> Che Elastici Montare.. ?? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Elastici Montare.. ??


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma vorrei subito chiedervi dei consigli su che elastici montare sul mio master america con fusto in legno dell'omer...! Adesso ho elastici originali da 18..ma il tiro del fucile nn mi piace molto so che puo fare molto di piu e quindi vorrei passare al 20 in caucciu' circolare..oppure avevo valutato anche la possibilita del doppio elastico Che consigli mi date.. ?? Grazie anticipatamente ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto è lungo il tuo M.A. e che asta intendi usare ??

dove peschi ??? che tipo di prede insidi solitamente ??

Il mio M.A è un 100 e monta un asta da 6.5 mm ...! Io abitando a Prato vicino firenze pesco nella zona di Barrati.. oppure Livorno..E pesco in fondali dai 1-2 metri fino a 10-15 metri.. Le miei predete insidiate solitamente sono la Spigola il Cefalo L'orata Il sarago .. Spero tu mi possa essere d'aiuto grazie..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto è lungo il tuo M.A. e che asta intendi usare ??

dove peschi ??? che tipo di prede insidi solitamente ??

Il mio M.A è un 100 e monta un asta da 6.5 mm ...! Io abitando a Prato vicino firenze pesco nella zona di Barrati.. oppure Livorno..E pesco in fondali dai 1-2 metri fino a 10-15 metri.. Le miei predete insidiate solitamente sono la Spigola il Cefalo L'orata Il sarago .. Spero tu mi possa essere d'aiuto grazie..

 

Conosco bene la tua zona .........effettivamente le prede che puoi incontrare sono quelle che hai indicato anche se, il mare è grande e, l'incontro con il pesca di mole non può essere escluso.

Se dovessi allestirlo per me........mi disinteresserei dell'allestimento pesante per i pescioni per dedicarmi ad una configurazione medio leggera che mi consenta di avere grande velocità ma anche buona gittata e capacità penetrativa.

 

Io starei su una coppia di gomme da 17,5 e asta da 6,25/6,35 lunga 130. Il tuo fucile ha una buona massa sopporterebbe bene anche allestimenti più pesanti quindi abbiamo un'ottima occasione per annullare o rendere innoquo l'effetto rinculo.

 

Se invece vuoi assolutamente utilizzare l'asta che hai da 6,50, optando per un'allestimento più pesante, allora ti consiglierei di utilizzare una coppia di gomme da 19/20 mm.

 

La lunghezza delle gomme:

Il tuo Master America 100 che distanza ha esattamente tra la zona di vincolo delle gomme in testata e la tacca di massimo carico ???

teoricamente 100 cm ma....NON è mica detto ! quindi misura esattamente !

Naturalmente dovrai avere a disposizione l'asta che hai deciso di montare altrimenti sarà impossibile rilevare la distanza reale.

 

Alla luce sempre delle buona massa.....partirei da un fattore di allungamento 3,5 per arrivare massimo ad un fattore 3,8.

 

(Distanza vincolo gomme in testata

 

Esempio (facciamo finta che la distanza sia 100 cm e l'ingombro dell'archetto 5 cm) (Sono misure che devi controllare)

100-5 : 3,5 =

95:3,5 = 27 cm

 

non ti dovesse soddisfare.........potrai sempre utilizzare fattori più alti fino al 3,8 che (rifai il calcolo) ti darebbe due gomme da 25 cm. netti.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto è lungo il tuo M.A. e che asta intendi usare ??

dove peschi ??? che tipo di prede insidi solitamente ??

Il mio M.A è un 100 e monta un asta da 6.5 mm ...! Io abitando a Prato vicino firenze pesco nella zona di Barrati.. oppure Livorno..E pesco in fondali dai 1-2 metri fino a 10-15 metri.. Le miei predete insidiate solitamente sono la Spigola il Cefalo L'orata Il sarago .. Spero tu mi possa essere d'aiuto grazie..

