

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono tanti modi per fare soldi ed il modus operandi del buon commerciante deve essere proiettato verso due regole imprescindibili: il servizio ed il prodotto ottimo!

Poi uno può avere la coscienza a posto, può perfino dormire bene la notte ma ciò non toglie che senza quel briciolo di valori la strada è breve davvero ed il cliente beve una volta, la seconda è per brindare al tuo fallimento!

<_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'attrezzatura è un elemento senz'altro importante, ed il lavoro di quanti sviluppano nuove soluzioni e perfezionamenti va accolto con soddisfazione e riconoscenza. Ciò vale per grandi aziende, artigiani e semplici appassionati.

 

Ma la serietà impone di ribadire che i pesci li prende il pescatore, altrimenti di fronte a certe esaltazioni qualcuno potrebbe pensare che li prende il fucile....e che i propri cappotti siano dovuti ad un'attrezzatura standard e per questo ...inadeguata. Niente di più falso, basterebbe farsi un giretto ad un qualsiasi campionato di categoria superiore e dare un'occhiata ai fucili dei campioni, che i pesci li prendono senza dubbio.

 

 

Io credo che la percentuale di catture dovuta al fucile "perfetto" sia apprezzabile da chi i pesci li prende comunque. Chi non li prende... non capisco neanche come faccia ad apprezzare le doti superiori di un fucile particolarmente azzeccato. Mistero.

 

Credo che però il pescatore in apnea sia un sognatore e che per questo abbia il diritto di illudersi o avere le proprie credenze. In fondo chi di noi non ha qualche rito propiziatorio o si sottrae a quel pizzico di superstizione che caratterizza l'intera categoria? Anche io agli inizi ho dato la colpa dei miei cappotti ai fucili......più volte ho sgraffignato quelli di mio fratello convinto che le sue catture abbondanti fossero dovute almeno in parte alla migliore qualità delle armi. Per questo non me la sento di scagliare pietre, sono certo che chi va in mare prima o poi capisce bene come stanno le cose.

 

Riguardo il Web....come dice Oreste è uno strumento formidabile, e come strumento può essere utilizzato in molti modi. Ma ha il gran pregio di essere libero.... ed inoltre credo che la maggior parte dei suoi frequentatori non sia poi così sprovveduta.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

proprio ora stavo vedendo in tv uno spot di una nota azienda di calzature che proponeva una nuova scarpetta da calcio rivoluzionario che garantisce maggior elasticita' alla pianta maggior aderenza ecc ecc.

mi pare che il paragone sia pittusto "calzante".

ma i gol non li fanno i giocatori?

direi che sarebbe meglio non dire solo e sempre banalita'.

perche mai si cerca l'evoluzione in tutti i campi?perche' mai oggi la guerra si combatte con i satelliti ? non bastavano le lance?

perche' mai si sono inventati i telefonini? non bastavano quelli che avevamo in casa? o prima ancora non bastava il telegrafo?

e che dire dei pc? ma sono cosi' necessari?e necessario che vadano alle velocita' odierne? non bastava che andassero alla velocita' del commodore 64 ? e perche' il pentium4 non bastava forse il pentium 2 ?

sfogliando un vecchio pescasub mi e caduto l'occhio su una delle primissime mute di morosini,che risate..........,ma comunque si prendevano i pesci anche con quelle perche' evolverle?

perche costruire auto che vanno ad oltre 200 km orari se poi in citta' ne bastano 50?perche sperimentare soluzioni avveniristiche in F1?

perche' mai la ferrai ha evoluto la F2002 con la GA 2003?

ma prche mai l'uomo ha sentito la necessita' di costruirsi la ruota ?

a tutti i nehandertaliani che frequentano il web e la societa' moderna.

ma ci pensate se il mondo stesse dietro a voi dove saremmo oggi?

quello che dice Cottu e tutto esatto,e concordo con lui.ma evitiamo per favore di dire solo e sempre banalita'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Andate nel "casi@o" tutti porca ladra!!

Ho appena comperato il mio nuovo tecno-fucile!!!!!!!!

Il venditore mi ha assicurato che con quella "spesa"ho diritto a tre prede oltre il kilo per ogni uscita!!

Si poteva anche acquistare il "pacchetto" 5 prede sopra il kilo ma iniziava a costare un pò troppo e così......

