> Piccolo Suggerimento - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Piccolo Suggerimento


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Volevo un vostro parere/aiuto su una situazione che mi è capitata la scorsa domenica.

 

Mi trovavo a Capo Linaro (per le persone non laziali, parliamo di Santa Marinella vicino Civitavecchia) su un fondale di circa 10 metri con tavolato di grotto. Ad un certo punto, mentre scorrevo il fondo, ho notato un branco di saraghi (circa 15 pesci compresi tra i 500gr ed il KG) che stazionava fermo a 20/30 cm dal fondo. Ho studiato un attimo la situazione ed ho notato un buco nel grotto, poco prima nella zona dei saraghi. A questo punto ho deciso di indietreggiare, fare la capovolta e mi sono nascosto nel buco in direzione dei saraghi e con il sole alle spalle.

 

I pesci si sono avvicinati ma si sono mantenuti fuori tiro, tranne qualche esemplare più piccolo. Logicamente quando sono risalito sono schizzati verso il largo: ho girovagato un po’ nel grotto ma non li ho ritrovati.

 

Ora volevo chiedere due cose:

1. Voi cosa avreste fatto?

2. Ho notato che i saraghi erano particolarmente “neri”. Da quanto letto sulle riviste è il tipico segno che sono pesci stanziali di quella zona e cresciuti “a riva”. Qualcuno mi può spiegare il perché di questa caratteristica?

 

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Un saluto :)

Marco

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia..

1 sono pesci stanziali e quindi conoscono bene la loro zona

2 a 10 metri il sarago è abbastanza diffidente

3 i saraghi in branco specie se di grossa taglia sono difficilissimi da avvicinare

unisci i 3 punti ed ecco quà.

ho dato solo il mio parere ma aspetta i più esperti di me, praticamente quasi tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Volevo un vostro parere/aiuto su una situazione che mi è capitata la scorsa domenica.

 

Mi trovavo a Capo Linaro (per le persone non laziali, parliamo di Santa Marinella vicino Civitavecchia) su un fondale di circa 10 metri con tavolato di grotto. Ad un certo punto, mentre scorrevo il fondo, ho notato un branco di saraghi (circa 15 pesci compresi tra i 500gr ed il KG) che stazionava fermo a 20/30 cm dal fondo. Ho studiato un attimo la situazione ed ho notato un buco nel grotto, poco prima nella zona dei saraghi. A questo punto ho deciso di indietreggiare, fare la capovolta e mi sono nascosto nel buco in direzione dei saraghi e con il sole alle spalle.

 

I pesci si sono avvicinati ma si sono mantenuti fuori tiro, tranne qualche esemplare più piccolo. Logicamente quando sono risalito sono schizzati verso il largo: ho girovagato un po’ nel grotto ma non li ho ritrovati.

 

Ora volevo chiedere due cose:

1. Voi cosa avreste fatto?

2. Ho notato che i saraghi erano particolarmente “neri”. Da quanto letto sulle riviste è il tipico segno che sono pesci stanziali di quella zona e cresciuti “a riva”. Qualcuno mi può spiegare il perché di questa caratteristica?

 

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Un saluto :)

Marco

Domenica mattina mi è successo la stessa cosa a Livorno, loc.tà Antignano; acque bellissime, 20 mt. di visibilità, su un fondale di 10 mt. ho visto in lontanzanza sul grotto un branchetto di 6/7 saraghi di cui uno fuori misura. Siccome la zona era formata da tufo appoggiato sulla sabbia che faceva tana ho semplicemente aspettato, al limite della visibilità per vedere che facevano i saraghi; fortunatamente si sono infilati sotto un agglomerato di tufo con due grandi ingressi. Allora mi sono avvicinato in superficie senza praticamente fare un rumore; già da galla ho intravisto la schiena del saragone che si spostava da un masso all'altro. sono sceso senza fare un rumore e, purtroppo, mi son trovato davanti un altro sarago da 6/7 etti che ho preso di coda mentre scappava verso l'atra uscita....meglio di niente.

Domenica mattina era però, per le ns. parti, una giornata magica, acque bellissime e calmissime con il vento di terra che le spianava.. ritengo che rimangano valide le tre regolette che ho letto di un altro visitatore. Ogni tanto una botta di c..o serve sempre...

ciao

MArco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

 

Volevo un vostro parere/aiuto su una situazione che mi è capitata la scorsa domenica.

 

Mi trovavo a Capo Linaro (per le persone non laziali, parliamo di Santa Marinella vicino Civitavecchia) su un fondale di circa 10 metri con tavolato di grotto. Ad un certo punto, mentre scorrevo il fondo, ho notato un branco di saraghi (circa 15 pesci compresi tra i 500gr ed il KG) che stazionava fermo a 20/30 cm dal fondo. Ho studiato un attimo la situazione ed ho notato un buco nel grotto, poco prima nella zona dei saraghi. A questo punto ho deciso di indietreggiare, fare la capovolta e mi sono nascosto nel buco in direzione dei saraghi e con il sole alle spalle.

 

I pesci si sono avvicinati ma si sono mantenuti fuori tiro, tranne qualche esemplare più piccolo. Logicamente quando sono risalito sono schizzati verso il largo: ho girovagato un po’ nel grotto ma non li ho ritrovati.

 

Ora volevo chiedere due cose:

1. Voi cosa avreste fatto?

2. Ho notato che i saraghi erano particolarmente “neri”. Da quanto letto sulle riviste è il tipico segno che sono pesci stanziali di quella zona e cresciuti “a riva”. Qualcuno mi può spiegare il perché di questa caratteristica?

 

Ringrazio tutti per le risposte.

 

Un saluto :)

Marco

 

Ciao Marco,questa situazione capita e la maggior parte delle volte non si hanno ripari adeguati per poter portare a buon fine un agguato. Sono saraghi stanziali,che si mantengono alla giusta distanza e che sanno leggere e scrivere! Sabato scorso la stessa situazione è capitata a me nei pressi di Civitavecchia in non più di 4 metri di fondo...si avvicinavano solo quelli piccoli,i più grandi (3 per la precisione..) giravano nervosi appena fuori tiro.

Purtroppo in questa occasione il fondale privo di ripari non mi ha consentito la soluzione,decidendomi di sparare al limite ho mancato la cattura! Un paio di volte,con il fondale caratterizzato da qualche tana,ho impaurito i pinnuti scoccando un tiro per farli fuggire e la mossa si è rivelata azzeccata! Dopo aver sparato,molti esemplari si sono intanati e a quel punto la cattura non è stata molto difficile. Ovviamente questa cosa non sempre funziona ma potresti provare,non si sà mai! :bye:

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marko....In situazioni del genere io ho sempre adottato la tecnica dell'immobilismo dall'alto...10mt non sono molti ma secondo me sufficenti per osservare il loro comportamento senza farli scappare....Al limite qualche leggero e lento movimento per vedere se qualche esemplare lascia il gruppo per intanarsi e poi qundo vedi che passa vicino ad una spaccatura o tana,dai un colpo sull'acqua e vedrai che ci sono buone possibilita' che s'intanino.....A me ha funzionato piu' volte.......... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...