 

Conosco bene la tua zona .........effettivamente le prede che puoi incontrare sono quelle che hai indicato anche se, il mare è grande e, l'incontro con il pesca di mole non può essere escluso.

Se dovessi allestirlo per me........mi disinteresserei dell'allestimento pesante per i pescioni per dedicarmi ad una configurazione medio leggera che mi consenta di avere grande velocità ma anche buona gittata e capacità penetrativa.

 

Io starei su una coppia di gomme da 17,5 e asta da 6,25/6,35 lunga 130. Il tuo fucile ha una buona massa sopporterebbe bene anche allestimenti più pesanti quindi abbiamo un'ottima occasione per annullare o rendere innoquo l'effetto rinculo.

 

Se invece vuoi assolutamente utilizzare l'asta che hai da 6,50, optando per un'allestimento più pesante, allora ti consiglierei di utilizzare una coppia di gomme da 19/20 mm.

 

La lunghezza delle gomme:

Il tuo Master America 100 che distanza ha esattamente tra la zona di vincolo delle gomme in testata e la tacca di massimo carico ???

teoricamente 100 cm ma....NON è mica detto ! quindi misura esattamente !

Naturalmente dovrai avere a disposizione l'asta che hai deciso di montare altrimenti sarà impossibile rilevare la distanza reale.

 

Alla luce sempre delle buona massa.....partirei da un fattore di allungamento 3,5 per arrivare massimo ad un fattore 3,8.

 

(Distanza vincolo gomme in testata<tacca di max carico - ingombro archetto ) : 3,5 = elastico che lavora + 2 cm per parte per le legature.

 

Esempio (facciamo finta che la distanza sia 100 cm e l'ingombro dell'archetto 5 cm) (Sono misure che devi controllare)

100-5 : 3,5 =

95:3,5 = 27 cm

 

non ti dovesse soddisfare.........potrai sempre utilizzare fattori più alti fino al 3,8 che (rifai il calcolo) ti darebbe due gomme da 25 cm. netti.

Allora ti premetto che mi piacerebbe continuare a usare l'asta da 6.5 la reputo un'asta abbastanza veloce per questo tipo di pesca.La distanza fra il punto dove agganciare gli elastici e la seconda tacchetta dell'asta quindi in punto massimo di carico è di 97 cm circa.. ! Avevo pensato quindi leggendo un po cosa mi avevi scritto di montare degli elastici in caucciu' da 20 con legature in corda .. ma mi rimaneva il dubbio sull'ogiva..! E volevo sapere se gentilmente sapresti indicarmi qualche negozio qua in zona dalla mie parti che possa quindi apportarmi queste modifica.. Grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lukino

 

non conosco i negozi della tua zona ma non conosco nemmeno, in generale, negozi che eseguano queste operazioni........

il procedimento è semplice e potrai, seguendo poche banali regole, effettuarle da solo; questo il link agli argomento ricorrenti di AM dove è presente un completo articolo sugli "Elastici" dove , nelle ultime pagine trovi le istruzioni per le legature oltre ad un articolo su "come imboccolare gli elastici" che potrai consultare in caso tu non volessi effettuare le legature.

 

Argomenti ricorrenti

 

 

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente credo che con asta da 6,5 mm una coppia di elastici da 17,5 o 18 mm possano bastare oppure un unico circolare da 20 mm....

 

Una coppia di elastici da 19 o 20 mm come consigliatoto credo creino eccessivo rinculo, sia primario che secondario, su un fucile come il Master America la cui massa, anche essendo abbastanza consistente, non è proprio eccessiva. Allo stesso modo credo che un'asta da 6,25 mm con una coppia di elastici da 17,5 sia troppo leggera e che con fattore di carico 3,5 renda il tiro poco preciso. Troppa potenza istallata infatti non è sempre sinonimo di precisione.

