> Che Muta??? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è da un pò che spulcio il forum trovando un sacco di informazioni utili e devo farvi i complimenti...ne avete raccolte davvero tante ;) .

Finalmente mi sono deciso a iscrivermi e vi chiedo subito aiuto.

Ho sempre fatto pesca sub durante il periodo estivo praticandola senza particolare impegno però adesso mi è scattata non so che molla e ho deciso che mi ci voglio buttare a capofitto e dunque è il caso di mettere via la vecchia e malandata muta che dubito reggerebbe ai rigori dell'inverno.

Il mio dubbio è: che muta prendo? Mi sono informato un pò e in linea di massima, visto che la mia pesca sarà un aspetto/agguato in mezzo fondo, mi sono orientato per uno spaccato liscio in neoprene macrocellulare...ho anche visto sleggiucchiando qua e là nel sito he molti consigliano come assetto invernale una giacca da 7mm e un pantalone da 5mm.

Che dite? studiato bene?

A questo punto però sorge un altro dubbio...la prendo su misura o ne prendo una presagomata della omer o cressi o qualche altra ditta buona???

Illuminatemi, vi prego.... B) B)

grazie mille per l'aiuto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

è da un pò che spulcio il forum trovando un sacco di informazioni utili e devo farvi i complimenti...ne avete raccolte davvero tante ;) .

Finalmente mi sono deciso a iscrivermi e vi chiedo subito aiuto.

Ho sempre fatto pesca sub durante il periodo estivo praticandola senza particolare impegno però adesso mi è scattata non so che molla e ho deciso che mi ci voglio buttare a capofitto e dunque è il caso di mettere via la vecchia e malandata muta che dubito reggerebbe ai rigori dell'inverno.

Il mio dubbio è: che muta prendo? Mi sono informato un pò e in linea di massima, visto che la mia pesca sarà un aspetto/agguato in mezzo fondo, mi sono orientato per uno spaccato liscio in neoprene macrocellulare...ho anche visto sleggiucchiando qua e là nel sito he molti consigliano come assetto invernale una giacca da 7mm e un pantalone da 5mm.

Che dite? studiato bene?

A questo punto però sorge un altro dubbio...la prendo su misura o ne prendo una presagomata della omer o cressi o qualche altra ditta buona???

Illuminatemi, vi prego.... B)B)

grazie mille per l'aiuto....

[/quote

benvenuto

allora hai studiato abbastanza bene solo che:

la muta liscia se non usi il gommone serve a poco,e' piu' delicata e costa di piu',per quanto riguarda su misura o meno dovresti poterne provare qualcuna di taglia per vedere come ti calzano,ad esempio io posseggo due mute una su misura ed una no,e ti posso garantire che quella su misura e tutta un'altra cosa,pero' poi il mio socio di pesca ha due omer e gli vanno perfette

devi anche considerare che per fare una muta spaiata con giacca da 7mm e pantaloni da 5mm di taglia non hai molta scelta tra le marche visto che solitamente le mute vengono vendute giacca e pantaloni dello stesso spessore

se ti interessa ti posso mandare in mp dove ho acquistato la muta su misura via internet che ha dei prezzi onestissimi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

è da un pò che spulcio il forum trovando un sacco di informazioni utili e devo farvi i complimenti...ne avete raccolte davvero tante ;) .

Finalmente mi sono deciso a iscrivermi e vi chiedo subito aiuto.

Ho sempre fatto pesca sub durante il periodo estivo praticandola senza particolare impegno però adesso mi è scattata non so che molla e ho deciso che mi ci voglio buttare a capofitto e dunque è il caso di mettere via la vecchia e malandata muta che dubito reggerebbe ai rigori dell'inverno.

Il mio dubbio è: che muta prendo? Mi sono informato un pò e in linea di massima, visto che la mia pesca sarà un aspetto/agguato in mezzo fondo, mi sono orientato per uno spaccato liscio in neoprene macrocellulare...ho anche visto sleggiucchiando qua e là nel sito he molti consigliano come assetto invernale una giacca da 7mm e un pantalone da 5mm.

Che dite? studiato bene?

A questo punto però sorge un altro dubbio...la prendo su misura o ne prendo una presagomata della omer o cressi o qualche altra ditta buona???

Illuminatemi, vi prego.... B) B)

grazie mille per l'aiuto....

Fino ad ora che tipo di muta hai utilizzato?!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente visto che devo affrontare la spesa vorrei un prodotto che mi soddisfi a pieno... Per questo pensavo a quella su misura... In alternativa a quella liscia cosa mi suggerisci? Se mi mandassi l'mp mi faresti un gran fvore così mi potrei fare già un idea sui costi.

