> Boa Vs Atollo - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Trovo molto interessanti le risposte alla mia domanda iniziale, precise e corredate di opinioni personali. La boa tonda la usavo anch'io ma è difficile portarsi dietro la moltitudine di ammenicoli che tanto ci piacciono, utili o meno che siano. L'idea, per esempio, di portarsi acqua, energetici ecc. ecc. la trovo superba. Penso alle chiavi dell'auto, ad un paio di arpioni, un coltellino di riserva ( ne ho lasciati un paio nell'Egeo, oltre a due cinture di piombi...) Tutte cosette che difficilmente starebbero in una boa tonda ( a meno che ve ne siano adesso in commercio di particolarmente studiate). La cosa che mi ha fatto scegliere l'atollo è la possibilità di usarlo come base-riposo, come plancia durante i trasferimenti - brevi - e penso anche per il minor cx di idrodinamicità. Ritengo, correggetemi se sbaglio, che una superfice come un atollo limiti meno, nel traino, di una boa a pallone.

 

Grazie ancora.

 

Fulvio.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fulvio, io veramente credo (e alcuni dei post precedenti lo confermano) che un atollo/plancetta possa essere piu' pesante da portarsi dietro (anche per il solo fatto di riempirlo di roba...).

Penso sia soprattutto questione di abitudine: una boa tradizionale, con alcuni moschettoni sotto (magari un paio messi un po piu' giu' lungo il sagolone), credo possa trasportare tutto cio' che serve. A proposito, esiste un accessorio costituito da due filettature maschie attaccate ad un cordino di nylon, prodotto dalla Sea Planet (e magari anche da altri) studiato per portarsi dietro un paio di fiocine o arpioni agganciati alla boa.

E una cosa e' certa (che poi e' la ragione che finora mi ha fatto propendere per la classica boa): chi guida un'imbarcazione riconosce subito la boetta tonda, meno facilmente una plancetta (anche se fornita di bandierina).

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quella che è la mia esperienza la boa tonda fa sicuramente meno attrito sulla superficie dell'acqua rispetto alla plancetta Atoll. Per quanto riguarda invece il trasporto di attrezzatura io ho risolto così: ho messo intorno alla boa tonda uno spezzone di rete da pesca a maglie larghe alla quale ho attaccato alcuni moschettoni. Di solito quando vado a nuoto mi porto: un fucile corto con fiocina, la torcia, poi dentro la rete metto un succo di frutta e/o una merendina, oltre ovviamente al portapesci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...)ti consiglio comuque per esperienza ,la Marsigliese,con fibbia inox,è costosa ma dura una vita ed in termini di sicurezza è il top

La marsigliese non e' quella con la fibbia tipo cintura da pantaloni?

A me non pare ne' sicura ne' tanto meno a sgancio rapido... o sbaglio? :huh:

Come funziona?

--Carlo

é proprio quella ed è la cintura con lo sgancio più rapido che c'è...se non provi non lo saprai mai,l'unica controindicazione è il prezzo,costa il doppio di una normale cintura in caucciù,ma siccome la mia pellazza costa di più marsigliese tutta la vita... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiegate una cosa?

Molti di voi si portano dietro merendine, succhi di frutta acqua...

Ma non vi viene l'acidita' o quanto meno un rigurgito quando bevete un succo di frutta o mangiate un pezzo di cioccolata e poi fate la capovolta???

--Carlo

....proprio per questo motivo mi porto dietro solo ed esclusivamente una bottiglietta d'acqua da mezzo litro,anche per pescate di 5\6 ore è più che sufficiente...non ho mai avuto bisogno di altro! Solo una volta nella bottiglietta d'acqua,ho aggiunto un cucchiaino di zucchero,ma solo perchè ho pescato per 8 ore senza sosta!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...