 

Per finire credo personalmente che su fucili abbastanza lunghi rivolti alla cattura di grandi prede, l'utilizzo di un'asta dalla grande massa sia indispensabile (6,5 o addirittura 7mm) accoppiata a degli elastici adeguati.

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente credo che con asta da 6,5 mm una coppia di elastici da 17,5 o 18 mm possano bastare oppure un unico circolare da 20 mm....

Una coppia di elastici da 19 o 20 mm come consigliatoto credo creino eccessivo rinculo, sia primario che secondario, su un fucile come il Master America la cui massa, anche essendo abbastanza consistente, non è proprio eccessiva. Allo stesso modo credo che un'asta da 6,25 mm con una coppia di elastici da 17,5 sia troppo leggera e che con fattore di carico 3,5 renda il tiro poco preciso. Troppa potenza istallata infatti non è sempre sinonimo di precisione.

 

Per finire credo personalmente che su fucili abbastanza lunghi rivolti alla cattura di grandi prede, l'utilizzo di un'asta dalla grande massa sia indispensabile (6,5 o addirittura 7mm) accoppiata a degli elastici adeguati.

 

Scusa Ermanno ma, con tutta la buona volontà, non arrivo a capire cosa consiglieresti in alternativa .........

 

...prima dici che con l'asta da 6,50 (immagino che la sua di serie sia lunga 140 cm) bastano i 17,5 o i 18..........

ti ricordo che un'asta da 6,5 lunga 140 cm pesa kg 0.358 e che è un signor peso e che la stessa tabella di Antolas, sebbene inevitabilmente ricavata su paramentri medi, colloca in categoria C e cioè tra quelle da utilizzare con gomme superiori a Ø 18 e fattore consigliato 3,0.

 

poi sostieni che "Una coppia di elastici da 19 o 20 mm come consigliatoto credo creino eccessivo rinculo, sia primario che secondario, su un fucile come il Master America la cui massa, anche essendo abbastanza consistente, non è proprio eccessiva" Ti ricordo di nuovo che più progressive sono le gomme e meno sarà avvertibile l'effetto rinculo ! per ottenere la stessa energia liberata dai 19/20 dovresti tirare i 17,5 o i 18 a fattori più alti generando certamente un risultato meno progressivo di quello che otterresti tirando i 20 a fattori meno imporatanti.

 

Poi continui dicendo che "Allo stesso modo credo che un'asta da 6,25 mm con una coppia di elastici da 17,5 sia troppo leggera e che con fattore di carico 3,5 renda il tiro poco preciso"

Perchè ???

 

quindi concludi dicendo che "Per finire credo personalmente che su fucili abbastanza lunghi rivolti alla cattura di grandi prede, l'utilizzo di un'asta dalla grande massa sia indispensabile (6,5 o addirittura 7mm) accoppiata a degli elastici adeguati"

A parte che chi ha posto la domanda ha esplicitamente indicato il tipo di preda che mediamente incontra ............a questo punto su una 6,5 o 7,0 lunghe 140 che pesano rispettivamente kg 0,358 e 0,423 quali sarebbero quelli che Tu indichi come elastici adeguati ?? quali e lunghi quanto ???

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, scusami, ma non credo che quello che tu dica o conosca sia o debba essere perforza legge.... a confronto delle tabelle che nomini e delle tue convinzioni, potrei elencarti decine di documenti e studi effettuati nel corso di anni non da una persona a caso ma dall'ingegnere e pescatore Giorgio Dapiran che non stò qui a riassumere, pubblicazioni che ho studiato sia dal punto di vista strettamente tecnico (mediante leggi fisiche) che pratico (mediante effettivi riscontri in pesca) e che perciò mi danno sicurezza di attendibilità.

 

Il tuo ed il mio sono solo consigli, ciò non comporta il fatto che i tuoi siano giusti ed i miei sbagliati o viceversa. Io rispetto il tuo parere, potresti fare altrettano tu col mio, poi sarà Lukino a vedere come si troverà meglio in pesca.