 

Fin'ora ho utilizzato una muta technisub da 5mm che originariamente era di mio padre e penso che abbia superato i dieci anni.

Non mi ero mai posto il problema di cambiarla e solo informandomi un pò mi sono reso conto della mia colossale ignoranza in materia :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sinceramente visto che devo affrontare la spesa vorrei un prodotto che mi soddisfi a pieno... Per questo pensavo a quella su misura... In alternativa a quella liscia cosa mi suggerisci? Se mi mandassi l'mp mi faresti un gran fvore così mi potrei fare già un idea sui costi.

 

Fin'ora ho utilizzato una muta technisub da 5mm che originariamente era di mio padre e penso che abbia superato i dieci anni.

Non mi ero mai posto il problema di cambiarla e solo informandomi un pò mi sono reso conto della mia colossale ignoranza in materia :rolleyes:

Io ti dò un'opinione del tutto personale, poi vedi tu...

 

Passare da un capo (presumo bifoderato) ad un liscio spaccato, secondo me, non è una scelta azzeccata. E' verissimo che è caldissimo e morbidissimo, ma altrettanto delicato e fragile.

 

Per la prima muta seria consiglierei una spaccata internamente e foderata esternamente, gli spessori vanno bene quelli da te indicati, specie per le uscite invernali ma sempre a patto di non stare parlando di Adriatico.

 

Su misura o di taglia dipende molto dalla tua corporatura, su misura è senza dubbio migliore sia come vestizione che come materiali, incollaggi e finiture, ma il costo è proporzionale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh si, in effetti non posso sottovalutare l'aspetto dell'usura... visto che sono ancora studente universitario con scarsa disponibilità monetaria avrei bisogno di qualcosa di duraturo... Lo spaccato interno e foderato fuori come soluzione forse è la migliore...grazie.

Per la scelta del su misura o meno il problema è dato dal fatto che sono alto e magro...(184cmx73kg).

Dalle tabelle della omer dovrei aver bisogno di una IV ma cui ho paura di avere problemi con le mute di taglia che potrebbero essere o abbastanza lunghe ma larghe o troppo corte ma giuste per il resto....l'unico è avere la possibilità di provarle....

Ah cmq pesco in Sardegna...non penso di spingermi fino all'adriatico...

Grazie mille per le dritte...mi saranno utili per la scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh si, in effetti non posso sottovalutare l'aspetto dell'usura... visto che sono ancora studente universitario con scarsa disponibilità monetaria avrei bisogno di qualcosa di duraturo... Lo spaccato interno e foderato fuori come soluzione forse è la migliore...grazie.

Per la scelta del su misura o meno il problema è dato dal fatto che sono alto e magro...(184cmx73kg).

Dalle tabelle della omer dovrei aver bisogno di una IV ma cui ho paura di avere problemi con le mute di taglia che potrebbero essere o abbastanza lunghe ma larghe o troppo corte ma giuste per il resto....l'unico è avere la possibilità di provarle....

Ah cmq pesco in Sardegna...non penso di spingermi fino all'adriatico...

Grazie mille per le dritte...mi saranno utili per la scelta

con le tue misure fattene una ragione.......su misura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'obiettivo è pescare d'inverno non penserei nemmeno ad una non-su-misura... Anche un filino d'acqua ti congela. Vai su una su misura, e vedrai che, estive a parte (quelle da 3/3.5mm) non le prendi più se non te le cuciono addosso!!!

 

Detto questo: troverai grandi differenze tra la bifoderata e quella in spaccato interno. Se prendi il foderato esterno hai più resistenza, se prendi il liscio esterno hai più vestibilità, e se peschi con il gommone ti si asciuga subito (l'acqua scivola su!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh si, in effetti non posso sottovalutare l'aspetto dell'usura... visto che sono ancora studente universitario con scarsa disponibilità monetaria avrei bisogno di qualcosa di duraturo... Lo spaccato interno e foderato fuori come soluzione forse è la migliore...grazie.

Per la scelta del su misura o meno il problema è dato dal fatto che sono alto e magro...(184cmx73kg).

Dalle tabelle della omer dovrei aver bisogno di una IV ma cui ho paura di avere problemi con le mute di taglia che potrebbero essere o abbastanza lunghe ma larghe o troppo corte ma giuste per il resto....l'unico è avere la possibilità di provarle....

Ah cmq pesco in Sardegna...non penso di spingermi fino all'adriatico...

