> Isola Del Giglio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Isola Del Giglio


Messaggi raccomandati

chiedo scusa ai moderatori se apro anche qui un post,ma visto che l' altro(su tutela della pesca in apnea e ambiente marino) non ha ancora risposte mi permetto di richiedervi info sul giglio visto che dovrei partire nell' imminente. vi allego la mia richiesta precedente:

 

"ciao a tutti, so che è un argomento giò trattato ma senza la funzione "cerca" fatico a trovare informazioni....vorrei andare in vacanza l' ultima settimana di settembre per pescare un po e inizialmente la mia scelta era stata la sardegna, ma visto il fermo, cambio meta...

L'anno scorso ho fatto l'elba e quest' anno non so dove andare, ho pensato all' isola del giglio,ma vorrei sapere se è gia amp o se posso pescare liberamente....

Vi chiedo inoltre,se casomai il giglio fosse off limits, altri spot di pesca in italia anche lungo costa(non necessariamente un isola)...

Grazie a tutti "

 

grazie ancora,ma non capisco prorio se posso pescare o no.............

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chiedo scusa ai moderatori se apro anche qui un post,ma visto che l' altro(su tutela della pesca in apnea e ambiente marino) non ha ancora risposte mi permetto di richiedervi info sul giglio visto che dovrei partire nell' imminente. vi allego la mia richiesta precedente:

 

"ciao a tutti, so che è un argomento giò trattato ma senza la funzione "cerca" fatico a trovare informazioni....vorrei andare in vacanza l' ultima settimana di settembre per pescare un po e inizialmente la mia scelta era stata la sardegna, ma visto il fermo, cambio meta...

L'anno scorso ho fatto l'elba e quest' anno non so dove andare, ho pensato all' isola del giglio,ma vorrei sapere se è gia amp o se posso pescare liberamente....

Vi chiedo inoltre,se casomai il giglio fosse off limits, altri spot di pesca in italia anche lungo costa(non necessariamente un isola)...

Grazie a tutti "

 

grazie ancora,ma non capisco prorio se posso pescare o no.............

ciao

 

puoi pescare tranquillamente xchè per ora non è amp e forse non si farà nemmeno.Considera che il pesce c'è ma è un posto difficile dove spesso non vedi nulla e le quote operative sono impegnative ( 20 m circa ); se non hai il gommone diventa veramente difficile trovare posti buoni.

in bocca al lupo e fammi sa :bye: pere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo la pescabilita' del Giglio e pesce fondo e difficile.....Non conosco le tue quote operative ma se peschi sotto i 15mt vai perche' e' una meraviglia...... ;)

P.s. Mezzo nautico richiesto.....

Comunque anche Isola d'Elba zona Capo S.Andrea non e' da scartare anzi...forse e' anche meglio... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi delle risposte...

a questo punto mi si presentano 2 problemi:

1)non ho al seguito mezzo nautico

2)le mi quote si fermano nei pressi dei 15 metri e considerando che scenderò con la ragazza e quindi senza compagni abituali vorrei non passare i 12...

 

secondo voi lungo costa diventa difficile trovare qualche cosa per la cena?

l' anno scorso all Elba non ho fatto carnieri da sogno ma qualche cosa è uscito anche nel sotto costa,pur trovando fondali che degradano velocemente....posti bellissimi ma maledettamente fondi,per veri pescatori.

ciao e ancora grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peschiamo più o meno alle stesse quote.

 

Il Giglio è bellissimo e merita almeno una volta di essere visitato.

 

Vedi se riesci a procurarti un mezzo nautico, altrimenti sarà come andare a visitare il Mar Rosso e non uscire mai dalla camera dell'albergo...

 

Limitati alle tue quote d'esercizio, se sei bravo e anche un pizzico fortunato i pesci le vedi e magari li prendi pure.

 

Ti consiglio di fare una ricerca sugli argomenti già trattati perchè di punti belli ce ne sono davvero tanti, ma in giro per l'Isola.

 

La mia esperienza dello scorso giugno (terza volta) è stata deludente per la quasi assoluta assenza di pesci a quote anche impegnative come sperimentato non tanto da me, quanto dal mio compagno di pesca Stefano "Gardalaker", che qualche pescetto è capace di prenderlo...

 

Pare sia stato un periodo nero come testimoniavano anche altri pescatori di tutto rispetto che vi erano stati in quel periodo e anche il Raduno Omer (quindi con tanti Campioni) aveva fatto fatica a trovare qualche pesce degno di essere fotografato.

 

Dopo un mese, come per incanto, un nostro amico ha trovato condizioni esattamente opposte divertendosi davvero tantissimo.