 

Personalmente consiglio di montare una coppia di elastici che non abbiano diametro superiore ai 18 mm (certo, qui entra in gioco il tipo dell'elastico) e fattore di carico inferiore al 3,5 (cioè 3,2-3,4 max) con asta da 140 cm e 6,5mm di diametro. Questa configurazione dovrebbe garantire 4 mt di tiro utile.

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, scusami, ma non credo che quello che tu dica o conosca sia o debba essere perforza legge.... a confronto delle tabelle che nomini e delle tue convinzioni, potrei elencarti decine di documenti e studi effettuati nel corso di anni non da una persona a caso ma dall'ingegnere e pescatore Giorgio Dapiran che non stò qui a riassumere, pubblicazioni che ho studiato sia dal punto di vista strettamente tecnico (mediante leggi fisiche) che pratico (mediante effettivi riscontri in pesca) e che perciò mi danno sicurezza di attendibilità.

 

Il tuo ed il mio sono solo consigli, ciò non comporta il fatto che i tuoi siano giusti ed i miei sbagliati o viceversa. Io rispetto il tuo parere, potresti fare altrettano tu col mio, poi sarà Lukino a vedere come si troverà meglio in pesca.

 

Personalmente consiglio di montare una coppia di elastici che non abbiano diametro superiore ai 18 mm (certo, qui entra in gioco il tipo dell'elastico) e fattore di carico inferiore al 3,5 (cioè 3,2-3,4 max) con asta da 140 cm e 6,5mm di diametro. Questa configurazione dovrebbe garantire 4 mt di tiro utile.

 

Sono assolutamente daccordo con te sul fatto che le nostre siano indicazioni personali, cosa che mai dimentico di sottolineare; rispetto al 100% la tua opinione........semplicemente, io ho l'abitudine nell'indicare una soluzione piuttosto che un'altra, di integrare il mio pensiero con la motivazione tecnica che lo supporta.

Le teorie di Dapiran così come quelle di Anglani, al momento restano l'unica traccia reale per muoversi in questa materia e, sinceramente, non credo che le mie indicazioni contrastino in alcun punto con le teorie che indichi.

Mi sembrava solo che il tuo intervento contenesse contraddizioni e che, alla fine non fornisse soluzioni motivate; soluzioni che sono poi arrivate in questo tuo ultimo intervento ma che, a mio avviso, non risolvono il quesito iniziale.

 

Lukino lamenta problemi (o chiede lumi) riguardo un fucile (il Master America) che nasce allestito esattamente come Tu indichi cioè gomme da 18 (Power 18) e asta da 6,5, secondo le tue indicazioni Lukino sarebbe dovuto essere così contento di tale allestimento che non avrebbe fatto perdere tempo nè a Te nè tantomeno a me per dargli indicazioni diverse e invece ...............

 

Vedi che prima di rispondere........chiedo SEMPRE:

tipo di fucile

distanze reali per l'allungamento della gomma...

zone di pesca

tipi di preda

tipo di pesca praticata

 

dati alla luce dei quali un fucile potre richeidere un allestimento diverso da quello edi un altro utente che lo utilizzi

differentemente.

Se così non fosse....i fucili andrebbero tutti benissimo così come escono di fabbrica, dove sono stati testati e bilanciati, e invece, molti si lamentano e necessitano personalizzazioni specifiche; i test di fabbrica hanno il solo limite di essere tests effettuati sul prodotto e non sull'utente (sarebbe impossibile) e questo è il motivo che porta, a volte, a richiedere modifiche.