Grazie mille per le dritte...mi saranno utili per la scelta

 

guarda io sono alto 183X72 kg e ho preso una III della cressi da 5mm che mi va perfetta secondo me la IV sarebbe troppo grande...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
beh si, in effetti non posso sottovalutare l'aspetto dell'usura... visto che sono ancora studente universitario con scarsa disponibilità monetaria avrei bisogno di qualcosa di duraturo... Lo spaccato interno e foderato fuori come soluzione forse è la migliore...grazie.

Per la scelta del su misura o meno il problema è dato dal fatto che sono alto e magro...(184cmx73kg).

Dalle tabelle della omer dovrei aver bisogno di una IV ma cui ho paura di avere problemi con le mute di taglia che potrebbero essere o abbastanza lunghe ma larghe o troppo corte ma giuste per il resto....l'unico è avere la possibilità di provarle....

Ah cmq pesco in Sardegna...non penso di spingermi fino all'adriatico...

Grazie mille per le dritte...mi saranno utili per la scelta

 

Avendo anchio pressa poco il tuo fisico (187x75) avevo il dubbio se comprare una muta su misura o di serie. Alla fine ho optato per quella su misura, che reputo un ottima muta. Di recente pero non avendo molta disponibilità economica e dovendo comprare un altra muta ho preso un IV della omer che si è dimostrata calzarmi quasi perfettamente. Unico difetto la lunghezza, sia per il tronco dove la chiusura mi stringeva l'inguine, ma che ho risolto spostando il più possibile i ganci della chiusura, in modo da guadagliare preziosi centimetri e sia per il pantalone dove il problema sta nel fatto che non riesco ad accavallare la fine del pantalone sul calzario, facendomi così allagare il piede. Ma questi sono problemi che sicuramente non avrei avuto se invece di prendere una IV avrei preso una IVL. Questa misura infatti si differenzia dalla prima solamente per la lunghezza, rimanendo invariati sia la larghezza del petto che della vita.

Quindi il mio consiglio è quello di provarti prima una IVL a casa sotto la doccia e poi decidere cosa fare.

:bye:

Modificato da marco.c84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao marco,

si in un negozio ho visto le taglie intermedie della omer e potrebbero essere la soluzione ideale soloche a meno che non riesca a trovare qualcuno che e l'ha nn posso provarla perchè non penso me la lascino provare nel negozio....mboh.

Cmq è una soluzione che mi sta solleticando non poco solo che a quel punto dovrei prenderla o tutta da 7 o da 5mm...che dilemma...con quella da 5mm ho paura di aver frebbo nei periodi più rigidi... Questa settimana cmq, visto che sono di cagliari, faccio un salto da Biavati e chiedo un preventivo...e poi provo a contattare il negozio che mi ha suggerito sebastiankey.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao marco,

si in un negozio ho visto le taglie intermedie della omer e potrebbero essere la soluzione ideale soloche a meno che non riesca a trovare qualcuno che e l'ha nn posso provarla perchè non penso me la lascino provare nel negozio....mboh.

Cmq è una soluzione che mi sta solleticando non poco solo che a quel punto dovrei prenderla o tutta da 7 o da 5mm...che dilemma...con quella da 5mm ho paura di aver frebbo nei periodi più rigidi... Questa settimana cmq, visto che sono di cagliari, faccio un salto da Biavati e chiedo un preventivo...e poi provo a contattare il negozio che mi ha suggerito sebastiankey.

 

 

ciao come ti ho detto in mp, ti coonviene su misura...fidati,te lo dice uno ke è alto 1.90x80kg,non è facile trovare le misure perfette,invece quella su misura ti calza a pennello...;o)

 

se la tua tasca lo permette puoi anke fare ke ti compri una 5mm completa ma ti devi prendere anke su sotto muta per l'inverno...perchè nelle mie zone già con una 5 in estate sento caldo figuriamoci con una 7...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84
ciao marco,

si in un negozio ho visto le taglie intermedie della omer e potrebbero essere la soluzione ideale soloche a meno che non riesca a trovare qualcuno che e l'ha nn posso provarla perchè non penso me la lascino provare nel negozio....mboh.

Cmq è una soluzione che mi sta solleticando non poco solo che a quel punto dovrei prenderla o tutta da 7 o da 5mm...che dilemma...con quella da 5mm ho paura di aver frebbo nei periodi più rigidi... Questa settimana cmq, visto che sono di cagliari, faccio un salto da Biavati e chiedo un preventivo...e poi provo a contattare il negozio che mi ha suggerito sebastiankey.

 

Il mio negoziante di fiducia la lascia provare tranquillamente a casa, prova a chiedere. Per quanto riguarda lo spessore, in inverno almeno la giacca da 7mm è d'obbligo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...