Quindi ragazzi quello che ribadite è completamente sbagliato i pesci li prendono i fucili!!!!

Fidatevi!!!!!!!!!!!!!

HEHEHEEHEEHEHE

 

:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Giusto!!! il fucile fa tutto da solo......inquadra la preda.......si blocca ben bene e........ZACC.......il pescione è nell'asta!!!! :D:D:D

p.s. chissà i fucili dei pescasub nel 3000........forse non servirà più il pescatore!!!!!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi tutti parliamo sempre di mare, siamo ripetitivi, forse anche banali; abbiamo il mare nel sangue, se ci facessero analisi approfondite la "molecoluzza di SODIO" della famosa pubblicità di acqua oligominerale sarebbe cosuccia ridicola rispetto ai" bei pezzoni di sale" che conserviamo dentro, quante volte abbiamo sentito e apprezzato coloro che parlavano di sensazioni ripetitive, eppure....????

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Black725

Ciao Giorgio,

è da un bel pò che vi seguo senza aver mai detto niente riguardo i vari argomenti che affrontate, tutti molto interessanti, dai dilettevoli ai più impegnati. Spesso mi sono trovato d'accordo con la non tolleranza sotto nessun punto di vista per ciò che riguarda la sicurezza con Mariano in quanto la vita è una e sola, una volta persa addio non è un video gioco...please insert coin... e molti di noi (io incluso) alle prime armi non se ne rendevano/ono conto. Anche con Jrgian (scusatemi se non l'ho scritto correttamente) con il suo voler distinguere pesca sub esperti dai non esperti al fine di evitare spiacevoli incidenti a neofiti desiderosi di strafare. Ma non sono assolutamente d'accordo con il vostro modo di fare nel sito e mi riferisco a voi moderatori e ad i vostri modi imperiosi o ironici nei confronti di persone che esprimono opinioni diverse dalle vostre.

L'ultima l'avete fatta oggi e mi riferisco al patron il sig. Giorgio Volpe nei confronti di Guli..."grazie per le perle... ecc. ecc." ma che risposta è questa??!...tu dovresti essere un moderatore al di la delle parti , o sbaglio?. Io al tuo posto mi farei un serio esame di coscienza.

Per quel che riguarda poi la discussione in corso sono si d'accordo con Luciano che i pesci li prende il pescatore ma deve anche tenere presente l'evoluzione delle specie, ad esempio i saraghi, una volta almeno a sentire dai racconti si intanavano e ne veniva fatta una vera mattanza, ora per trovarne uno sotto una lastra devi andare a piedi a "Lourdes" ora girano al libero e sembra che sappiano pure la gittata dell'arma che hai in mano. Ditemi se fossimo rimasti ancora con i fucili a molla, i pesci, attualmente li prenderemmo lo stesso oppure aspettiamo che stiano per morire di vecchiaia. Ciao

Black725

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Black725,

 

mi faresti il gran piacere di leggerti il primo post in alto nella sezione pescasub?

 

Quando hai fatto, sei libero di editare il tuo messaggio.

 

Se permetti, in questo forum siamo stanchi di persone che stanno alla finestra ed intervengono solo per sollevare polveroni. Questo Forum è aperto a tutti, ma chi non lo gradisce è libero di snobbarlo a favore di altri lidi, non c'è bisogno che venga qui ad impartire lezioni di moderazione, che come chiarito mille e più volte non sono gradite.

 

Se non ti piace come moderiamo, insomma, sii coerente. Nessuno ti obbliga a partecipare.

 

Giorgio Volpe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso non verteva sull'evoluzione dei fucili, essa deve esserci e sempre ci sarà.

Si parlava solo dell'opportunità che dava il WEB di articolare dei messaggi in cui vengono a volte "spinti" certi nuovi prodotti con delle frasi tipo: ad esempio

"Con queste nuove pinne pesco a 10 metri in più".

oppure

"Con questo fucile si sparano pesci a 6 metri dalla punta"

oppure

"ho acquisato tal fucile , la musica è cambiata"

Sono chiaramente solo degli esempi "immaginari", ma quello che conta è che il messaggio in cui vengono inseriti non è un chiaro banner pubblicitario, bensi è un tipo di "pubblicità occulta" molto convincente agli occhi di un inesperto.

Non parliamo poi delle "invenzioni" di tecniche di pesca assurde e profondamente irreali.

Tutto qui

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...