 

Comunque ognuno, ovviamente, è libero di indicare la sua soluzione e, come Tu stesso sottolinei, l'utente sarà poi libero di seguire quella che preferisce.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, forse inizialmente ho risposto un pò in fretta perciò sono nati dei malintesi, mi spiace, e proprio per la fretta ho omesso una cosa che potrebbe fare la differenza, cioè di utilizzare una gomma diversa dalla Power18 montata dalla Omer poichè questa, nonostante sia un buon prodotto, ha come limitazione un foro interno molto grosso ed una reattività non eccellente; capita avvolte che alcune gomme da 17 in puro latex americano abbiano prestazioni leggermente superiori delle Power18 (anche perciò c'è un'evidente differenza di prezzo al metro lineare che dalle 10 euro per le Omer si arriva anche a 17 o 20 euro per altre marche).

Un esempio sono gli elastici Dassault (da 16 mm) che a confronto degli elastici da 16 di Omer e Cressi sono davvero molto veloci e potenti al tempo stesso (ma logicamente inadeguati in questo caso ad essere montati sul tuo fucile... il mio voleva essere solo un esempio).

Non mi sento di consigliarti quale sia la marca migliore di gomma attualmente in commercio perchè non ne ho la facoltà nè quantomeno l'autorità per farlo, posso solo dirti di provare elastici di altre marche se gli Omer non ti soddisfano, ma di tenerti comunque su diametri non eccessivi, così da non istallare un surplus di potenza sul tuo fucile che potrebbe forse risentirne negativamente.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vi ringrazio vivamente per tutti questi vostri consigli..! Oggi pomeriggio girando per firenze ho trovato un negozio..che ha sia elestici circolari da 20 sul quale mi avrebbe indicato le legature in corca.. E sia coppie di elastici in caucciu' da 20 .. Adesso secondo i vostri consigli credo che domani faro' montare elastici una coppia di elastici da 20 in caucciu'..Poi nella prossima immersione ne valutero' i risultati e vi faro' sapere come sono andati .. Ma credo che seguendo alcuni dei vostri consigli nn dovrei avere problemi..! nn credete ?? grazie a tutti ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con una coppia di elastici da 20, per mia esperienza personale, l'asta da 6.50 è leggera ed il tiro risulterà impreciso; anche secondo gli esperti in materia, ci vuole come minimo un'asta da 7, ma avrai in mano un cannone difficilmente adattabile all'agguato o all'aspetto in acque che non siano limpide, insomma un fucile per cernie in caduta o ricciole e bestioline del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho due fucili che uso all'agguato, un 90 (doppia gomma) e un 100 (circolare) rispettivamente in carbonio (leggero e con poca massa) e legno (con massa discreta) .........su entrambi monto asta da 6,5 e gomme da 19 tagliate a fattori non esagerati cioè max 3,5. Sul 90 (in realtà è un 94) monto 2 gomme da 25 mentre sul 100 (è un 97) monto un circolare da 54 cm

 

Nessun problema di rinculo eccessivo o scarsa precisione.

 

Se usassi gomme più sottili, contenenti quindi meno elastomero, per immagazzinare e scaricare al sistema la stessa energia caricata con i 19 tagliati ai fattori indicati............dovrei ovviamente tagliarli più corti.

 

Questo:

° peggiorerebbe il caricamento

° in fase di rilascio l'effetto sarebbe più nervoso e meno progressivo

° la minor progressività si riperquoterebbe sul rinculo e quindi sulla precisione

 

unico pro, a mio avviso

le gomme sottili, una volta stese, ingombrano meno il profilo globale rispetto alle grosse quindi, nel brandeggio laterale, svilupperanno meno attrito (stiamo comunque rapportando un 19 ad un 17,5 e non un 19 ad un 16 dove l'effetto sarebbe più significativo) .

 

Fatte queste considerazioni ho optato per allestire i miei fucili con asta da 6,5 come sopra indicato.

 

L'asta da 7 la lascio ai fucili allestiti con doppia gomma dove, la scarsa massa delle aste più sottili, renderebbe troppo alta la quantità di energia dispersa nel rilascio.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...