 

Fai solo attenzione a non farti ingannare dall'acqua limpida, soprattutto in alcuni punti dove appena fuori dalla parete trovi già 15/18 metri.

 

Infatti è facile sottovalutare la profondità.

 

Pensa a divertirti ed a godere della bellezza dei fondali del Giglio, ma vedi se trovi un mezzo nautico così anche la tua ragazza apprezzerà la meraviglia dell'isola (se il tempo è bello...).

 

Ciao. Peppe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinite pepu,mi sa che allora mi cercherò un alloggetto al giglio e magari un noleggio gommoni non da rapina(so che è molto difficile)..

purtroppo per i posti interessanti da visitare no essendo abilitata la funzione "Cerca" sul sito, faccio un po fatica,ma girando in rete ho trovato questo:

 

"Per chi volesse affrontare questa attività senza una particolare preparazione ed esperienza specifica, si possono trovare fondali bellissimi a partire dalla costa sud interna alla baia del Campese, proseguendo oltre il Faraglione, Punta della Letterra, Scoglio di Mezzofranco, Punta delle Saline ed oltre fino alla cala dell'Allume ed allo scoglio della Cappa. In questa zona si possono trovare fondali misti:Sabbia,alghe,roccia. Rimanendo sotto costa si possono incontrare fondali da 2/3 metri fino a 10/15 In ogni caso se non siete esperti dell'isola e non vi sentite abbastanza sicuri, non esitate a chiedere consiglio a qualche abitante del luogo (non sono molti) ma qualcuno si riesce ancora a trovare in particolare nella zona della torre, nella parte vecchia del Campese ed a Giglio Porto"

 

Secondo voi è attendibile?

veramente grazie a tutti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie infinite pepu,mi sa che allora mi cercherò un alloggetto al giglio e magari un noleggio gommoni non da rapina(so che è molto difficile)..

purtroppo per i posti interessanti da visitare no essendo abilitata la funzione "Cerca" sul sito, faccio un po fatica,ma girando in rete ho trovato questo:

 

"Per chi volesse affrontare questa attività senza una particolare preparazione ed esperienza specifica, si possono trovare fondali bellissimi a partire dalla costa sud interna alla baia del Campese, proseguendo oltre il Faraglione, Punta della Letterra, Scoglio di Mezzofranco, Punta delle Saline ed oltre fino alla cala dell'Allume ed allo scoglio della Cappa. In questa zona si possono trovare fondali misti:Sabbia,alghe,roccia. Rimanendo sotto costa si possono incontrare fondali da 2/3 metri fino a 10/15 In ogni caso se non siete esperti dell'isola e non vi sentite abbastanza sicuri, non esitate a chiedere consiglio a qualche abitante del luogo (non sono molti) ma qualcuno si riesce ancora a trovare in particolare nella zona della torre, nella parte vecchia del Campese ed a Giglio Porto"

 

Secondo voi è attendibile?

veramente grazie a tutti

 

E' il terzo anno, che vado al Giglio.

quest'anno il pesce era scarsissimo, almeno deve entro di solito io, ma l'anno scorso abbiamo fatto dei bei saragoni, però con uscite in gommone.

 

Due anni fà qulacosa in meno dell'anno scorso, ma qualcosa si è preso.

 

Non ho il mezzo nautico sempre a disposizione, quindi entro nei pochi punti da terra che l'isola offre.

 

Campese non è il massimo, a meno di non arrivare alla secca dei pignocchi di mattina presto e fare qualche aspetto (occhio al fondo!).

 

Ho trovato qualche sarago entrando all'arenella, costeggiando sulla destra, proprio in 3-4 metri d'acqua (grazie alle indicazioni di Gallinucci) e guardando i numerosi buchetti che vi sono presenti.

 

con la famiglia è giocoforza "l'albata", ma c'è spazio per godersi il mare nelle spiaggette, da semplice turista.

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che hai ragione,faccio prima ha telefonare all' acquario di genova se mi fanno fare 2 apsetti :lol: ....

Appea arrivo farò tutto il possibile per riuscire a scendere a pesca con te e tutti gli altri con cui siamo rimasti imparolati...è uno dei mie buoni propositi.....

a presto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sa che hai ragione,faccio prima ha telefonare all' acquario di genova se mi fanno fare 2 apsetti :lol: ....

Appea arrivo farò tutto il possibile per riuscire a scendere a pesca con te e tutti gli altri con cui siamo rimasti imparolati...è uno dei mie buoni propositi.....

a presto :bye:

ti ho beccato, vedo che anche tu con l'italiano sei messo bene :bye:

buona vacanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...