> Oggi Ho Visto - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:D Oggi mi trovavo a Vieste sul Gargano(per lavoro),cosi mentre percorrevo il litorale ho visto due pescatori in apnea e mi sono soffermato per guardare cosa avevano pescato,avevano 3 secchi pieni di polipi con un peso superiore ai 40 kg,frutto di 3 ore di pesca con acqua torbida.

Il pescato era destinato al mercato ittico della zona ad un prezzo poco superiore ale 7€.

 

Certamente una zona ricca,ma facendo questo lavoro ogni giorno quanto potra durare questa abbondanza?

E da pochi giorni che giro su queste splendide zone dove sembravano poco battute e conosciute ma invece ancora un'altra :( delusione. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 secchi, 40 kg mi paiono esagerati

1 secchi normale, quello che si usa in casa per lavare i pavimenti, contiene 8l di acqua, che sono 8 kg -1l=1kg-

il peso specifico del polpo mi pare anche inferiore a quello dell'acqua

quindi ammeno che non avessero secchi enormi al massimo saranno stati 15 kg

 

ps stasera mi metto a fare i conti perchènon c'ho un ....... da fare :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Se ti puo' consolare oggi ho visto un bombolaro uscire con piu' di 300 ricci e salirsene in macchina tutto tranquillo!

In certi contesti è routine quotidiana, cioè loschi individui continuano a fare scempio delle nostre bellezze marine con la complicità delle istituzioni locali, che poi vanno a comprare(forse?)o si fanno servire nei ristoranti più rinomati.

Modificato da morgan
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao cucììììììììììì....... :bye: !!!!!

Ma dico invece di andare a "cusciuliare" (per i non palermitani significa "andare in giro") per l'Italia perchè non ti arricampi così Domenica andiamo a pescare? ;)

Scherzi a parte buon lavoro, anzi ora che ci penso, mi sa che tocca cominciare pure a me......alla buon ora :P

Ma com'è la morfologia della costa da quelle parti?

Ci sentiamo presto...... :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto bisogna iniziare con il sapere che esistono PESCATORI PROFESSIONALI,anche in apnea,e che non sono tenuti certo al limite dei 5kg,poteva essere questo il caso.

riguardo al bombolaro con i ricci,in effetti da quando esiste la pesca al riccio professionale li pescano così,in sardegna se non ricordo male il limite è 3.000 ricci a pescatore,salvo fermi biologici in cui la pesca professionale è vietata.

quindi de erano pescatori PROFESSIONISTI non c'è niente da dire:in tutti gli altri casi,prendere il cellulare echiamare a piacere forestale,cc,ps,capitaneria e denunciare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non mi sorprendo...

C'è una persona con la quale spesso mi trovo ad andare in mare il quale è veramente bravissimo a trovare e scovare polpi e vi posso assicurare che in inverno tornare a casa con qualche decina di kg di polpi non è affatto difficile...

Spesso mi è capitato vederlo uscire dall'acqua con 20-25-30 kg di polpi e non pensate che sia difficile arrivare a quei carnieri.

A fine inverno trovare polpi di 2-3-4 kg è abbastanza frequente. Poi se consideriamo che la persona di cui parlo conosce perfettamente i fondali in cui andarli a cercare e ricorda a memoria ogni singola tana, capite da soli che prendere 8-10 esemplari(se non di più) a pescata è la normalità.

Quindi 8-10 esemplari per un peso MINIMO di 1-2 kg

, facilmente si può arrivare a prendere qualche decina di chili di polpi...

Comunque bravi ai pescatori in questione...prendere un polpo è semplice...ma prenderne tnti e con costanza è tutt'altra storia...non è da tutti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sinceramente non mi sorprendo...

C'è una persona con la quale spesso mi trovo ad andare in mare il quale è veramente bravissimo a trovare e scovare polpi e vi posso assicurare che in inverno tornare a casa con qualche decina di kg di polpi non è affatto difficile...

Spesso mi è capitato vederlo uscire dall'acqua con 20-25-30 kg di polpi e non pensate che sia difficile arrivare a quei carnieri.

A fine inverno trovare polpi di 2-3-4 kg è abbastanza frequente. Poi se consideriamo che la persona di cui parlo conosce perfettamente i fondali in cui andarli a cercare e ricorda a memoria ogni singola tana, capite da soli che prendere 8-10 esemplari(se non di più) a pescata è la normalità.

Quindi 8-10 esemplari per un peso MINIMO di 1-2 kg

, facilmente si può arrivare a prendere qualche decina di chili di polpi...

Comunque bravi ai pescatori in questione...prendere un polpo è semplice...ma prenderne tnti e con costanza è tutt'altra storia...non è da tutti...

 

E il giorno che l'acchiappano smette di mangiare polpi stanne certo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sinceramente non mi sorprendo...

C'è una persona con la quale spesso mi trovo ad andare in mare il quale è veramente bravissimo a trovare e scovare polpi e vi posso assicurare che in inverno tornare a casa con qualche decina di kg di polpi non è affatto difficile...

Spesso mi è capitato vederlo uscire dall'acqua con 20-25-30 kg di polpi e non pensate che sia difficile arrivare a quei carnieri.

A fine inverno trovare polpi di 2-3-4 kg è abbastanza frequente. Poi se consideriamo che la persona di cui parlo conosce perfettamente i fondali in cui andarli a cercare e ricorda a memoria ogni singola tana, capite da soli che prendere 8-10 esemplari(se non di più) a pescata è la normalità.

Quindi 8-10 esemplari per un peso MINIMO di 1-2 kg

, facilmente si può arrivare a prendere qualche decina di chili di polpi...

Comunque bravi ai pescatori in questione...prendere un polpo è semplice...ma prenderne tnti e con costanza è tutt'altra storia...non è da tutti...

 

E il giorno che l'acchiappano smette di mangiare polpi stanne certo

 

Sn daccordo con te...non c'è nessuna necessità di fare simili stragi ogni qual volta si vada a mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso precisare che i secchi non erano normali come quelli di casa ma più che altro chiamiamole bagnine

 

Poi non erano pescatori professionisti perchè quando ci anno visto arrivare si sono preoccupati perche la mia maglia di lavoro e di colore blu con uno stemma giallo,ed'eravamo in due.Infatti loro stessi mi dissero che avevano pensato che fossimo delle guardie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...